Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Tavoli di lavoro In presenza

Tavolo di Lavoro Data Manager [TL.08]

22 Maggio dalle 14:00 alle 16:00

Area tavoli di lavoro B

Indirizzo copiato negli appunti

Come gestire il rapporto tra Data Governance e AI Governance? È possibile conciliare l’intelligenza artificiale con il governo dei dati nella PA? Le due componenti si vanno, infatti, ad affermare sempre più come sinergiche: per stabilire un framework di AI Governance bisogna necessariamente considerare e valutare la governance dei dati esistenti. Per le Pubbliche Amministrazioni questa risulta essere una sfida complessa che parte da una più chiara definizione di ruoli e responsabilità, passando per una revisione dei processi e delle competenze interne che includono l’integrazione di principi etici e il controllo degli algoritmi.

Diventa cruciale, quindi, che la gestione dei dati strutturati nelle applicazioni che ne fanno utilizzo e ancor più la gestione dei dati non strutturati, che rappresentano circa l’80% del patrimonio informativo, avvenga sempre più in un’ottica di affidabilità, protezione e conformità con le normative vigenti, soddisfacendo i requisiti legali e rispettando i principi per un’IA etica.

Il tavolo di lavoro si propone dunque, di identificare, attraverso il confronto tra i partecipanti e sessioni di lavoro collaborativo, modelli, punti di attenzione e buone prassi per un approccio strategico verso l’AI governance.

RICHIESTA DI ISCRIZIONE:

L’evento è riservato ai data manager delle amministrazioni centrali e locali italiane.
È prevista una partecipazione attiva alla discussione al tavolo di lavoro ed è possibile partecipare solo in presenza. 

Se interessati a partecipare inviare una richiesta di iscrizione a eventi@forumpa.it indicando:  nome, cognome, ente, funzione e numero di cellulare.

A seguito della conferma di iscrizione da parte della Segreteria Eventi FPA, sarà data evidenza della partecipazione tramite pubblicazione del proprio profilo sulla pagina dell’evento nella sessione “Intervengono”.

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Giorgia Gabucci
      Giorgia Gabucci

      Junior Content Specialist – FPA

      Laureata in Relazioni Internazionali con il massimo dei voti, inizia la sua vita professionale con diverse esperienze delle istituzioni centrali quali il Servizio Affari Internazionali del Senato e il Dipartimento Riforme Istituzionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.Da due mesi in FPA in qualità di Junior Content Specialist, si occupa del presidio e relazione di contenuti in ambito di Pubblica Amministrazione digitale, Cybersicurezza e Smart City. Dal 2024 è anche Community Manager nel progetto ICity Club – L’osservatorio della trasformazione digitale urbana di FPA.
    • Advisor
    •  Vincenzo Patruno
      Vincenzo Patruno

      Project Manager e Open Data Expert – Istat

      Informatico, Open Data expert presso l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) e digital innovation manager . Nel corso della mia attività lavorativa ho ideato e realizzato progetti innovativi sulla trasmissione, la condivisione e la diffusione dei dati, promuovendo il loro riutilizzo all’interno della pubblica amministrazione, della società civile, delle startup e delle imprese.In qualità di responsabile Open Data dell’Istat mi sono occupato della progettazione e della realizzazione di hackathon, datalab, corsi di data journalism e ho collaborato con molteplici organizzazioni nazionali e internazionali su temi riguardanti gli Open Data e l’Open Government (Dipartimento della Funzione Pubblica, Formez, Agid, Banca Mondiale, Eurostat, Gruppo di Esperti Open Data del G8, gruppo di lavoro sui dataset di alto valore della DG CNECT …) occupandomi anche di temi specifici come la qualità dei dati, e-government, interoperabilità e innovazione “data-driven” nel settore pubblico.Sono stato membro della seconda Commissione Nazionale sul Software Open Source istituita dall’allora ministro Nicolais e ho collaborato come esperto in numerosi progetti di cooperazione internazionale in Africa, Asia e nei Balcani. Svolgo attività di docente e di relatore in convegni e seminari su data management, innovazione e trasformazione digitale, promuovendo la cultura dei dati e la data governance tra le istituzioni, le amministrazioni pubbliche e le comunità di consumatori di dati.Scrivo di innovazione su agendadigitale.eu e forumpa.it e svolgo attività di relatore e docente a conferenze, corsi di formazione e master universitari.Sono anche un hacker civico e da sempre faccio parte delle comunità che promuovono la conoscenza aperta come strumento di sviluppo della società. Ricopro attualmente il ruolo di vicepresidente di OnData, associazione che si occupa di Open Data, Open Government, trasparenza e partecipazione e sono stato membro del CDA della Fondazione Mondo Digitale.
    • Intervengono
    •  Domenico Aprile
      Domenico Aprile

