Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Tavoli di lavoro In presenza

Tavolo di lavoro dei responsabili delle strutture di missione per il PNRR [TL.01]

23 Maggio dalle 11:00 alle 13:00

Area tavoli di lavoro A

Indirizzo copiato negli appunti

Le Strutture o Unità di Missione del PNRR rappresentano esattamente quella parte già “colorata” della PA perché istituite per fare accadere le cose, per realizzare le transizioni digitale e green, per ripensare l’organizzazione interna delle amministrazioni attraverso riforme e investimenti. Il PNRR ha messo a fuoco che gli investimenti previsti possono essere attuati solo se si opera garantendo la trasversalità all’interno delle singole amministrazioni, interrompendo l’agire per silos, e promuovendo una sempre più intensa collaborazione interistituzionale. 

La rimodulazione del PNRR italiano con 145 misure nuove e modificate e l’inserimento del capitolo RePowerEU è passato da una dotazione finanziaria di 191,6 a 194,4 miliardi di euro.  

Inoltre, l’entrata in vigore del D.Lgs. 19/2024 ha introdotto alcune novità rilevanti di governance per rafforzare la sinergia fra PNRR e politiche di Coesione ed ha accelerato la piena operatività del sistema informatico ReGiS, imponendo un aggiornamento serrato dello stesso e conferendo competenza per disporre ulteriori controlli alla Struttura di Missione presso la PCM.   

L’appuntamento, dedicato ai responsabili delle Unità di Missione del PNRR delle amministrazioni pubbliche, sarà quindi l’occasione per confrontarsi su: 

  • Controllo, monitoraggi e assessment delle milestones 

  • Sistema informatico ReGiS: funzionalità attuale, criticità e vantaggi 

  • UdM nelle amministrazioni di appartenenza: procedure e metodi per lavorare con processi condivisi 

  • Capacità amministrativa delle UdM e dei soggetti attuatori 



Programma dei lavori

  • Moderano

    •  Maria Ludovica Agrò
      Maria Ludovica Agrò

      Responsabile scientifico per l’attuazione del PNRR – FPA

      Nata a Roma il 26.3.1954. E’ sposata, ha tre figli.Laureata con lode in Scienze politiche con indirizzo politico-economico-internazionale all’Università La Sapienza di Roma, si è specializzata in “Studi europei” e in “Soluzione dei conflitti giuridici internazionali”Co-presidente del gruppo MENA-OCSE per la politica delle PMI e lo sviluppo dell’imprenditorialità e del capitale umano (dal 2010)Membro Advisory board Osservatorio Space Economy Politecnico di Milano (dal 2020)Consigliere ministeriale per l’attuazione delle Zone Economiche Speciali – Ministero Infrastrutture e mobilità sostenibili (dal 2021)Fellow della Fondazione Universitaria (Economia)Tor Vergata (dal 2021);Membro della Fondazione Centesimus annus pro Pontefice (dal 2021)Membro del Comitato Scientifico degli Stati Generali delle donne (dal 2018);Esperta designata da Unioncamere per l’imprenditoria femminile presso il Comitato Economico e Sociale Europeo – EESC (2022)É entrata nel 1980 per concorso nella PA come Capo Ufficio statistica al MICA, ed ha nel corso della sua carriera ricoperto i seguenti ruoli:Direttore Generale dell’Agenzia per la coesione territoriale (dicembre 2014- agosto 2018)Direttore Generale della Politica Industriale, Competitività e Piccole e Medie Imprese (agosto 2013 – dicembre 2014)Direttore Generale Politica Regionale Unitaria Comunitaria –Dipartimento Sviluppo e Coesione (febbraio 2012- agosto 2013)Direttore Generale dell’Ufficio degli Affari Generali e delle Risorse MiSE (dicembre 2011-febbraio 2012)Direttore Generale della Proprietà Industriale -Ufficio Italiano Brevetti e Marchi -Ministero dello Sviluppo Economico (gennaio 2008 – gennaio 2009)Direttore dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – Ministero delle Attività produttive (giugno 2002 – dicembre 2007)É per FPA Responsabile scientifico per l’attuazione del PNRR.
    •  Carlo Mochi Sismondi
      Carlo Mochi Sismondi

