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In presenza

Futuro digitale: sfide di innovazione urbana -  Presentazione della ricerca ICity Rank 2023 [ICITY_23]

28 Novembre dalle 09:30 alle 13:30

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Programma dei lavori

  • Presenta e conduce

    •  Michela Stentella
      Michela Stentella

      Giornalista, Direttore responsabile della testata www.forumpa.it FPA

      Giornalista professionista, specializzata in redazione multimediale, è responsabile della redazione di FPA (www.forumpa.it). In occasione di manifestazioni, eventi e progetti cura le attività di ufficio stampa per FPA e coordina le iniziative editoriali legate a partnership e collaborazioni esterne con quotidiani e testate.
  • Saluti e introduzione

    •  Gianni Dominici
      Gianni Dominici

      Amministratore Delegato – FPA

      Amministratore Delegato di FPA, società del Gruppo Digital360, specializzata in relazioni pubbliche, comunicazione istituzionale, ricerca, formazione e accompagnamento alla transizione organizzativa, digitale ed energetica del Paese la cui attività ruota intorno a FORUM PA: evento organizzato sin dal lontano 1990, con cadenza annuale e di rilevanza nazionale, sulla modernizzazione della Pubblica Amministrazione.Da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della Pubblica Amministrazione.Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni, centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella Pubblica Amministrazione come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica, dell’open government ed open data.Ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore.Il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.
    •  Daniele Fichera
      Daniele Fichera

      Senior Consultant in Urban Innovation – FPA

      Daniele Fichera, romano, laureato in scienze statistiche ed economiche all’Università La Sapienza di Roma.E’ stato responsabile di ricerca alla Fondazione Censis e successivamente dirigente d’azienda. Ha fatto parte del consiglio comunale di Roma e del consiglio regionale del Lazio rivestendo per alcuni anni al carica di assessore.Oggi è un ricercatore socioeconomico indipendente che collabora con diversi enti e istituzioni come la Fondazione Censis, Italia Lavoro e Forum PA.
  • PRIMA SESSIONE – Amministrazioni digitali

    • Interviene
    •  Andrea Baldassarre
      Andrea Baldassarre

      Responsabile Content FPA

    • Tavola rotonda con le città
    •  Pierluigi Carugno
      Pierluigi Carugno

      Direttore Generale – Comune di Pescara

      Laureato all’Università “La Sapienza” di Roma in Ingegneria Civile. Esperto della Qualità totale (TQM) nelle PMI, manager dell’ambiente e sicurezza (HSE). Esperto nella creazione di società pubbliche e a maggioranza di capitale pubblico per la esternalizzazione dei servizi, per interventi di project financing, per la gestione del patrimonio pubblico e la sua valorizzazione. Alta professionalità consulenziale nell’ambito delle programmazione strategica e nelle varie forme di partenariato pubblico privato. Project manager infrastrutturale e collaudatore di infrastrutture strategiche dal 1990 con interventi in Italia, Maghreb & East-Europe.Tra i gli ultimi incarichi si ricordano quelli come Direttore Tecnico dei Lavori di Messa in Sicurezza dei Laboratori del Gran Sasso (INFN), Project Manager GMMR in Libia (sistema di distribuzione idrica nel deserto del Sahara), Consulente economico e tecnico-strategico del “Ministero dello sviluppo regionale e delle costruzioni della Moldava”, Project Manager in Arabia Saudita per SAIPEM/SNAMPROGETTI di pipeline on-shore off-shore (opere infrastrutturali). Uomo concreto che crede nella progettualità e negli obiettivi.Già Direttore della Ricostruzione Pubblica post-sisma 2009 a L’Aquila, attualmente Direttore Generale del Comune di Pescara. Innovatore concreto che crede nella progettualità e negli obiettivi. Nel 2022 premiato da ForumPA tra i 10 migliori innovatori d’Italia. Il Presidente del Consiglio dei Ministri gli ha conferito l’attestato di Pubblica Benemerenza per le attività presso il Dipartimento della Protezione Civile. Attualmente è membro effettivo del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Direttori Generali Enti Locali (https://direttorigenerali.it/organizzazione/).
    •  Maurizio Manzi
      Maurizio Manzi

