Le qualificazioni e certificazioni di project management [WS.08]
23 Maggio dalle 10:00 alle 11:00
Stand ISIPM
Sono descritte le conoscenze di project management, in linea con gli standard nazionali ed internazionali definiti dalla norma UNI ISO 21502, necessarie per garantire la realizzazione degli obiettivi del PNRR e del PIAO, e che possono essere attestate con il conseguimento delle qualificazioni ISIPM che consentono anche di accedere in maniera facilitata alla certificazione UNI 11648.
Per iscriversi cliccare QUI
Intervengono
-
Graziano Trasarti
Presidente – Istituto Italiano di Project Management
Laureato in Ingegneria Elettronica, vanta un’esperienza ultra trentennale in aziende SW e dell’ICT management (Italsiel, Finsiel, Almaviva), nelle quali ha sviluppato un’approfondita conoscenza e competenza in vari settori della catena del valore: produzione, progettazione, consulenza, formazione. Ha maturato la sua esperienza come project manager alla guida di importanti progetti nella Pubblica Amministrazione (Ragioneria Generale dello Stato, Ministero del Tesoro, Ministero dell’Interno, Ministero della Pubblica Amministrazione, Presidenza del Consiglio). Come formatore nell’ambito del Project Management, è docente accreditato Senior dall’Istituto Italiano di Project Management, del quale è socio fondatore e attualmente Presidente. Socio fondatore, membro del Comitato Direttivo e Tesoriere di ISIPM Professioni. Certificato Accredia PM Professionista, n° 11 del registro, regolamento RPM01Sicev PM UNI 11648. Certificato PMP® (2005 credential #214223), ISIPM-Av (2015, credential #2), ISIPM-Base (2008, credential #10) e Prince2 Practitioner dal 2012. Ha partecipato alla stesura del libro “Guida ai temi ed ai processi di project management – Conoscenze avanzate e abilità per la gestione dei progetti”, edito da FrancoAngeli. -
Pier Luigi Guida
Istituto Italiano di Project Management
Ingegnere, svolge attività professionale nel project management da oltre 25 anni. Ha avuto significative esperienze quale dirigente di un gruppo di rilevanza internazionale del settore trasporti, di cui ha seguito gli sviluppi del sistema informativo aziendale in diverse aree e progetti “mission critical”. È stato program manager in campo internazionale nell’ambito di diversi framework di ricerca e sviluppo della Commissione Europea. Autore di numerose pubblicazioni, opera nel campo della consulenza e training cooperativo. Già membro del consiglio direttivo AIRO (Associazione Italiana di Ricerca Operativa), partecipa al comitato scientifico del CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) e ha contributo alla nascita della prima rivista italiana di project management. Ha conseguito le qualificazioni PRINCE2 Practitioner, PMP®, PgMP® e ha partecipato al Gruppo di lavoro UNI che ha curato l’UNI ISO 21500 ed è stato coordinatore del Gruppo di Lavoro che ha curato la Norma UNI 11648. È autore del testo “Il project management secondo la Norma UNI ISO 21500”.
-