Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

PNRR e investimenti pubblici: il progetto EASY ed i servizi per i Comuni tra innovazioni e criticità [TPA.14]

22 Maggio dalle 16:00 alle 17:00

Sala 3

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

Con l’avvento del PNRR, la Fondazione IFEL ha intrapreso in partnership con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dell’Interno il progetto EASY, volto al supporto degli investimenti comunali. A tre anni di distanza dall’avvio del PNRR, l’incontro offrirà uno spaccato su alcuni temi cruciali per l’attuazione di questo ingente Programma al fine di mettere in luce le innovazioni che sono state introdotte all’interno del panorama degli investimenti pubblici, allo scopo di comprendere come queste hanno modificato il quadro di riferimento degli enti locali. Allo stesso tempo, saranno prese in esame le criticità con cui gli enti locali si scontrano quotidianamente nella realizzazione di questi investimenti. L’obiettivo è quello di offrire una fotografia dei servizi che sono stati messi in campo da IFEL e dai partner di progetto per capire congiuntamente come l’attuazione del PNRR sta cambiando le amministrazioni pubbliche e le loro prassi operative.

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Federico Sartori
      Federico Sartori

      Policy Analyst – Fondazione IFEL

      Policy Analyst esperto in politiche territoriali e pianificazione locale. In qualità di esperto, ha partecipato a diversi progetti nel campo delle politiche pubbliche per il territorio e del capacity building per amministratori locali con l’Organization for Economic Co-operation and Development (OECD). Collabora con diversi enti di livello nazionale, regionale e locale nella realizzazione di progetti e piani per lo sviluppo e l’innovazione territoriale. È dottorando in “Pianificazione e politiche del territorio” all’Università IUAV di Venezia e ha all’attivo alcuni contributi in volumi e riviste. Per Fondazione IFEL coordina le attività operative del progetto EASY – Supporto agli investimenti comunali.

    • Intervengono
    • Il principio DNSH nel PNRR
    •  Francesca Teodora Cappiello
      Francesca Teodora Cappiello

      Dirigente – Ministero dell’Economia e delle Finanze

      Francesca Cappiello è dirigente presso l’Unità di missione NG EU della Ragioneria Generale dello Stato-MEF, dove si occupa di valutazione delle misure del PNRR e di supporto alle Amministrazioni titolari ed ai soggetti attuatori per l’applicazione del principio DNSH. In precedenti incarichi presso il Ministero delle imprese e del Made in Italy si è occupata di politica industriale e di politiche per lo sviluppo territoriale.

    • Transizione ecologica e appalti verdi nel PNRR
    •  Silvano Falocco
      Silvano Falocco

      Direttore – Fondazione Ecosistemi

      Fondatore e direttore della Fondazione, economista ambientale, esperto di politiche e strumenti per la sostenibilità. Ha coordinato decine di progetti nazionali e internazionali in materia di Green Public Procurement, contabilità ambientale e rendicontazione di sostenibilità. Insegna Green Procurement al Master di Tor Vergata e ha pubblicato diversi volumi sugli acquisti sostenibili e la contabilità ambientale. Ha recentemente curato, con Dana Vocino, la pubblicazione dei sei Quaderni che compongono il Manuale Operativo DNSH di IFEL

    • Piattaforma Easy: opendata e monitoraggio PNRR
    •  Sergio Agostinelli
      Sergio Agostinelli

      Policy Analyst e consulente IFEL

      Analista di politiche pubbliche con competenze specializzate in Innovation & Knowledge Management. Esperto economista nel campo dei dati e delle informazioni relativi alla politica di coesione europea, al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e ai finanziamenti pubblici nazionali. Ha acquisito una profonda esperienza nella gestione di progetti GovTech, data governance e supporto al cambiamento organizzativo per il miglioramento dei servizi pubblici sia a livello governativo che regionale e locale. Si occupa inoltre della gestione e del monitoraggio di progetti di innovazione, nonché della promozione di modelli di collaborazione per l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nel settore privato. Ha contribuito attivamente a progetti di rilievo come dati.gov.it e iniziative di accountability come Open Expo e OpenCantieri.

    • Forme di supporto territoriale nei Comuni del Lazio e del Friuli-Venezia Giulia
    •  Luca Masi
      Luca Masi

      Anci Lazio

      Esperto di progettazione, programmazione europea e di politiche locali. Con Anci Lazio ha coordinato numerosi progetti e favorito la capacitazione amministrativa con attività di supporto, formazione e assistenza tecnica. Attualmente coordina i progetti sperimentali, promossi da IFEL e Anci Lazio, per la definizione di un modello di collaborazione nell’ambito dell’attuazione del PNRR.

In collaborazione con