Torna alla manifestazione Logo manifestazione
SCENARI In presenza

L’ARENA DI FORUM PA | Innovazione digitale e sostenibile: PA e territori al centro dei nuovi paradigmi di sviluppo [AR.03]

22 Maggio dalle 09:00 alle 13:00

Arena

Indirizzo copiato negli appunti

In questa seconda mattinata di FORUM PA 2024 guarderemo ai processi di innovazione della PA attraverso le due lenti del “verde” e del “blu”, con due scenari dedicati alla digitalizzazione dei rapporti tra PA e cittadino e al ruolo della PA nelle strategie di sviluppo sostenibile. Come sempre, il programma sarà arricchito da speech di esperti e interviste con rappresentanti istituzionali.

In programma alle ore 12.45 la “Conversazione con…” il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin

Programma dei lavori

  • 09:00
    09:30

    Un caffè con…[AR.03]

    La tradizionale rubrica di apertura di FORUM PA, per anticipare i temi di giornata con i protagonisti dei diversi eventi in programma. Ogni giorno interviste e approfondimenti sulla PA a colori: il programma di quest’anno, infatti, si concentra sui 7 aggettivi (come 7 sono i colori dello spettro visibile) che descrivono la PA che vorremmo per rispondere alle nuove sfide.

    In questa seconda puntata, focus su PA sostenibile, aperta e accogliente.

    RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO


    •  Michele Melchionda
      Michele Melchionda

      Responsabile per la Transizione al Digitale Presidenza del Consiglio dei Ministri

    •  Maurizio Mumolo
      Maurizio Mumolo

      Direttore FORUM Nazionale del Terzo settore per PA Aperta

    •  Daniela Romano
      Daniela Romano

      Responsabile Sezione Emissioni in Atmosfera, Ispra per PA sostenibile

      Dal 1999 lavora all’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). L’attività principale è la realizzazione dell’inventario nazionali delle emissioni in atmosfera dei gas serra e degli altri inquinanti, secondo gli obblighi delle convenzioni internazionali, United Nation Framework Convention on Climate Change (UN-FCCC) e United Nation Economic Commission for Europe – Convention on Long Range Transboundary Air Pollution (UNECE-CLRTAP). Responsabile della sezione “Emissioni in atmosfera”.
      Membro della delegazione ufficiale italiana incaricata di seguire i processi di negoziazione nell’ambito della Convenzione sui Cambiamenti Climatici, per il Protocollo di Kyoto e per l’Accordo di Parigi; partecipa alle Conferenze annuali, Conference of Parties (COP), e alle riunioni degli organi sussidiari.
      È “lead reviewer” per la revisione degli inventari delle emissioni dei gas serra dei paesi che aderiscono alla Convenzione UNFCCC e all’Accordo di Parigi. Partecipa alle attività dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) e a progetti internazionali di capacity building.

    •  Michela Stentella
      Michela Stentella

      Direttrice testata forumpa.it – FPA

      Giornalista professionista, specializzata in redazione multimediale, è responsabile della redazione di FPA (www.forumpa.it). In occasione di manifestazioni, eventi e progetti cura le attività di ufficio stampa per FPA e coordina le iniziative editoriali legate a partnership e collaborazioni esterne con quotidiani e testate.

  • 09:30
    09:45

    Introduce e presenta gli eventi in Arena[AR.03]

    •  Sara Fronda
      Sara Fronda

      Giornalista – Methodos

      Giornalista professionista dal 2006, da anni è consulente di Comunicazione e Change Management per alcune delle principali realtà aziendali italiane. Per queste si occupa di pianificare e sviluppare strategie editoriali e di engagement

      Autrice radio e tv, ricopre e ha ricoperto il ruolo di caporedattore di strumenti integrati di Comunicazione Interna

      Conduttrice di approfondimenti dedicati al mondo dell’economia e innovazione; energia e ambiente e moderatrice di eventi e tavole rotonde.

