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Tavoli di lavoro In presenza

Tavolo di lavoro CTO | Chief Technology Officer [TL.07]

22 Maggio dalle 11:00 alle 13:00

Area tavoli di lavoro B

Indirizzo copiato negli appunti

L’innovazione infrastrutturale pubblica è in una fase cruciale. La migrazione di dati e servizi verso ambienti cloud qualificati o sul Polo Strategico Nazionale è ormai in una fase avanzata, grazie alla forte spinta data dalle misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Parallelamente, l’adozione dell’intelligenza artificiale si appresta a trasformare radicalmente le capacità operative della PA, potenziando l’analisi dei dati, l’automazione dei processi e la personalizzazione dei servizi offerti ai cittadini.  

Il 2024 è l’anno in cui progettare un’innovazione più ampia e profonda dell’infrastruttura pubblica. Perché per supportare queste avanzate tecnologie, l’infrastruttura IT pubblica deve evolvere, diventare capace di gestire algoritmi di machine learning sofisticati, assicurare l’accesso a dati cruciali e ottimizzare le risorse di calcolo. 
Alla base di questa trasformazione, ci sono alcuni elementi fondamentali: lo storage, la gestione dei dati, i framework di machine learning e le metodologie MLOps. Ognuno di questi elementi gioca un ruolo vitale nell’assicurare che il sistema sia sicuro, performante e scalabile. 

Il tavolo di lavoro di FPA dedicato ai CTO della pubblica amministrazione si propone di esplorare, attraverso il confronto tra i partecipanti e sessioni di lavoro collaborativo, come l’infrastruttura IT debba trasformarsi. Sarà essenziale analizzare i nuovi bisogni, affrontare le sfide e cogliere le opportunità che derivano dall’integrazione dell’IA, con un occhio di riguardo verso la sicurezza, l’efficienza, la capacità di adattamento e il rispetto dei principi etici.  
L’intento è di individuare strategie, pratiche e tecnologie all’avanguardia che possano orientare la trasformazione dell’infrastruttura pubblica, rendendola in grado di sostenere servizi in linea con le esigenze e le aspettative dei cittadini. 


RICHIESTA ISCRIZIONE: 

L’evento è riservato alla community dei responsabili delle infrastrutture e dello sviluppo tecnologico di PA centrali e locali, dedicata ai temi della migrazione in cloud, dell’IT asset management e dello sviluppo green delle infrastrutture.
È prevista una partecipazione attiva alla discussione al tavolo di lavoro ed è possibile partecipare solo in presenza.

Se interessati a partecipare inviare una richiesta di iscrizione a eventi@forumpa.it indicando: nome, cognome, ente, funzione e numero di cellulare.
A seguito della conferma di iscrizione da parte della Segreteria Eventi FPA, sarà data evidenza della partecipazione tramite pubblicazione del proprio profilo sulla pagina dell’evento nella sessione “Intervengono”.

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Eleonora Bove
      Eleonora Bove

      Digital Content Strategist – FPA

    • Intervengono
    •  Ferdinando Abate
      Ferdinando Abate

      Dirigente del Servizio Gestione Infrastrutture Tecnologiche – Comune di Firenze

      Ricopro il ruolo di Dirigente del Servizio Gestione Infrastrutture Tecnologiche del Comune di Firenze, ho una formazione scientifica e pluriennale esperienza nella gestione di reparti ICT per la pubblica amministrazione locale e sanitaria, negli anni mi sono occupato della realizzazione di diversi progetti che hanno visto l’introduzione di tecnologie innovative all’interno organizzazioni pubbliche, abilitazione al cloud, transizione alla modalità digitale e reingegnerizzazione di processi organizzativi.
    •  Giorgio Agrifoglio
      Giorgio Agrifoglio

      Dirigente Trasformazione Digitale, Open Data, Applicazioni, Portali e Comunicazione Istituzionale – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

