Verso le città aumentate? La trasformazione urbana tra trend di innovazione e prospettive post-digitale [ICITY_24]
28 Novembre dalle 10:00 alle 13:00
- 10:30
11:30Presentazione di ICity Rank 2024[ICITY_24]
La seguente sessione sarà trasmessa in diretta streaming
- Introduce e modera
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Gianni Dominici
Amministratore Delegato – FPA
Amministratore Delegato di FPA, società del Gruppo Digital360, specializzata in relazioni pubbliche, comunicazione istituzionale, ricerca, formazione e accompagnamento alla transizione organizzativa, digitale ed energetica del Paese la cui attività ruota intorno a FORUM PA: evento organizzato sin dal lontano 1990, con cadenza annuale e di rilevanza nazionale, sulla modernizzazione della Pubblica Amministrazione.Da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della Pubblica Amministrazione.Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni, centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella Pubblica Amministrazione come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica, dell’open government ed open data.Ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore.Il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone. - Presentano
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Andrea Baldassarre
Responsabile Area Content – FPA
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Daniele Fichera
Senior Consultant in Urban Innovation – FPA
Daniele Fichera, romano, laureato in scienze statistiche ed economiche all’Università La Sapienza di Roma.E’ stato responsabile di ricerca alla Fondazione Censis e successivamente dirigente d’azienda. Ha fatto parte del consiglio comunale di Roma e del consiglio regionale del Lazio rivestendo per alcuni anni al carica di assessore.Oggi è un ricercatore socioeconomico indipendente che collabora con diversi enti e istituzioni come la Fondazione Censis, Italia Lavoro e Forum PA. -
Giorgia Gabucci
Junior Content Specialist – FPA
Laureata in Relazioni Internazionali con il massimo dei voti, inizia la sua vita professionale con diverse esperienze delle istituzioni centrali quali il Servizio Affari Internazionali del Senato e il Dipartimento Riforme Istituzionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.Da due mesi in FPA in qualità di Junior Content Specialist, si occupa del presidio e relazione di contenuti in ambito di Pubblica Amministrazione digitale, Cybersicurezza e Smart City. Dal 2024 è anche Community Manager nel progetto ICity Club – L’osservatorio della trasformazione digitale urbana di FPA. - Partecipano
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Luca Cardone
Direttore Marketing Corporate – WINDTRE
Attualmente responsabile del Marketing Enterprise. Ha un’esperienza di oltre 20 anni nel mondo delle Telecomunicazioni e dell’ICT. Ha maturato diverse esperienze sia a livello nazionale che internazionale nel Marketing di Prodotto, nella gestione di reti di telecomunicazioni e nell’ambito della Cyber Security. Inizia la sua carriera nel 2000 come ricercatore allo CSELT su tematiche di Networking e Security. Negli anni successivi ha lavorato come Responsabile di rete nel TOP-IX per poi passare al marketing e sviluppo di prodotti di Telecomunicazione e ICT in realtà internazionali. -
Luca Rigoni
Dipartimento per la Trasformazione Digitale
Cura per il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri le relazioni istituzionali legate agli interventi che coinvolgono le Pubbliche Amministrazioni nel Piano nazionale di ripresa e resilienza. Si occupa di politica di innovazione nelle Amministrazioni Pubbliche da oltre venti anni. Ha lavorato ai grandi progetti di trasformazione dell’Agenzia delle Entrate, al Piano Nazionale di e-Government e all’attivazione dei Centri Regionali di Competenza. Ha curato, per conto delle Regioni e Province Autonome, l’avvio dell’Osservatorio su progetti, politiche ed attori della Società dell’Informazione e ha seguito, in particolare, le politiche per l’Agenda Digitale contenute nei fondi FEASR, maturando una significativa esperienza nell’ambito dei servizi associati ICT e del ruolo delle società pubbliche.Ha collaborato nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne nei processi di riordino istituzionale e nella costruzione dei sistemi intercomunali di servizi basati sulla digitalizzazione come leva nel cambiamento organizzativo, nella riorganizzazione del lavoro e del personale degli EELL.
