Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Tavoli di lavoro In presenza

Tavolo di lavoro Energy Manager | Obiettivo decarbonizzazione: il ruolo delle PA e dei responsabili energia [TL.06]

22 Maggio dalle 14:00 alle 16:00

Area tavoli di lavoro A

Indirizzo copiato negli appunti

Questo appuntamento è riservato alla community dei dirigenti al patrimonio pubblico e al settore energetico, dedicata ai processi di riqualificazione ed efficientamento energetico di immobili e strutture pubbliche.  

Nell’anno di avvio delle Comunità energetiche rinnovabili, le cosiddette CER, e nella fase finale di adozione del RepowerEU che nei prossimi mesi vuole condurre l’Europa a cambiare in maniera radicale e irreversibile le sue fonti di approvvigionamento energetico, per il terzo anno di fila incontriamo gli energy manager a FORUM PA.  

I responsabili e gli attuatori di politiche di risparmio energetico degli enti centrali o delle vivaci realtà locali commenteranno le novità di un anno denso di cambiamenti interrogandosi: 

  • Sulla centralità del ruolo che gli energy manager occupano sulla scena pubblica, sulla loro presenza effettiva e sulla loro capacità di fare rete nel corso dell’anno e nei diversi territori;  

  • Sugli effetti delle politiche di efficientamento energetico (dal patrimonio edilizio o all’illuminazione delle città) che stanno applicando le amministrazioni: operando una valutazione delle aspettative di medio-lungo periodo e delle criticità riscontrate negli ultimi due anni; 

  • Sulle forme di scambio e le varie partnership pubblico/privato che vedono intorno a loro, ai modelli che ritengono virtuosi e alle situazioni più critiche; 

  • Sul rapporto tra le tecnologie innovative e di frontiera e la loro applicazione in ambito di transizione energetica, immaginando scenari futuri e opportunità presenti, ma anche rischi e minacce. 


RICHIESTA ISCRIZIONE: 

L’evento è riservato alla community dei dirigenti al patrimonio pubblico e al settore energetico, dedicata ai processi di riqualificazione ed efficientamento energetico di immobili e strutture pubbliche.
È prevista una partecipazione attiva alla discussione al tavolo di lavoro ed è possibile partecipare solo in presenza.

Se interessati a partecipare inviare una richiesta di iscrizione a eventi@forumpa.it indicando: nome, cognome, ente, funzione, numero di cellulare.
A seguito della conferma di iscrizione da parte della Segreteria Eventi FPA, sarà data evidenza della partecipazione tramite pubblicazione del proprio profilo sulla pagina dell’evento nella sessione “Intervengono”.

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Laura Lapenna
      Laura Lapenna

      Responsabile Area Formazione – FPA

      Laureata in lettere, è stata per tre anni redattrice del settimanale della Camera di Commercio di Roma, Lavorare. Per oltre dieci è stata ricercatrice e addetto stampa al Censis dove si è occupata di organizzare eventi di presentazione, dell’ufficio stampa e come, autrice, ha collaborato a diverse edizioni del Rapporto Censis sulla comunicazione. La passione per la divulgazione e l’innovazione l’hanno portata a FPA.

    • Advisor
    •  Dario Di Santo
      Dario Di Santo

      Direttore – FIRE Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia

      Laureato in ingegneria meccanica, mi occupo fin dal 1998 di tematiche energetiche e fonti rinnovabili.

      Dal 2000 collaboro con la FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia), di cui sono stato membro del Consiglio Direttivo dal 2003 al 2008 e sono direttore dal 2007, occupandomi di relazioni istituzionali, della gestione del personale e dei principali progetti e dell’ideazione e gestione di diverse iniziative volte alla promozione dell’uso razionale dell’energia, al monitoraggio dell’andamento del mercato energetico e all’individuazione delle problematiche incontrate dagli utenti finali relativamente all’utilizzo dell’energia.

      Nel corso di questi anni ho svolto attività di consulenza riguardanti certificati bianchi, contratti di servizio energia, cogenerazione, ESCO, forniture di energia elettrica, collaborando con primari attori nazionali. Ho coordinato gruppi di lavoro sulla cogenerazione, su legislazione e incentivi e sulla power quality. Nel blog sono disponibili sia gli studi cui ho contribuito, sia – fra gli articoli in Inglese – i paper peer-reviewed che ho scritto.