      Presidente – FPA

      Sono nato nel 1952 a Roma ma ora vivo a Firenze, ho due figli sono nonno. All’Università ho studiato Economia e Commercio da ragazzo, senza laurearmi, mi sono poi laureato in Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l’operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 35^ edizione. Nella mia ormai trentacinquennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 22 Governi e con 20 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese. Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.
    • Intervengono
    •  Sergio Avolio
      Sergio Avolio

      Dirigente UOA Ufficio PNRR e Politiche di Coesione – Comune di Napoli

      Laureato in Economia e Commercio alla Federico II di Napoli. Dopo una breve parentesi come piccolo imprenditore nel settore dei servizi ha assunto diversi incarichi nel settore privato in ambito Information & Communication Technology. Dal 2014 si occupa della gestione dei fondi, nazionali e cofinanziati UE, per le politiche di coesione. Attualmente è Dirigente dell’Ufficio PNRR e Politiche di Coesione del Comune di Napoli ricomprendo anche il ruolo di Autorità Responsabile del Piano Sviluppo e Coesione della città metropolitana di Napoli, di Responsabile dell’Organismo Intermedio del PON Città metropolitane 2014 – 2020, di Responsabile del Programma Complementare al PON Metro 2014 – 2020, Responsabile dell’Organismo Intermedio del PN Metro Plus e citta del sud 2021 – 2027, Referente Unico del Contratto Istituzionale di Sviluppo “Napoli – Centro Storico Unesco”.
    •  Raffaele Barbato
      Raffaele Barbato

      Capo Dipartimento Pianificazione Strategica e PNRR – Roma Capitale

    •  Nunzia Carillo
      Nunzia Carillo

      Dirigente Ufficio di Coordinamento della Gestione – Ministero della Giustizia

    •  Davide Ciferri
      Davide Ciferri

      Direttore Generale Unità di Missione per il PNRR – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

      Davide Ciferri, economista, è Coordinatore dell’Unità di missione per l’attuazione del PNRR del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. È stato responsabile dell’ufficio Valutazione d’Impatto di Cassa Depositi e Prestiti, dove ha anche ricoperto il ruolo di responsabile dell’Ufficio Economia, Finanza e Mercati del Servizio Studi. Ha avuto incarichi di insegnamento in diverse università italiane. Membro del segretariato dell’Alleanza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) è autore di diversi articoli scientifici nel campo dell’economia, della finanza internazionale e dello sviluppo sostenibile.
    •  Aldo Colombo
      Aldo Colombo

      Vice Segretario Generale Direzione Centrale PNRR, Olimpiadi e Digitalizzazione – Regione Lombardia

      Ingegnere, laureato al Politecnico di Milano. Dirigente dal 2000 e Direttore Generale dal 2014 di Regione Lombardia della Direzione Generale competente in tema di infrastrutture, trasporti e mobilità occupandosi di programmazione e realizzazione di strade, autostrade e metropolitane, navigazione interna, sistema aeroportuale oltre che di trasporto pubblico locale, servizi di mobilità non di linea, contratti di servizio ferroviari. Membro dell’Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Da giugno 2023 Vicesegretario Generale di Regione Lombardia e Direttore Centrale con competenze su PNRR, Olimpiadi e Digitalizzazione.
    •  Marianna D'Angelo
      Marianna D'Angelo

      Direttore Generale Unità di Missione per il Coordinamento delle Attività di Gestione degli Interventi Previsti nel PNRR – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