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12:45Commenti ai risultati dell’ICity Rank [ICITY_24]
La seguente sessione è riservata ai partecipanti al confronto
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Giacomo Angeloni
Assessore Sicurezza, protezione civile, innovazione e semplificazione, servizi demografici ed elettorale, servizi cimiteriali – Comune di Bergamo
Vivo a Bergamo da quando sono nato. Dal 2002 lavoro all’associazione Diakonia onlus per la Caritas Diocesana Bergamasca a cui sono arrivato dopo l’esperienza del Servizio Civile Nazionale come obiettore di coscienza alla Comunità don Milani di Sorisole. Per buona parte del 2002 ho collaborato con la cooperativa sociale Migrantes nella gestione dei campi rom del comune di Bergamo. Nei primi anni in Caritas, attraverso i suoi servizi segno, ho incontrato e scoperto le varie forme di disagio presenti nella nostra città attraverso il servizio alla mensa, al centro di ascolto, nei dormitori e in una comunità di seconda accoglienza. Ora da 8 anni sono il responsabile dell’ufficio Pace Mondialità e volontariato giovanile.Sono referente dei progetti di volontariato gestiti dalla Caritas, mi occupo dell’accompagnamento e della formazione dei giovani che svolgono l’anno di Servizio Civile Nazionale. Coordino il progetto Giovani per il Mondo che propone esperienze di impegno nei progetti in cui la rete Caritas internazionale ha attivato dei supporti a seguito di emergenze. Dal 2004 rappresento la Caritas nella giunta esecutiva dello sportello Scuola Volontariato in collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale e il Centro Servizi Volontariato.Mi occupo della formazione dei centri di ascolto delle Caritas parrocchiali e dall’aprile 2009 coordino la gestione del fondo famiglia e lavoro a supporto di chi vive questo tempo di difficoltà economica e lavorativa. La mia esperienza politica nasce già da adolescente nel quartiere di Boccaleone che mi ha visto crescere e mi ha aperto, grazie al centro di ascolto e alle attività con gli adolescenti e i giovani, al mondo del sociale. Nel 2004 sono stato eletto nella sesta circoscrizione e fino al 2009 mi sono occupato della commissione bilancio come presidente. Dal giugno 2009 sono stato eletto in Consiglio comunale a Bergamo per il Partito Democratico.Dal 17 giugno 2014 il Sindaco Giorgio Gori mi ha nominato assessore a innovazione, semplificazione, servizi demografici, sportello polifunzionale, tempi urbani e servizi cimiteriali. Nel 2019, dopo aver vinto le elezioni amministrative per il secondo mandato, il Sindaco mi ha riconfermato assessore aggiungendo due nuove deleghe: partecipazione e reti sociali di quartiere. -
Giuseppe Arcarese
Responsabile servizi informatici – Comune di Caltanissetta
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Paolo Boscolo
Dirigente del Servizio sistema Informativo, Responsabile Transizione Digitale e CISO – Comune di Prato
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Pierluigi Carugno
Direttore Generale – Comune di Pescara
Laureato all’Università “La Sapienza” di Roma in Ingegneria Civile. Esperto della Qualità totale (TQM) nelle PMI, manager dell’ambiente e sicurezza (HSE). Esperto nella creazione di società pubbliche e a maggioranza di capitale pubblico per la esternalizzazione dei servizi, per interventi di project financing, per la gestione del patrimonio pubblico e la sua valorizzazione. Alta professionalità consulenziale nell’ambito delle programmazione strategica e nelle varie forme di partenariato pubblico privato. Project manager infrastrutturale e collaudatore di infrastrutture strategiche dal 1990 con interventi in Italia, Maghreb & East-Europe.Tra i gli ultimi incarichi si ricordano quelli come Direttore Tecnico dei Lavori di Messa in Sicurezza dei Laboratori del Gran Sasso (INFN), Project Manager GMMR in