Nuovi “turismi” e le competenze di imprenditori e lavoratori della filiera turistica, elemento strategico per la competitività del turismo italiano [TPA.01]
23 Maggio dalle 12:30 alle 13:30
Sala 2
Partendo da un’analisi di scenario tratta dai dati dell’Osservatorio sull’economia del Turismo delle Camere di Commercio, verrà presentata l’evoluzione delle dinamiche del turismo italiano negli ultimi anni, sia dal lato della domanda che da quello dell’offerta.
Il rapido mutare della domanda turistica internazionale e l’impatto organizzativo derivanti da digitalizzazione e dal consolidarsi di una nuova sensibilità in tema di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, impongono un ripensamento in termini di nuove professionalità e competenze, elementi sempre più strategici per la competitività delle imprese della filiera.
In questo scenario, verranno presentati strumenti e progetti messi in campo dal sistema camerale per fronteggiare il mis-match tra domanda ed offerta di lavoro nella filiera turistica, che emerge evidente dai dati del sistema informativo Excelsior di Unioncamere-Anpal:
le sezioni Data for Destination e Data for Project della piattaforma digitale Stendhal;
la Tourism Lab Academy, lanciata da Isnart in collaborazione con Universitas Mercatorum;
il progetto Renaia per la certificazione delle competenze non formali acquisite nei percorsi di alternanza scuola-lavoro nella filiera turistica.
L’evento è organizzato in collaborazione con Isnart.
Intervengono
-
Alessandra Arcese
Coordinatrice Area Qualificazione Territori e Imprese – Resp. Unità comunicazione – Isnart
Da oltre 20 anni nel Sistema camerale, Alessandra Arcese attualmente ricopre la funzione di Coordinatrice dell’Area Qualificazione Territorio e Imprese in IsNaRT, con compiti di coordinamento dell’unità di comunicazione. Fino al 2019 ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’unità specialistica Agenda Digitale ed Egov in Si.Camera – Sistema Camerale Servizi. Nel corso di questa attività ha contribuito alla redazione delle Linee guida del Piano nazionale per le competenze e la cultura digitale, emanate dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). Giornalista, esperta in marketing territoriale e comunicazione strategica con una particolare attenzione al mondo digitale, possiede un’esperienza pluriennale maturata in particolare nell’ambito di progetti per lo sviluppo locale, il marketing territoriale e l’Open Government ed è stata componente di gruppi di lavoro nazionali sull’Open Government Partnership, coordinati dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Assessore comunale all’Urbanistica, alle Politiche sociali al Comune di Fontana Liri (FR) e consigliere della XV Comunità Montana Valle del Liri, è stata membro di board dell’AiPES-Autorità Istituzione per la Gestione dei Servizi Sociali Comuni del Basso Lazio. Fa parte della rete Wister Women for intelligent and smart Territories. È autrice di diverse pubblicazioni e relatrice in convegni e seminari sui temi dell’innovazione, delle competenze digitali, dello sviluppo territoriale e turistico. -
Paolo Bulleri
Dirigente Area Ricerca – Isnart
Paolo Bulleri, laureato in Scienze Politiche all’Università di Pisa, ha conseguito il Master in Management dell’Innovazione presso la Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa, dove per tre anni è stato esperto di ricerca in politica industriale. Come funzionario apicale dell’Unioncamere ha lavorato a numerosi progetti di innovazione e digitalizzazione dei servizi della rete delle Camere di commercio. Dal 2009 ha ricoperto incarichi in qualità di capo segreteria tecnica e in diretta collaborazione con l’Autorità politica presso il Ministero dello Sviluppo Economico (Dipartimento per le Imprese e Direzione Generale per l’internazionalizzazione) e la Presidenza del Consiglio (Dipartimento per le Politiche Europee e Dipartimento per l’Innovazione e la Digitalizzazione). Dal 1° luglio 2022 è dirigente dell’Area Ricerca di ISNART, società consortile del sistema camerale che si occupa di politiche per il turismo. -
Marco Damiano
Area Formazione e Politiche attive del lavoro – Unioncamere
Marco Damiano, laureato in Economia e commercio all’Università degli Studi del Sannio, ha conseguito il Master in Management dell’Innovazione presso la Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa. Si occupa dello sviluppo di modelli per l’identificazione, validazione e certificazione delle competenze, con particolare riferimento a quelle maturate dagli studenti nel contesto alternanza scuola-lavoro. Segue con interesse anche le tematiche legate alle politiche attive del lavoro e della formazione.
-