      Ricercatore – ISTAT

      Ricercatore in Istat, dove lavora dal 2011. Si occupa di architetture dati e data science. E’ stato coordinatore di work package, RUP, DEC e responsabile del centro di competenza della piattaforma di data science dell’Istituto. E’ stato membro del team che ha avviato la costituzione del Laboratorio Innovazione in Istat, presso cui ha svolto attività di sperimentazione tecnica e metodologica. E’ Project Manager per lo sviluppo di applicazioni a supporto delle indagini.
    •  Andrea Berardi
      Andrea Berardi

      Dirigente Direzione Compartimentale – Aci

    •  Simona Bertè
      Simona Bertè

      Responsabile U.O. Sistemi Applicativi – Università degli Studi di Parma

      Responsabile dell’Unità Organizzativa Sistemi Applicativi (Area Sistemi Informativi) dell’Università di Parma.Ingegnere elettronico, coordina la gestione dei sistemi applicativi di Ateneo e lo sviluppo dei siti web istituzionali e della trasparenza; si occupa inoltre della conduzione di progetti di informatizzazione e dematerializzazione documentale e dell’analisi e progettazione di sistemi software applicativi per gli studenti e a supporto dell’area didattica, dell’area ricerca e delle altre aree amministrative.
    •  Graziano Boni
      Graziano Boni

      VP Public Sector – Expert.ai

      Graziano Boni è Vice Presidente Italia di expert.ai ed è responsabile delle strategie e del business per il mercato della Sanità Digitale, della Pubblica Amministrazione, locale e centrale.Contando su un’esperienza più che ventennale nel mondo dell’Information Technology e della Pubblica Amministrazione, gestisce e coordina le risorse del team di expert.ai per la PA, supportando la pubblica amministrazione nell’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale e nella realizzazione di use case per l’applicazione di progetti AI.Prima di entrare in expert.ai, Graziano ha lavorato in Consip occupandosi di numerose gare strategiche in ambito ICT. Precedentemente, con incarichi manageriali in CM Sistemi, è stato responsabile del mercato pubblico.Collabora abitualmente con alcune Università come Lecturer in corsi universitari e di alta formazione, grazie alla sua solida conoscenza nel campo dell’intelligenza artificiale e della trasformazione digitale della PA.
    •  Sara Casanova
      Sara Casanova

      Service Design Expert – Dipartimento per la Trasformazione Digitale

      Service designer per il Dipartimento per la trasformazione digitale, supporto la progettazione di servizi pubblici facili da fruire per tutte le persone, analizzando e progettando l’interazione tra i diversi attori coinvolti. Da due anni lavoro all’evoluzione dell’ecosistema interoperabilità, con un focus sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati e sul Single Digital Gateway europeo.
    •  Daniela Ceccato
      Daniela Ceccato

      Responsabile per la Transizione Digitale – Provincia Autonoma di Trento

      Laureata in Economia e Commercio, ho un’esperienza trentennale nel mondo ICT, prima in ambito privato poi nella pubblica amministrazione. Attualmente oltre a ricoprire il ruolo di Dirigente del Servizio ICT e trasformazione digitale sono Responsabile della Transizione Digitale della Provincia autonoma di Trento.
    •  Luca Cicinelli
      Luca Cicinelli