      Giorgio Agrifoglio, ingegnere informatico in forza al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dal 2020, ricopre il ruolo di dirigente di II fascia, dove si occupa dei processi di trasformazione digitale e sviluppo degli applicativi in uso al dicastero. La sua carriera nel settore della pubblica amministrazione è iniziata nel 2017 con l’analisi di progetti e sviluppo dei sistemi informativi per la gestione dei P.O FSE 2007-2013 e 2014-2020 della Regione Sicilia al quale si è affiancato l’incarico di DPO per l’attuazione del Regolamento (UE) 2016/679. Ha altresì conseguito diversi Master Universitari e corsi di Alta Formazione riguardanti il mondo della PA, fra i quali: – Master Universitario di II Livello in Economia e Politiche dello Sviluppo presso Università LUISS Guido Carli – Master Universitario di II Livello in Strategie Organizzative e di Innovazione nella P.A. – Corso di Alta Formazione “Europrogettazione per le Pubbliche Amministrazioni” presso Università Cattolica del Sacro Cuore – Corso di Alta Formazione “Qualita` del servizio pubblico: comportamenti individuali, lavoro di gruppo e sviluppo delle risorse umane nella pubblica amministrazione, tra vincoli legislativi, innovazione amministrativa e valutazione delle performance” presso Sapienza Università di Roma
    •  Carlo Battistelli
      Carlo Battistelli

      Responsabile Local Government, Education & Research e Transportation – AWS Italy

      Responsabile in AWS di Local Government, Education & Research e Transportation. 5 anni in Amazon – AWS con previe esperienze nel settore delle Telecomunicazioni e Health-Tech.
    •  Sara Belli
      Sara Belli

      Direttore Area Strategie, Demand e Governo ICT – Comune di Milano

    •  Andrea Billet
      Andrea Billet

      Capo del Servizio Certificazione e Vigilanza – Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

      Dopo la formazione in Accademia Navale a Livorno, ha conseguito la laurea in Ingegneria elettronica presso l’Università di Pisa. Successivamente imbarcato su unità navali della Marina Militare, ne ha curato la gestione tecnica dei sistemi elettronici di bordo in diversi contesti e teatri operativi. Dal 1997 al 2001 ha seguito, come rappresentante nazionale, programmi di cooperazione tra le Marine di Italia e Stati Uniti nel settore missilistico, prima in California, poi a Washington D.C.. Successivamente ha curato l’integrazione e coordinato le attività contrattuali di acquisto e installazione del sistema di combattimento imbarcato sulla portaerei Cavour, avendo responsabilità anche sull’omologazione di sicurezza delle reti informatiche di bordo. Ha poi ricoperto diversi incarichi presso il Comando in Capo della Flotta, lo Stato Maggiore Marina e l’Arsenale Militare di Taranto, occupandosi di ciclo di vita dei sistemi elettronici imbarcati e di formazione e impiego delle risorse umane con profili tecnici. Allo Stato Maggiore Difesa, dal 2007 al 2010, ha guidato l’Ufficio Sistemi Integrati del VI Reparto, responsabile di sviluppare le architetture di rete per applicazioni militari garantendone i requisiti di sicurezza, interoperabilità e resilienza. Raggiunto il grado di Contrammiraglio, è stato selezionato per l’impiego presso la Presidenza del Consiglio, dove dal 2013 al 2021 ha ricoperto un incarico dirigenziale nel settore della sicurezza delle informazioni, con responsabilità diretta riguardo la certificazione di prodotti, l’omologazione di reti informatiche e applicazioni crittografiche, l’accreditamento di laboratori di valutazione e l’attività ispettiva connessa. Da giugno 2022 Andrea Billet è Capo del Servizio Certificazione e Vigilanza dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
    •  Luca Centurelli
      Luca Centurelli

      Public Sector Manager – Cloudera

      Entrato a far parte di Cloudera nel 2020 come responsabile del vertical PA, ha una lunga esperienza di Business Development di software Open source su mercati sfidanti come quello della pubblica amministrazione. Prima di Cloudera, ha lavorato in Red Hat Italia diffondendo la cultura dell’open innovation volta a ridurre i divari tra provider e imprese, applicando la forza innovativa e collaborativa dell’open source anche a livello di coaching, team building e organizzazione aziendale. Ha maturato un’importante esperienza in ambito security per McAfee e ricoperto ruoli di crescente responsabilità per Oracle a Dublino. Vanta esperienze anche in imprese multinazionali del calibro di Corel, Microsoft e Gateway2000. Nel 2001 ha conseguito un BA in Business presso la Dublin Business School.
    •  Giannina Ceschin
      Giannina Ceschin