Libia (sistema di distribuzione idrica nel deserto del Sahara), Consulente economico e tecnico-strategico del “Ministero dello sviluppo regionale e delle costruzioni della Moldava”, Project Manager in Arabia Saudita per SAIPEM/SNAMPROGETTI di pipeline on-shore off-shore (opere infrastrutturali). Uomo concreto che crede nella progettualità e negli obiettivi.Già Direttore della Ricostruzione Pubblica post-sisma 2009 a L’Aquila, attualmente Direttore Generale del Comune di Pescara. Innovatore concreto che crede nella progettualità e negli obiettivi. Nel 2022 premiato da ForumPA tra i 10 migliori innovatori d’Italia. Il Presidente del Consiglio dei Ministri gli ha conferito l’attestato di Pubblica Benemerenza per le attività presso il Dipartimento della Protezione Civile. Attualmente è membro effettivo del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Direttori Generali Enti Locali (https://direttorigenerali.it/organizzazione/). -
Riccardo Castrignanò
Dirigente del Servizio Smart City e Innovazione Tecnologica – Comune di Cagliari
Ingegnere presso il Comune di Cagliari dal 2010, dirige dal 2016 il settore Innovazione Tecnologica e Sistemi Informatici. Laureato in Ingegneria Elettrica presso l’Università di Cagliari ha iniziato il percorso professionale nel settore informatico come consulente in ambito Oracle e Java2, HTML e XML, specializzandosi poi nel settore di laurea in particolare nel campo Energia e Telecomunicazioni.Nel 2009 ha prestato la propria attività come Dirigente Responsabile degli Impianti della ASL di Sassari per approdare dopo circa due anni al Comune di Cagliari prima nel settore dei Cantieri, poi Edilizia Privata e Pianificazione Territoriale ed infine dal 2016 nel settore dell’Innovazione Tecnologica, Sistemi Informativi ed Informatici.Dal 2017 è Responsabile della Transizione Digitale del Comune di Cagliari. Tutto il percorso professionale è connotato da una forte passione per le nuove tecnologie legate al mondo digitale -
Valentina Contardo
Segreteria del Sindaco, trasparenza, innovazione e tecnologia comunale – Comune di Aosta
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Fabio Conzi
Dirigente Settore Agenda Digitale – Comune di Monza
Dirigente Settore “Agenda Digitale” – Comune di Monza. Principali mansioni e responsabilità: Agenda Digitale, RTD; Sistemi Informativi e Connettività; Smart City; Analisi Dati e Statistica; Protocollo, Gestione Documentale e Archivi. -
Donatella Corchia
Responsabile per la Transizione Digitale, Sviluppo e coordinamento dei sistemi informatici e telematici – Comune di Parma
Responsabile, nell’ambito della Transizione Digitale del Comune di Parma, della struttura operativa “Processi e Digitalizzazione” dal 2019, si occupa di seguire i progetti di reingegnerizzazione dei processi interni e dei servizi. Archivista di formazione, ha lavorato presso l’Archivio Storico del Comune di Parma dal 2006, collaborando in precedenza con la Soprintendenza archivistica per la Regione Emilia-Romagna e l’Università di Padova. Dall’a.a. 2015-16 è docente incaricato del corso di Archivistica per la laurea magistrale in Lettere classiche e moderne dell’Università degli Studi di Parma. -
Sandro Cruciani
Direttore Direzione centrale per le statistiche ambientali e territoriali – Istat
Sandro Cruciani è Direttore della Direzione Centrale per le statistiche ambientali e territoriali.È stato il responsabile del Capitolo 2 “Luoghi, città, territori. Struttura e dinamiche di sviluppo” del Rapporto Annuale 2015 dell’Istat. Ha recentemente coordinato il gruppo di lavoro per l’aggiornamento dei sistemi locali 2011 e un progetto promosso dall’Eurostat per la produzione di statistiche territoriali sulla copertura del suolo. È stato dirigente del servizio “Servizio informazioni territoriali e sistema informativo geografico” e, in tale ambito, ha coordinato rilevanti progetti legati al territorio tra i quali l’aggiornamento delle “Basi territoriali per i censimenti” e la progettazione di Atlanti territoriali. È stato il referente nazionale presso Eurostat per le statistiche territoriali e le statistiche urbane e coordinatore della Convenzione Istat-DPS “Informazione statistica territoriale e settoriale per le politiche strutturali 2001-2008” -