      Responsabile Ufficio Procedimenti e Socioeconomia – InnovaPuglia

      Si occupa di dematerializzazione, semplificazione e razionalizzazione dei procedimenti amministrativi regionali operando trasversalmente a tutti i Dipartimenti della Regione Puglia, con una particolare relazione con il Responsabile della Transizione Digitale (RTD) della Regione per la realizzazione del Piano Triennale di Riorganizzazione Digitale. Svolge funzioni di Demand rispetto ai fabbisogni di digitalizzazione trasversali all’Ente e in particolare per i Dipartimenti Welfare, Sviluppo Economico, Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione.Il maggior impegno è quello di promuovere l’adozione di soluzioni in riuso e OpenSource.
    •  Carlo Cipolloni
      Carlo Cipolloni

      Responsabile Sezione Sistemi Informativi del Servizio DG-Sina – Ispra

      Laureato in Scienze Geologiche e con un Dottorato di Ricerca in Geodinamica, è Primo Ricercatore all’ISPRA dal 2005; dal 1998 ad oggi si è occupato di gestione e sviluppo di Sistemi Informativi Territoriali, SDI e infrastrutture tecnologiche e ha progettato diverse banche dati e applicazioni web per la condivisione, l’analisi e la validazione della qualità dei dati.Dal 2018 è responsabile tecnico del Sistema Informativo Ambientale Nazionale che rappresenta l’hub nazionale dei dati Territoriali e Ambientali, mentre dal 2013 rappresenta l’Italia presso la Commissione Europea per la Direttiva INSPIRE ed è quindi responsabile tecnico dell’Infrastruttura Nazionale per l’Informazione Territoriale e del Monitoraggio Ambientale (INITMA).
    •  Francesca De Chiara
      Francesca De Chiara

      Responsabile Data Management – CNR

    •  Francesco Dell'Orco
      Francesco Dell'Orco

      Ricercatore – ISTAT

      Francesco Dell’Orco è un Ricercatore e lavora in Istat dal 2012, dopo anni di esperienza con diverse realtà internazionali in ambito Information & Technology. Laureato in Ingegneria Elettronica, ha sempre lavorato nel campo dell’Informatica come System Administrator, Oracle Analyzer, Developer e Database Administrator, Architect di sistemi basati sul Software SAS, Project Manager ICT. Si occupa di piattaforme per l’interoperabilità dei dati nel rispetto delle Direttive europee in materia di sicurezza e, negli ultimi anni, anche di Big Data, Machine Learning, Business Intelligence e Text Mining con l’apporto dell’intelligenza artificiale, dopo aver conseguito un Master in Data Science a Tor Vergata. È impegnato come Project Manager nei sistemi di elaborazione e diffusione dei dati delle ultime edizioni del Censimento delle Istituzioni Pubbliche e del Censimento delle Imprese.
    •  Cosimo Elefante
      Cosimo Elefante

      Responsabile Transizione Digitale – Regione Puglia

      Ingegnere informatico, da oltre vent’anni opera nel settore ICT della Pubblica Amministrazione, coordinando i processi di data governance e la reingegnerizzazione e semplificazione dei servizi digitali al cittadino. E’ stato Responsabile dei Sistemi Informativi della sede ISAC del CNR di Lecce, Responsabile della Ripartizione Informatica dell’Università del Salento e Responsabile della Transizione al Digitale dell’ASL di Brindisi. All’interesse su cybersecurity, opendata e sostenibilità digitale, affianca la partecipazione a tavoli tematici e gruppi di lavoro inter-istituzionali per la promozione del cambiamento culturale ed organizzativo nella PA e l’applicazione dell’intelligenza artificiale. Dal 2021 è Responsabile della Transizione al Digitale di Regione Puglia.
    •  Pasquale Fedele
      Pasquale Fedele