      Dirigente del Servizio Trasformazione Digitale – Comune di Trieste

      Dirigente del Servizio Trasformazione Digitale del Comune di Trieste. Esperta di architettura e interoperabilità dei sistemi. Responsabile di progetti di trasformazione digitale della PA per il Comune in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Membro del Gruppo Tecnico per la definizione delle specifiche tecniche per il funzionamento degli Sportelli Unici nell’ambito del progetto PNRR “Digitalizzazione delle procedure SUAP-SUE”.
    •  Carlo Cipolloni
      Carlo Cipolloni

      Responsabile Sezione Sistemi Informativi del Servizio DG-Sina – Ispra

      Laureato in Scienze Geologiche e con un Dottorato di Ricerca in Geodinamica, è Primo Ricercatore all’ISPRA dal 2005; dal 1998 ad oggi si è occupato di gestione e sviluppo di Sistemi Informativi Territoriali, SDI e infrastrutture tecnologiche e ha progettato diverse banche dati e applicazioni web per la condivisione, l’analisi e la validazione della qualità dei dati.Dal 2018 è responsabile tecnico del Sistema Informativo Ambientale Nazionale che rappresenta l’hub nazionale dei dati Territoriali e Ambientali, mentre dal 2013 rappresenta l’Italia presso la Commissione Europea per la Direttiva INSPIRE ed è quindi responsabile tecnico dell’Infrastruttura Nazionale per l’Informazione Territoriale e del Monitoraggio Ambientale (INITMA).
    •  Fabio Conzi
      Fabio Conzi

      Dirigente Settore Agenda Digitale – Comune di Monza

      Dirigente Settore “Agenda Digitale” – Comune di Monza. Principali mansioni e responsabilità: Agenda Digitale, RTD; Sistemi Informativi e Connettività; Smart City; Analisi Dati e Statistica; Protocollo, Gestione Documentale e Archivi.
    •  Alberto Corò
      Alberto Corò

      Responsabile per la Transizione Digitale e della Gestione e Conservazione Documentale – Comune di Padova

      Alberto Corò, Dirigente del Settore Innovazione e Transizione Digitale (ITD) del Comune di Padova dal 2005, è Responsabile per la Transizione Digitale e della Gestione e Conservazione Documentale, precedentemente ha lavorato con analoghi ruoli presso la Provincia di Venezia e il Comune di Ferrara.
    •  Claudia Curci
      Claudia Curci

      Dirigente UOC Sistemi e Tecnologie Informatiche e di Comunicazione – ASL Roma 1

      Claudia è Dirigente della UOC Sistemi e tecnologie informatiche e di comunicazione dell’ASL Roma 1, proviene da una esperienza triennale come Funzionario al Consiglio di Stato della Repubblica Italiana al Servizio per l’Informatica dove ha seguito progetti di digitalizzazione, ha inoltre venti anni di esperienza nelle Telco, in area Information Technology e Rete sia per i servizi Mobili che Fissi. È Ingegnere iscritta all’Ordine Professionale della Provincia di Napoli e si è laureata nell’anno 1999 all’Università degli Studi di Napoli Federico II come Ingegnere Elettronico specializzato in Biomedica. Ha il titolo di Master Universitario di II livello in “Ingegneria per le Pubbliche Amministrazioni Governance, Innovation and Consulting” conseguito Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” da luglio del 2023.
    •  Ludovico Genco
      Ludovico Genco

      Responsabile di Progetto e DEC dell'Intervento SIRDImm – Innovapuglia S.P.A.

      Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Bari e impiegato presso la società in House della Regione Puglia InnovaPuglia S.p.A. come Progettista di soluzioni software per la PA in ambito eHealth; esperienza ultradecennale in attività di affidamento ed esecuzione di appalti. Attualmente Responsabile di progetto e DEC dell’intervento SIRDImm (Sistema Informativo Regionale per la Diagnostica per Immagini).
    •  Alessandro Greco
      Alessandro Greco

      Capo della Divisione Sicurezza Architetture e Nuove Tecnologie Servizio Certificazione e Vigilanza – Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

      Già Ufficiale dell’Aeronautica Militare, con incarichi nel settore satellitare e in domini ad alta tecnologia, ha una lunga esperienza su tematiche di cyber security e threat intelligence, nell’ambito della quale ha gestito anche numerose attività di analisi di intrusione e assessment di sicurezza su infrastrutture rilevanti.Dopo aver prestato servizio presso lo Stato Maggiore della Difesa e nei ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attualmente lavora presso l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. In particolare, dopo aver curato l’avvio delle capacità di detection e cyber threat intelligence all’interno del Servizio Operazioni, come Responsabile della Divisione Monitoraggio e Analisi Cyber, attualmente è il Responsabile della Divisione Sicurezza Architetture e Nuove Tecnologie del Servizio Certificazione e Vigilanza, competente in tema di adeguamento e qualificazione delle infrastrutture digitali e dei servizi cloud per la PA, nonché per gli aspetti di sicurezza delle tecnologie emergenti.Oltre alla formazione in Accademia Aeronautica, ha conseguito la laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni presso l’Università Federico II di Napoli, un master di II livello in sistemi satellitari e un dottorato di ricerca su tematiche cyber presso l’Università Tor Vergata di Roma, nonché diverse certificazioni in ambito cyber.
    •  Danilo Luzi
      Danilo Luzi

      Responsabile Servizio Progetti Innovativi e Gestione Documentale – Consap

      Mi sono unito a Consap a novembre 2020 ricoprendo le funzioni di Vice Titolare del Servizio Sistemi Informativi e Security, responsabile del settore applicazioni software. Da gennaio 2024 mi occupo di progetti innovativi e gestione documentale. Tra le mie principali responsabilità rientra valutare le possibilità offerte dalla tecnologia, convertendole in decisioni strategiche per l’azienda, guidare il cambiamento dei processi di gestione documentale verso un modello “Full Digital”, in linea con il Codice dell’Amministrazione Digitale e le linee guida di AgID.
    •  Alessandro Luzzi
      Alessandro Luzzi

      Dirigente Ufficio Infrastrutture, Rete e Sicurezza – Direzione Generale per l’Innovazione Digitale, la Semplificazione e la Statistica – Ministero dell'Istruzione e del Merito

      Dirigente dell’Ufficio per le Infrastrutture, la rete e la sicurezza del Ministero dell’Istruzione e del Merito, si occupa della governance e dell’evoluzione dei servizi infrastrutturali e di rete funzionali al sistema informativo. Laureato in Scienze della comunicazione e in Scienze politiche, ha successivamente conseguito il master in Cyber security. Nell’ambito delle attività di competenza, coordina i rapporti con i Dipartimenti, le Direzioni generali, gli Uffici scolastici regionali e gli Ambiti territoriali provinciali, per l’utilizzo delle dotazioni tecnologiche e lo sviluppo di nuovi servizi infrastrutturali. Progetta linee strategiche per la riorganizzazione e la digitalizzazione dell’Amministrazione, con particolare riferimento ai processi legati alla gestione documentale, ai servizi di posta elettronica ordinaria e certificata, alla firma digitale, agli strumenti di lavoro e alle dotazioni tecnologiche distribuite. Coordina le attività operative in ambito Cybersecurity, attuale direttore del CSIRT-MIM a presidio della prevenzione e della risposta agli incidenti di sicurezza informatica, cura i rapporti in rappresentanza del Ministero con ACN e con le altre strutture operative.
    •  Mauro Magini
      Mauro Magini

      Collaboratore Tecnico Ufficio Sistemi Informativi – CREA

    •  Tony Martino
      Tony Martino

      Direttore della Divisione Informatica e Telematica – Innovapuglia S.P.A.