Mario De Chenno
Responsabile del Servizio Transizione Digitale – Comune di Benevento
Ingegnere elettronico e giornalista, coordina la struttura che si occupa della trasformazione digitale del capoluogo sannita, della pianificazione e gestione dei sistemi, della rete che collega sedi comunali e scuole, dei software gestionali e dei servizi online. Ha esperienza in sistemi Linux e di virtualizzazione, web e mail, cluster, storage e sistemi per la sicurezza della rete. Ha gestito in precedenza i sistemi e il datacenter dell’Università Vanvitelli. -
Alessandro Francioni
Direttore Generale – Unione dei Comuni della Valle del Savio
Alessandro Francioni, 52 anni, Direttore Generale dell’Unione dei Comuni Valle del Savio (116.000 abitanti) con deleghe dirigenziali sui Sistemi Informatici, Responsabile per la Transizione Digitale, Programmazione, Controllo e Qualità, Coordinamento Sportello Facile Territoriale e Programma Valle Savio Next Generation. E’ Responsabile per l’Innovazione e Docente in informatica giuridica per ANUSCA – Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile, Anagrafe ed Elettorale. Componente dell’Advisory Board dell’Osservatorio E-Gov del Politecnico di Milano. -
Giuseppe Giordano
Assessore del Comune di Siena con deleghe alla Sanità, Servizi Informatici e Sviluppo digitale, Giustizia paliesca – Comune di Siena
Laureato in Scienze giuridiche e sistemi amministrativi, ha conseguito un master in Comunicazione e Informazione nelle Pubbliche Amministrazioni ed una laurea magistrale in Sostenibilità Sociale e Management del Welfare. -
Lucia Giovangrossi
Direttore Dipartimento IV – Popolazione e Digitalizzazione – Comune di Latina
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Giacomo Giusti
Coordinatore Statistiche e Responsabile Sistan – Istituto Tagliacarne
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Caterina Graziani
Direttrice Direzione Sistemi Informativi – Comune di Firenze
Dopo essersi occupata di public procurement, finanza di progetto e servizi pubblici locali, attualmente ricopre l’incarico di Direttrice dei sistemi informativi e Responsabile per la transizione al digitale del Comune di Firenze, dove si occupa di innovazione digitale e digitalizzazione dei processi. -
Elena Levratti
Responsabile Agenda Digitale e Pon Metro – Comune di Genova
Dopo un’esperienza decennale nell’ambito del project management nel mondo privato, entrare nella gestione dell’Agenda Digitale del Comune di Genova proprio negli anni in cui la spinta all’innovazione e al cambiamento è più forte che mai rappresenta per me uno stimolo importante al raggiungimento di obiettivi sfidanti. Tassello dopo tassello, realizzare iniziative progettuali che portano il Comune di Genova a presentarsi spesso come “pilota” nell’ambito del digitale è ciò che più di tutto rende entusiasmante il mio lavoro, consentendomi di esprimere al meglio competenze ingegneristiche e organizzative. -
Vincenzo Lo Muto
Assessore con deleghe alla Transizione Digitale, Innovazione Informatica, C.E.D. ed Informatica, Pubblica Istruzione, Transizione Energetica – Comune di Caltanissetta
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Stefano Mineo
Direttore Settore Innovazione Digitale e Dati – Comune di Bologna
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Andrea Piscopo
Dirigente Responsabile Settore Transizione Digitale – Comune di Brescia
