Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Academy In presenza

L’IA sbarca in PA; strumenti di IA e strategie anti-bias per professionisti pubblici [AD.16]

23 Maggio dalle 10:50 alle 11:40

Sala Academy 1

Indirizzo copiato negli appunti

L’Academy vuole essere un incontro per i professionisti della pubblica amministrazione sulle competenze digitali essenziali nell’era dell’Intelligenza Artificiale, tenendo bene a mente l’importanza di un approccio consapevole che eviti i bias e i gap di genere. La formatrice della Fondazione Mondo Digitale articolerà l’appuntamento nei seguenti punti:  

  • Introduzione alle competenze digitali: una panoramica sulle competenze digitali fondamentali oggi e su come l’IA sta cambiando il gioco. 

  • Strumenti di IA nella Pubblica Amministrazione: come gli strumenti di AI possono essere utilizzati per migliorare l’efficienza, con esempi pratici. 

  • Bias di genere nell’IA: un’occhiata ai bias di genere comuni negli algoritmi di IA e come possono influenzare le decisioni. 

  • Strategie per evitare bias e gender gap: consigli pratici su come riconoscere e prevenire bias e gap di genere nel lavoro quotidiano con IA.

Le iscrizioni ai singoli eventi sono necessarie per esigenze logistico organizzative. Questo evento ha registrato un numero elevato di iscrizioni, le consigliamo pertanto di arrivare con anticipo per assicurarsi la partecipazione.
Per ulteriori iscrizioni può tornare al programma QUI

Programma dei lavori

  • Docente

    •  Nicoletta Vulpetti
      Nicoletta Vulpetti

      Storyteller, consulente per la comunicazione e formatrice – Fondazione Mondo Digitale

      Dopo quasi due decenni in un’agenzia internazionale di relazioni pubbliche, sei anni fa ho deciso che il tempo fosse maturo per mettere a disposizione di persone, progetti, visioni, la mia competenza, la mia curiosità e la mia necessità di costruire connessioni.

      Le parole sono sempre state il mio brodo di coltura: per passione, professione e intima necessità.