      Sono il Direttore della Divisione Informatica e Telematica di InnovaPuglia SpA, società in house di Regione Puglia. La Direzione IT di InnovaPuglia supporta la strategia di innovazione di Regione Puglia adottando metodologie, procedure e tecnologie per governare e gestire fabbisogni e servizi, correlati alle attività istituzionali del socio Regione Puglia che coinvolgono gli ambiti Sanità, AI, Territorio, Ambiente, E-goverment, Turismo e Cultura Cittadini e Imprese, ecc.. Fornisce, inoltre, in modalità in house a Regione Puglia, ASL e Agenzie pubbliche servizi di Datacenter-Cloud, Cybersecurity e Conservazione a norma.
    •  Nicola Mazzeo
      Nicola Mazzeo

      Direttore Ufficio PNRR e Sanità Digitale – Regione Basilicata

      Laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università agli Studi di Salerno, inizia la sua vita professionale in società di software private per passare nel 2000, dopo 10 anni, nel settore pubblico come Direttore dei Sistemi Informativi dell’Azienda Sanitaria Locale di Venosa. Nel 2009, a seguito del processo di accorpamento delle Aziende del SSR lucano, diventa Direttore dei sistemi informativi dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza, Azienda che copre tutto il territorio provinciale. Da febbraio 2024, dirige l’ufficio PNRR e Sanità Digitale della Regione Basilicata.
    •  Marco Mondini
      Marco Mondini

      Dirigente IT e RTD – Unione dei Comuni della Bassa Romagna

      Ingegnere elettronico, è Dirigente del Settore Innovazione Tecnologica dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e Responsabile alla Transizione Digitale dell’Unione e dei 9 Comuni aderenti. Gestisce la progressiva trasformazione digitale dei Comuni avvenuta con la nascita dell’Unione nel 2008 e la conseguente gestione associata dell’IT.
    •  Alessandro Moriondo
      Alessandro Moriondo

      Hybrid Solutions Presales Manager & CTO – Hewlett Packard Enterprise Italy

      Laureato in Economia Aziendale all’Università di Perugia, con una tesi sperimentale sulla Business Intelligence/Datawarehouse, nel 1999 è entrato in Compaq Computer con il ruolo di Technical Consultant nella divisione dei servizi professionali. In seguito alla fusione con HP dal 2003 ha svolto il ruolo di Solution Architect nella divisione Consulting&Integration di Hewlett Packard Italiana. Nel 2012 ha iniziato la carriera manageriale come responsabile della delivery dei progetti di trasformazione all’Hybrid Cloud. Nel 2017 il passaggio in Accenture con il ruolo di Senior Manager nella struttura Intelligent Cloud and Infrastructure. Ad aprile del 2019 è ritornato in Hewlett Packard Enterprise con il ruolo di Chief Technologist nella struttura di presales, con un focus particolare sulle soluzioni di Hybrid-IT, IoT e di Artificial Intelligence. Dall’inizio dell’anno fiscale 2024, oltre al ruolo di CTO, è responsabile per l’Italia del team di prevendita nella organizzazione Hybrid cloud Solutions di HPE.
    •  Alfredo Nulli
      Alfredo Nulli