Dirigente Responsabile del Settore Transizione Digitale del Comune di Brescia dove svolge anche funzione di RTD sia per tale Ente che in convenzione per il Comune di Mantova; ha maturato un’esperienza ventennale in posizioni di rilievo nel settore dell’Information and Communication Technology e delle telecomunicazioni, oltre a un solido profilo in ambito digitale e Smart City. Esperto di Cybersecurity. -
Simone Riccucci
Responsabile Settore Agenda Digitale – Comune di Modena
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Alessandro Rinaldi
Vicedirettore Generale e Direttore Studi e statistiche – Istituto Tagliacarne
Alessandro Rinaldi è Vice Direttore Generale e Direttore Studi e statistiche del Centro studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne. Laureato in scienze statistiche, è docente di discipline statistiche, economiche e sociali presso l’università LUISS Guido Carli e Università Mercatorum, membro del Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica (COMSTAT) e membro del Nucleo di Valutazione della Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA). Relatore e referente in occasioni e convegni istituzionali e manifestazioni scientifiche, è autore di vari testi e articoli scientifici, i suoi interessi di ricerca riguardano le strategie e i comportamenti delle micro, piccole e medie imprese, l’internazionalizzazione, le filiere produttive, la contabilità nazionale, l’analisi statistica territoriale e i temi della sostenibilità sociale e ambientale, della cultura e della creatività. -
Andrea Sapinet
Ufficio trasparenza, innovazione e tecnologia comunale – Comune di Aosta
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Laura Sparavigna
Assessora Servizi informativi, Smart city e Innovazione, Intelligenza artificiale – Comune di Firenze
All’età di 20 anni sono stata eletta nella Circoscrizione 4 di Firenze, dove ho ricoperto il ruolo di Vice Presidente della Commissione Sport e Politiche Giovanili. Dopo la laurea triennale in Servizio Sociale, ho svolto un primo tirocinio presso l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Firenze dove ho scoperto le potenzialità di una comunità coesa e inclusiva e un secondo tirocinio presso l’Europarlamento a Bruxelles, contesto internazionale con cui continuo a collaborare attraverso il Comitato Europeo delle Regioni. Nel 2019 sono stata eletta nel Consiglio Comunale di Firenze dove ho ricoperto la carica di Presidente della 9* Commissione “Istruzione, Formazione e Lavoro”. Da sempre attiva e impegnata sul fronte dello sviluppo transgenerazionale e sostenibile, nel 2022, anno in cui ho conseguito la laurea magistrale in Servizio Sociale, ho fondato l’associazione “Tocca a noi”, promotrice del “TamponTax Tour” con cui abbiamo ottenuto la riduzione dell’IVA sui prodotti sanitari. Dal luglio 2024 sono assessora del Comune di Firenze con deleghe a “organizzazione e personale, efficienza amministrativa, anagrafe, protezione civile, servizi informativi, smart city, intelligenza artificiale”. -
Francesca Tesone
Assessore per le Reti informatiche e innovazioni digitali – Comune di Latina
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Paolo Testa
Settore Urbanistica e rigenerazione urbana – Confcommercio
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Alex Tomasi
Project Manager – Comune di Trento
Project manager presso il Servizio Innovazione e Transizione Digitale del Comune di Trento. Si occupa insieme all’RTD di coordinare le attività di digitalizzazione dei servizi del Comune di Trento. Appartiene al gruppo per l’Agenda Digitale del Comune di Trento. In collaborazione con altri colleghi sta curando il passaggio del sito internet del Comune di Trento al modello AGID. E’ tutor per alcuni tirocini ed è stato correlatore di alcune tesi sulla Smart City del Comune di Trento. Cura inoltre alcuni aspetti della Smart Control Room.
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