      Responsabile IT CEDA – ENEA

      In Enea dal 1988, è coinvolto in attività di ricerca, studio e sviluppo di soluzioni informatiche. Attualmente in organico presso la direzione transizione DIGITale, trattamento e protezione dati (DIGIT), in stretto contatto con RTD e RPD. Di seguito alcune mie attività recenti: Referente tecnico GdL Privacy (Protezione Dati Personali ai sensi GDPR e normativa sulla privacy) in Enea, componente GdL Coordinamento del Perimetro di Sicurezza ENEA, membro del GdL “Open Data”. Cura e contribuisce alla stesura del Piano della Sicurezza dei Sistemi Informativi, Contributo aspetti di valutazione informatica con la RPD per le notifiche al Garante della Privacy di casi di Data Breach in Enea, Studio e applicazione dello Schema ISDP©10003 per la valutazione della conformità al GDPR, Supporto tecnico per il Cyber Security Awareness 2020 per RTD-AgID relativamente alla sicurezza dei servizi digitali in Enea, ecc.
    •  Nicolò Fidanza
      Nicolò Fidanza

      Senior Enterprise Account Executive

      Conseguita la laurea in Ingegneria Spaziale presso l’Università di Roma “La Sapienza”, Nicolò Fidanza si è occupato da subito di progetti legati alla digitalizzazione ed all’innovazione nell’ambito dei dati, con una forte focalizzazione alla Customer Journey ed all’esperienza cliente nel consumo del dato. Trascorre i primi 10 anni della sua carriera in Altran poi Capgemini, come Account Manager per progetti di digitalizzazione in ambito Finanziario, per ricoprire a partire dal 2021 il ruolo di Enterprise Account Executive in MongoDB focalizzato al mondo PAC e comparto Difesa.
    •  Matteo Fortini
      Matteo Fortini

      Open Source Project Leader – Dipartimento per la Trasformazione Digitale

    •  Mirko Franciosi
      Mirko Franciosi

      Dirigente Servizio Innovazione e Transizione Digitale – Comune di Trento

      Dirigente del Servizio Innovazione e Transizione Digitale presso il Comune di Trento, ricopre il ruolo di Responsabile della Gestione Documentale e di RTD. Lavora nella direzione e progettazione di servizi ICT per la Pubblica Amministrazione da 23 anni, coordinando progetti nell’ambito delle Smart City e occupandosi di digitalizzazione, trasformazione digitale e sicurezza informatica. È laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università di Bologna ed ha conseguito un Master in Operation and Innovation Management, oltre a varie certificazioni tra cui AgilePM, PM2, ITIL 4 e VMware.
    •  Massimo Fustini
      Massimo Fustini

      Coordinamento dell’Agenda Digitale – Regione Emilia- Romagna

      In Regione Emilia-Romagna partecipa al Coordinamento dell’Agenda Digitale dell’Emilia- Romagna (ADER), con la responsabilità specifica sui Programmi dell’Agenda Digitale. È inoltre referente dei progetti Open Data Emilia-Romagna e IoT per un territorio smart. Di formazione informatica, è stato responsabile di unità di sviluppo servizi per la Pubblica Amministrazione e responsabile di progetti in ambito ICT a livello regionale, nazionale ed europeo. Ha svolto numerosi seminari e attività di formazione presso Università e centri di formazione professionali; è autore e coautore di articoli su riviste specializzate.
    •  Sara La Bombarda
      Sara La Bombarda

      RTD e Responsabile Area Strategica Trasformazione Digitale – Arti Regione Puglia

      RTD e Responsabile dell’Area Strategica Trasformazione Digitale dell’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, esperta nella progettazione di sistemi informativi complessi e di servizi digitali. Mi occupo di trasformazione digitale della PA dal 2007 e credo che la strategia per andare sempre avanti stia proprio in questa parola: trasformazione. Un movimento continuo e incessante, fatto di prospettiva, analisi, progettazione, evoluzione, confronto.
    •  Sara Laurita
      Sara Laurita

      Direttore Tecnico – WishInnovation

      Sono una statistica con esperienza trentennale nella progettazione ed implementazione di sistemi di supporto alle decisioni “evidence based”. Attualmente ricopro il ruolo di direttore tecnico nella società WishInnovation sovrintendendo alla realizzazione di soluzioni innovative che sfruttando le nuove tecnologie consentono di supportare i processi decisionali anche con dati provenienti da fonti non convenzionali.
    •  Daniele Lazzaretti
      Daniele Lazzaretti