      Fra le attività di respiro internazionale, oltre alla partecipazione a numerosi progetti europei per conto di FIRE e a convegni, workshop e fiere, nel biennio 2006-2007 sono stato responsabile della componente dedicata alle campagne di informazione e diffusione ed esperto per quella sulla legislazione energetica nell’ambito del progetto Twinning “Institutional Building at EEA” con l’Agenzia per l’Efficienza Energetica Bulgara.

      Alcuni dei progetti in cui ho attivamente partecipato, contribuendo ai principali rapporti e prodotti: Epatee (valutazione delle policy), Eu-merci (buone pratiche per l’efficienza energetica nell’industria), GuarantEE (contratti EPC), Enspol (policy e incentivi per l’efficienza energetica), H-reii (recuperi di calore nell’industria energy intensive), Enerbuilding (efficienza energetica negli edifici), e-Quem (qualificazione degli energy manager).

    • Intervengono
    •  Paola Bannetta
      Paola Bannetta

      Responsabile Energy Management – INPS

    •  Paolo Bianco
      Paolo Bianco

      Dirigente Energy Manager – Azienda USL della Romagna

      Laureato con lode in Ingegneria elettrica, dopo un decennio di libera professione opera da oltre 10 anni come dirigente pubblico, ricoprendo dal 2015 il ruolo di Energy Manager dell’Azienda USL della Romagna, nel cui ambito dal 2022 è inoltre responsabile della struttura di progettazione e manutenzione impianti per la provincia di Rimini.

    •  Pietro Canevari
      Pietro Canevari

      Responsabile Efficiency Management Unit Business to Government – Edison Next

      Laureato in Ingegneria Civile, ha un’esperienza più che ventennale nel settore dei servizi. Attualmente è Responsabile Efficiency Management nella BU Business to Government di Edison Next. Operando a diretto riporto del Direttore Industrial and Proposal, si occupa della gestione ed analisi dei dati di consumo energetico degli impianti gestiti, con individuazione e monitoraggio dei punti di efficienza, della gestione del processo di acquisto delle commodities e della gestione degli incentivi in ambito energia, della sorveglianza in tema di sistemi di telecontrollo e BMS relativamente alle modalità di progettazione, esecuzione, connettività e sicurezza informatica, delle attività di ingegneria di manutenzione (gestione sistemi CMMS) e anagrafica tecnica degli impianti. Certificato EGE, dal novembre 2022 è stato nominato, nell’ambito della BU, SMe (Subject Matter Expert) sui temi di gestione dell’efficienza energetica, della manutenzione e del telecontrollo degli impianti.

    •  Jacopo Cosso
      Jacopo Cosso

      Responsabile Energy Efficiency Public Sector – Teleriscaldamento – Calore e Servizi – Gruppo A2A

    •  Stefania Crotta
      Stefania Crotta

      Direttore della Direzione Ambiente, Energia e Territorio – Regione Piemonte

      Laureata in Ingegneria Civile a Cagliari nel 1993, dopo un’esperienza nel settore privato (presso una Società di Ingegneria, un’Impresa di Costruzioni e la Società IBM Semea Sud), ha optato per il settore pubblico, ricoprendo, a seguito di concorso pubblico, prima la carica di funzionario in Regione Lombardia (dal 1996 al 2007) e poi quella da dirigente in Regione Piemonte (da metà 2007 a oggi).

      Nello svolgimento dell’incarico apicale da Direttore regionale Ambiente, Energia e Territorio (ricoperto a far data dal 2.01.2020 ad oggi) ha competenze tra l’altro su rifiuti, aria, acque, biodiversità, montagna, foreste, energia, urbanistica e paesaggio. Nell’attuazione delle politiche di competenza della Direzione finalizzate alla sostenibilità e alla transizione ecologica del Piemonte, risponde agli indirizzi politici del Presidente della Giunta Regionale e degli Assessori di riferimento.

