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Seminari In presenza

Ottimizzazione dei processi di preparazione e svolgimento dei concorsi pubblici: qual è la procedura ideale? [S.04]

22 Maggio dalle 11:00 alle 12:00

Sala 6

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Nell’ambito dei concorsi pubblici, l’efficienza e la trasparenza dei processi di preparazione e svolgimento rivestono un ruolo cruciale nel garantire l’accesso equo e meritocratico alle opportunità di impiego nel settore pubblico. Ma quali sono le modalità migliori che rendono un concorso ben svolto, che rispecchia tutti i requisiti di equità ed efficienza e soddisfa tutte le parti coinvolte, in compliance con il dPR 82/2023?

Durante il prossimo Forum PA, sarà presentato un seminario dedicato all’analisi delle metodologie adottate da Selexi, azienda leader nel settore, specializzata nell’organizzazione dei processi di selezione pubblica. Selexi si distingue per la sua vasta conoscenza normativa e per l’impiego di avanzati strumenti tecnologici che migliorano l’efficienza e la trasparenza dei concorsi pubblici. Tra questi, va menzionato l’utilizzo della Realtà Virtuale per valutare le soft skills dei candidati.

Oggi, oltre alla verifica delle conoscenze acquisite tramite studio approfondito, è essenziale valutare le qualità e le capacità personali, come il problem solving e la capacità di lavorare in team che sono qualità necessarie per creare un ambiente lavorativo efficace e collaborativo. Selexi, consapevole di questa esigenza, offre processi di assessment guidati da psicologi del lavoro per garantire una valutazione completa e accurata dei candidati e delle loro competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche, comportamentali nonché manageriali, per i profili che svolgono tali compiti.

Nel seminario ci concentreremo sulle metodologie innovative di Selexi e sugli strumenti chiave utilizzati per ottimizzare le diverse fasi di selezione, garantendo al contempo l’integrità e l’imparzialità del processo. Ci focalizzeremo sull’approfondimento di queste tematiche e sull’importanza di adottare le migliori pratiche nel settore dei concorsi pubblici, da svolgere in modalità digitale.

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Stefano Bazzini
      Stefano Bazzini

      CEO – Selexi

      Laureato presso l’Università Bocconi (Leva89) in Economia Politica, inizia fin dal 1996 a lavorare nella realizzazione e somministrazione di test a risposta multipla collaborando alla costituzione di Selexi nel 1999 di cui è AD dal 2009.Attualmente è, quindi, il professionista che vanta la maggiore anzianità e continuità nella gestione di concorsi pubblici in Italia. Nel 2008, con l’esame per l’iscrizione nell’Albo dei promotori finanziari, ha contribuito a introdurre in Italia i primi concorsi informatizzati. Nel 2015 Selexi ha aperto a Milano il Test Center più grande di Europa (www.selexitestcenter.it): una location che ha già ospitato centinaia di concorsi pubblici, grazie alle 700 postazioni informatizzate dedicate. Continua a gestire da anni concorsi informatizzati in tutta Italia (per conto di INPS, Assemblea Regionale Siciliana, Ministero della Giustizia, ecc.) e all’estero (per conto di Università Cattolica e Università Vita-Salute San Raffaele) sia attraverso l’utilizzo di pc portatili sia di tablet.Nel 2020, per reagire positivamente alla pandemia, introduce nella Pubblica Amministrazione i concorsi telematici con controllo remoto, prima per ITA, poi per MAECI, Avvocatura dello Stato, Corte dei conti, Regione Lombardia e per centinaia di enti locali, nonché per i più prestigiosi Atenei pubblici e privati anche in ambito medico sanitario. Oltre a essere esperto nella somministrazione di test di conoscenza e di prestazione (ragionamento logico e attitudinale, cultura generale, ecc.), sostiene e promuove da sempre l’inserimento di procedure di Assessment center, utili a valutare le soft skills dei candidati, a mappare le competenze e a pianificare percorsi formativi per l’avanzamento di carriera nei vari ruoli nella Pubblica Amministrazione italiana. Dedicato alla crescita dell’azienda, negli ultimi anni ha, infine, promosso l’introduzione di un modello economico sostenibile, rivolto sia ai servizi erogati sia nella gestione dell’azienda e della governance.
    • Intervengono
    •  Roberto Carucci
      Roberto Carucci

      Responsabile del Servizio Finanziario – Provincia di Taranto

      Mi sono laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Firenze e vivo ad Oria in provincia di Brindisi. Sono Revisore legale e degli enti locali e componente di Organismi di Valutazione. Ho lavorato per oltre un decennio come funzionario contabile presso le Prefetture di Cremona e Taranto, anche con esperienze di gestione commissariale. Dal 2000 sono Responsabile del Servizio Finanziario della Provincia di Taranto e da quasi dieci anni mi occupo anche della gestione del personale e del relativo reclutamento.
    •  Edoardo Clerici
      Edoardo Clerici

      Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni – Selexi

      Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, iscritto all’Albo degli Psicologi dal 2007, con più di 10 anni di esperienza in gestione di procedure concorsuali, in assessment center e valutazione del potenziale; dall’anno 2014 è responsabile di commesse e attualmente dirige la Divisione Assessment Selexi e il team di psicologi dedicati. Docente per formazione aziendale e frequentemente presidente o membro o di commissioni per Enti e Ministeri in concorsi pubblici.Tra i principali clienti gestiti in qualità di PM per procedure di selezione si annoverano RAI Radiotelevisione Italiana spa, ANPAL Servizi, LUISS Business School, Rai Way, ITA Italian Trade Agency, e alcune tra le più prestigiose Università italiane.
    •  Lara Siliprandi
      Lara Siliprandi

      Funzionario titolare EQ ufficio Risorse Umane Agenzia Interregionale per il Fiume Po – Sede centrale di Parma

      Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna. Laurea magistrale in Economia aziendale – Relazioni di lavoro. Specialista in studi sull’amministrazione pubblica. Abilitazione alla professione forense presso la Corte d’Appello di Brescia.Ventennale esperienza presso pubbliche amministrazione è Funzionario EQ presso Agenzia Interregionale per il fiume Po – Ufficio Risorse Umane occupandosi, tra le altre competenze, delle procedure di reclutamento del personale e del loro trattamento economico-giuridico.
    •  Alberto Sola
      Alberto Sola

      Dirigente Responsabile Area dei Fabbisogni di personale e Reclutamento

      Nato a Vignola nel 1972 sono Laureato in Giurisprudenza all’Università di Modena, ho conseguito il master in Politiche perla Sicurezza Urbana presso l’Università di Modena e Reggio Emilia ed il master in Public Management and Innovation presso la Bologna Business School.Ho lavorato per oltre 25 anni nella PA occupandomi di sicurezza urbana, presso il Comune di Modena, la Regione Emilia-Romagna, l’Unione dei Comuni del Frignano e l’Unione Bassa Reggiana. Dopo questa lunga esperienza svolta in diversi ruoli che mi ha portato a sperimentare la vita degli enti locali nelle loro varie forme, dall’inizio del 2023 sono rientrato in Regione Emilia-Romagna come responsabile dell’Area Fabbisogni di personale e reclutamento.Punto di contatto tra la prima vita professionale e la seconda, la progettazione, previsione normativa, realizzazione e ora responsabilità dei corsi-concorsi unici per agenti di polizia locale svolti dalla Regione Emilia-Romagna per i Comuni e le Unioni di Comuni del nostro territorio.
    •  Davide Tommasiello
      Davide Tommasiello

      Direttore commerciale – Selexi

      Durante i primi anni si specializza nella conduzione di processi di selezione mediante l’impiego di test a risposta multipla, con particolare attenzione all’ambito dei test di ammissione ai Corsi di Laurea di area medica dei più prestigiosi Atenei nazionali e ai concorsi pubblici per l’assunzione di personale nel comparto sanitario.Dal 2008 a oggi ha ricoperto il ruolo di Responsabile delle prove di ammissione ai Corsi di Laurea per l’Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano e per la Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, contribuendo a innovare le selezioni sui versanti dell’informatizzazione e dell’internazionalizzazione dei processi di recruiting degli studenti. Ha gestito numerosi concorsi pubblici per il reclutamento di personale indetti da Aziende sanitarie e ospedaliere, Fondazioni e Istituti di Ricerca, per figure professionali di ogni ordine e grado. È stato referente delle selezioni per le Agenzie di Tutela della Salute di Milano e di Monza Brianza, le ASST di Niguarda, Fatebenefratelli-Sacco, Gaetano Pini, Ovest Milanese, Melegnano e Martesana, Bergamo Ovest, Monza e Brianza, Garda, Valtellina e Alto Lario, nonché per le Fondazioni I.R.C.C.S. Ca’ Granda del Policlinico di Milano e San Matteo di Pavia e ancora per l’Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta di Milano.Nel 2015 ha contribuito alla progettazione del Test Center più grande di Europa (www.selexitestcenter.it), realizzato da Selexi quale location dedicata all’espletamento di prove di selezione computer based, che annualmente è sede di centinaia di concorsi pubblici, grazie alle 700 postazioni informatizzate fruibili contemporaneamente. Nel 2020, per reagire alla pandemia, Selexi ha ulteriormente innovato le proprie metodologie di selezione, introducendo i concorsi telematici con controllo remoto e realizzando con successo l’erogazione di prove di concorso per molte tra le più importanti Amministrazioni pubbliche, tra cui Ministero degli Esteri, Corte dei conti, Regione Lombardia, Regione Autonoma della Sardegna, nonché per centinaia di enti locali ed Università. La stessa metodologia ha trovato applicazione per lo svolgimento delle selezioni realizzate da Selexi per i Committenti del comparto sanitario, contribuendo a dare continuità al recruiting di nuove risorse proprio durante la drammatica fase pandemica, nella quale era impossibile svolgere prove in presenza.Con il team di Selexi sostiene e promuove da sempre l’adozione di procedure di Assessment center, utili a valutare le soft skills dei candidati, a mapparne le competenze e a pianificare percorsi formativi per rendere le selezioni processi sempre più raffinato, in grado di cogliere in modo articolato le esigenze degli Enti della Pubblica Amministrazione e offrire un servizio attraverso metodologie che sappiano guardare all’innovazione dei processi e alla qualità degli obiettivi da conseguire.

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