Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

L’attrazione e valorizzazione dei talenti: come costruire politiche organiche nei territori [RPA.11]

22 Maggio dalle 09:30 alle 10:30

Sala 5

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

Fra crisi demografica e nuovi fabbisogni delle imprese, l’attrazione e valorizzazione dei talenti a livello locale si configura sempre più come una priorità critica per istituzioni e attori sia pubblici che privati. Le esperienze passate in Italia e in Europa dimostrano come strategie a volte temporanee e puntuali hanno efficacia limitata per agire su un fenomeno a più dimensioni. La PA è chiamata su questi aspetti a svolgere un ruolo centrale, non solo nell’offerta di specifici servizi diretti a persone e imprese per la valorizzazione delle specializzazioni e competenze a vantaggio dei contesti socioeconomici locali. È necessario che le istituzioni regionali si rendano anche protagoniste e coordinatrici di un ampio ecosistema animato da diversi soggetti: Imprese e loro Associazioni, Organizzazioni sindacali, Università, Business School, Enti di formazione e per l’accompagnamento al lavoro, Enti locali, Terzo Settore, ecc. Tutte queste realtà devono condividere un patto collettivo e strategico per il coordinamento e il reciproco vantaggio fra interventi offerti da ognuna di esse a favore dell’attrazione e valorizzazione di talenti.

L’evento propone dunque un momento di dialogo e confronto fra enti e soggetti protagonisti nella costruzione di strategie territoriali che attraverso molteplici interventi intendono acquisire una natura organica nei confronti dell’attrattività dei talenti.

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Luigia Luciani
      Luigia Luciani

      Giornalista

    • Intervengono
    •  Ivan Jimenez Aira
      Ivan Jimenez Aira

      Agenzia regionale Bizkaia Talent – Paesi Baschi

      Managing Director con 12 anni di esperienza, di Bizkaia Talent, Agenzia per l’attrazione dei Talent della Regione Basca, che collabora con organizzazioni internazionali e la rete basca dei scienza e tecnologia. Ha maturato una decennale esperienza di leadership nel settore assicurativo in Spagna e Latinoamerica , nella compagnia di assicurazione MAPFRE sas. Cofondatore del Forum europeo della mobilità dei talenti. Promotore e creatore del primo Dual Career Centre nello Stato spagnolo. “Bebasque Dual Career Centre” e del Bebasquetalentnetwork, la più grande rete di professionisti e aziende legate al Paese Basco. Imprenditore e cofondatore di Suministros Textiles Etxetik SL. Esperto di Place Marketing, relativo all’attrazione dei talenti, vincitore del Place Marketing Forum Award 2020, nella categoria Sviluppo economico come direttore di gestione presso Bizkaia Talent.

    •  Luca Antonicelli
      Luca Antonicelli

      Responsabile P.O. ammortizzatori sociali e relazioni industriali, Servizio politiche del lavoro – Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

      Dottore in giurisprudenza, abilitato all’esercizio della professione di avvocato, ha conseguito il Master in “Diritto del lavoro e della previdenza sociale” presso l’Università degli studi di Trieste e il Master EMMER “Executive master in Management dell’Ente Regione”, IX edizione, organizzato dalla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Commerciale L. Bocconi di Milano. In Regione autonoma Friuli Venezia Giulia dal 2005, presso la Direzione competente in materia di politiche del lavoro. Dal 2016 è titolare della P.O. ammortizzatori sociali e relazioni industriali.

    •  Gianna Elisa Berlingerio
      Gianna Elisa Berlingerio

      Direttora Dipartimento Sviluppo Economico – Regione Puglia

      Gianna Elisa Berlingerio, mamma di 3 figli, è da maggio 2021 Direttora del Dipartimento Sviluppo economico della Regione Puglia dopo aver diretto due delle otto sezioni che lo compongono.
      Il Dipartimento si dedica agli aiuti alle imprese per gli investimenti materiali, la ricerca e lo sviluppo, l’internazionalizzazione (inclusa la cooperazione territoriale interreg) e l’innovazione di processo e di prodotto. Si occupa anche delle infrastrutture industriali e delle crisi d’impresa. Completa il quadro l’azione sull’energia e sulle politiche giovanili.

    •  Francesco Cupertino
      Francesco Cupertino

      Rettore – Politecnico di Bari

      Laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso il Politecnico di Bari nel 1997. Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettrotecnica nel 2001. Ricercatore Universitario dal 2002, Professore Associato dal 2014 e Professore Ordinario dal 2016 di Convertitori, Macchine e Azionamenti Elettrici presso il Politecnico di Bari.

    •  Morena  Diazzi
      Morena Diazzi

      Direttore Generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese – Regione Emilia-Romagna

      Economista con competenze nell’analisi e nella valutazione dei sistemi territoriali e delle politiche pubbliche. Ha maturato significative esperienze in materia di analisi del sistema produttivo, rivolgendo grande attenzione ai problemi legati allo sviluppo dei sistemi di piccole imprese e ai modelli di intervento delle amministrazioni pubbliche. Nel ruolo di ricercatore presso la Società di Studi Economici Nomisma ha sviluppato competenze di analisi, assistenza tecnica e gestione di progetti nazionali ed europei, coordinando gruppi di lavoro e sviluppando reti e partnership con altri istituti italiani ed esteri. Ha svolto incarichi pubblici, fra cui la Presidenza di AIMAG, Azienda per la gestione dei servizi pubblici economici del territorio modenese ed è stata Assessore per lo sviluppo economico della Provincia di Modena.

      Dal 2006 è Direttore Generale presso la Regione Emilia-Romagna, ricoprendo prima l’incarico di Direttore Generale alle attività produttive e attualmente quello di Direttore Generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese con l’obiettivo di realizzare politiche per lo sviluppo, la promozione del sistema economico e produttivo, della ricerca e della formazione. Ricopre il ruolo di Autorità di Gestione dei Programmi regionali FESR e FSE. È coordinatrice del progetto di insediamento dell’Agenzia Europea per le previsioni metereologiche a medio termine (ECMWF

In collaborazione con