      Le importanti funzioni esercitate negli anni hanno richiesto un continuo coinvolgimento di stakeholder pubblici e privati. Sin da quando ricopriva il ruolo di Dirigente del Settore “Ricerca, Innovazione e Competitività” della Regione Piemonte (dal 2009 al 2012), ha interagito sinergicamente con le associazioni, gli attori della ricerca e innovazione (Atenei, Centri di ricerca e Poli di innovazione in particolare) e il settore manifatturiero industriale, nella partecipazione a progetti complessi, anche europei e internazionali, e nella predisposizione delle misure di finanziamento. Da Dirigente del Settore Sviluppo Energetico Sostenibile (dal 2011 al 2015) e vicario della Direzione Innovazione, Ricerca, Università e Sviluppo Energetico Sostenibile, ha avuto l’opportunità di coordinare le Regioni a supporto della Commissione Energia della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome. Da Dirigente Settore Patrimonio Immobiliare, Beni mobili ed economato (2015-2020) e parallelamente da Vicedirettore Risorse Finanziarie e Patrimonio (2016-2019) ha acquisito esperienza nelle attività di property e asset management, contract e facility management.

      La carriera nel settore pubblico è accompagnata da una propensione personale all’innovazione e dal costante impegno al confronto e all’aggiornamento, favorito da una formazione aziendale continua, di tipo tecnico e manageriale, che alla fine del 2018 le ha consentito di conseguire il titolo di Project Manager, certificato dall’Istituto di Project Management Italiano (ISIPM). Le Skill acquisite nella pianificazione, predisposizione e coordinamento di progetti complessi, e nella gestione di importanti risorse umane e finanziarie le permettono, ad oggi, di dirigere una direzione regionale organizzata a matrice, costituita da 18 strutture dirigenziali con a capo dirigenti non apicali, oltre 350 collaboratori di livello non dirigenziale e una dotazione di risorse pluriennali per la programmazione 2021-2027 (fondi regionali, fondi nazionali, fondi strutturali FESR e FEASR, PNRR) superiore al miliardo di euro.

    •  Francesca De Falco
      Francesca De Falco

      Dirigente UOD Energia, Efficientamento e Risparmio Energetico, Green Economy e Bioeconomia – Regione Campania

      Dal 1998 entra nella Pubblica Amministrazione e dopo aver lavorato sulla Difesa Suolo e lo Sviluppo Sostenibile inizia la sua esperienza in Regione Campania dove si occupa di promozione e utilizzo delle fonti rinnovabili; impiego e razionalizzazione delle risorse eoliche, fotovoltaiche, geotermiche e idroelettriche, Piano Energetico Regionale, idrocarburi, carburanti ed olii minerali, risparmio energetico ed efficientamento energetico, certificazione energetica degli edifici.

    •  Lorenza Di Carlo
      Lorenza Di Carlo

      Responsabile Safety, Ambiente e Qualità ed Energy Manager – ATAC

      Lorenza Di Carlo
      Ingegnere, dirigente d’azienda.
      Attualmente Energy Manager e Responsabile della direzione Safety, Ambiente e Qualità di ATAC S.p.A., cura la Sicurezza dei lavoratori, i Sistemi di Gestione e la conformità ambientale.
      Proviene da diverse esperienze con ruoli di crescente responsabilità nella pianificazione dei trasporti, progettazione di grandi infrastrutture, manutenzione veicoli, fino a essere Deputy del vertice d’azienda con responsabilità su Personale, IT, Acquisti, gestione del patrimonio. Altre recenti responsabilità nel Marketing Strategico, Operations e PMO.
      In tutte le esperienze la costanza, l’efficienza e l’apertura al cambiamento che ne hanno fatto il tratto distintivo della sua personalità e gestione delle attività.

    •  Roberto Di Napoli
      Roberto Di Napoli

      Direttore Operazioni Consip – Dussmann

    •  Alessandra Fantino
      Alessandra Fantino

      Energy Manager – Comune di Alessandria

      Responsabile Spesa Energetica e del servizio pubblica illuminazione. Referente per i progetti Cer del Comune.

