Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Academy In presenza

PA e IA: siamo pronti? [AD.38]

23 Maggio dalle 12:10 alle 13:00

Sala Academy 2

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

L’Europa e L’Italia stanno facendo delle nuove tecnologie digitali e, in particolare, dell’intelligenza artificiale (IA) una priorità sulla quale investire per recuperare competitività e autonomia rispetto al resto del mondo oltre che per affrontare in modo sostenibile le nuove sfide sociali e ambientali. La Pubblica Amministrazione può e deve rivestire un ruolo centrale in questo processo di sviluppo e adozione delle nuove tecnologie, non solo attraverso meccanismi di incentivazione ma anche grazie alla rilevanza della propria capacità di spesa con la quale può indirizzare le traiettorie di innovazione del mercato. Sotto l’aspetto normativo siamo stati pionieri, ma esistono numerosi altri aspetti da considerare.
Grazie ai dati delle ricerche dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano, facciamo il punto sull’adozione dell’IA nel settore pubblico in Italia e in Europa anche attraverso un’analisi delle principali progettualità attivate in questo campo.

Programma dei lavori

  • Docente

    •  Michele Benedetti
      Michele Benedetti

      Docente di Digital Transformation in Public Administration, Direttore Master DIPA e dell’Osservatorio Agenda Digitale – POLIMI GSoM

      Dal 2001 svolge attività di ricerca su temi dell’innovazione digitale nella Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, studiando il ruolo e l’impatto del digitale nei processi di cambiamento della PA italiana e approfondendo nuovi modelli organizzativi e gestionali abilitati dalle tecnologie ICT per l’erogazione dei servizi pubblici. Ha maturato inoltre un’esperienza ventennale nella gestione di progetti complessi volti all’introduzione e gestione del digitale nella PA in collaborazione con Comuni, Province, Regioni, Ministeri e la Commissione Europea. Dal 2009 è Direttore dell’Osservatorio eGovernment della School of Management del Politecnico di Milano e dal 2017 anche dell’Osservatorio Agenda Digitale, think tank dedicati al monitoraggio dell’implementazione dell’agenda digitale italiana e alla valutazione degli impatti delle tecnologie digitali sui processi e dinamiche della Pubblica Amministrazione. Dal 2012 è docente a contratto alla School of Management del Politecnico di Milano sui temi della trasformazione digitale della PA dove ricopre anche il ruolo di Direttore del Master per la Trasformazione digitale della PA (DiPA).