      Dirigente Ufficio di Statistica – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

      Laureato in Ingegneria Informatica con una tesi sperimentale sui Big Data e reti neurali, dal 2013 nella Pubblica Amministrazione ed attualmente ricopro il ruolo di Dirigente Responsabile dell’Ufficio di Statistica del Ministero Infrastrutture e Trasporti afferente alla Direzione Generale per la Digitalizzazione. In passato ho svolto il ruolo di Data Manager e IT Manager in differenti contesti, e tra le esperienze più rilevanti quella di Responsabile Area Dati ed Innovazione Digitale presso l’Ufficio ICT del Dipartimento del Tesoro all’interno del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
    •  Gianluca Leone
      Gianluca Leone

      Dirigente Ufficio Sviluppo Prodotti e Servizi Associativi – ACI

    •  Elena Levratti
      Elena Levratti

      Responsabile Digitalizzazione, Transizione Digitale, Agenda Digitale e PON Metro – Comune di Genova

      Dopo un’esperienza decennale nell’ambito del project management nel mondo privato, entrare nella gestione dell’Agenda Digitale del Comune di Genova proprio negli anni in cui la spinta all’innovazione e al cambiamento è più forte che mai rappresenta per me uno stimolo importante al raggiungimento di obiettivi sfidanti. Tassello dopo tassello, realizzare iniziative progettuali che portano il Comune di Genova a presentarsi spesso come “pilota” nell’ambito del digitale è ciò che più di tutto rende entusiasmante il mio lavoro, consentendomi di esprimere al meglio competenze ingegneristiche e organizzative.
    •  Mauro Magini
      Mauro Magini

      Collaboratore Tecnico Ufficio Sistemi Informativi – CREA

    •  Marcello Marangio
      Marcello Marangio

      Responsabile Ufficio Business Intelligence – InnovaPuglia

    •  Massimo Martelli
      Massimo Martelli

      Sport e Salute

    •  Tony Martino
      Tony Martino

      Direttore della Divisione Informatica e Telematica – Innovapuglia S.P.A.

      Sono il Direttore della Divisione Informatica e Telematica di InnovaPuglia SpA, società in house di Regione Puglia. La Direzione IT di InnovaPuglia supporta la strategia di innovazione di Regione Puglia adottando metodologie, procedure e tecnologie per governare e gestire fabbisogni e servizi, correlati alle attività istituzionali del socio Regione Puglia che coinvolgono gli ambiti Sanità, AI, Territorio, Ambiente, E-goverment, Turismo e Cultura Cittadini e Imprese, ecc.. Fornisce, inoltre, in modalità in house a Regione Puglia, ASL e Agenzie pubbliche servizi di Datacenter-Cloud, Cybersecurity e Conservazione a norma.
    •  Nicola Mazzeo
      Nicola Mazzeo

      Direttore Ufficio PNRR e Sanità Digitale – Regione Basilicata

      Laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università agli Studi di Salerno, inizia la sua vita professionale in società di software private per passare nel 2000, dopo 10 anni, nel settore pubblico come Direttore dei Sistemi Informativi dell’Azienda Sanitaria Locale di Venosa. Nel 2009, a seguito del processo di accorpamento delle Aziende del SSR lucano, diventa Direttore dei sistemi informativi dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza, Azienda che copre tutto il territorio provinciale. Da febbraio 2024, dirige l’ufficio PNRR e Sanità Digitale della Regione Basilicata.
    •  Marco Mencacci
      Marco Mencacci

      Dirigente Servizio Sviluppo Infrastrutture Tecnologiche – Comune di Firenze

      Dirige il servizio Sviluppo Infrastrutture Tecnologiche del Comune di Firenze. La struttura, all’interno della Direzione Sistemi Informativi, gestisce progetti strategici e innovativi per la città, tra cui la digitalizzazione dei servizi pubblici, lo sviluppo di portali e app per la promozione turistica, l’evoluzione e l’integrazione di sistemi e fonti dati a supporto della Smart City, Digital Twin e Open Data. Ha un’esperienza di oltre 20 anni nella digitalizzazione dei processi sanitari. E’ laureato in Informatica, con tesi in ambito Intelligenza Artificiale.
    •  Michele Munafò
      Michele Munafò

