Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Seminari In presenza

Potenziare lo Sviluppo Software nella pubblica amministrazione: IA, Sicurezza, Conformità e metodologie innovative per migliorare la qualità dei processi [S.11]

22 Maggio dalle 14:00 alle 14:50

Sala Academy 1

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

Nel contesto delle pubbliche amministrazioni, ottimizzare i processi di sviluppo software diventa essenziale per garantire efficienza, sicurezza e conformità normativa. In questo workshop, GitLab e Kiratech collaborano per illustrare come le moderne metodologie e le tecnologie avanzate possano trasformare radicalmente l’erogazione dei servizi IT.

Durante la sessione, esploreremo come le funzionalità avanzate di AI, Security e Compliance possano essere impiegate per migliorare la qualità e la sicurezza dei prodotti software. Discuteremo l’importanza di condurre un assessment iniziale per identificare punti critici e opportunità di miglioramento, e come il supporto nell’adozione di metodologie innovative come il DevOps, il DevSecOps e l’Agile possa portare a un miglioramento significativo dei processi.

Analizzeremo attraverso un caso d’uso concreto come GitLab, con la sua piattaforma DevSecOps completa che include un robusto sistema di gestione del codice sorgente, Continuous Integration, Continuous Delivery, Sicurezza continua del software e governance, possa essere utilizzato da una Pubblica Amministrazione per configurare e ridefinire le pipeline DevOps in modo efficiente e conforme alle esigenze specifiche delle pubbliche amministrazioni. Vedremo come l’adozione di questa soluzione abbia permesso di ottimizzare la delivery dei servizi, riducendo i tempi di sviluppo e migliorando la sicurezza.

Analizzeremo attraverso un caso d’uso concreto come Kiratech, possa essere un partner a valore aggiunto nella definizione ed implementazione di un progetto DevSecOps. Tramite i suoi servizi Kiratech è in grado di supportare i propri cliente dalla fase di progettazione fino alla parte di gestione del servizio dal Day2 passando per la verifica del grado di adoption delle buone pratiche definite all’interno dell’azienda e del grado di maturità dei vari TEAM di sviluppo. Un alleato importante nel raggiungimento degli obiettivi di sicurezza e compliance che sempre più rappresentano un Pain Point per ogni azienda.

Programma dei lavori

  • Intervengono

    •  Alessia Del Vecchio
      Alessia Del Vecchio

      Manager Solutions Architecture, Southern Europe – GitLab

      Alessia Del Vecchio gestisce il team di ingegneria alle prevendite di GitLab per il Sud Europa. Ha contribuito a trasformazioni digitali per diversi clienti europei (principalmente Telco ma non solo) dove, con grande passione, ha guidato aziende medio-grandi con numerosi sistemi legacy non solo nella trasformazione delle loro tecnologie interne ma anche nel cambiamento culturale e organizzativo che accompagna questi processi.
      È proprio questa complessità con cui ha avuto esperienza diretta per molti anni dal lato cliente che l’ha fatta avvicinare al mondo di DevSecOps e dell’automazione. Inoltre, grazie all’arrivo dell’Intelligenza Artificiale, il DevSecOps è diventato ancora più semplice, intuitivo e rilevante. Non sarebbe un sogno se l’Intelligenza Artificiale vi aiutasse a diagnosticare i rompicapo delle vostre pipeline di automazione? Non è più un sogno: venite a parlare di questo e altri casi d’uso applicabili al ciclo di creazione, rilascio e manutenzione del software con Alessia allo stand GitLab del Forum PA di Roma.

    •  Pilar Focanti
      Pilar Focanti

      Sales Manager Public Sector at GitLab

      Maria Pilar Focanti ha più di 25 anni di esperienza nell’informatica e da sempre lavora al fianco delle Pubbliche Amministrazioni per supportare la trasformazione digitale in Italia.
      Dal 2023 ha la responsabilità di Direttrice Vendite e Alleanze Strategiche per il Settore Pubblico in Gitlab con l’ambizione di diffondere la cultura del DevSecOps per lo sviluppo di software e servizi innovativi “secure by design” facendo leva su Open Source, Collaborazione e Intelligenza Artificiale.
      Nella sua lunga esperienza professionale con importanti aziende ICT Italiane ed internazionali, ha maturato una approfondita conoscenza della tecnologia e dei processi della Pubblica Amministrazione e creato un network di ecosistema utile per valorizzare e supportare al meglio le iniziative strategiche del Governo.
      Ha un Master in Life Coaching.

    •  Paolo Parise
      Paolo Parise

      Cloud Native Solution Architect – Kiratech

      Dal 2012 Paolo Parise lavora nell’IT con particolare focus alle tematiche riguardanti lo sviluppo software e la gestione del dato. Partendo come sviluppatore software per poi occuparsi di architetture e tematiche legate alla software supply chain oggi collabora con Kiratech come Solution Architect aiutando i clienti nei percorsi di modernizzazione tecnologica.

    •  Pierluigi Scardazza
      Pierluigi Scardazza

      Global Alliances Director – Kiratech

      Con oltre 25 anni di esperienza internazionale nella consulenza informatica e presso software vendor, Pierluigi è Global Alliances Director at Kiratech, azienda leader nella fornitura di servizi e soluzioni software aziendali. È responsabile della direzione generale e della guida della newco Krateo, basata sul progetto open-source Krateo.

      Pierluigi ha una solida esperienza nella vendita di programmi di trasformazione digitale, soluzioni software e servizi che supportano il core business dei clienti, nella guida di campagne di demand generation e nell’identificazione di trend di mercato e di opportunità di crescita. Ha inoltre esperienza come formatore, mentore, coach e relatore, che ha permesso a team di vendita, collaboratori e ai clienti di conoscere le migliori pratiche e le soluzioni innovative. Le sue aree di competenza comprendono la gestione delle vendite e della delivery, business development, change management, la gestione delle relazioni con C-Level e il people management. Ha ottenuto le certificazioni in Project Management, ITIL e TOGAF e ha conseguito un MBA e un Executive MBA presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi.

In collaborazione con