  • 09:45
    10:00

    Keynote speech[AR.03]

    RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

    Nuove sfide sono all’orizzonte per i leader e i manager impegnati nella gestione sostenibile delle persone e delle organizzazioni. L’attuale transizione ecologica e digitale induce un cambiamento sociale che coinvolge tutti: amministrazioni, aziende, individui, stakeholder.
    Al FORUM PA 2024 la visione internazionale di Paolo Taticchi su questi temi.

    •  Paolo Taticchi
      Paolo Taticchi

      Professore Ordinario di Strategia e Sostenibilità d’Impresa – Vicepreside, University College London, School of Management

      Paolo Taticchi è vice preside e professore ordinario di strategia aziendale e sostenibilità presso la scuola di management di University College London – ateneo fra i primi dieci al mondo.

      È autore di numerosi articoli scientifici e libri. La sua attività accademica lo ha portato a insegnare e sviluppare progetti in oltre 20 paesi, fare trainings per aziende Fortune Global 500 ed essere keynote speaker in importanti
      summit corporate e governativi. Oggi, Paolo è consulente di importanti organizzazioni in UK, US, Canada, Italia e India e advisor scientifico del
      Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Il suo profilo ed i suoi progetti sono stati menzionati oltre 350 volte da media internazionali quali Financial Times, Forbes, Sky e CNN.

      Nel 2018, Paolo è stato menzionato da Poets&Quants e Forbes nella lista dei migliori 40 professori di business al mondo under 40. Nel periodo 2021-23 Il Sole 24 Ore lo ha menzionato come l’Italiano under 40 più influente al
      mondo.

  • 10:00
    11:30

    Scenario | PA DIGITALE. Ripensare il rapporto con il cittadino, tra processi in atto e nuovi paradigmi[AR.03_SC.05]

    RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

    Secondo appuntamento sulla PA DIGITALE, questa volta dedicato al ripensamento del rapporto tra PA e cittadini. Le diverse iniziative avviate nel corso degli ultimi anni, individuate dal Piano triennale per l’informatica pubblica e sostenute dalle risorse del PNRR, mirano a migliorare la capacità delle amministrazioni (soprattutto locali) di rispondere alle esigenze della propria utenza, prestando anche attenzione al tema dell’inclusione digitale. A che punto sono queste iniziative? E in che modo l’intelligenza artificiale si intersecherà con questi processi?
    Ne parliamo con alcuni attori pubblici e privati coinvolti a vario titolo nel governo e nell’attuazione di questi importanti progetti. 

    • Modera
    •  Andrea Baldassarre
      Andrea Baldassarre

      Responsabile Area Content – FPA

    • Intervengono
    •  Marta Brusoni
      Marta Brusoni

      Assessore al Personale, Politiche dell’Istruzione, Servizi civici, Informatica – Comune di Genova

      Politiche di gestione e sviluppo del personale e organizzazione dell’Ente. Amministrazione del personale: gestione, organizzazione, formazione, relazioni sindacali, qualità. Programmazione, controllo di gestione, gestione del piano della performance. Sicurezza aziendale. Trasparenza e semplificazione delle procedure amministrative. Politiche formative e rapporti con gli enti di programmazione e Gestione dei servizi educativi nell’ambito dello sviluppo della città. Coordinamento dei programmi e delle azioni per l’Edilizia scolastica. Servizi educativi 0-6 anni. Diritto allo studio. Rapporti e sviluppo sinergie con Università. Servizi civici, Demografici e Cimiteriali. Statistica. Informatica.

    •  Cosimo Elefante
      Cosimo Elefante

      Responsabile Transizione Digitale – Regione Puglia

      Ingegnere informatico, da oltre vent’anni opera nel settore ICT della Pubblica Amministrazione, coordinando i processi di data governance e la reingegnerizzazione e semplificazione dei servizi digitali al cittadino.
      E’ stato Responsabile dei Sistemi Informativi della sede ISAC del CNR di Lecce, Responsabile della Ripartizione Informatica dell’Università del Salento e Responsabile della Transizione al Digitale dell’ASL di Brindisi.
      All’interesse su cybersecurity, opendata e sostenibilità digitale, affianca la partecipazione a tavoli tematici e gruppi di lavoro inter-istituzionali per la promozione del cambiamento culturale ed organizzativo nella PA e l’applicazione dell’intelligenza artificiale.
      Dal 2021 è Responsabile della Transizione al Digitale di Regione Puglia.

