Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

La nuova vita dei Contratti pubblici tra digitalizzazione e gestione del cambiamento [TI.01]

22 Maggio dalle 11:00 alle 12:00

Sala 2

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

Dalla fine del mese di marzo del 2023, come sappiamo, è stato approvato il nuovo codice dei contratti pubblici (DLgs 36/2023) che tra le tante novità ha introdotto e imposto l’intera digitalizzazione dell’intero ciclo di vita dei contratti pubblici.

Il passaggio vero e proprio era previsto dall’inizio del 2024 e dal 1° gennaio le Pubbliche amministrazioni e le imprese che lavorano nel pubblico si sono confrontate con questo cambiamento epocale. Per arrivare preparate le stazioni appaltanti dovevano dotarsi di piattaforme di approvvigionamento digitale certificate e interoperabili, in grado di interagire con la banca dati nazionale dei contratti pubblici e la piattaforma nazionale dati.

All’interno dello scenario descritto, l’appuntamento a FORUM PA 2024 si pone un doppio obiettivo. Da un lato, misurare a un anno dall’ingresso della normativa quali sono stati gli impatti e come hanno reagito le amministrazioni. Dall’altro, valutare se – al di là dello stress test innescato da un cambio di passo così avanzato – le PA, e i loro dipendenti, sono stati accompagnati in questa evoluzione del modello di gestione degli appalti. Se, dunque, il Ciclo di Vita degli Appalti è oggi digitalmente regolato e monitorato, quali sono i passi successivi per arrivare ad una vera innovazione digitale?


Programma dei lavori

  • Modera

    •  Laura Lapenna
      Laura Lapenna

      Responsabile Area Formazione – FPA

      Laureata in lettere, è stata per tre anni redattrice del settimanale della Camera di Commercio di Roma, Lavorare. Per oltre dieci è stata ricercatrice e addetto stampa al Censis dove si è occupata di organizzare eventi di presentazione, dell’ufficio stampa e come, autrice, ha collaborato a diverse edizioni del Rapporto Censis sulla comunicazione. La passione per la divulgazione e l’innovazione l’hanno portata a FPA.

    • Intervengono
    •  Anna Corrado
      Anna Corrado

      Giudice Amministrativo, Esperto Struttura di Missione – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

      Laureata in Scienze Politiche e in Giurisprudenza, è abilitata alla professione di avvocato e dottore di ricerca in diritto amministrativo.

      Dal 2009 è magistrato amministrativo. Sede di servizio TAR Lombardia – Milano.

      E’ stata giudice tributario ed esperta del Consiglio dell’ANAC da aprile 2015 al 14 luglio 2020 occupandosi in particolare di prevenzione della corruzione e di trasparenza amministrativa.

      E’ stata componente della Commissione costituita presso il Consiglio di Stato per la redazione del nuovo codice dei contratti pubblici.

      Da gennaio 2023 è esperta della Struttura Tecnica di Missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’alta sorveglianza (art. 214 del d. lgs. 50/2016), presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

      Giornalista pubblicista, è autrice di diversi articoli di approfondimento sul tema della trasparenza, dell’accesso ai documenti e accesso civico, della tutela della privacy e dei contratti pubblici, della digitalizzazione, delle procedure automatizzate e utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle pubbliche amministrazioni.

    •  Giuseppe Di Gregorio
      Giuseppe Di Gregorio

      Direttore della “Funzione Acquisti” e Responsabile del “Procedimento per la fase di affidamento e RASA” – Sport e Salute S.p.A

      Nato a L’Aquila nel 1971, ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettrica nel 1996 e il PhD nel 2002. Nel 2020 si è laureato in Giurisprudenza con specializzazione in diritto amministrativo.
      Tra il 1998 e il 2001 lavora in TIM nell’ambito dell’ufficio gare preposto all’acquisizione delle licenze per operatori mobili in ambito internazionale. Tra i vari progetti seguiti sono di particolare importanza la gara UMTS in Spagna e la preparazione dell’offerta per la gara UMTS in Italia.
      A giugno 2001 entra in Rai Way per poi passare, nel 2015, in Rai dove resterà fino a dicembre 2017. Nel corso degli anni ricopre diversi incarichi, tra cui quello di Procurement Manager, in ambito lavori e servizi, e Compliance Manager in ambito Anticorruzione Trasparenza.
      Tra il 2018 e il 2021 riveste il ruolo di Procurement Manager in Open Fiber, con la gestione delle gare relative alla realizzazione della rete in fibra ottica su tutto il territorio nazionale, per un investimento di 3,8 miliardi di euro.
      Da settembre 2021 è Direttore della Funzione Procurement di Sport e salute S.p.A. nonché Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili.
      È stato componente del Consiglio di Disciplina dell’Ordine degli Ingegneri di Roma.
      Ha al suo attivo diverse pubblicazioni in ambito procurement pubblico e compliance anticorruzione.