      Responsabile Servizio Sistema Informativo Nazionale e Ambientale – Ispra

      Ingegnere per l’ambiente e il territorio e dottore di ricerca in tecnica urbanistica. Dirigente ISPRA, responsabile del Servizio per il Sistema Informativo Nazionale Ambientale e del Servizio Informatico. Responsabile per la transizione al digitale (RTD). Responsabile scientifico dei rapporti nazionali su consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA). National Focal Point per la rete Eionet dell’Agenzia Europea per l’Ambiente. Professore a contratto per le discipline del settore Tecnica e pianificazione urbanistica e membro del Collegio del Dottorato di ricerca in Infrastrutture e trasporti presso l’Università Sapienza di Roma.
    •  Alessandro Pannicelli
      Alessandro Pannicelli

      Responsabile Laboratorio Applicazioni Digitali per l’Efficienza Energetica nella PA – Enea

      Laureato nel 1998 in Informatica, dopo aver lavorato come ricercatore presso ENEA, dal 2018 ricopro il ruolo di Responsabile del Laboratorio Applicazioni digitali per l’efficienza energetica nella PA, del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica – ENEA, laboratorio che si occupa, tra le altre cose, di tutti i siti ed i portali inerenti l’efficienza energetica e le detrazioni fiscali, portali di immissione pratiche ed attestati energetici. Dal 2024 sono stato incaricato di coordinare lo sviluppo del Portale Nazionale per l’Efficienza Energetica degli Edifici, su incarico del Ministero della Transazione Ecologica.
    •  Tiziana Pasquini
      Tiziana Pasquini

      Dirigente Settore Amministrativo – AMAP – Agenzia per l’innovazione nel settore agroalimentare e della pesca

      Attualmente Dirigente del Settore Risorse umane finanziarie e strumentali presso l’ “Agenzia per l’innovazione agroalimentare e pesca” della Regione Marche. Dal 2008 sino ad aprile 2023 ha rivestito l’incarico di posizione organizzativa presso la Giunta Regione Marche – Direzione Risorse Umane, nell’ambito della Gestione giuridica del personale regionale, relazioni sindacali e contrattazione, vigilanza enti dipendenti e, dal 2022, la funzione di valorizzazione, sviluppo risorse umane ed innovazione organizzativa. Laureata in Scienze Politiche, Specializzata in diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale (Università di Macerata), ha approfondito le tematiche dello sviluppo della PA tramite la frequenza di diversi Master sul “Diritto europeo e comparato” (Università di Macerata), sulle “Scienze amministrative ed innovazione della pubblica amministrazione” (Università di Macerata e Urbino), sulla “Comunicazione nelle organizzazioni” (Università di Urbino).
    •  Fabrizio Pedranzini
      Fabrizio Pedranzini

      Dirigente dell'Area Servizi ICT, Responsabile di Ateneo per la Transizione al Digitale – Politecnico di Milano

      Dirige l’Area dei Servizi ICT del Politecnico di Milano ed è Responsabile per la Transizione Digitale dell’Ateneo.E’ referente per il CODAU (Convegno dei Direttori generali delle Amministrazioni Universitarie) della tematica “Processi interni e trasformazione digitale”.Sempre attento alle tematiche di integrazione dei sistemi, in collaborazione con gli Enti governativi ha promosso e coordinato tavoli di lavoro e progetti per lo sviluppo di servizi nel comparto universitario e per l’adozione delle piattaforme abilitanti, ponendo un’attenzione specifica alla sostenibilità digitale e alle sue implicazioni.
    •  Claudia Pollina
      Claudia Pollina