    •  Fabiano Finamore
      Fabiano Finamore

      Head of Commercial segment – Red Hat Italia

      Fabiano Finamore , responsabile del settore commercial , entra in Red Hat con oltre 25 anni di esperienza nel campo dell’intelligenza artificiale, della trasformazione digitale e della sicurezza informatica e antifrode.

      Ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità tra cui VP sales presso Mastercard, country manager Iberia per Forcepoint e ha guidato la strategia di trasformazione e l’esecuzione di progetti digitali come direttore di progetto strategico presso Branca International.

      Inoltre, Fabiano ha ricoperto il ruolo di direttore di divisione e in precedenza direttore vendite e marketing presso Cegeka, società multinazionale di consulenza digitale, Fabiano ha conseguito un Executive MBA presso la SDA Bocconi di Milano e si è laureato in Economia e Management presso l’Università Cattolica di Milano. Nel 2016 Fabiano ha completato un programma di Master Advanced Enterprise Cyber Security presso l’Università La Rioja, Spagna.

    •  Lucia Fioravanti
      Lucia Fioravanti

      Chief Corporate Affairs Officer – Polo Strategico Nazionale

      Laureata in Giurisprudenza con formazione giuridico-economica. Ha sviluppato il proprio percorso professionale maturando significative esperienze in aziende leader nel campo delle Tecnologie di precisione (Officine Galileo Gruppo Finmeccanica), nelle Telecomunicazioni (Telecom Italia e Wind), dell’Informatica e dei Servizi CRM (Almaviva), nelle quali ha ricoperto incarichi direzionali in ambito Amministrazione Finanza e Controllo, Accounting Regolatorio, Risorse Umane, Reengineering e Sviluppo dei Modelli di Ottimizzazione Produttiva.

      Per circa 12 anni in Poste Italiane come Responsabile Accounting Regolatoria e poi come Responsabile Pianificazione e Controllo della Business Unit Posta Comunicazione e Logistica.

      Ha, inoltre, ricoperto il ruolo di Presidente di SDA Express Courier SpA, di Amministratore delegato di Ki-Point e di Consigliere per alcune società del Gruppo.

      Da novembre 2017 Responsabile di Affari Regolamentari e Rapporti con le Authority di Poste Italiane.

      Dal 2 marzo 2020 fino a fine gennaio 2022 ha ricoperto la carica di Direttore Finance & Corporate Affairs, dal 1 febbraio 2022 è Direttore Finanza e Affari Corporate.

    •  Marco Fischetto
      Marco Fischetto

      Director Central Government – Microsoft Italia

      Laureato in Economia presso La Sapienza e specializzatosi con un Master in Governo dei Sistemi Informativi, approda in Microsoft nel 2011 dopo una decennale esperienza in IBM.
      Nel 2015 assume il ruolo di Sales Manager per il Public Sector nella divisione Consulting Services, con la responsabilità di disegnare e gestire progettualità innovative volte al miglioramento dei servizi al cittadino.
      Dal 2020 è Director per il Central Government, a capo dell’organizzazione che gestisce le relazioni con le principali Pubbliche Amministrazioni, accompagnandole nel percorso di trasformazione digitale.

    •  Fabio Meloni
      Fabio Meloni

      CEO – Deda Next

      Romano, con una laurea in ingegneria, vanta un’esperienza pluriennale nell’ambito della Business Technology Consultancy e della Digital Transformation nel settore pubblico, maturata in aziende del calibro di Accenture, Business Integration Partners e Avanade. Dal 2016 è CEO di Deda Next, società del gruppo Dedagroup dedicata alla trasformazione digitale delle Pubbliche Amministrazioni e delle utilities attraverso un’offerta specializzata di servizi e soluzioni as a Service. Dal 2021 presidente di Deda Value, società specializzata in servizi a valore per il risanamento finanziario di PA e Aziende sanitarie.

