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Talk e rubriche In presenza

PUN: la digitalizzazione dei punti di ricarica delle auto elettriche [RPA.41]

23 Maggio dalle 12:30 alle 13:30

Sala 5

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La Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica per i veicoli elettrici (PUN) è il portale istituzionale dedicato alla mappatura delle infrastrutture di ricarica presenti sul territorio nazionale ed è consultabile all’indirizzo web https://www.piattaformaunicanazionale.it/ e sui siti web del MASE e del GSE. Questo strumento digitale, promosso dal MASE e realizzato in collaborazione con il GSE e RSE, è rivolto a cittadini, Pubbliche Amministrazioni e Charging Point Operator (CPO) e fornisce informazioni sui punti di ricarica, la tipologia di alimentazione, la potenza massima erogabile, il gestore dell’infrastruttura e lo stato del punto di ricarica. L’obiettivo è quello di far convergere verso un unico portale istituzionale tanti dati e informazioni omogenee sulla distribuzione dei punti di ricarica. La PUN, aperta al pubblico il 27 marzo 2024 e già operativa, dà forma al registro nazionale dei punti di ricarica che permette a tutti i CPO di popolare e aggiornare le anagrafiche. Oggi la PUN mappa già oltre 32.000 punti di ricarica operativi in Italia, compresi quelli installati sulle reti autostradali, sui 42.500 esistenti. Dal mese di maggio sarà possibile, per le PA, consultare i primi cruscotti relativi al processo di infrastrutturazione dei territori e, a partire dalla seconda metà dell’anno, saranno disponibili le funzionalità che permetteranno, anche tramite app, di: conoscere le infrastrutture di ricarica di prossima realizzazione finanziate tramite il PNRR; supportare la fase di pianificazione delle installazioni; rendere la PUN interoperabile con i sistemi di gestione dei CPO; visualizzare l’aggiornamento in tempo reale dei dati.

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Davide Russo
      Davide Russo

      Componente Ufficio Stampa del Ministro – Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica

      Giornalista professionista. Svolge l’incarico di Esperto in Comunicazione presso il Gabinetto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. È dipendente di Sogesid SpA, società “in house” di MASE e MIT. Ha ricoperto negli anni incarichi di Portavoce e ufficio stampa sia presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che al Dicastero della Pubblica Amministrazione e Semplificazione. Tra le esperienze di rilievo nell’ambito della comunicazione ministeriale: il G7 Clima, Energia e Ambiente del 2024, il G7 Ambiente 2017, Expo 2015 e il Semestre europeo di Presidenza italiana 2014.

    • Intervengono
    •  Federico Karagulian
      Federico Karagulian

      Ricercatore presso il Laboratorio di Mobilità Sostenibile e Trasporti (TERIN-DEC-MOST) – ENEA

      Fisico-chimico con ampia esperienza nella gestione di dati acquisiti da sensori impiegati nella fisica ambientale e nel settore dei trasporti. Nella prima fase della sua carriera da ricercatore, si è dedicato alla sperimentazione delle interazioni fondamentali tra gas inquinanti e particolato atmosferico apprendendo metodologie e tecniche sperimentali in laboratori svizzeri ed americani.
      In seguito, la passione per l’automazione lo porta a sviluppare diverse piattaforme informatiche sperimentali per l’elaborazione di grandi masse di dati (big data) e l’implementazione di modelli matematici per finalità esclusivamente statistiche. Ha conseguito una Laurea in Fisica all’Università degli Studi di Milano e, un dottorato in Chimico-fisica al Politecnico Federale d Losanna (Svizzera). In seguito, ha lavorato sia per il settore pubblico che per quello privato in Svizzera, USA, Belgio, Regno Unito e, negli Emirati Arabi Uniti.
      In ENEA dal settembre 2019, presso il Laboratorio di Mobilità Sostenibile e Trasporti, sviluppa strumenti digitali basati su modelli statistici, reti neurali e visione artificiale a supporto di progetti per la mobilità sostenibile e la transizione energetica.