      Architectural & Technological Portfolio – TIM Enterprise

      Alfredo Nulli è Responsabile dell’Architectural & Technological Portfolio, TIM Enterprise. È sposato, ha due figli e ha la passione per il running e per lo sport praticato. Nella sua carriera ha lavorato per alcune delle principali aziende internazionali del settore ICT. Ha iniziato la sua carriera in Sun Microsystems, ricoprendo vari ruoli a livello internazionale sia nell’ambito dei professional service che in quello della costruzione delle soluzioni (in ambito Java); ha continuato con Cisco, dove ha curato per il verticale Service Provider l’introduzione delle soluzioni Data Center dell’azienda californiana. Dopo questa esperienza è passato in EMC e poi in Pure Storage dove ha lavorato nel CTO office EMEA con la responsabilità delle soluzioni Cloud per oltre 5 anni, contribuendo a far crescere la realtà dell’azienda fino ad ottenere una posizione di leadership nel settore della gestione dei dati. Ha lavorato negli ultimi 15 anni sempre in team che hanno offerto soluzioni e prodotti su scala mondiale o europea, avendo la possibilità di agire e vivere in contesti diversi. Conosce i mercati internazionali e le dinamiche alla base del processo di adozione del cloud e dei servizi connessi nei mercati. Si definisce “architetto del mondo ICT” e ha l’ambizione di unire le competenze tecnologiche spinte con la capacità di divulgarle e renderle digeribili dai decision-maker.
    •  Fabrizio Pedranzini
      Fabrizio Pedranzini

      Dirigente dell'Area Servizi ICT, Responsabile di Ateneo per la Transizione al Digitale – Politecnico di Milano

      Dirige l’Area dei Servizi ICT del Politecnico di Milano ed è Responsabile per la Transizione Digitale dell’Ateneo.E’ referente per il CODAU (Convegno dei Direttori generali delle Amministrazioni Universitarie) della tematica “Processi interni e trasformazione digitale”.Sempre attento alle tematiche di integrazione dei sistemi, in collaborazione con gli Enti governativi ha promosso e coordinato tavoli di lavoro e progetti per lo sviluppo di servizi nel comparto universitario e per l’adozione delle piattaforme abilitanti, ponendo un’attenzione specifica alla sostenibilità digitale e alle sue implicazioni.
    •  Paolo Perucci
      Paolo Perucci

      Dirigente Servizio Sistemi Informativi, Digitalizzazione ed e-government Regione Autonoma Friuli – Venezia Giulia

      Laureato in Ingegneria elettronica, dirige il Servizio sistemi informativi, digitalizzazione ed e-government della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Esperto di progetti di cooperazione territoriale e di ricerca nel campo dell’innovazione e della digitalizzazione, è anche punto di contatto per il gruppo di lavoro 5 (Connettività ed accessibilità) della macrostrategia alpina EUSALP in materia di infrastrutture digitali ed economia circolare.
    •  Andrea Piscopo
      Andrea Piscopo

      Dirigente Responsabile Settore Transizione Digitale – Comune Di Brescia

      Dirigente Responsabile del Settore Transizione Digitale del Comune di Brescia dove svolge anche funzione di RTD sia per tale Ente che in convenzione per il Comune di Mantova; ha maturato un’esperienza ventennale in posizioni di rilievo nel settore dell’Information and Communication Technology e delle telecomunicazioni, oltre a un solido profilo in ambito digitale e Smart City. Esperto di Cybersecurity.
    •  Simone Pretti
      Simone Pretti

      Sales Manager – INIX Group Italia

      Inizia a collaborare in INIX Group Italia come Sales Director, dopo essere stato Head of Digital in Siemens Healthcare Italia. Prima di questo ruolo, ha lavorato come European Sales Director in Huawei, collaborando con System Integrators in Italia ed Europa, e ha gestito le vendite per Icometrix e Fujifilm. Comincia la carriera nel 1999 come tecnico, diventando poi sistemista e project manager in un’azienda IT specializzata in sistemi RIS-PACS in sanità.
    •  Umberto Rampa
      Umberto Rampa

      Sport e Salute

    •  Gabriele Rinaldi
      Gabriele Rinaldi

      Responsabile Ufficio IT – Autorità di Sistema Portuale dello Stretto

    •  Alessio Rugo
      Alessio Rugo

      Servizio Certificazione e Vigilanza – Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