    •  Luca Rigoni
      Luca Rigoni

      Relazioni istituzionali Transformation Office – Dipartimento Trasformazione Digitale

      Cura per il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri le relazioni istituzionali legate agli interventi che coinvolgono le Pubbliche Amministrazioni nel Piano nazionale di ripresa e resilienza. Si occupa di politica di innovazione nelle Amministrazioni Pubbliche da oltre venti anni.
      Ha lavorato ai grandi progetti di trasformazione dell’Agenzia delle Entrate, al Piano Nazionale di e-Government e all’attivazione dei Centri Regionali di Competenza. Ha curato, per conto delle Regioni e Province Autonome, l’avvio dell’Osservatorio su progetti, politiche ed attori della Società dell’Informazione e ha seguito, in particolare, le politiche per l’Agenda Digitale contenute nei fondi FEASR, maturando una significativa esperienza nell’ambito dei servizi associati ICT e del ruolo delle società pubbliche.

      Ha collaborato nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne nei processi di riordino istituzionale e nella costruzione dei sistemi intercomunali di servizi basati sulla digitalizzazione come leva nel cambiamento organizzativo, nella riorganizzazione del lavoro e del personale degli EELL.

    •  Silvia Speranza
      Silvia Speranza

      Regional VP – Appian Italy

      In Appian dal 2018 guida oggi il team e le strategie per l’Italia, nel ruolo di Regional Vice President.

      Vanta una lunga esperienza nel mondo ICT, prima nella system integration e poi nella gestione del business italiano per fornitori software in ambito ECM e BPM.
      Ha conseguito la laurea magistrale cum laude in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi dell’Aquila e ha iniziato la sua carriera professionale nel 2004 in Accenture, dove ha partecipato a progetti di transformation nell’area Operations per aziende italiane e straniere, principalmente del settore delle Telecomunicazioni.

      Prima di ricoprire il ruolo in Appian, ha gestito il mercato italiano per Alfresco (oggi Hyland) con un focus importante sul mercato della pubblica amministrazione Locale e Centrale.

  • 11:30
    11:45

    Conversazione con… [AR.03]

    RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

    •  Adolfo Urso
      Adolfo Urso

      Ministro delle Imprese e del Made in Italy

      Adolfo Urso è il Ministro delle Imprese e del Made in Italy dal 22 ottobre 2022.

      Nato a Padova, è laureato in Sociologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Dal 1983 giornalista professionista, ha lavorato a Roma e Napoli.

      Tra i fondatori di Alleanza Nazionale, è coordinatore nazionale del Comitato promotore dal 1993 al 1995 e organizzatore del congresso di Fiuggi del 1995. Nel 2008 è tra i fondatori del Popolo della Libertà, per poi aderire nel 2013 a Fratelli d’Italia.

      Deputato alla Camera dal 1994 al 2013, per un totale di 5 legislature, in questo periodo è nominato Viceministro dello Sviluppo economico con delega al Commercio estero nel Governo Berlusconi II (2001-2006) e nel Governo Berlusconi IV (2009-2010).

      Nel 2018 viene eletto al Senato in Veneto nelle liste di Fratelli d’Italia. Responsabile del Dipartimento Imprese e attività produttive del Partito sino al giugno 2021 quando viene eletto Presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir).

      Alle elezioni del 25 settembre 2022 è eletto senatore nel collegio del Veneto.

  • 11:45
    12:45

    Scenario | PA SOSTENIBILE. Il rilancio delle strategie di sviluppo sostenibile, tra sicurezza energetica e transizione verde [AR.03_SC.06]

    RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

    Il 2023 ha visto il rilancio del tema dello sviluppo sostenibile, e in particolare della sua declinazione in ambito ambientale, tra sicurezza energetica e transizione verde. L’aggiornamento della Strategia nazionale di sviluppo sostenibile, con il contestuale avvio del percorso di adozione delle strategie regionali, e l’aggiunta della nuova missione REPowerEU nell’ambito della revisione del PNRR, rappresentano nuovi tasselli nel quadro delle politiche nazionali e locali sul tema.
    Ne parliamo insieme ad esperti, attori istituzionali e rappresentanti del mercato in questo secondo appuntamento dedicato alla PA SOSTENIBILE. 

