L’IA sbarca in PA; strumenti di IA e strategie anti-bias per professionisti pubblici [AD.16]
23 Maggio dalle 10:50 alle 11:40
Sala Academy 1
L’Academy vuole essere un incontro per i professionisti della pubblica amministrazione sulle competenze digitali essenziali nell’era dell’Intelligenza Artificiale, tenendo bene a mente l’importanza di un approccio consapevole che eviti i bias e i gap di genere. La formatrice della Fondazione Mondo Digitale articolerà l’appuntamento nei seguenti punti:
Introduzione alle competenze digitali: una panoramica sulle competenze digitali fondamentali oggi e su come l’IA sta cambiando il gioco.
Strumenti di IA nella Pubblica Amministrazione: come gli strumenti di AI possono essere utilizzati per migliorare l’efficienza, con esempi pratici.
Bias di genere nell’IA: un’occhiata ai bias di genere comuni negli algoritmi di IA e come possono influenzare le decisioni.
Strategie per evitare bias e gender gap: consigli pratici su come riconoscere e prevenire bias e gap di genere nel lavoro quotidiano con IA.
Docente
-
Nicoletta Vulpetti
Storyteller, consulente per la comunicazione e formatrice – Fondazione Mondo Digitale
Dopo quasi due decenni in un’agenzia internazionale di relazioni pubbliche, sei anni fa ho deciso che il tempo fosse maturo per mettere a disposizione di persone, progetti, visioni, la mia competenza, la mia curiosità e la mia necessità di costruire connessioni.Le parole sono sempre state il mio brodo di coltura: per passione, professione e intima necessità.
-