Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Piattaforme digitali e servizi al cittadino: stato dell’arte ed evoluzioni future [TK.07]

23 Maggio dalle 11:30 alle 13:30

Sala 1

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

A che punto sono le iniziative in tema di miglioramento dei servizi digitali per cittadini e imprese? In che modo enti centrali e territoriali stanno utilizzando risorse operative e finanziarie (in primis quelle previste dal PNRR) per abilitare un nuovo modo di interfacciarsi con il cittadino? In che modo il completamento e l’evoluzione delle componenti del “sistema operativo del Paese” si legheranno all’adozione dell’intelligenza artificiale generativa per semplificare la relazione tra PA e utenti?

Proveremo a dare risposta a queste domande in questo appuntamento dedicato ai temi della cittadinanza digitale, attraverso il contributo di rappresentanti delle istituzioni di governance dell’innovazione, di PA centrali e locali che stanno sviluppando progetti di rilievo e aziende tecnologiche impegnate nel supportare gli enti pubblici in questo importante percorso.  

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Claudia Scognamiglio
      Claudia Scognamiglio

      Consultant Content Producer – Journalist – FPA

      Giornalista professionista dal 2009, inizia a scrivere per la Carta Stampata e il Web. Matura numerose esperienze presso Agenzie (ANSA), Radio (RAI) e Tv.Ha ricoperto il ruolo di Responsabile Ufficio stampa nel settore medico scientifico e Consulente di campagne di comunicazione per eventi culturali.Laureata con lode in Comunicazione ha conseguito il Master Biennale in Giornalismo presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.In FPA è Consultant Content Producer e Giornalista.
    • Intervengono
    •  Flavio Bissattini
      Flavio Bissattini

      Head of Public Sector – UiPath

      Flavio Bissattini vanta 15 anni di esperienza come Responsabile Vendite in multinazionali del settore ICT, tra cui Oracle, SAP, VMware ed OpenText. Nel corso della sua carriera, si è concentrato principalmente sulla Pubblica Amministrazione, affrontando temi cruciali come la sicurezza dei dati, l’integrazione di sistemi complessi e la migrazione verso soluzioni cloud. Ha guidato progetti di trasformazione da on-premise a cloud, proponendo soluzioni avanzate che combinano infrastrutture cloud, servizi gestionali ed applicazioni critiche. Ha acquisito competenze nel campo della virtualizzazione e delle soluzioni ibride e multi-cloud per la PA locale, con un recente impegno nella promozione di piattaforme low-code e soluzioni di gestione dei contenuti.In UiPath ha una resposabilità a 360 gradi del mondo Pubblica Amministrazione, dove tratta temi di robotica applicata ai processi, seguendo tre filoni principali, Automazione, Assistenti Virtuali ed IA generativa basata su Large Language Model e Large Action Model.
    •  Alessandro Francioni
      Alessandro Francioni

      Direttore Generale Unione Comuni Valle del Savio – Andigel

      Alessandro Francioni, 52 anni, Direttore Generale dell’Unione dei Comuni Valle del Savio (116.000 abitanti) con deleghe dirigenziali sui Sistemi Informatici, Responsabile per la Transizione Digitale, Programmazione, Controllo e Qualità, Coordinamento Sportello Facile Territoriale e Programma Valle Savio Next Generation. E’ Responsabile per l’Innovazione e Docente in informatica giuridica per ANUSCA – Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile, Anagrafe ed Elettorale. Componente dell’Advisory Board dell’Osservatorio E-Gov del Politecnico di Milano.
    •  Federico Giaimo
      Federico Giaimo

      Responsabile di Designers Italia – Dipartimento per la Trasformazione Digitale

      Come Service e Interaction Designer da più di 10 anni progetta prodotti e servizi sia fisici che digitali in diversi campi: e-Government, sanità, mobilità, robotica, domotica, IoT, prevenzione del crimine, sicurezza informatica, sport e altri.Ha una formazione in psicologia e interazione uomo-macchina, lavora infatti da anni su progetti di intelligenza artificiale e robotica, ed è appassionato dallo studio della collaborazione tra persone e tecnologia.Gestisce il progetto Designers Italia, il progetto congiunto del Dipartimento per la trasformazione digitale e AgID, che mette a disposizione della Pubblica Amministrazione e dei suoi fornitori risorse teoriche e strumenti pratici per progettare siti e servizi digitali semplici, accessibili e inclusivi. Maggiori informazioni sul suo profilo LinkedIn
    •  Giacomo Grassi
      Giacomo Grassi