      Direttrice dell’Unità di Missione per il coordinamento delle attività di gestione degli interventi previsti nel PNRR a titolarità del Ministero nonché per il loro monitoraggio, rendicontazione e controllo, con durata fino al completamento dell’attuazione dei predetti interventi. Esperta in Politiche Comunitarie, Coordinamento, Programmazione e Gestione di Programmi Operativi di Fondi Strutturali e interventi comunitari (in particolare FSE, FEG. Erasmus e Tools Europei), Diritto Comunitario e Tributario, Contenzioso. Titolare della responsabilità di strutture complesse.
    •  Antonio Di Donato
      Antonio Di Donato

      Direttore Generale – Ministero dell'Università e della Ricerca

      Specializzato in studi economici, è dal 2010 in servizio presso il Ministero dell’Università e della Ricerca come dirigente dove, ha ricoperto il ruolo di Autorità di pagamento e certificazione prima e Autorità di gestione poi, dei Programmi cofinanziati dai Fondi strutturati e di investimento europei, di competenza del Ministero. Da dicembre 2021, in qualità di Direttore Generale è responsabile dell’Unità di missione per l’attuazione degli interventi del PNRR del MUR. Ha preso parte a prestigiosi workshop e conferenze nazionali e internazionali in rappresentanza del Ministero. È componente di numerose commissioni e gruppi di lavoro.
    •  Carmine Di Nuzzo
      Carmine Di Nuzzo

      Direttore Generale Ispettorato Generale per il PNRR – Ministero dell'Economia e delle Finanze

      Nel corso della sua carriera, iniziata nel 1987 da giovane funzionario presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha operato in posizioni dirigenziali nell’ambito della Ragioneria Generale dello Stato ed in particolare ha diretto diversi uffici dell’Ispettorato Generale per i Rapporti Finanziari con l’Unione Europea (IGRUE), con funzioni di coordinamento e supporto alla funzione di vertice dell’Ispettorato. Dal 2011 è Ispettore Generale Capo della Ragioneria Generale dello Stato. In tale funzione, dal 2011 al 2018, ha diretto l’Ispettorato Generale per i Rapporti Finanziari con l’Unione Europea (IGRUE) e, dall’agosto 2018, l’Ispettorato Generale per l’informatica e l’innovazione tecnologica.Attualmente ha l’incarico di Direttore presso l’ Ispettorato Generale per il PNRR del Ministero dell’economia e delle finanze, responsabile del coordinamento, monitoraggio, rendicontazione e controllo degli interventi PNRR.Nato nel 1961, ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università Federico II di Napoli; è iscritto nel Registro dei Revisori legali. Svolge l’incarico di Presidente del Collegio sindacale di RAI Spa, nonché componente del Collegio dei revisori dei Conti del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica. Ha svolto, infine, diversi incarichi di docenza su tematiche afferenti la programmazione e l’utilizzo dei Fondi europei in Italia.Dal giugno 2016 a luglio 2019 ha ricoperto l’incarico di Presidente del Collegio Sindacale di Ferrovie dello Stato S.p.A. In precedenza, è stato presidente del Collegio Sindacale presso società ed Enti pubblici, tra cui Azienda Ospedaliera Niguarda Ca Granda di Milano, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Società Fintecna Immobiliare s.r.l., Federazione Italiana Cronometristi (FICR) – CONI, Treno Alta Velocità TAV S.p.A. È stato inoltre Presidente di Collegi dei Revisori dei conti di Istituti ed Ambiti scolastici ed è stato componente del Collegio dei Revisori dei conti della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (FISG)-CONI, nonché della Stazione Sperimentale Carta, Cartoni e Pasta per Carta di Milano. Ha inoltre fatto parte del Comitato tecnico dell’Osservatorio sulle politiche strutturali in agricoltura ed ha ricoperto l’incarico di presidente della Commissione per la valutazione del Programma Operativo cofinanziato dallo SFOP. Ha svolto attività di docenza nell’ambito del Master universitario di II livello per “esperti in finanziamenti europei”, organizzato dall’Università degli Studi di Roma TRE e presso la Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti locali (CEIDA) in materia di “Politiche socio-strutturali comunitarie”. Ha svolto incarichi di docente sulle tematiche riguardanti i Rapporti finanziari con l’Unione europea nell’ambito dei corsi di formazione e riqualificazione del personale indetti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze nonché presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione su temi di carattere finanziario e di bilancio UE; ha altresì svolto incarichi di docenza presso la Scuola di Polizia tributaria della Guardia di Finanza su tematiche di carattere finanziario e di bilancio UE. Ha inoltre curato numerose pubblicazioni presso la Ragioneria Generale dello Stato IGRUE.
    •  Francesco Raphael Frieri
      Francesco Raphael Frieri