      Assessore al Bilancio, Innovazione e Digitalizzazione – Comune di Cremona

      Dirigente d’azienda, consulente nel campo dell’Organizzazione e dell’Information & Communication Technology presso grandi aziende nazionali e multinazionali. Dal 2014 al 2019 Assessore alle Risorse, all’innovazione e alla digitalizzazione. Nel 2019, riconfermato assessore al Bilancio, Fiscalità locale, Innovazione e Digitalizzazione, Gestione integrata dei rifiuti urbani. Ha un ruolo nazionale nell’Associazione Italiana Arbitri della Federazione Italiana Gioco Calcio ed è Stella di bronzo CONI al merito sportivo.
    •  Luca Rigoni
      Luca Rigoni

      Relazioni Istituzionali – Dipartimento Trasformazione Digitale

      Cura per il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri le relazioni istituzionali legate agli interventi che coinvolgono le Pubbliche Amministrazioni nel Piano nazionale di ripresa e resilienza. Si occupa di politica di innovazione nelle Amministrazioni Pubbliche da oltre venti anni. Ha lavorato ai grandi progetti di trasformazione dell’Agenzia delle Entrate, al Piano Nazionale di e-Government e all’attivazione dei Centri Regionali di Competenza. Ha curato, per conto delle Regioni e Province Autonome, l’avvio dell’Osservatorio su progetti, politiche ed attori della Società dell’Informazione e ha seguito, in particolare, le politiche per l’Agenda Digitale contenute nei fondi FEASR, maturando una significativa esperienza nell’ambito dei servizi associati ICT e del ruolo delle società pubbliche.Ha collaborato nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne nei processi di riordino istituzionale e nella costruzione dei sistemi intercomunali di servizi basati sulla digitalizzazione come leva nel cambiamento organizzativo, nella riorganizzazione del lavoro e del personale degli EELL.
  • SECONDA SESSIONE – Comuni aperti

    • Interviene
    •  Giovanna Stagno
      Giovanna Stagno

      Responsabile Area Advisory e Gare – FPA

      Responsabile Area Advisory e Formazione di FPA, si occupa progettare e coordinare iniziative di accompagnamento alle Pubbliche Amministrazione sui temi dell’innovazione digitale e organizzativa. In qualità di Project Manager, ha progettato, gestito e coordinato progetti di comunicazione integrata e progetti di formazione e capacity building per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali su diversi temi dell’innovazione nel settore pubblico (open government, open data, smart working, smart city, ecc..).
    • Tavola rotonda con le città
    •  Enrico Colaiacovo
      Enrico Colaiacovo

      Direttore Dipartimento Trasformazione Digitale – Roma Capitale

      Ingegnere elettronico con esperienze nel settore dell’automazione di reti elettriche, della progettazione di dispositivi elettronici per il telecontrollo, dei processi di gestione di sistemi informativi complessi. Ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato in aziende tecnologiche private e ruoli apicali in aziende pubbliche. Dal 2022 dirige il Dipartimento di Roma Capitale responsabile dell’innovazione dei sistemi digitali, delle reti di telecomunicazione dell’Amministrazione e dei programmi di finanziamento PNRR per la trasformazione digitale.
    •  Sara Letardi
      Sara Letardi

      Tecnologa, Direzione Centrale Tecnologie Informatiche – ISTAT

      Laureata in fisica, lavora in Istat dal 2006. Ha lavorato sia nella sede centrale che negli uffici territoriali del Veneto e dell’Emilia Romagna, occupandosi della raccolta dati e della promozione della cultura statistica. Ha partecipato all’organizzazione di eventi come il Festival della Statistica di Treviso o la Notte dei Ricercatori. Attualmente in servizio presso la Direzione Centrale per le Tecnologie Informatiche, all’interno del Servizio Monitoraggio e Governance IT, si occupa di promuovere le attività di comunicazione per la Direzione informatica e di diversi progetti, tra cui il nuovo sito dell’Istat e il Catalogo Nazionale dei Dati.
    •  Alfredo Viglienzoni
      Alfredo Viglienzoni