      Esperto di architetture di sicurezza, si è laureato con lode dapprima in Ingegneria Informatica e, in seguito, in Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche, conseguendo al contempo le principali certificazioni internazionali di settore. I primi passi lavorativi sono stati nella ricerca, sia universitaria che applicata, primariamente nell’ambito dei sistemi embedded, per poi operare quale progettista presso realtà industriali del centro Italia. Sceglie in seguito di servire il Paese, arruolandosi come Ufficiale del ruolo tecnico della Guardia di Finanza, prestando servizio presso il Comando Generale dal 2015 al 2022. Durante questi anni, assume il ruolo di responsabile tecnico della sicurezza informatica a livello nazionale per il Corpo, assolvendo altresì il ruolo di capo del Security Operation Center, di cui è uno dei principali fondatori. Attualmente opera nel Servizio Certificazione e Vigilanza dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), primariamente nell’ambito delle architetture di sicurezza, con specifico riferimento all’ambito cloud per la PA. Autore di diversi articoli scientifici, ultimo dei quali relativo ad una innovativa tecnica di reconnaissance basata sulle norme in tema di contratti pubblici e trasparenza, ha svolto incarichi di docenza, tra l’altro, presso l’Accademia della Guardia di Finanza, l’Università “La Sapienza” di Roma, l’Agenzia UE “CEPOL” e la Scuola di Giornalismo radiotelevisivo RAI.
    •  Giuseppe Sacco
      Giuseppe Sacco

      Tecnologo Senior – ISTAT

      Si occupa dello sviluppo dei sistemi informativi finalizzati alla compilazione e diffusione delle statistiche di finanza pubblica nell’ambito della Direzione centrale per la contabilità nazionale. E’ impegnato nell’attività di monitoraggio dei processi al fine della messa in sicurezza dei conti nazionali.
    •  Anna Sappa
      Anna Sappa

      Dirigente Ufficio Esercizio Infrastrutture, D.C. Organizzazione Digitale – INAIL

      Matura la prima fase della esperienza professionale, prima in Finsiel e poi in Consip, nello sviluppo e gestione di soluzioni applicative per il Ministero dell’Economia, sia in ambito contabilità pubblica, sia in ambito gestione economica e giuridica del personale, con particolare focus alla soluzione di payroll dedicata alla Pubblica Amministrazione.Da novembre 2017 è responsabile dell’Ufficio Infrastrutture IT della Direzione Centrale per l’Organizzazione Digitale dell’INAIL, dopo aver guidato, prima in Consip dal 2011 e poi in SOGEI dal 2013, la Direzione/Funzione dedicata alla gestione ed evoluzione delle infrastrutture tecnologiche e dei servizi per i datacenter dei dipartimenti del Ministero dell’Economia e della Corte dei conti, conseguendo obiettivi di razionalizzazione e di consolidamento, quali la dismissione del mainframe della Ragioneria Generale dello Stato, la relocation dei CED del Dipartimento degli Affari Generali in un unico sito a via Carucci e, infine, la relocation dei sistemi della Corte dei conti presso il CED SOGEI.In INAIL, parallelamente al downsizing del mainframe, sta guidando la reingegnerizzazione su piattaforma cloud (PAS OpenShift) delle applicazioni core dell’Istituto e il progetto di adozione del paradigma cloud nei datacenter dell’INAIL, scelta oggi indispensabile per accelerare la trasformazione digitale, grazie ai livelli di flessibilità e semplificazione che introduce, e per consentire la integrazione con le risorse del cloud pubblico.Nell’ambito della sua responsabilità rientrano i servizi di housing agli Enti che hanno deciso di trasferire i propri sistemi presso i datacenter INAIL e, dallo scorso 2019, i servizi di hosting erogati al Ministero della della Salute, cooperazioni nate in attuazione dei principi di sinergia e razionalizzazione introdotti con il disegno dei Poli Strategici Nazionali.
    •  Antonio Scarfò
      Antonio Scarfò

      Sales Manager Local Public Administration – Fortinet

      Antonio Scarfò è attualmente responsabile commerciale del mercato della pubblica amministrazione locale per Fortinet, azienda nella quale opera da circa sette anni. Antonio ha iniziato il suo percorso professionale nel settore della ricerca industriale delle telecomunicazioni. Successivamente ha ricoperto ruoli direttivi in diversi system integrator di rilevanza nazionale, focalizzandosi principalmente sull’innovazione tecnologica e lo sviluppo dei relativi mercati. Laureato in ingegneria elettronica, ha conseguito un MBA presso la IE Business School di Madrid ed è attualmente dottorando presso l’università degli studi di Salerno.
    •  Andrea Tironi
      Andrea Tironi