      Service Designer – Dipartimento per la Trasformazione Digitale

      Service Designer presso il Dipartimento per la trasformazione digitale mi occupo di progettazione di servizi per migliorare il rapporto tra istituzioni e cittadini. Dal 2020 mi occupo di progettare l’esperienza digitale dell’Anagrafe Nazionale del Ministero dell’interno, e gestisco la progettazione e lo sviluppo del Catalogo nazionale per la semantica dei dati schema.gov.it, con il supporto di ISTAT.
    •  Maria Morena Ragone
      Maria Morena Ragone

      Supporto Giuridico Specialistico per la Transizione Digitale – Ufficio RTD – Regione Puglia

      Giurista, ha esercitato come avvocato per diversi anni. Studiosa di tutti gli aspetti normativi di internet e delle tecnologie informatiche, si è dedicata alla governance dei dati e dell’amministrazione digitale. In Regione Puglia, è incardinata nell’Ufficio del RTD come “supporto giuridico specialistico per la transizione alla modalità digitale” e componente del Gruppo di Coordinamento del RTD; è Presidente del Comitato Unico di Garanzia di Regione Puglia. È componente, lato PA, del Forum Governo Aperto di OGP Italia ed è co-coordinatrice della community tematica “dati e IA” all’interno della Commissione ITD della Conferenza delle Regioni. È docente a contratto nel Master Universitario congiunto di II Livello UniBA e PoliBA in “Data Science”, che ha contribuito a progettare; è relatrice in convegni di settore e formatrice per la pubblica amministrazione ed il settore privato, nonché autrice di articoli di approfondimento specialistico su testate di settore. È stata co-fondatrice e membro del direttivo dell’Associazione Wikitalia e tra i promotori dell’Associazione Stati Generali dell’Innovazione.
    •  Gianluigi Raiss
      Gianluigi Raiss

      Dirigente Area Data Platform – Inps

      Dirigente informatico di ruolo in più Amministrazioni Centrali dello Stato e in Cnipa e DigitPA (ora AGID). In INPS dal 2013, ha il compito di valorizzare l’immenso patrimonio informativo dell’Istituto rendendolo disponibile a cittadini, imprese ed altri Enti attraverso soluzioni di interoperabilità, big data analytics, open data, catalogazione degli asset informativi e la definizione di semantiche e ontologie. Gestisce i progetti dell’Istituto volti alla prevenzione delle frodi e al monitoraggio dei processi produttivi. Gestisce le verifiche centralizzate sul possesso dei requisiti da parte dei richiedenti in molte delle prestazioni dell’Istituto, attraverso le piattaforme centralizzate che realizzano la one view delle prestazioni e degli assistiti INPS. E’ responsabile dei progetti INPS di interscambio applicativo con la Piattaforma Digitale Nazionale Dati, il Single Digital Gateway e con altri Enti della Comunità Europea (Progetti EESSI). Ha pubblicato articoli e saggi, anche a livello internazionale, sull’ingegneria del software (di cui è stato professore a contratto per diversi anni presso la Sapienza di Roma), sulla qualità del software e dei dati. E’ stato membro della Commissione UNINFO “Ingegneria del Software”, rappresentante dell’Italia nei Comitati ISO dell’Ingegneria del software per la predisposizione di norme tecniche nel settore e membro del Direttivo ISMA-GUFPI, l’associazione italiana che promuove la diffusione delle tecniche quantitative di misurazione del software.
    •  Giuseppe Repole
      Giuseppe Repole

      Dirigente Ufficio IX – Governo e valorizzazione del Patrimonio informativo relativo ai Servizi realizzati e gestiti dalla direzione, Privacy dei Dati – Ministero dell'Economia e delle Finanze

      Laureato in Ingegneria, ha oltre vent’anni di esperienza nell’information technology. Nella prima parte della sua carriera ha lavorato in società informatiche internazionali specializzandosi nell’informatica sanitaria. Da 7 anni dirigente pubblico e da 3 dirigente del MEF, presso Direzione dei sistemi informativi e dell’innovazione del Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi. Attualmente è responsabile dell’Ufficio IX, che ha la funzione di Data Governance della Direzione ed in particolare di NoiPA.
    •  Samantha Riccadonna
      Samantha Riccadonna