      Direttore Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni – Regione Emilia-Romagna

      Francesco Raphael Frieri è il Direttore Generale alle Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna dal marzo 2016. È responsabile dell’organizzazione e della gestione delle risorse umane, della programmazione finanziaria, del patrimonio, dell’attività legislativa e del riordino istituzionale, del controllo delle società partecipate, coordina le politiche europee e gestisce la cooperazione territoriale europea e internazionale. Ha guidato progetti di innovazione come la riorganizzazione dell’Ente e lo sviluppo dell’ICT regionale, soprattutto nell’utilizzo avanzato di Dati e delle applicazioni di AI, è l’RTD dell’Ente. Autore di numerose pubblicazioni, è membro di think-tank e nuclei di valutazione. Laureato in Scienze Politiche, ha conseguito un EMBA presso la Bologna Business School, oltre ad altri numerosi master di rilievo internazionale.Frieri.info
    •  Davide Galli
      Davide Galli

      Direttore Generale Unità di Missione per l’Attuazione degli Interventi del PNRR – Ministero della Giustizia

      Professore associato di economia aziendale presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza, nel corso degli anni ha maturato un’esperienza professionale diversificata: dalla ricerca universitaria, alla formazione manageriale e consulenza direzionale. Nel 2022 è stato nominato Direttore dell’Unità di Missione per l’attuazione degli interventi del PNRR presso il Ministero della Giustizia e componente della Commissione Tecnica per la Performance, organo consultivo del Dipartimento della Funzione Pubblica che ha il compito di definire l’indirizzo tecnico-metodologico necessario allo sviluppo delle attività di misurazione e valutazione della performance nelle amministrazioni pubbliche.
    •  Enrico Mallamaci
      Enrico Mallamaci

      Dirigente Ufficio di Monitoraggio PNRR – Ministero delle Imprese e del Made in Italy

      Laureato in Ingegneria Informatica e con un Master universitario di secondo livello in Ingegneria dell’Impresa, è un ingegnere professionista registrato presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. Dopo una solida esperienza nel settore della riscossione tributaria dove ha gestito relazioni istituzionali complesse, coordinato attività di riscossione e supervisionato la produzione regionale presso l’Agenzia delle entrate-Riscossione ed Equitalia Servizi di Riscossione S.p.A., approda nel settore pubblico dove ricopre il ruolo di Referente in staff al Segretario Generale presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, supportando le attività di coordinamento e programmazione economica-finanziaria. Attualmente è dirigente dell’Ufficio di monitoraggio della Unità di missione per l’attuazione degli interventi del PNRR presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, un incarico che lo vede responsabile della supervisione dell’attuazione degli interventi e delle riforme del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per le misure di competenza del MIMIT.
    •  Stefano Mantella
      Stefano Mantella

      Direttore Generale Unità di Missione per il PNRR – Ministero del Turismo

    •  Alessio Nardini
      Alessio Nardini

      Direttore Generale Unità di Missione per l'Attuazione degli Interventi del PNRR – Ministero della Salute

