Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Academy In presenza

Limiti e vulnerabilità dell’IA [AD.35]

22 Maggio dalle 17:30 alle 18:20

Sala Academy 2

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

I sistemi di IA sono deterministici? Quali sono i limiti dei processi decisionali algoritmici e dei meccanismi di apprendimento automatico? Le IA possono sbagliare, o essere indotte in errore?

Le potenzialità delle IA sono enormi, ma spesso si ignorano o si sottovalutano i loro inevitabili problemi e difetti. L’incontro, con un taglio semiserio e non tecnico, affronterà questi temi cruciali per comprendere meglio come rapportarsi nel migliore dei modi ad una tecnologia destinata a cambiare il mondo ma che è ancora lungi dall’essere perfetta.

Programma dei lavori

  • Docente

    •  Corrado Giustozzi
      Corrado Giustozzi

      Chief strategist di Rexilience e componente del Consiglio Direttivo di Clusit

      Corrado Giustozzi Consulente strategico, docente e divulgatore di cybersecurity e sicurezza delle informazioni. Chief strategist di Rexilience, azienda di consulenza che ha contribuito a fondare nel 2021. Componente del Consiglio Direttivo di Clusit (2015-24). Componente dell’Autorità per la Vigilanza e le garanzie nei servizi pubblici (AICT) della Repubblica di San Marino (2022-24). Già esperto senior di sicurezza cibernetica presso l’Agenzia per l’Italia Digitale, per lo sviluppo del CERT della Pubblica Amministrazione (2015-20). Già membro (2010-20) dell’Advisory Group dell’Agenzia dell’Unione Europea per la Cybersecurity (ENISA).Attivo professionalmente sin dal 1985 sui temi della sicurezza informatica e delle reti, si occupa di: cybersecurity e sicurezza delle informazioni nelle organizzazioni complesse; cyberwarfare, cyberterrorismo e protezione delle infrastrutture critiche; crittografia, steganografia e tecniche di data protection; intelligence e counterintelligence tecnologiche; cybercrime e suo contrasto; indagini digitali, computer forensics e tecniche di antiforensics; rapporti tra tecnologia e diritto; aspetti socioculturali di rischio nell’uso delle nuove tecnologie.