    •  Franco Feliciani
      Franco Feliciani

      Energy Manager – Comune di Pescara e Pescara Energia SpA

      Architetto ed Esperto in Gestione Energia certificato ai sensi della norma UNI CEI 11339:2009 e consulente per l’adozione dei Sistemi di Gestione dell’energia ai sensi della ISO 50001:2018, da oltre dieci anni svolge attività di energy manager per conto di Pubbliche Amministrazioni e Società pubbliche partecipate. Attualmente è responsabile nominato alla F.I.R.E. dal Comune di Pescara, dalla partecipata Pescara Energia SpA, dal Consiglio regionale dell’Abruzzo, dal Polo Regionale Fieristico e dalla Ecolan SpA di Lanciano, Enti con i quali sta sviluppando progetti C.A.C.E.R. e sviluppo di obiettivi di transizione energetica.

    •  Giorgio Gangemi
      Giorgio Gangemi

      Energy Project Manager – Consip S.P.A.

      Laurea in Ingegneria Meccanica, indirizzo Energia, presso l’Università degli Studi di Catania nel 2006 con successiva abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere, sempre nel 2006, e Master di II livello in Gestione delle Risorse Energetiche organizzato da SAFE (Sostenibilità Ambientale e Fonti Energetiche) nel 2007.

      Inizia la sua attività lavorativa in Consip nell’ottobre 2007, occupandosi sin da subito dello sviluppo delle strategie e della documentazione di gara di iniziative inerenti beni e servizi energetici, con particolare riferimento alle iniziative in ambito efficienza energetica, contribuendo alla loro aggiudicazione. Inoltre, funge da supporto strategico, tecnico e merceologico per lo sviluppo di progetti energetici specifici per le Amministrazioni, anche attraverso lo sviluppo e la sperimentazione di sistemi innovativi di acquisto).

    •  Barbara Likar
      Barbara Likar

      Dirigente Direzione Ambiente e Transizione Ecologica – Comune di Verona

    •  Maurizio Lorenzi
      Maurizio Lorenzi

      Direttore U.O.C. Servizi Tecnici e Patrimoniali – Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona

      Laureato in Ingegneria Meccanica, nominato Energy Manager AOUI dal 2011, incaricato dal 2014 ad interim Responsabile USD Servizio Tecnico Manutenzioni e Gestioni, Responsabile della gestione esecutiva del contratto gestione calore dell’anno 2006; a partire dal giugno 2011 nominato in qualità di RUP del contratto gestione calore in
      continuità a tutt’oggi; Rup per l’acquisto di energia elettrica necessaria ai compendi
      ospedalieri e alle attività amministrative, del gas naturale per i cogeneratori e del gasolio per i gruppi elettrogeni; Responsabile dell’Officina Elettrica di produzione AOUI relativa ai gruppi elettrogeni e al sistema di Cogenerazione BT-BR; Relatore al convegno “Terziario ed efficienza energetica” in qualità di Energy manager di AOUI allo SMART
      ENERGY EXPO Verona ottobre 2015.
      Conseguita formazione Professionista abilitato antincendio iscritto al n. VR01967100190
      Min Int. — VV.F; RSPP (Moduli B e C); CSE (Coordinatore Sicurezza in fase esecutiva); Formatore qualificato ai sensi del D.M. 06-03-2013 – in accordo all’art. 6 comma 8 lett.
      m- bis D.Lgs. 81/08; FIRE (Federazione Italiana Responsabili Energia); portale GSE (gestore servizi elettrici); portale GAUDI di TERNA per la registrazione dei siti di
      produzione elettrica; GS GSTAT — abilitato GME (borsa energetica); ARERA (Autorità per la Regolazione Energia Reti e Ambiente); Sito Megareti (distributore per Verona);
      Registro TEE (Titoli Efficienza Energetica, conto virtuale intestato per la quotazione in borsa energetica dei titoli a favore di AOUI); Punto ordinante per AOUI MEPA-CONSIP ; EU ETS Registry — gestione quote verdi 20/12/2010.

