Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

PA A COLORI: esperienze e prospettive a confronto dalla community del Master PERFET [TL.12]

22 Maggio dalle 09:30 alle 10:30

Area tavoli di lavoro A

Indirizzo copiato negli appunti

Competente e Accogliente, Semplice e Digitale, Sostenibile, Aperta e Vicina: sono i 4 temi su cui studenti e alumni delle 13 edizioni del Master PERFET discuteranno ed elaboreranno proposte, lavorando insieme su progetti, priorità e obiettivi attraverso 4 innovativi laboratori partecipativi.


La PA COMPETENTE si attrezza per rispondere alla necessità di avere al proprio interno figure professionali adatte a gestire il cambiamento in atto, adoperandosi al tempo stesso per accompagnare le competenze con un’organizzazione al passo con i tempi

La PA ACCOGLIENTE è in grado di attrarre i nuovi talenti e di diventare luogo di lavoro che non garantisce solo sicurezza e stabilità professionale, ma anche un contesto lavorativo professionalizzante e ricco di valori e prospettive.

La PA SEMPLICE introduce azioni, processi e strumenti per semplificare l’interazione con la propria utenza e migliorare i servizi resi a cittadini e imprese, anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali.

La PA DIGITALE è in grado di migliorare il rapporto con il cittadino, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali. In particolare, i progetti candidati in questo ambito dovranno focalizzarsi sul tema inclusione digitale.

La PA SOSTENIBILE è in grado di contribuire agli obiettivi della rivoluzione verde e della transizione ecologica, nel quadro dell’Agenda 2030 e delle Strategie nazionali in tema di sviluppo sostenibile.

La PA APERTA è in grado di dialogare e collaborare con i suoi stakeholder, secondo i principi dell’open government (trasparenza, integrità, accountability e partecipazione) e del governo con la rete.

La PA VICINA è in grado di abilitare nuovi modelli di sviluppo a livello urbano e territoriale, anche attraverso la collaborazione tra enti centrali e territoriali, nonché tra questi ultimi e imprese, università e istituti di ricerca attivi sul territorio.

Il laboratorio è riservato ed organizzato in collaborazione con Master PERFET.

Programma dei lavori

  • Moderano

    •  Enrico Deidda Gagliardo
      Enrico Deidda Gagliardo

      Direttore Scientifico CERVAP, Prorettore alla Programmazione, al Bilancio e al Valore Pubblico dell’Università di Ferrara

      – ProRettore “alla Programmazione, al Bilancio e alla creazione di Valore Pubblico” dell’Università degli Studi di Ferrara – Direttore scientifico del “CEntro di Ricerca sul VAlore Pubblico” (CERVAP) – Ideatore degli “Osservatori sul Valore Pubblico” del CERVAP (in collaborazione con istituzioni come ad esempio ISTAT) – Ideatore degli “Osservatori sulla qualità dei PIAO” del CERVAP (in collaborazione con altre Università come ad esempio CHIETI-PESCARA) – Professore Ordinario di “Performance, Anticorruzione e Valore Pubblico” – Università degli Studi di Ferrara – Direttore scientifico del Master PERFET sul miglioramento delle PERFormance degli Enti TErritoriali e delle altre PA per la creazione di Valore Pubblico – Direttore scientifico del Master InterAteneo in Public Management and Innovation della Bologna Business School (4 Università) – Direttore scientifico dei CORSI BREVI OIV, accreditati dalla SNA, per la Formazione continua a favore degli iscritti nell’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione – Responsabile del Curriculum “Public Value” nell’ambito del Dottorato d’Interessa Nazionale sulla Pubblica Amministrazione (12 Università) – Responsabile scientifico del Percorso di progettazione, formazione e accompagnamento per la predisposizione del PIAO, del Report del PIAO e della Mappatura integrata dei processi del Ministero dell’Università e della Ricerca – già ProRettore Vicario dell’Università degli Studi di Ferrara – Componente dell’Osservatorio Nazionale sul Lavoro Pubblico – Comitato Tecnico Scientifico sull’Innovazione Organizzativa e il Lavoro Agile – Componente del Comitato scientifico per la valutazione d’impatto delle misure di contrato alla povertà e del reddito di cittadinanza – Co-autore della Relazione CNEL al Parlamento e al Governo sulla qualità dei servizi pubblici (2019-2020-2021-2022-2023) – Componente del Nucleo di Valutazione d’Ateneo dell’Università di Roma SAPIENZA – Componente del Comitato per il Settore Pubblico AIIAPresso l’AIIA (Associazione Italiana Internal Auditors) – Componente del Comitato scientifico ISIPM (Istituto Italiano di Project Management) – Componente del Comitato di indirizzo scientifico presso la Fondazione ComPA Friuli Venezia Giulia – già Responsabile scientifico degli Innovation Labs sul “Valore Pubblico territoriale delle Regioni” del FORMEZ – già Consulente del Dipartimento della Funzione Pubblica sul “PIAO” (Piano Integrato di Attività e di Organizzazione”, insieme alla Prof.ssa Saporito – già Componente della COmitato per la Valutazione dell’Impatto GEnerazionale delle politiche pubbliche (COVIGE) – già Componente della Commissione Tecnica dell’Osservatorio Nazionale del Lavoro Agile (2020-2021) – già Componente del “Tavolo di lavoro sul Risk Management”, costituito dall’ANAC sul PNA 2019 – già Componente della Commissione Tecnica per la Performance, presso il Dipartimento della Funzione Pubblica (2017-2021)
    •  Gianni Dominici
      Gianni Dominici