      Direttore Direzione Tecnologie, Digitalizzazione e Smart City – Comune di Genova

      Alfredo Viglienzoni is Deputy General Director for the Genova Municipality. He is also responsible for all Technology and Innovation activities, including all ICT services. He serves also as EVP of the Genova Smart City Association. Till the end of 2018, Alfredo was SVP of Business Development and Emerging Markets BU at Skorpios Technologies, Austin, TX and Albuquerque, NM. He joined Skorpios in January 2014 as SVP Sales, Marketing and Business Development. Before joining Skorpios Alfredo was Head of Business Development for the IP and Broadband Unit at Ericsson. His main objective was to ensure IP and Broadband commercial and technical leadership, including the identification of novel and disruptive technologies as well as innovative companies to create successful ecosystems. Previously he was Head of the $1.2B Optical Network Business Unit within Ericsson at sites in Sweden, Norway, UK, Italy, China, Japan, India, Australia, USA. He was responsible for the complete optical portfolio P&L, product and technology strategy, full ownership of both research and development activities. He was Head of Photonics for Ericsson at sites in the UK, Italy and Germany. He developed the first MultiHaul photonic platform that has been deployed by numerous customers for Core and Metro applications and ensured sizeable market share growth. After a degree in Physics, his career began with a post doc and visiting scientist position at CERN, Geneva, followed by R&D activities in solid-state physics and material science, then electronics, digital imaging and network enabling technologies at University of Genova and 3M Corp. This was followed by business development and technical management positions for 3M Corp in Europe and USA. In the USA, he led the technical development of a novel medical laser imaging system, played a key role in the development of the foundations of digital radiography technologies. He was then with Pirelli then Cisco, where he was head of project management, planning and control for the whole optical portfolio from optical components like lasers, modulators and fibers, to subsystems like optical amplifies to terrestrial and submarine systems. He holds more than patents. He has published about 100 papers on innovation and business management, material science and telecommunications, smart cities. In 2005, he was among the founders of the European Technology Platform Photonics21 where he served as VP and Chair of the ICT work group till the end of 2013, when he moved to the USA to join Skorpios Technologies.
  • TERZA SESSIONE – Città connesse

    • Interviene
    •  Gianni Dominici
      Gianni Dominici

      Amministratore Delegato – FPA

      Amministratore Delegato di FPA, società del Gruppo Digital360, specializzata in relazioni pubbliche, comunicazione istituzionale, ricerca, formazione e accompagnamento alla transizione organizzativa, digitale ed energetica del Paese la cui attività ruota intorno a FORUM PA: evento organizzato sin dal lontano 1990, con cadenza annuale e di rilevanza nazionale, sulla modernizzazione della Pubblica Amministrazione.Da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della Pubblica Amministrazione.Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni, centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella Pubblica Amministrazione come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica, dell’open government ed open data.Ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore.Il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.
    • Tavola rotonda con le città
    •  Alessandro  Guarracino
      Alessandro Guarracino

      Assessore all'innovazione tecnologica, ambiente e politiche del mare – Comune di Cagliari

