Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Talk Online

Cybersecurity nel SSN: cosa si fa e cosa si dovrebbe ancora fare [TK.03]

27 Ottobre dalle 12:30 alle 13:45

Spazio Eventi

Indirizzo copiato negli appunti

Il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) è il più grande produttore di dati contenenti informazioni sensibili: per questo più preziosi e ambiti. Gli esperti Clusit (Associazione italiana per la sicurezza informatica), nel Rapporto sulla sicurezza ICT in Italia e nel mondo hanno messo in luce che nella Sanità il 55% degli attacchi a tema Covid-19 è stato perpetrato a scopo di cybercrime, ovvero per estorcere denaro; mentre nel 45% dei casi la finalità è di “Espionage” e di “Information warfare”. Nel secondo semestre del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019 le violazioni di dati sensibili a strutture ospedaliere e della sanità sono aumentate del 177%. Ma cos’è che mette a rischio la sanità italiana, perché il SSN è vulnerabile? Cosa abbiamo fatto per correre ai ripari? E cosa ancora si deve fare? La digitalizzazione della sanità rappresenta una grande opportunità per colmare il divario sempre più crescente tra l’incremento della domanda di salute e le risorse economiche destinate a soddisfare il bisogno dei cittadini. È necessario vincere la sfida della vulnerabilità digitale.  

Data Protection Officer (DPO), Responsabili della sicurezza informatica (CISO) e dell’Ingegneria Clinica, Risk Manager, Responsabili Qualità, nonché Referenti della Direzione Sanitaria e Generale si confronteranno durante i lavori per indicare le azioni coerenti e prioritarie per la sanità che fa sicurezza. 

Rivedi il video dell’evento

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Claudio Telmon
      Claudio Telmon

      Senior Partner – Information & Cyber Security – P4I – Partners4Innovation

      Consulente da più di vent’anni nel campo della gestione del rischio e della sicurezza IT. Ha collaborato con diverse università, fra cui l’Università di Pisa, per la quale ha gestito il laboratorio di sicurezza del Dipartimento di informatica. Negli ultimi anni svolge la propria attività in particolare supportando aziende ed enti pubblici su tematiche di sicurezza, innovazione e conformità, particolarmente nei settori sanitario e manifatturiero. È membro del Comitato Direttivo di Clusit.
    • Intervengono
    •  Fortunato Bianconi
      Fortunato Bianconi

      Direttore Area ICT PuntoZero Scarl

      Fortunato Bianconi è attualmente Dirigente dell’Area ICT di PuntoZero Scarl, società in house della Regione Umbria nata all’inizio del 2022 dalla fusione per incorporazione di Umbria Salute e Servizi ed Umbria Digitale.E’ stato Amministratore Unico da luglio 2020 di Umbria Digitale mettendo in campo la riorganizzazione della società e la fusione aziendale con l’obiettivo di rendere la nuova società PuntoZero l’agente dell’innovazione della pubblica amministrazione per i servizi verso il cittadino della Regione Umbria. Tra le aree strategiche aziendali è stata avviata quella della Cyber Security con l’obiettivo di implementare SOC regionale e di avviare un processo di federazione con gli attori della PA in particolare con le Aziende Sanitarie. Come componente del comitato tecnico scientifico dell’ITS Umbria Academy ha promosso un percorso di formazione specifico nella cyber security per introdurre nella PA specialisti di processo a supporto della gestione della sicurezza.Ha una formazione con laurea e dottorato di ricerca nel settore dell’ingegneria dell’Informazione focalizzato nel settore della Systems Biology e della medicina personalizzata. Ha trascorso alcuni anni presso l’Università della California San Francisco (UCSF) e al rientro nel 2010 ha ottenuto una cattedra da ricercatore presso il Dipartimenti di Medicina dell’Università di Perugia in cui è attualmente professore aggregato. Ha un’esperienza decennale nella gestione, modellazione ed analisi di dati sanitari in ambito Sanità Pubblica testimoniata dalle numerose pubblicazioni e progetti internazionali nonché dall’ideazione ed avvio di attività imprenditoriali innovative.
    •  Giuseppe Celeste
      Giuseppe Celeste