      Servizio ICT e Trasformazione Digitale – Provincia Autonoma di Trento

    •  Giuseppe Sindoni
      Giuseppe Sindoni

      Dirigente Tecnologo – Istat

      Giuseppe Sindoni è un esperto di Scienza dei dati dell’Istat e si occupa attualmente di Cooperazione internazionale in ambito statistico e di piattaforme di condivisione dati per la ricerca sociale; è docente incaricato di Data Analytics nel corso di laurea in Ingegneria delle Tecnologie Aeronautiche e del Trasporto Aereo dell’Università Roma Tre. E’ stato per cinque anni Chief Data Officer del Comune di Milano, dove ha diretto l’area organizzativa dedicata alla gestione, integrazione e interoperabilità dei dati comunali con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio informativo a supporto delle strategie di miglioramento continuo dei servizi al cittadino. Ha coordinato le operazioni del Censimento della popolazione e delle abitazioni del 2011 e ha contribuito alla transizione verso il nuovo Censimento permanente. E’ stato per tre anni Esperto Nazionale presso Eurostat, dove ha progettato il Programma europeo di implementazione dello standard SDMX per la condivisione di dati e metadati statistici.
    •  Andrea Tironi
      Andrea Tironi

      Area Progetti & Operation – Consorzio IT

      Lavoro in una società in house da 12 anni, per/con la PA dal 1998 e queste sono le cose che penso di aver capito capito: una buona idea è una buona idea, anche se la statistica non è con te nel portarla avanti. Ciò che è giusto è giusto anche se nessuno lo fa, ciò che è sbagliato è sbagliato anche se tutti lo fanno. Lavorare nella PA è una missione, non un lavoro. Il digitale è ovunque. Fare community nella PA è una delle leve di cambiamento più importanti. Nella PA qualcuno può permettersi di rimanere indietro. E’ finita l’epoca dei function points.Mi Chiamo Andrea Tironi, lavoro in ConsorzioIT, società Informatica in-house del territorio del cremasco, provincia di Cremona. Cerco di aiutare i comuni nelle innovazioni tecnologiche e non, della nostra epoca. Obiettivo: evolvere insieme, come persone e come enti, per dare servizi sempre più in linea con i tempi. Obiettivo più alto: se la PA diventa efficiente, il Paese diventa efficiente: e’ un affare di stato, come dice il ministro dell’Innovazione Tecnologica.Parlare di digitalizzazione ormai è qualcosa che suona di antico, è come parlare di corrente. La digitalizzazione è parte integrante della vita di ognuno di noi e dei progetti, quindi della PA, è qui per rimanere ed è qui per rimanere.Siamo tutti immersi nell’infosfera, soprattutto dopo la pandemia molti se ne sono accorti. Tutto il resto sono scuse della PA per permettersi di restare indietro. Il mondo è cambiato: si possono fare due cose: resistere al cambiamento soffrendo o prenderne il meglio è seguirlo.Il problema della PA (ma anche del privato) è raramente il digitale ( di tecnologia ne abbiamo anche troppa e come nella storia succede spesso la usiamo male ), non sono le risorse (vedi PNRR), sono le persone non pronte al cambiamento. Lì dobbiamo lavorare al meglio.
    •  Ilaria Vitellio
      Ilaria Vitellio

      CEO – City Open Source

      Si occupa da diversi anni di strumenti di governo del territorio, di politiche urbane e territoriali con particolare attenzione ai temi della costruzione multiattoriale di processi di rigenerazione urbana attraverso la sperimentazione di approcci quali il cultural planning, community planning 2.0, neogeografia e open data. Ha svolto attività di docenza, consulenza professionale ed è pubblicista di saggi e articoli su riviste nazionali e internazionali.CEO di CityOpenSource – Collaborative Mapping Platform e project manager di diversi progetti digitali che intrecciano rigenerazione urbana, open data e pratiche di collaborative mapping.

In collaborazione con