      Amministratore Delegato – FPA

      Amministratore Delegato di FPA, società del Gruppo Digital360, specializzata in relazioni pubbliche, comunicazione istituzionale, ricerca, formazione e accompagnamento alla transizione organizzativa, digitale ed energetica del Paese la cui attività ruota intorno a FORUM PA: evento organizzato sin dal lontano 1990, con cadenza annuale e di rilevanza nazionale, sulla modernizzazione della Pubblica Amministrazione.Da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della Pubblica Amministrazione.Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni, centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella Pubblica Amministrazione come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica, dell’open government ed open data.Ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore.Il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.
    • TEMI
    • PA ACCOGLIENTE e COMPETENTE
    • Modera
    •  Enrico Deidda Gagliardo
      Enrico Deidda Gagliardo

      Direttore Scientifico CERVAP, Prorettore alla Programmazione, al Bilancio e al Valore Pubblico dell’Università di Ferrara

      – ProRettore “alla Programmazione, al Bilancio e alla creazione di Valore Pubblico” dell’Università degli Studi di Ferrara – Direttore scientifico del “CEntro di Ricerca sul VAlore Pubblico” (CERVAP) – Ideatore degli “Osservatori sul Valore Pubblico” del CERVAP (in collaborazione con istituzioni come ad esempio ISTAT) – Ideatore degli “Osservatori sulla qualità dei PIAO” del CERVAP (in collaborazione con altre Università come ad esempio CHIETI-PESCARA) – Professore Ordinario di “Performance, Anticorruzione e Valore Pubblico” – Università degli Studi di Ferrara – Direttore scientifico del Master PERFET sul miglioramento delle PERFormance degli Enti TErritoriali e delle altre PA per la creazione di Valore Pubblico – Direttore scientifico del Master InterAteneo in Public Management and Innovation della Bologna Business School (4 Università) – Direttore scientifico dei CORSI BREVI OIV, accreditati dalla SNA, per la Formazione continua a favore degli iscritti nell’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione – Responsabile del Curriculum “Public Value” nell’ambito del Dottorato d’Interessa Nazionale sulla Pubblica Amministrazione (12 Università) – Responsabile scientifico del Percorso di progettazione, formazione e accompagnamento per la predisposizione del PIAO, del Report del PIAO e della Mappatura integrata dei processi del Ministero dell’Università e della Ricerca – già ProRettore Vicario dell’Università degli Studi di Ferrara – Componente dell’Osservatorio Nazionale sul Lavoro Pubblico – Comitato Tecnico Scientifico sull’Innovazione Organizzativa e il Lavoro Agile – Componente del Comitato scientifico per la valutazione d’impatto delle misure di contrato alla povertà e del reddito di cittadinanza – Co-autore della Relazione CNEL al Parlamento e al Governo sulla qualità dei servizi pubblici (2019-2020-2021-2022-2023) – Componente del Nucleo di Valutazione d’Ateneo dell’Università di Roma SAPIENZA – Componente del Comitato per il Settore Pubblico AIIAPresso l’AIIA (Associazione Italiana Internal Auditors) – Componente del Comitato scientifico ISIPM (Istituto Italiano di Project Management) – Componente del Comitato di indirizzo scientifico presso la Fondazione ComPA Friuli Venezia Giulia – già Responsabile