      Dirigente User Experience and Digital Process – INPS

      Manager con più di 10 anni di esperienza nella gestione e nello sviluppo di team di experience & product design per realtà internazionali, ho un solido background nella progettazione ed applicazioni di processi di experience design per organizzazioni complesse.Laureato in Informatica ed interaction design inizio la mia esperienza lavorativa presso Bitmama, agenzia digitale del gruppo Reply ed Armando Testa, inizialmente in veste di Information Architect e successivamente come responsabile della User Experience per la divisione “mass market”. In Bitmama collaboro con grandi marchi in molteplici industry quali Fiat Auto, Lamborghini, Mediaset, Sky, Ferrero, Reckitt Benckiser, Beiersdorf, Mondadori, Snam, Vodafone e molti altri.Nel 2013 inizio la mia esperienza come UX Manager presso Yoox Net a Porter dove in seguito assumo il ruolo di Head of UX & Design. Durante questo periodo ho l’opportunità di progettare, disegnare ed ottimizzare i portali e-commerce di alcuni dei più importanti marchi del Fashion & Luxury (Armani, Valentino, Fendi, Moncler, Cartier, Ferrari e molti altri).Nel 2019 approdo a Vodafone dove ricopro il ruolo di Head of Design Studio – la digital agency interna con responsabilità di user research, product & service design, ux & ui design – dove coordino la progettazione ed evoluzione di prodotti e touchpoint per oltre 30 milioni di utenze.Nel 2021 ricevo da INPS l’incarico di Dirigente per l’area User Experience e Digital Processes, attualmente inquadrata nella Direzione Centrale Comunicazione. In questi due anni, con l’obiettivo di migliorare e semplificare l’interazione con i Cittadini, mi occupo principalmente di progettazione e adozione del design system dell’Istituto – Sirio, del processo di progettazione e ottimizzazione dei servizi digitali e, in occasione del 125° anniversario, del rebranding “citizen driven” di INPS.
    •  Annarita Lina Marzullo
      Annarita Lina Marzullo

      Dirigente dell'ufficio di statistica – Ministero dell’Istruzione e del Merito

      Dirigente dell’Ufficio di statistica della Direzione dei sistemi informativi e la statistica del Ministero dell’Istruzione e del Merito.Annarita Lina Marzullo dirige l’ufficio di Statistica della Direzione dei sistemi informativi e la statistica del Ministero dell’istruzione e le Merito dal 2021. Si è laureata in Statistica informatica e tecnologie decisionali presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e ha conseguito il master di II livello in “Management dell’Università e della ricerca” e in “Management dell’innovazione digitale nelle istituzioni scolastiche” presso il MIP – Politecnico di Milano, Graduate school of business.Negli oltre 10 anni di esperienza di ruolo nella Pubblica Amministrazione si è occupata principalmente della gestione dei dati statistici in possesso del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del coordinamento dei processi di governo strategico e sviluppo delle tecnologie dell’informazione con riguardo ai temi della dematerializzazione e della semplificazione.
    •  Antonella Maselli
      Antonella Maselli

      Responsabile Area Anagrafi – Dipartimento per la trasformazione digitale

      Laureata in Ingegneria Informatica e dell’Automazione, dopo esperienze professionali nel settore privato per multinazionali del finance, nel 2012 passa alla Pubblica Amministrazione, prima in Agenzia dell’Entrate e, dal 2020, al Dipartimento per la trasformazione digitale. Attualmente è referente dell’Area Anagrafi dell’Ufficio per l’indirizzo tecnologico e coordinatrice del Program Office ANPR.
    •  Lorenzo Maselli
      Lorenzo Maselli

      Head of Go-to-Market and Strategy – Doxee

      Nel campo dei Product Management, Lorenzo assume il ruolo di Head of Go-To-Market & Strategia presso Doxee. Con oltre un decennio di esperienza nello sviluppo di prodotti hardware e software, porta competenze pratiche per guidare e plasmare la strategia del prodotto.
    •  Antonella Negri
      Antonella Negri

      U.O. Programmazione, Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale – DIGITAL LIBRARY – Ministero della Cultura