    •  Jacopo Lustro
      Jacopo Lustro

      Dirigente Performance, Manutenzioni e BIM – Agenzia del Demanio

      Nell’ambito della Direzione Servizi al Patrimonio dell’Agenzia del Demanio, coordina le attività relative al Piano di Prevenzione del rischio sismico ed efficientamento energetico, nonché alle manutenzioni degli immobili dello Stato. Cura la gestione digitale del patrimonio attraverso l’utilizzo della tecnologia BIM e la promozione di progetti a carattere innovativo in tema di smart building e Digital Twin.

    •  Danilo Martire
      Danilo Martire

      Responsabile Area Innovation Advisory – WishInnovation

      Sono un Innovation Advisor specializzato in design, funding, sviluppo e project management di progetti di innovazione di matrice pubblica o privata e che prevedono l’applicazione e la valorizzazione di tecnologie di frontiera. Mi occupo anche di scouting opportunità di finanziamenti agevolati, open innovation ed ho condotto numerosi studi di posizionamento innovativo mediante l’analisi della frontiera tecnica e scientifica di una determinata tecnologia, area tecnologica o settore applicativo.
      Credo fortemente nell’opportunità di generare valore congiunto attraverso l’incontro tra PA e innovatori provenienti dall’ecosistema imprenditoriale o dal mondo della ricerca.
      Ho supportato la creazione di numerosi partenariati tra PA, Università, Startup, Spinoff, imprese e centri di ricerca per lo sviluppo di soluzioni innovative di interesse congiunto, attraverso azioni di valorizzazione e condivisione di know-how specialistico e IPR, accelerando e favorendo i processi di matchmaking tra domanda e offerta di innovazione, riuso di best practice e codesign di use case reali.
      Sono stato fautore e componente del team di ricerca di diversi progetti R&D aventi ad oggetto lo sviluppo di soluzioni innovative IoT e AI based in ambito efficienza energetica e comfort indoor, monitoraggio e controllo degli edifici.
      Aree d’azione: Business intelligence e sistemi di support decisionale, ICT/digital, IoT & Smart Home, Artificial intelligence, Energy management, Robotica collaborativa, Smart Manufactuting, Circular Economy, Tourism e BBCC, Agritech.

    •  Carla Mazziotti
      Carla Mazziotti

      Energy Manager – Dipartimento di Ingegneria ICT e Tecnologie per l'Energia e i Trasporti – CNR

      Ricopro attualmente l’incarico di Energy Manager dell’Area della Ricerca di Firenze L. 10/91. Aree di interesse: Efficienza energetica; Economia circolare; Riduzione delle emissioni in atmosfera (Titolo III bis alla Parte Seconda e Parte Quinta del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.), Valutazione e gestione della qualità dell’aria (D.Lgs. 155/2010). Sono autore di 85 report e paper scientifici.

    •  Mario Nocera
      Mario Nocera

      Energy Manager – ENEA

      Architetto, dottore di ricerca in riqualificazione e recupero insediativo.
      In qualità di ricercatore presso “ENEA Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile”, si interessa da sempre di efficienza energetica, con particolare attenzione ai meccanismi di incentivazione delle riqualificazioni energetiche in ambito civile. Numerose le pubblicazioni e le partecipazioni a gruppi di lavoro, workshop, corsi e convegni su questi temi.
      Da diversi anni ha assunto l’incarico di responsabile locale per la conservazione e l’uso razionale dell’energia nel C.R. Casaccia e, successivamente, il ruolo di Energy Manager di ENEA.

    •  Luigi Palestini
      Luigi Palestini

      Dirigente Area Transizione Energetica – Regione Lazio

      Luigi Palestini è laureato in Ingegneria meccanica e Ingegneria della sicurezza e lavora dal 2022 in Regione Lazio, come Dirigente dell’Area Transizione Energetica, occupandosi di autorizzazioni di infrastrutture energetiche, geotermia e impianti FER, gestione di fondi regionali e PNRR relativi ai settori dell’energia e supporto alle Aree regionali per lo sviluppo della mobilità sostenibile.
      In precedenza, si è occupato di soccorso e prevenzione incendi presso il CNVVF. È autore di articoli per riviste nazionali e internazionali. Ama fare sport ed escursioni con moglie e figli.