      Alessandro Guarracino, nato a Cagliari nel 1972, ha conseguito il percorso di studi nelle scuole cittadine nell’ambito tecnico-scientifico conseguendo la laurea in Ingegneria Civile-Edile nel 2001, l’abilitazione di Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione nello stesso anno e l’iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari nel 2002.Svolgere con passione e continuo aggiornamento la sua libera professione, si è dedicato a progetti di recupero urbano, di riqualificazione di aree verdi e di aree sportive, di edilizia scolastica ma anche di abitazioni private, sempre con particolare attenzione alla sostenibilità e all’aspetto ecologico, tema quello dell’ambiente molto sentito. Abbastanza sportivo, pratica il Tennis a livello dilettantistico ma la sua vera passione sono gli sport legati al mare, il windsurf e la vela.Sposato e padre di due piacevoli bambini, Viola e Jacopo, di 9 e 4 anni. Condivide con sua moglie, e con il resto della famiglia, la passione per l’arte, per il cibo buono e sano e quando possibile per i viaggi.Dal 2006 al 2011 è stato Consigliere e Presidente della Commissione Urbanistica e lavori Pubblici presso la Municipalità di Pirri del Comune di Cagliari dove ha potuto approfondire maggiormente le tematiche legate al contesto urbano e constatare le esigenze e le potenzialità di una città in forte espansione come Cagliari.Attualmente, in qualità di Assessore all’Innovazione Tecnologica, Ambiente e Politiche del Mare del Comune di Cagliari, ha la competenza su vari ambiti quali: Sistemi Informativi ed Informatici, Statistica, Agenda Digitale ed Innovazione Tecnologica, Protezione Civile, Igiene del Suolo, Valorizzazione dell’ambiente e Prevenzione dell’Inquinamento, Rapporti con l’Autorità di Sistema Portuale, Nautica e Promozione della Vela.
    •  Giorgio Martini
      Giorgio Martini

      Autorità di Gestione del PON Metro e del PN Metro Plus

    •  Layla Pavone
      Layla Pavone

      Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale – Comune di Milano

      Laureata in Scienze Politiche nel 1987, frequenta nel 1988 il primo Master italiano in Comunicazione d’Impresa e Nuove Tecnologie “Lucrezio Lab” a seguito del quale intraprende il suo percorso professionale in Publitalia ’80 e successivamente in SPI Società per la Pubblicità in Italia con il ruolo di Marketing Manager. Nel 1995 contribuisce alla nascita ed allo sviluppo della start-up Video Online, il primo Internet Service Provider in Italia. Nel 1997 in Publikompass crea la prima concessionaria di pubblicita’ online. Dal 2000 al 2014 lavora nel Gruppo Dentsu Aegis Media, con il ruolo di CEO di Isobar Italia e iProspect.Dal 2003 al 2010 e’ stata Presidente di IAB Italia Interactive Advertising Bureau Dal 2005 al 2008 e’ stata Presidente di IAB Europa Dal 2014 al 2021 in Digital Magics, incubatore di startup, ricopre la carica di Executive Board member e Chief Innovation Marketing & Communication Officer. E’ co-fondatrice del Master “Comunicazione Marketing digitale e pubblicità interattiva” IAB Italia-Almed/Università Cattolica, co-fondatrice, co-direttrice e professoressa a contratto del Master “Digital Communication Specialist” UNA Almed/Universita’ Cattolica del Sacro Cuore. E’ Presidente Onorario IAB Italia e fondatrice dello IAB Forum. Da Gennaio 2022 è alla guida del Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano. Giornalista Pubblicista. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche ed è keynote speaker in contesti istituzionali nazionali ed internazionali dedicati all’Innovazione tecnologica e alla Trasformazione Digitale. E’ Co-Autrice di vari libri dedicati all’evoluzione delle tecnologie digitali tra cui il libro “La pubblicità del futuro” edito da Hoepli.Ha ricevuto riconoscimenti per la sua carriera e per la sua attività di divulgatrice, fra cui il Premio Eccellenza Manager dell’anno nel 2008 da Manager Italia la piu’ importante associazione manageriale italiana ed inoltre il Premio Ambasciatrice della Comunicazione nel 2010 NC Award.
  • ICity Rank 2023 – Il nuovo scenario