    •  Luca Gastaldi
      Luca Gastaldi

      Direttore “Osservatori Agenda Digitale, Design Thinking for Business e Identità Digitale” – Politecnico di Milano

      Luca Gastaldi è Professore Associato presso il Politecnico di Milano dove tiene i corsi di Imprese e decisioni strategiche e il Laboratorio di analisi e modellazione dei processi. Fa parte anche della core faculty della Graduate School of Management del Politecnico dove insegna gestione dei processi aziendali, progettazione organizzativa e innovazione digitale in ambito pubblico. Dal 2013 è board member del CINet, un network internazionale di ricerca sull’innovazione continua. Negli anni ha promosso progetti di ricerca e consulenza nell’ambito dell’innovazione digitale, con particolare attenzione agli enti pubblici. È responsabile scientifico dell’Osservatorio Smart City del Politecnico di Milano; è direttore dell’Osservatorio Agenda Digitale, dell’Osservatorio Design Thinking for Business e dell’Osservatorio Digital Identity; è ricercatore senior nell’Osservatorio Sanità Digitale e nell’Osservatorio Smart Working. Ha lavorato come esperto sui temi del digitale (missione 1) nella segreteria tecnica per l’attuazione del PNRR della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Governo italiano.

    •  Paolo Gennaro Torrico
      Paolo Gennaro Torrico

      Direttore Dipartimento Acquisizione Beni e Servizi – ESTAR

      Si laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Pisa nel 1990.
      A completamento della propria formazione, nel corso della carriera acquisisce il Master in Management delle Aziende Sanitarie presso la medesima Università, frequenta il Corso di perfezionamento Universitario in management degli Approvvigionamenti in Sanità (MASAN) presso Università Bocconi Milano e il corso di Perfezionamento manageriale per Direttori Generali, Amministrativi e Sanitari della Sanità Pubblica presso Scuola Superiore di Studi Universitari e di perfezionamento di Pisa.
      Dopo alcune esperienze lavorative svolte sia nel settore privato che in quello pubblico, nel 1993 entra nel servizio sanitario toscano dapprima come funzionario amministrativo e successivamente come Dirigente Amministrativo (2001) presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, dove ricopre nel periodo 2005-2008 la funzione di Direttore del Dipartimento di Area Amministrativa.
      A decorrere dal 2008 svolge la funzione di Direttore del Dipartimento Acquisizione Beni e Servizi presso Estav NordOvest, ente che svolge le funzioni di aggregazione delle committenza per l’Area Vasta NordOvest Toscana.
      Nel periodo 2012- 2015 è Direttore Amministrativo presso l’Azienda USL 12 di Viareggio.
      A decorrere dal 1/7/2015, ad oggi, ricopre la funzione di Direttore del Dipartimento Acquisizione Beni e Servizi presso Estar, centrale di committenza della sanità toscana. In tale veste si occupa in particolare dello sviluppo della programmazione regionale degli acquisti, di promozione delle forme di acquisizione centralizzata, di digitalizzazione del ciclo degli appalti, di sviluppo di sistemi controllo e reportistica, di forme innovative di procurement, di sostenibilità sociale ed ambientale applicate al procurement.
      Dal 2004 è professore a contratto di organizzazione aziendale presso l’Università di Pisa ed ha svolto numerose docenze specifiche sul tema del procurement presso vari Atenei.
      Nel tempo libero coltiva soprattutto la passione per il volo come pilota di ultraleggero avanzato nonché consigliere direttivo dell’Aero Club di Pisa.

    •  Andrea Valcamonica
      Andrea Valcamonica

      Head of TeamSystem EProcurement – TeamSystem

      Andrea Valcamonica è Dirigente in TeamSystem Spa dove lavora dal 2007. Ha ricoperto negli anni diversi ruoli manageriali, da Responsabile di Filiale a Direttore dell’Hub Emilia Romagna. Dal 2017 al 2019 si occupa della direzione della Product Specialist Unit, divisione con focus per lo sviluppo commerciale, marketing ed applicativo, dei software verticali di TeamSystem. Nel 2022 entra a far parte della Business Unit Market Specific Solutions dove riveste oggi il ruolo di Head of Operations, con focus su servizi di Delivery e Customer Support dei clienti della BU.

      Nel tempo ha rivestito la funzione di CEO di diverse società entrate a far parte del Gruppo, svolgendo anche l’attività di Integration Manager.

      Nel 2022 diventa CEO di AF Soluzioni, azienda acquisita da TeamSystem da cui è nata TeamSystem EProcurement di cui oggi è Responsabile.
      La Unit è dedicata alla realizzazione software di piattaforme di procurement per la PA con forte declinazione verso i Soggetti Aggregatori Regionali e Centrali di Committenza a cui fornisce anche servizi di supporto e assistenza.

In collaborazione con