    •  Paolo Martini
      Paolo Martini

      Fondatore e CEO di Be Charge e Head of E-Mobility Recharge Solutions di Plenitude

      Paolo è fondatore e CEO di Be Charge e Head of E-Mobility Recharge Solutions di Plenitude, uno dei maggiori operatori paneuropei nel settore della mobilità elettrica. Plenitude sta realizzando una delle più diffuse infrastrutture proprietarie per la mobilità elettrica in Europa, offrendo anche servizi di flessibilità alla rete elettrica nazionale aggregando risorse energetiche distribuite. La sua carriera professionale abbraccia oltre 20 anni di gestione a livello dirigenziale e successi in campi come tecnologia, finanza e sviluppo aziendale, durante i quali ha creato e sviluppato diverse iniziative in ambito internazionale.
      Il percorso formativo di Paolo comprende un Master in Business Administration presso la SDA Bocconi School of Management, dopo la laurea in Economia e Ingegneria Gestionale. Paolo è stato Board Member di diverse società italiane e internazionali.

    •  Fabio Pressi
      Fabio Pressi

      Amministratore Delegato – A2A Mobility

      Fabio Pressi entra a far parte del Gruppo A2A a partire da gennaio 2021 come Amministratore Delegato e Presidente di A2A E-Mobility. Docente alla LUISS Business School, Major del Master in Management e Tecnologia e Smart Mobility, ha maturato un’esperienza ventennale come top manager nel campo delle tecnologie intelligenti per la Mobilità. Da marzo 2024 è presidente dell’Associazione Motus-E.
      Classe 1966, si è laureato al Politecnico di Torino in Ingegneria Elettronica e per oltre dieci anni ha lavorato per il Gruppo Atlantia nei settori dello sviluppo di prodotti digitali e dei big data. In particolare, ha ricoperto il ruolo di CEO di Infoblu S.p.A., dove in pochi anni ha portato l’azienda ad essere una delle primarie aziende per la valorizzazione dei BIG DATA raccolti dai veicoli, realizzando servizi di Infomobilità nazionali per il mercato pubblico e privato e in precedenza il ruolo di Chief Data Officer in Telepass S.p.A., dove ha guidato l’azienda verso il business dei pagamenti digitali.

    •  Mario Spagnoli
      Mario Spagnoli

      Responsabile della Funzione Mobilità Sostenibile – GSE

      Laureato in ingegneria gestionale all’università La Sapienza di Roma dove ha anche conseguito un dottorato in ingegneria della produzione industriale, ha iniziato la sua esperienza professionale presso una primaria società di consulenza avendo l’opportunità di seguire progetti di change management.
      Entra nel GSE nel 2011 maturando un’esperienza pluriennale nei meccanismi di gestione degli incentivi alla produzione di energia da fonti rinnovabili e agli interventi di efficienza energetica. A partire dal 2021, dopo aver seguito anche l’avvio dell’incentivazione del biometano è responsabile della funzione Mobilità Sostenibile del GSE in cui ha avuto modo di collaborare allo sviluppo della Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica dei veicoli elettrici, al supporto nella gestione della misura per l’installazione delle infrastrutture di ricarica previsto dal PNRR e alla sperimentazione ARERA per l’aumento gratuito della potenza di prelievo riservata agli utenti domestici.

    •  Maria Pia Valentini
      Maria Pia Valentini

      Primo Ricercatore presso il Laboratorio di Mobilità Sostenibile e Trasporti (TERIN-DEC-MOST) – ENEA

      Laureata in Ingegneria Civile Trasporti, ha iniziato la sua carriera all’interno del gruppo Iritecna, svolgendo studi di fattibilità tecnica economica e valutazioni di impatto ambientale di infrastrutture di trasporto di rilevanza nazionale. Dal 1997 è in forze come ricercatrice all’ENEA, presso cui si occupa di Mobilità Sostenibile, approfondendo la modellistica per la stima degli impatti energetici ed ambientali del trasporto su strada, l’impiego di Intelligent Transportation Systems, le procedure per l’ottimizzazione delle attività di trasporto e logistica, la definizione e l’analisi di impatto di strategie per l’efficientamento energetico del sistema nazionale dei trasporti. Più di recente, si è concentrata sul processo di elettrificazione del trasporto stradale, pubblico e privato. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, anche con ruoli di responsabilità, ha prodotto numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, contribuendo alla stesura di documenti di indirizzo strategico per la sostenibilità dei trasporti italiani, è titolare di Copyright relativi a codici informatici per l’ottimizzazione delle operazioni nei nodi di scambio modale del trasporto merci e della distribuzione delle merci in città.
      Vincitrice del concorso interno per l’attribuzione del profilo di Dirigente di Ricerca, attualmente è membro del CTS del Consorzio Train, partecipata ENEA, e del CTS di AGENS, Agenzia Confederale dei Trasporti e Servizi.

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