      Researcher & Consultant CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche

      Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, responsabile scientifico in progetti di trasformazione digitale in ambito Safety & Security. Esperienza pluriennale nell’analisi, ricerca, progettazione, sviluppo e evoluzione di sistemi e soluzioni innovative nel settore ICT. La preparazione scientifica e l’esperienza multidisciplinare acquisita nel campo dell’elettronica, dell’informatica, della bioingegneria e dei sistemi esperti si inquadrano sinergicamente nel contesto di diverse collaborazioni con la comunità scientifica e con il mondo dell’imprenditoria, hanno trovato riscontro nella fattiva partecipazione a progetti di ricerca e commesse nazionali ed internazionali.
    •  Francesca De Giorgi
      Francesca De Giorgi

      CIO Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta

    •  Valentina Masini
      Valentina Masini

      Membro dell'Associazione AITASIT

      Laureata (con lode) come Tecnico Sanitario di Radiologia Medica nel 2001, da sempre attiva nel seguire il progresso scientifico e tecnologico in ambito radiologico. Nel 2007 ha acquisito la Laurea specialistica in Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche (con lode). Nel 2011 ha conseguito Master per le Funzioni di AMMINISTRATORE DI SISTEMA (con lode) e nel 2013 Master per le Funzioni di Coordinamento (on lodde).Dal 2007 a tutt’oggi chiamata a svolgere anche attività come Amministratore di Sistema TSRM presso l’ospedale IRCSS Fondazione Policlinico Gemelli. Solida competenza in radiologia digitale, analisi dei dati e gestione processi digitali in un Dipartimento di Radiologia. Docente del corso di laurea Tecniche di Radiologia medica per immagini e Radioterapia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Agostino Gemelli avendo ottenuto gli insegnamenti RMZAT3 altre attività e di scienze tecniche informatiche e archiviazione.Da anni membro della associazione AITASIT e dal 2021 partecipazione attiva con incarichi di segreteria e relatrice.
    •  Matteo  Montesi
      Matteo Montesi

      ICT Manager – Responsabile Gestione Sistemi Informativi Fondazione Don Gnocchi

      Matteo Montesi è Responsabile Gestione Sistemi Informativi di Fondazione Don Carlo Gnocchi. Ha ricoperto ruoli di ICT Manager in realtà pubbliche Regionali e Private. In ambito Healthcare ha costruito progetti e gestito sistemi informativi complessi in strutture Ospedaliere di rilievo nazionale acquisendo esperienze nel contesto del governo e modellazione dei dati e della loro sicurezza oltre alla gestione della logistica e delle operazioni IT. Ha costruito sistemi di gestione operativa della sicurezza e privacy IT, oltre a partecipare alla redazione di normative e linee guida sulla Telemedicina in periodo COVID19. E’ fortemente convinto che l’IT possa ancora migliorare la sanità e quindi la vita dei cittadini
    •  Enzo Veiluva
      Enzo Veiluva

      Data Protection Officer CSI Piemonte

      Laureato in Ingegneria Elettronica, lavora da circa 25 anni nel settore ICT occupandosi di Sicurezza Applicativa ed Infrastrutturale, Architetture Enterprise, Progettazione del Software e Metodologie di troubleshooting e problem solving. Attualmente è Responsabile della Area Privacy in CSI Piemonte, tra le principali mansioni è incaricato di presidiare il sistema di gestione aziendale della Sicurezza ICT, assicurare la compliance (ricopre ruolo di Data Protection Officer) alle normative di riferimento sulla privacy e sulla sicurezza, rispondendo al Comitato di Sicurezza del CSI, presieduto dal Direttore Generale.