      Laurea in Architettura, specializzazione e dottorato in Restauro dei Monumenti; dal 1994 al 2005 ha svolto attività di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR (Area della Ricerca di Roma, Istituto Tecnologie Applicate ai Beni Culturali), prevalentemente nell’ambito dell’applicazione di sistemi GIS (Geographical Information System) al processo di conoscenza dell’architettura storica.Dal 2005 è in servizio come funzionario architetto presso il Ministero della Cultura, prima presso la ex Soprintendenza BAPSAE di Lucca e Massa Carrara, poi alla ex Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Toscana (Firenze).Dal 2007 ha lavorato presso l’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione (ICCD) a Roma. Nell’ambito dell’organizzazione interna dell’Istituto è stata responsabile del Servizio per la qualità del Catalogo Generale, del Sistema Informativo Generale del Catalogo (SIGECweb) e dell’Unità Operativa Cartografia e banche dati aerofotografiche dell’Aerofototeca Nazionale (AFN).Dall’aprile del 2021 è in servizio presso l’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – DIGITAL LIBRARY, dove, nell’ambito dell’investimento M1C3 1.1 “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale” del PNRR, di cui l’Istituto è struttura attuatrice, ha l’incarico di Direttore dell’esecuzione dei contratti per la realizzazione dell’Infrastruttura software per il patrimonio culturale (sub-investimento 1.1.4).
    •  Pietro Pacini
      Pietro Pacini

      Direttore Generale CSI Piemonte e Presidente Assinter Italia

      È Direttore Generale del CSI Piemonte e, da gennaio 2024, Presidente di Assinter Italia, l’Associazione delle società in house ICT italiane.Ha iniziato la sua carriera in Telecom Italia, è stato Amministratore Delegato di Vodafone Gestioni e Responsabile Vendite Consumer Canali Diretti, e ha lavorato per Poste Italiane, dove ha coordinato lo sviluppo della rete di telecomunicazione e curato, come Responsabile del Governo delle Tecnologie, la progettazione del Data Center Tier 4 di Torino e dell’infrastruttura cloud.È stato Consigliere di amministrazione della Fondazione Vodafone e del Consorzio Elis. Nel 2011 è stato nel consiglio dei soci fondatori della Fondazione Ugo Bordoni. Appassionato di musica, è diplomato al Conservatorio Santa Cecilia di Roma ed è stato nel Consiglio direttivo dell’Accademia di Musica di Tarquinia.
    •  Rodolfo Rotondo
      Rodolfo Rotondo

      Business Solution Strategist Director – VMware by Broadcom

      Rodolfo Rotondo è Business Solution Strategist Director di VMware by Broadcom. In questo ruolo, fa parte del team di Advisory e lavora a stretto contatto con i team dedicati ai clienti strategici per promuovere l’adozione di soluzioni VMware. Nel suo ruolo, lavora direttamente con i clienti di Broadcom per comprendere i loro ambienti esistenti e contribuire a creare soluzioni che soddisfano le esigenze attuali, in preparazione alle esigenze future, fornendo loro indicazioni e linee guida sulla strategia di business e tecnologica da implementare.Rotondo ha più di 30 anni di esperienza nel settore IT, lavorando in mercati verticali tra i quali pubblica amministrazione, bancario, manifatturiero, service provider, comunicazioni video, sviluppo software e integrazione di sistemi, con un focus particolare su temi di cybersecurity. Approdato in VMware nel 2007, ha ricoperto diversi ruoli, fino a quello di Business Solution Strategist, ruolo nel quale ha aiutato i clienti strategici nei loro percorsi di trasformazione dell’IT e del business.Ha pubblicato articoli su laboratori virtuali per la formazione informatica, sul cloud computing, transizione digitale e cyber security, è certificato VCP 2-3-4-5 ed ITIL v3 Foundation ed è un facilitatore certificato nel metodo LEGO Serious Play.
    •  Enrico Torlaschi
      Enrico Torlaschi

      Chief Web and Communication Solutions Officer – Italiaonline

      Laureato in Scienze della Comunicazione con specializzazione in comunicazione d’impresa presso l’Università degli Studi di Torino, Enrico ha iniziato la sua carriera in Accenture Digital; ha poi ricoperto il ruolo di Managing Director in E3 Agency per poi entrare nel gruppo DigiTouch dove è stato Vice President Market.

In collaborazione con