      Area Progetti & Operation – Consorzio IT

      Lavoro in una società in house da 12 anni, per/con la PA dal 1998 e queste sono le cose che penso di aver capito capito: una buona idea è una buona idea, anche se la statistica non è con te nel portarla avanti. Ciò che è giusto è giusto anche se nessuno lo fa, ciò che è sbagliato è sbagliato anche se tutti lo fanno. Lavorare nella PA è una missione, non un lavoro. Il digitale è ovunque. Fare community nella PA è una delle leve di cambiamento più importanti. Nella PA qualcuno può permettersi di rimanere indietro. E’ finita l’epoca dei function points.Mi Chiamo Andrea Tironi, lavoro in ConsorzioIT, società Informatica in-house del territorio del cremasco, provincia di Cremona. Cerco di aiutare i comuni nelle innovazioni tecnologiche e non, della nostra epoca. Obiettivo: evolvere insieme, come persone e come enti, per dare servizi sempre più in linea con i tempi. Obiettivo più alto: se la PA diventa efficiente, il Paese diventa efficiente: e’ un affare di stato, come dice il ministro dell’Innovazione Tecnologica.Parlare di digitalizzazione ormai è qualcosa che suona di antico, è come parlare di corrente. La digitalizzazione è parte integrante della vita di ognuno di noi e dei progetti, quindi della PA, è qui per rimanere ed è qui per rimanere.Siamo tutti immersi nell’infosfera, soprattutto dopo la pandemia molti se ne sono accorti. Tutto il resto sono scuse della PA per permettersi di restare indietro. Il mondo è cambiato: si possono fare due cose: resistere al cambiamento soffrendo o prenderne il meglio è seguirlo.Il problema della PA (ma anche del privato) è raramente il digitale ( di tecnologia ne abbiamo anche troppa e come nella storia succede spesso la usiamo male ), non sono le risorse (vedi PNRR), sono le persone non pronte al cambiamento. Lì dobbiamo lavorare al meglio.
    •  Emilio Vandelli
      Emilio Vandelli

      Industry Leader Public Sector & Healthcare – Lutech

      La sua storia lo vede impegnato in consulenza strategica in Accenture nell’ambito della Market Unit Resources, per poi guidare il business development e la direzione vendite di importanti realtà come Elsag Datamat (Gruppo Finmeccanica), Pitney Bowes e la direzione strategica di TNT Post. In seguito ha diretto la BU Public Administration di Nexive ed ha contribuito allo sviluppo del mercato e-commerce di Poste italiane nell’ambito della direzione marketing. Ha quindi lavorato per far crescere una “start up” italiana, Arithmos, nel settore dei clinical trials in qualità di Managing Director. Già Industry Leader di Energy, Utilities & Transportation del Gruppo Lutech, oggi Emilio Vandelli è Industry Leader di Public Sector & Healthcare, un ruolo strategico che lo vede alla guida dei processi di trasformazione e crescita dei settori direttamente coinvolti nella ripartenza e nel rinnovamento del sistema paese previsto dal PNRR. Sposato, padre di due figli grande appassionato di sport outdoor, montagna e vela.
    •  Carlo Vigna
      Carlo Vigna

      Dirigente struttura Sistemi tecnologici – Regione Valle d'Aosta

      Ingegnere gestionale laureatosi al Politecnico di Torino, dopo varie esperienze nel settore privato in ambito ICT e di consulenza direzionale nel settore dei financial services, dal 2010 è dirigente presso la Regione autonoma Valle d’Aosta. Negli anni ha diretto strutture regionali in ambito informatico e del marketing e promozione turistica e attualmente è responsabile della direzione Sistemi tecnologici, con competenze anche nella collaborazione internazionale e nella strategia europea della macroregione alpina EUSALP, nella quale è il coordinatore del gruppo d’azione 5 su digitalizzazione e infrastrutture digitali.

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