    • Modera
    •  Maria Ludovica Agrò
      Maria Ludovica Agrò

      Responsabile scientifico per l’attuazione del PNRR – FPA

      Nata a Roma il 26.3.1954. E’ sposata, ha tre figli.

      Laureata con lode in Scienze politiche con indirizzo politico-economico-internazionale all’Università La Sapienza di Roma, si è specializzata in “Studi europei” e in “Soluzione dei conflitti giuridici internazionali”

      Co-presidente del gruppo MENA-OCSE per la politica delle PMI e lo sviluppo dell’imprenditorialità e del capitale umano (dal 2010)

      Membro Advisory board Osservatorio Space Economy Politecnico di Milano (dal 2020)

      Consigliere ministeriale per l’attuazione delle Zone Economiche Speciali – Ministero Infrastrutture e mobilità sostenibili (dal 2021)

      Fellow della Fondazione Universitaria (Economia)Tor Vergata (dal 2021);

      Membro della Fondazione Centesimus annus pro Pontefice (dal 2021)

      Membro del Comitato Scientifico degli Stati Generali delle donne (dal 2018);

      Esperta designata da Unioncamere per l’imprenditoria femminile presso il Comitato Economico e Sociale Europeo – EESC (2022)

      É entrata nel 1980 per concorso nella PA come Capo Ufficio statistica al MICA, ed ha nel corso della sua carriera ricoperto i seguenti ruoli:

      Direttore Generale dell’Agenzia per la coesione territoriale (dicembre 2014- agosto 2018)

      Direttore Generale della Politica Industriale, Competitività e Piccole e Medie Imprese (agosto 2013 – dicembre 2014)

      Direttore Generale Politica Regionale Unitaria Comunitaria –Dipartimento Sviluppo e Coesione (febbraio 2012- agosto 2013)

      Direttore Generale dell’Ufficio degli Affari Generali e delle Risorse MiSE (dicembre 2011-febbraio 2012)

      Direttore Generale della Proprietà Industriale -Ufficio Italiano Brevetti e Marchi -Ministero dello Sviluppo Economico (gennaio 2008 – gennaio 2009)

      Direttore dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – Ministero delle Attività produttive (giugno 2002 – dicembre 2007)

      É per FPA Responsabile scientifico per l’attuazione del PNRR.

    • Intervengono
    •  Laura D'Aprile
      Laura D'Aprile

      Direttrice del Dipartimento Sviluppo Sostenibile – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

    •  Enrico Giovannini
      Enrico Giovannini

      Co-fondatore e Direttore scientifico ASviS

      Economista, statistico e accademico italiano. È stato chief statistician dell’Ocse dal 2001 all’agosto 2009, presidente dell’Istat dall’agosto 2009 all’aprile 2013. Dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 è stato Ministro del Lavoro e delle politiche sociali del Governo Letta. Dal 13 febbraio 2021 al 22 ottobre 2022 è stato Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili del Governo Draghi. È professore ordinario di statistica economica all’Università di Roma “Tor Vergata”, docente di Public management presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Luiss e membro di numerosi board di fondazioni e di organizzazioni nazionali e internazionali. Dal 3 febbraio 2016 fino al 13 febbraio 2021 è stato Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), di cui ora è Direttore scientifico.

    •  Francesco Manna
      Francesco Manna

      Responsabile Relazioni Istituzionali Locali – Eni

      Francesco Manna, nato nel 1974 a Napoli, avvocato, esperto di diritto pubblico e affari istituzionali, ha ricoperto importanti incarichi istituzionali in Regioni ed Enti Locali Italiani.

      Dal 2013 è Responsabile per le Relazioni Istituzionali Locali di Eni.

    •  Luca Raffaele
      Luca Raffaele

      Direttore Generale –  NeXt - Nuova Economia per Tutti

      Luca Raffaele, classe ‘88, ex giocatore di pallacanestro a livello nazionale, studente Luiss con borsa di studio e imprenditore sociale.