    •  Cristina Renne
      Cristina Renne

      Dirigente Settore Lavori Pubblici – Comune di Novara

      Architetto, entra nella Pubblica Amministrazione nel 1996. Dirigente del Settore Lavori Pubblici e Protezione civile del Comune di Novara dal 2018, ricopre, tra gli altri, incarichi di Responsabile di Progetto degli interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici e dell’appalto gestione calore, con riqualificazione e innovazione tecnologica dei manufatti e degli impianti. Partecipa alla progettazione di interventi strategici intersettoriali in materia di teleriscaldamento, di parternariati pubblico privati per gestione calore, efficientamento energetico e CER.

    •  Francesco Ricciardi
      Francesco Ricciardi

      Head Institutional Affairs – Renovit

      Dopo aver conseguito la laurea in Economia e un master in Management dei trasporti e delle infrastrutture in Bocconi, nel 2007 inizia la sua carriera in PwC come advisor per pubbliche amministrazioni e grandi operatori privati in materia di pianificazione e valutazione economico finanziaria di progetti finalizzati alla realizzazione di infrastrutture di trasporto e alla riqualificazione urbana. A partire dal 2011 lavora in Assaeroporti rappresentando gli interessi dei gestori aeroportuali presso le istituzioni di Governo in materia di regolazione dei servizi di pubblica utilità, concorrenza e aiuti di Stato. Dal 2013 al 2017, con Decreto del Ministro della Coesione Territoriale del 7 agosto 2013, ricopre il ruolo di senior advisor in materia di Partenariato Pubblico Privato (PPP) per la realizzazione di opere pubbliche presso il DIPE della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2017 al 2019 lavora in Siram Veolia come responsabile iniziative di PPP per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici. Dal 2019 entra a far parte di Renovit, dapprima con il ruolo di Head Business Development mercato pubblico e successivamente come Head Institutional Affairs.

    •  Roberto Sannasardo
      Roberto Sannasardo

      Energy Manager – Regione Siciliana

    •  Luca Saraceni
      Luca Saraceni

      Dirigente Responsabile Servizio Centrale Monitoraggio e Rendicontazione PNRR – Comune di Pescara

      Project Manager nel progetto ICC della Commissione Europea e dei Local Green Deals (LGD) del Comune di Pescara come approccio di governance strategica per accelerare le azioni di sostenibilità a livello locale e la transizione Energetica, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo.

    •  Anna Rita Turlò
      Anna Rita Turlò

      Responsabile P.E.Q. “Pianificazione clima ed energia” – Città Metropolitana di Roma Capitale

      Architetto con esperienza nel settore urbanistico , pianificazione territoriale e strategica. Dal dicembre 2024 opera nella direzione del Dipartimento “Ambiente e tutela del Territorio” della Città metropolitana di Roma Capitale in qualità di responsabile della pianificazione per il clima e l’energia. Dal 2010 al 2023 con incarico di Posizione organizzativa ha rivestito il ruolo di responsabile della pianificazione territoriale e attuazione del Piano Territoriale Provinciale Generale e coordinato le attività per la redazione del Piano Strategico Metropolitano e del Piano Urbano della Mobilità sostenibile della Città metropolitana di Roma Capitale.

    •  Alessandro Zaccheo
      Alessandro Zaccheo

      Operation Central Area Support – Coopservice

      Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, indirizzo Energia, presso l’Università degli Studi di Perugia conseguita nel 2013. Nel settembre 2023 completa il percorso di Master in Business Administration presso l’istituto Bologna Business School. Nel novembre 2023 si certifica Esperto in Gestione Energia presso l’organismo di certificazione ICMQ di Milano. Nel 2014 inizia l’attività professionale collaborando alla certificazione aziendale secondo gli schemi UNI CEI 11352:2014 e UNI CEI EN ISO 50001:2018. Esperienza decennale in ruoli operativi di gestione ed esecuzione dei contratti di Servizio Energia, Partenariato Pubblico Privato ed Energy Performance Contract presso varie Pubbliche Amministrazioni afferenti al territorio di Toscana, Umbria e Marche.

In collaborazione con