Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

La riforma costituzionale sull’elezione diretta del Presidente del Consiglio [RPA.51]

23 Maggio dalle 16:00 alle 17:00

Sala 7

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

Durante l’incontro si discuterà del disegno di legge di riforma costituzionale, attualmente in discussione presso le Camere, per l’elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri e il rafforzamento della stabilità del Governo. In particolare, si discuterà dei punti cardine della riforma, dell’impatto che è atteso sulla stabilità delle istituzioni e la qualità della vita democratica, del suo iter parlamentare e delle modifiche che sono state apportate al disegno di legge costituzionale nel corso della prima lettura presso il Senato della Repubblica.

Programma dei lavori

  • Intervengono

    •  Luca Bartolucci
      Luca Bartolucci

      Vice Capo del settore legislativo del Ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa – Presidenza del Consiglio dei Ministri

      Vice capo del settore legislativo del Ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa. È Lecturer in Diritto pubblico presso la School of Government dell’Università Luiss, dove insegna Diritto delle assemblee elettive e Diritto pubblico dell’economia. È Dottore di ricerca in Teoria dello Stato e Istituzioni Politiche comparate presso l’Università La Sapienza di Roma. È autore di diverse pubblicazioni, tra cui i volumi “La sostenibilità del debito pubblico in Costituzione” (Padova, Cedam, 2020) e “Piano nazionale di ripresa e resilienza e forma di governo tra Italia e Unione europea” (Torino, Giappichelli, 2024).
    •  Andrea Buratti
      Andrea Buratti

      Professore ordinario. Esperto della Struttura di missione per la semplificazione normativa – Presidenza del Consiglio dei Ministri

      Professore di diritto pubblico comparato presso l’Università di Roma Tor Vergata. Insegna Diritto pubblico comparato, Diritto costituzionale e Fundamental Rights. È autore di diversi saggi e monografie, tra cui i volumi Dal diritto di resistenza al metodo democratico (Giuffrè, 2006) e Rappresentanza e responsabilità politica nella forma di governo regionale (Jovene, 2010). Ha curato – insieme a Marco Fioravanti – il volume Costituenti Ombra. Altri luoghi e altre figure della cultura politica italiana (1943-1948) (Carocci, 2010). Negli ultimi anni il suo interesse di ricerca si è concentrato sulla Costituzione americana e sul diritto americano. In questo ambito di ricerca ha pubblicato il volume sui veti presidenziali (Veti presidenziali Carocci, 2012) e sulla frontiera americana (La frontiera americana: un’interpretazione costituzionale Ombrecorte, 2016). È uno dei coordinatori del blog diritticomparati.it.

In collaborazione con