      Dal 2012 in NeXt Nuova Economia per Tutti, in cui oggi ricopre la carica di Direttore generale. Nel 2019 ha fondato ed è amministratore delegato della startup e impresa benefit Next Social Commerce e dell’e-commerce etico Gioosto.

      Dal 2016 è co-coordinatore del Gruppo di lavoro del Goal 12 dell’Agenda 2030 in ASviS.

      Esperto in progettazione sociale e nella creazione di Reti e Distretti produttivi. E’ docente della linea formativa “Economia della felicità” della Formazione Quadri del Terzo Settore.
      Appassionato e studioso di Economia Civile e dei sistemi di innovazione sostenibile applicati alle lean startup.

      Ricercatore nel campo dell’innovazione sociale e ha elaborato e sperimentato il primo modello di Amministrazione Condivisa Sostenibile e Decentralizzata (Pubblicazioni su Impresa Sociale – www.rivistaimpresasociale.it/rivista/autori/luca-raffaele-next-nuova-economia-per-tutti-aps-ets & e Aiccon www.aiccon.it/pubblicazione/194-co-planning-and-co-design-as-progress-in-the-implementation-of-welfare-services/)

      Autore del libro “Come cambiare l’economia” con Rubettino Editore (https://www.store.rubbettinoeditore.it/catalogo/come-cambiare-l-economia/)

      Blogger su Vita.it sul tema dei modelli produzione e consumo responsabile (/www.vita.it/it/blog/guarda-questi/95/)

  • 12:45
    13:00

    Conversazione con…[AR.03]

    RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

    •  Maria Ludovica Agrò
      Maria Ludovica Agrò

      Responsabile scientifico per l’attuazione del PNRR – FPA

      Nata a Roma il 26.3.1954. E’ sposata, ha tre figli.

      Laureata con lode in Scienze politiche con indirizzo politico-economico-internazionale all’Università La Sapienza di Roma, si è specializzata in “Studi europei” e in “Soluzione dei conflitti giuridici internazionali”

      Co-presidente del gruppo MENA-OCSE per la politica delle PMI e lo sviluppo dell’imprenditorialità e del capitale umano (dal 2010)

      Membro Advisory board Osservatorio Space Economy Politecnico di Milano (dal 2020)

      Consigliere ministeriale per l’attuazione delle Zone Economiche Speciali – Ministero Infrastrutture e mobilità sostenibili (dal 2021)

      Fellow della Fondazione Universitaria (Economia)Tor Vergata (dal 2021);

      Membro della Fondazione Centesimus annus pro Pontefice (dal 2021)

      Membro del Comitato Scientifico degli Stati Generali delle donne (dal 2018);

      Esperta designata da Unioncamere per l’imprenditoria femminile presso il Comitato Economico e Sociale Europeo – EESC (2022)

      É entrata nel 1980 per concorso nella PA come Capo Ufficio statistica al MICA, ed ha nel corso della sua carriera ricoperto i seguenti ruoli:

      Direttore Generale dell’Agenzia per la coesione territoriale (dicembre 2014- agosto 2018)

      Direttore Generale della Politica Industriale, Competitività e Piccole e Medie Imprese (agosto 2013 – dicembre 2014)

      Direttore Generale Politica Regionale Unitaria Comunitaria –Dipartimento Sviluppo e Coesione (febbraio 2012- agosto 2013)

      Direttore Generale dell’Ufficio degli Affari Generali e delle Risorse MiSE (dicembre 2011-febbraio 2012)

      Direttore Generale della Proprietà Industriale -Ufficio Italiano Brevetti e Marchi -Ministero dello Sviluppo Economico (gennaio 2008 – gennaio 2009)

      Direttore dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – Ministero delle Attività produttive (giugno 2002 – dicembre 2007)

      É per FPA Responsabile scientifico per l’attuazione del PNRR.

    •  Gilberto Pichetto Fratin
      Gilberto Pichetto Fratin

      Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

In collaborazione con