Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Eventi Stand In presenza

Ricerca sicura. La centralità della sicurezza dei dati al tempo dell’IA [WS.33]

21 Maggio dalle 17:30 alle 18:30

Stand MUR – CRUI

Indirizzo copiato negli appunti

Le collaborazioni internazionali rappresentano un elemento cruciale della ricerca accademica aperta e collaborativa, fondata sui principi di libertà accademica e autonomia, poiché offrono vantaggi reciproci a tutte le parti coinvolte. Tuttavia, alcune azioni di Governi e organizzazioni estere comportano rischi reali per l’integrità della ricerca universitaria e, su scala più ampia, per la sicurezza nazionale. La questione della sicurezza della ricerca coinvolge tutti i paesi del mondo occidentale, pertanto le istituzioni internazionali stanno elaborando principi generali e linee guida, mentre vari Governi centrali stanno proponendo agli ambiti accademici e di ricerca strumenti per identificare, prevenire e mitigare potenziali rischi. L’evento mira a rappresentare un’occasione per esaminare e confrontare le migliori pratiche già implementate a livello internazionale per affrontare il problema della sicurezza dei dati di ricerca.

Programma dei lavori

  • Conduce

    •  Francesco Cupertino
      Francesco Cupertino

      Rettore Politecnico di Bari, delegato CRUI ai rapporti con le imprese e ICT

      Laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso il Politecnico di Bari nel 1997. Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettrotecnica nel 2001. Ricercatore Universitario dal 2002, Professore Associato dal 2014 e Professore Ordinario dal 2016 di Convertitori, Macchine e Azionamenti Elettrici presso il Politecnico di Bari.

    • Intervengono
    •  Fabrizio Barberis
      Fabrizio Barberis

      Università di Genova – Delegato per l'area tematica "Beni e Tecnologie Dual Use"

    •  Alessandro Mei
      Alessandro Mei

      Università Sapienza di Roma – Distributed and Networked Systems, Computer Security and Privacy

    •  Carlo Sansone
      Carlo Sansone

      Università di Napoli Federico II e Vicepresidente Fondazione FAIR

      Carlo Sansone è professore ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove coordina il Master in Human-Centred Artificial Intelligence e presiede il Centro di Ateneo per i Servizi Informativi (CSI).
      È membro del Comitato di Gestione del Laboratorio Nazionale di Artificial Intelligence and Intelligent Systems (AIIS) del CINI e vicepresidente della Fondazione FAIR (Future Artificial Intelligence Research), che ha come scopo principale quello di realizzare gli interventi finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e da eventuali successivi finanziamenti, nel settore dell’Intelligenza Artificiale.
      E’ autore di 250 pubblicazioni su riviste internazionali e atti di convegni. I suoi interessi di ricerca coprono le aree dell’analisi e del riconoscimento delle immagini, del machine learning e del deep learning. Da un punto di vista applicativo, i suoi principali contributi sono stati nell’ambito dell’analisi delle immagini biomediche, della biometria e dell’image forensics. Ha coordinato numerosi progetti nei settori dell’interpretazione di immagini biomediche, del rilevamento di intrusioni e di atti di cyberbullismo utilizzando tecniche di intelligenza artificiale.
      È Fellow dello IAPR (International Association for Pattern Recognition) e dell’AAIA (Asia-Pacific Artificial Intelligence Association).

    •  Paolo Valente
      Paolo Valente

      Direttore INFN, Roma

    •  Anna Zeppieri
      Anna Zeppieri

      Officer for U.S. Relations, Higher Education, and Artistic and Cultural Education, Office of the Diplomatic Advisor, Italian Ministry of University and Research

In collaborazione con