Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk e rubriche In presenza

Spazio MEF. La Riforma 1.15 “Dotare le Pubbliche amministrazioni di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale accrual” [RPA.25]

22 Maggio dalle 09:30 alle 10:30

Sala 4

Indirizzo copiato negli appunti

RIVEDI IL VIDEO DELL’EVENTO

Il processo evolutivo dei sistemi contabili pubblici nei Paesi dell’Unione Europea mostra un progressivo e continuo percorso di convergenza verso l’adozione di schemi contabili basati sul principio accrual (contabilità economico-patrimoniale). La necessità di questa transizione è esplicitata nella Direttiva 2011/85/UE, e rafforzata nella bozza della nuova Direttiva dell’UE in corso di elaborazione.

Un sistema contabile basato sul principio accrual rende, infatti, disponibile una base informativa più completa e accurata che, oltre a consentire una più agevole e corretta produzione dei dati di contabilità nazionale (SEC 2010), è in grado di rispondere più adeguatamente alle esigenze di trasparenza e accountability che caratterizzano le pubbliche amministrazioni. La completezza delle rilevazioni contabili permette, fra l’altro, di migliorare i processi gestionali interni, con particolare riferimento ai profili di costo e di efficienza, favorisce una valutazione veritiera della ricchezza di un Paese attraverso la rilevazione degli stock economico-patrimoniali disponibili o impiegati nella gestione e fornisce gli strumenti utili per assicurare maggiore equità intergenerazionale e sostenibilità di medio-lungo termine delle decisioni.

In tale contesto, la realizzazione di un sistema di contabilità economico-patrimoniale unico per le pubbliche amministrazioni italiane è stato inserito fra le riforme abilitanti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) (Riforma 1.15 “Dotare le Pubbliche amministrazioni di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale accrual”) la cui attuazione è stata demandata alla Struttura di governance della RGS (con il Decreto Legge 6 novembre 2021, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla Legge 29 dicembre 2021, n. 233).

L’intervento mira a illustrare i contenuti della Riforma, l’organizzazione delle attività e il loro stato di avanzamento in relazione ai Milestones previsti nella stessa Riforma 1.15, nonché il sito web e il portale di formazione dedicato alla contabilità accrual.

Programma dei lavori

  • Intervengono

    •  Rocco Aprile
      Rocco Aprile

      Direttore Generale del Servizio Studi Dipartimentale della RGS – Ministero dell'Economia e delle Finanze

      Nato a Castelfiorentino (FI) nel 1962. Laureato in Scienze economiche presso l’Università degli Studi di Siena. Ha conseguito il Master di II livello in “Organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione” in “Scienze applicate del lavoro e della previdenza sociale”.Dal 2018, è Direttore Generale del Servizio Studi Dipartimentale della Ragioneria Generale dello Stato (RGS), dove ha coordinato le attività di studio e ricerca del Dipartimento con riferimento ai seguenti ambiti tematici: i) la contabilità economico-patrimoniale (accrual) nelle pubbliche amministrazioni e la valorizzazione contabile dei beni del patrimonio artistico-culturale (heritage assests); ii) il monitoraggio degli investimenti pubblici e la valutazione delle politiche pubbliche; iii) i tempi di pagamento e i debiti commerciali delle pubbliche amministrazioni; iv) il monitoraggio delle società partecipate.Nella precedente esperienza lavorativa, ha progettato i modelli di previsione di medio-lungo periodo della spesa pensionistica e sociosanitaria della RGS e ha coordinato, per l’Italia, le previsioni della spesa pubblica age-related nell’ambito delle procedure europee di valutazione della sostenibilità delle finanze pubbliche (Ageing Working Group). Ha curato, per conto della RGS, la pubblicazione dei rapporti annuali su “Le tendenze di medio-lungo periodo del sistema pensionistico e socio-sanitario” ed “Il monitoraggio della spesa sanitaria”.È stato componente di diversi collegi sindacali/di revisione, gruppi di lavoro e commissioni, fra cui il Nucleo di valutazione della spesa previdenziale. Attualmente è anche componente del Comitato direttivo della Struttura di governance per l’introduzione di un sistema unico di contabilità accrual nelle pubbliche amministrazioni italiane di cui alla Riforma 1.15 del PNRR. E’ autore di diversi studi e pubblicazioni sulle attività di analisi e previsione della spesa pensionistica e sociosanitaria e sulle materie di competenza del Servizio Studi Dipartimentale.
    •  Elisa Collazzoni
      Elisa Collazzoni

      Funzionario presso il Servizio Studi Dipartimentale della Ragioneria Generale dello Stato – Ministero dell'Economia e delle Finanze

      Elisa Collazzoni, laureata in Relazioni Internazionali Comparate all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è funzionario presso il Servizio Studi Dipartimentale della Ragioneria Generale dello Stato. È un componente della Segreteria Tecnica della Struttura di governance e si occupa dell’organizzazione del sito web dedicato alla contabilità accrual e del Portale di formazione.
    •  Fabrizio Mocavini
      Fabrizio Mocavini

      Dirigente del Servizio Studi Dipartimentale della RGS – Ministero dell'Economia e delle Finanze

      Laureato in economia presso la Sapienza – Università di Roma, Revisore legale e abilitato alla professione di Dottore Commercialista. Componente di diversi collegi sindacali/di revisione.Dal 2009 è Dirigente presso il Servizio Studi Dipartimentale della RGS dove si occupa di ricerche e studi in materia di contabilità e finanza pubblica con particolare riferimento all’applicazione della contabilità economico-patrimoniale basata su standard contabili per il settore pubblico definiti in ambito europeo e internazionale.Partecipa in rappresentanza della Ragioneria generale dello Stato a comitati, gruppi di lavoro e progetti a carattere internazionale, tra cui il gruppo di lavoro EUROSTAT per la definizione degli standard contabili europei del settore pubblico (EPSAS) a base accrual e il network dell’OECD dedicato al Financial Management and Reporting.Nell’ambito dell’IPSAS Board ricopre il ruolo di Technical advisor di Kamira Sanchez Nicosia, membro IPSASB.E’ stato esperto e ha coordinato come capo progetto diversi progetti di assistenza tecnica, per i paesi candidati all’ingresso all’Unione Europea, nel campo della gestione del bilancio, del controllo finanziario, della contabilità pubblica con particolare riferimento all’introduzione degli IPSAS.Capo della Segreteria Tecnica della Struttura di Governance della RGS istituita per l’applicazione della contabilità economico patrimoniale basata sul principio accrual basata su IPSAS/EPSAS (Riforma PNRR 1.15).

In collaborazione con