Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Seminari In presenza

L’ecosistema Suap: innovazione in co-design [S.13]

23 Maggio dalle 16:00 alle 17:00

Sala 2

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

L’Associazione Sporvic2 Community presenta al FORUMPA 2024 i risultati di un progetto di Alta specializzazione realizzato in collaborazione con la Scuola Universitaria Superiore S. Anna di Pisa, attraverso un percorso di formazione e di attività laboratoriali in funzione dell’innovazione e della semplificazione dei Suap in Toscana attraverso un processo di co-design. Il progetto è stato animato dal confronto aperto tra Responsabili Suap, Responsabili dei Servizi comunali interessati ai procedimenti Suap, ma anche funzionari degli altri enti pubblici come Regione, Vigili del fuoco e Genio civile, nonché rappresentanti degli ordini professionali che, a vario titolo, rappresentano i principali stakeholder dell’attività svolta dai Suap. I risultati del lavoro svolto sono stati raccolti dalla Scuola Sant’Anna in una pubblicazione, dalla quale emergono tutta una serie di questioni di alto profilo e di suggerimenti che vogliamo portare all’attenzione degli Enti istituzionali competenti a disciplinare tali materie e che oggi intendiamo presentare al FORUM PA .

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Michele Parenti
      Michele Parenti

      Responsabile tecnico – Associazione Sporvic2 Community

      Responsabile tecnico Associazione Associazione Sporvic2 Community. Ex Segretario Generale dei Comuni di Camaiore e Altopascio. Esperto in materia di Suap

    • Intervengono
    •  Alessandro Del Dotto
      Alessandro Del Dotto

      Avvocato Amministrativista

      Già Sindaco di Camaiore (LU) dal 2012 al 2022. Avvocato specializzato in diritto amministrativo e Dottore di Ricerca in diritto dei servizi pubblici e integrazione fra diritto pubblico e privato. Consigliere Speciale per la Costa, del Presidente della Regione Toscana.

    •  Alessandro Piazza
      Alessandro Piazza

      Responsabile del SUAP – Comune di Castelfranco di Sotto

      Responsabile del SUAP del Comune di Castelfranco di Sotto (PI) sin dal 1998, ha contribuito alla nascita dei primi Sportelli Unici in Toscana, nel Distretto Industriale di Santa Croce. Ha diffuso l’esperienza dei primi SUAP Integrati dei Comuni del Distretto in altre zone d’Italia, collaborando alla nascita ed allo sviluppo dei SUAP come consulente di FORMEZ, di ANCI e di Regione Toscana.
      Attualmente componente del Tavolo tecnico di Regione Toscana per il SUAP (dove si occupa, in particolare, delle aziende industriali ed artigiane), coordina, altresì, i SUAP dei sei Comuni del Distretto industriale del Cuoio.

    •  Andrea Tenucci
      Andrea Tenucci

      Professore Associato in Economia aziendale – Istituto di Management, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

      Ha conseguito il Dottorato in Economia Aziendale presso l’Università di Pisa ed a seguire ha assunto il ruolo di assegnista di ricerca e, successivamente, di ricercatore presso la Scuola Superiore Sant’Anna. Ha svolto periodi di ricerca all’estero, in qualità di visting, presso la University of Edinburgh (UK), la Aarhus School of Business (Danimarca) e la Tampere University of Technology (Finlandia). Ha come principali campi di ricerca l’analisi e la gestione dei costi, la contabilità direzionale strategica, la misurazione della performance (finanziaria e non finanziaria – ESG) nel settore privato e pubblico e il corporate reporting. Ha pubblicato monografie ed numerosi articoli su riviste nazionali ed internazionali.

    •  Gabriele Toti
      Gabriele Toti

      Sindaco Di Castelfranco Di Sotto e Presidente Associazione Sporvic2 Community

      Sindaco Di Castelfranco di Sotto e Presidente Associazione Sporvic2 Community

    •  Gianluca Vannuccini
      Gianluca Vannuccini

      Dirigente Regione Toscana

In collaborazione con