      Alessio Nardini ha maturato un’esperienza ventennale nell’ambito della pubblica amministrazione, dapprima presso amministrazioni locali dove ha svolto funzioni dirigenziali e poi direttoriali.Dal 2014 presso il Ministero della salute si è occupato, in qualità di Direttore dell’Ufficio 8 presso la Direzione generale della programmazione sanitaria, di assistenza sanitaria in ambito internazionale.In qualità di direttore vicario della direzione generale programmazione ha seguito l’iter che ha portato alla redazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza oltre che seguire specifiche linee di intervento per altri tipologie di fondi strutturali.Da maggio ricopre il ruolo di Direttore generale dell’Unità di Missione per l’attuazione del PNRR.Dopo la laurea in Economia e Commercio, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha conseguito diversi titoli per corsi di formazione e master universitari tra cui, per ultimo, quello di “Formazione Manageriale per Direttori Generali di Azienda Sanitaria” presso la Luiss business school.
    •  Angelantonio Orlando
      Angelantonio Orlando

      Direttore Generale Unità di Missione per l'Attuazione del PNRR – Ministero della Cultura

    •  Antonio Palmisano
      Antonio Palmisano

      Direttore Generale Struttura di Missione PNRR – Presidenza del Consiglio dei Ministri

      Antonio Palmisano nato a Martina Franca il 28 novembre 1980. Laureato con lode a Bari in economia e commercio, indirizzo economia delle pubbliche amministrazioni e delle istituzioni internazionali. Nel 2005 ha frequentato il Master in Management pubblico della SDA Bocconi. A partire dal 2006 consulente del Ministero dell’economia e delle finanze, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Nel 2008 esperto del Nucleo di Attuazione e Regolazione dei Servizi di Pubblica Utilità – costituito presso la Segreteria del CIPE – Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2010 è stato nominato componente del Nucleo di Valutazione degli Investimenti Pubblici del Ministero dello Sviluppo Economico. Dal 2012 al 2022 Program Manager di Invitalia nell’Area investimenti pubblici e competitività dei territori. Dal 2023 Direttore Generale della Struttura di Missione PNRR della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
    •  Fabrizio Penna
      Fabrizio Penna

      Capo Dipartimento Unità di Missione per il PNRR – Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

      Dottore in Giurisprudenza presso l’Università Sapienza di Roma, da marzo 2023 è Capo Dipartimento dell’Unità di Missione per il PNRR del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. È membro del Consiglio Direttivo della commissione nazionale UNESCO. È stato Dirigente dell’Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione (ISIN), Consigliere di Amministrazione dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) Nel corso della sua esperienza professionale ha ricoperto numerosi incarichi apicali negli Uffici di Gabinetto del Ministero dell’Ambiente e del Ministero delle Comunicazioni; ha svolto incarichi presso gli Uffici della Camera dei Deputati; è stato Presidente di Poste Italiane Trasporti S.p.A. Nel 2013 è stato insignito dal Presidente della Repubblica della Onorificenza “Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.
    •  Cecilia Rosica
      Cecilia Rosica

      Responsabile Unità di Missione – Dipartimento per la Trasformazione Digitale

      Coordinatore dell’Unità di Missione PNRR del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, dirige più di 70 risorse umane per l’attuazione, il monitoraggio e la rendicontazione di 27 misure PNRR, che concorrono al raggiungimento di 67 Milestone & Target – di cui 32 già raggiunte.Prima di questa esperienza ha affiancato, per oltre 25 anni, le Pubbliche Amministrazioni in qualità di esperta di politica di coesione, miglioramento dei processi di gestione e accelerazione della spesa pubblica.
    •  Simona Scaccabarozzi
      Simona Scaccabarozzi

      Dirigente della Struttura Programmazione Strategica e Relazioni Esterne – Regione Lombardia

      Laureata in Lettere presso l’Università Cattolica di Milano, ha conseguito un Master in Comunicazione Pubblica e Marketing presso la SDA Bocconi. Nella PA dal 1999, si è occupata per anni di Comunicazione e Relazioni Istituzionali. Dal 2008 in Regione Lombardia, è stata componente della Segreteria Particolare del Presidente Formigoni, poi Responsabile delle Segreterie Particolari dei Presidenti Maroni e Fontana. Membro del CDA dell’Orchestra Sinfonica di Milano, dal 2021 è Dirigente della Struttura Programmazione Strategica e Relazioni Esterne, che si occupa anche di monitoraggio e accountability del PNRR.