    • Interviene
    •  Daniele Fichera
      Daniele Fichera

      Senior Consultant in Urban Innovation – FPA

      Daniele Fichera, romano, laureato in scienze statistiche ed economiche all’Università La Sapienza di Roma.E’ stato responsabile di ricerca alla Fondazione Censis e successivamente dirigente d’azienda. Ha fatto parte del consiglio comunale di Roma e del consiglio regionale del Lazio rivestendo per alcuni anni al carica di assessore.Oggi è un ricercatore socioeconomico indipendente che collabora con diversi enti e istituzioni come la Fondazione Censis, Italia Lavoro e Forum PA.
    • Tavola rotonda con le città
    •  Giacomo Angeloni
      Giacomo Angeloni

      Assessore Innovazione e Semplificazione – Comune di Bergamo

      Vivo a Bergamo da quando sono nato. Dal 2002 lavoro all’associazione Diakonia onlus per la Caritas Diocesana Bergamasca a cui sono arrivato dopo l’esperienza del Servizio Civile Nazionale come obiettore di coscienza alla Comunità don Milani di Sorisole. Per buona parte del 2002 ho collaborato con la cooperativa sociale Migrantes nella gestione dei campi rom del comune di Bergamo. Nei primi anni in Caritas, attraverso i suoi servizi segno, ho incontrato e scoperto le varie forme di disagio presenti nella nostra città attraverso il servizio alla mensa, al centro di ascolto, nei dormitori e in una comunità di seconda accoglienza. Ora da 8 anni sono il responsabile dell’ufficio Pace Mondialità e volontariato giovanile.Sono referente dei progetti di volontariato gestiti dalla Caritas, mi occupo dell’accompagnamento e della formazione dei giovani che svolgono l’anno di Servizio Civile Nazionale. Coordino il progetto Giovani per il Mondo che propone esperienze di impegno nei progetti in cui la rete Caritas internazionale ha attivato dei supporti a seguito di emergenze. Dal 2004 rappresento la Caritas nella giunta esecutiva dello sportello Scuola Volontariato in collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale e il Centro Servizi Volontariato.Mi occupo della formazione dei centri di ascolto delle Caritas parrocchiali e dall’aprile 2009 coordino la gestione del fondo famiglia e lavoro a supporto di chi vive questo tempo di difficoltà economica e lavorativa. La mia esperienza politica nasce già da adolescente nel quartiere di Boccaleone che mi ha visto crescere e mi ha aperto, grazie al centro di ascolto e alle attività con gli adolescenti e i giovani, al mondo del sociale. Nel 2004 sono stato eletto nella sesta circoscrizione e fino al 2009 mi sono occupato della commissione bilancio come presidente. Dal giugno 2009 sono stato eletto in Consiglio comunale a Bergamo per il Partito Democratico.Dal 17 giugno 2014 il Sindaco Giorgio Gori mi ha nominato assessore a innovazione, semplificazione, servizi demografici, sportello polifunzionale, tempi urbani e servizi cimiteriali. Nel 2019, dopo aver vinto le elezioni amministrative per il secondo mandato, il Sindaco mi ha riconfermato assessore aggiungendo due nuove deleghe: partecipazione e reti sociali di quartiere.
    •  Daniele Biagioni
      Daniele Biagioni

      Responsabile ufficio comunicazione e partecipazione – Comune di Modena

      Lavora nell’ambito della Comunicazione Pubblica. Coordinatore Nazionale della Rete Città Sane OMS fino al 2018, dal 2019 fa parte dell’Ufficio Comunicazione e Partecipazione del Comune di Modena, di cui dal 2023 è il Responsabile. Ha una Laurea in Scienze della Comunicazione presso Unimore, una in Antropologia Culturale ed Etnologia presso Unibo e un Master in Comunicazione Scientifica presso Unife.
    •  Caterina Graziani
      Caterina Graziani

      Direttrice dei sistemi informativi e Responsabile per la transizione al digitale – Comune di Firenze

      Dopo essersi occupata di public procurement, finanza di progetto e servizi pubblici locali, attualmente ricopre l’incarico di Direttrice dei sistemi informativi e Responsabile per la transizione al digitale del Comune di Firenze, dove si occupa di innovazione digitale e digitalizzazione dei processi.
  • Conclusioni