scientifico degli Innovation Labs sul “Valore Pubblico territoriale delle Regioni” del FORMEZ – già Consulente del Dipartimento della Funzione Pubblica sul “PIAO” (Piano Integrato di Attività e di Organizzazione”, insieme alla Prof.ssa Saporito – già Componente della COmitato per la Valutazione dell’Impatto GEnerazionale delle politiche pubbliche (COVIGE) – già Componente della Commissione Tecnica dell’Osservatorio Nazionale del Lavoro Agile (2020-2021) – già Componente del “Tavolo di lavoro sul Risk Management”, costituito dall’ANAC sul PNA 2019 – già Componente della Commissione Tecnica per la Performance, presso il Dipartimento della Funzione Pubblica (2017-2021)
    • PA SEMPLICE e DIGITALE
    • Modera
    •  Gianni Dominici
      Gianni Dominici

      Amministratore Delegato – FPA

      Amministratore Delegato di FPA, società del Gruppo Digital360, specializzata in relazioni pubbliche, comunicazione istituzionale, ricerca, formazione e accompagnamento alla transizione organizzativa, digitale ed energetica del Paese la cui attività ruota intorno a FORUM PA: evento organizzato sin dal lontano 1990, con cadenza annuale e di rilevanza nazionale, sulla modernizzazione della Pubblica Amministrazione.Da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della Pubblica Amministrazione.Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni, centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella Pubblica Amministrazione come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica, dell’open government ed open data.Ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore.Il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.
    • PA SOSTENIBILE
    • Modera
    •  Annalaura Francesconi
      Annalaura Francesconi

      Università di Ferrara

      Annalaura Francesconi è Dottoranda PON in Environmental Sustainability and Wellbeing (XXXVII CICLO) presso l’Università degli Studi di Ferrara con un progetto dal titolo “Public Value reporting in waste management services”.Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Padova – indirizzo in Diritto dell’Economia – ha successivamente conseguito la Laurea Magistrale in Economia Mercati e Management – indirizzo Professioni e amministrazione d’impresa- presso l’Università degli Studi di Ferrara. Nel 2021 ha conseguito il Master di II livello in Miglioramento delle Performance degli Enti Territoriali e delle altre pubbliche amministrazioni (PERF.ET) diretto dal Prof. Enrico Deidda Gagliardo.Dal 2022 è aderente al CEntro di Ricerca sul Valore Pubblico presso l’Università degli Studi di Ferrara in cui collabora nei diversi progetti di ricerca scientifica nazionale e internazionale.
    • PA APERTA e VICINA
    • Modera
    •  Marco Tuffanelli
      Marco Tuffanelli

      Università di Ferrara

      In staff alla Direzione Generale del Comune di Ferrara dal 2021 si occupa tra le altre di formazione, performance management e rapporti con le organizzazioni sindacali. Dopo aver conseguito il Master PERF.ET sul Miglioramento delle Performance degli Enti Territoriali e delle altre pubbliche amministrazioni diretto dal Prof. Enrico Deidda Gagliardo, dal 2020 collabora con il Centro di Ricerca sul Valore Pubblico (CERVAP) dell’Università degli Studi di Ferrara nei diversi progetti di ricerca scientifica nazionale e internazionale. A marzo 2024 assume l’incarico di Nucleo di Valutazione del Comune di Padova.