Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Parallela In presenza

Infrastrutture, reti e IA per l’innovazione, la sicurezza e la sostenibilità dell’ecosistema difesa [PRL.01]

19 Novembre dalle 14:30 alle 16:45

Sala Madre

Iscriviti
Indirizzo copiato negli appunti

In questa sessione esploreremo alcune progettualità sviluppate nell’ambito del comparto Difesa e Sicurezza, con un focus specifico sui temi infrastrutturali. Approfondiremo esperienze e soluzioni in tema di: efficientamento e infrastrutturazione tecnologica del patrimonio immobiliare della Difesa; evoluzione delle infrastrutture digitali, ad es. data center, anche nell’ottica dell’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale e di rivoluzione green; infrastrutture di rete e Internet of Things, anche nel quadro delle strategie di sicurezza e monitoraggio del territorio.

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Andrea Baldassarre
      Andrea Baldassarre

      Responsabile Area Content – FPA

    • Intervengono
    •  Alessandro Bani
      Alessandro Bani

      Account Executive – Defense, Homeland Security & Safety – Dell Technologies

    •  Mauro Cassata
      Mauro Cassata

      Capo 2° Reparto, Servizio Infrastrutture, Comando Logistico Aeronautica Militare

      Il Col. G.A.r.n. Mauro CASSATA è un Ufficiale del Genio Aeronautico e proviene dai Corsi Regolari dell’Accademia Aeronautica (Corso Drago IV). Laureato con lode in ingegneria civile presso l’Università Federico II di Napoli, ha conseguito l’Abilitazione all’esercizio della professione d’ingegnere.Ha svolto la propria attività nel settore delle infrastrutture aeroportuali, dedicandosi alla progettazione, direzione lavori e collaudo di numerosi interventi infrastrutturali nei principali aeroporti militari italiani.E’ stato Comandante del 16° Gruppo Genio Campale di Bari e, successivamente, Comandante del 2° Reparto Genio A.M. di Ciampino, ricoprendo l’incarico di RUP per tutti gli interventi infrastrutturali dell’Aeronautica militare nel centro Italia.Successivamente ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio della Struttura di Progetto Energia, Task-force posta alle dirette dipendenze del Ministro della Difesa, con l’obiettivo di perseguire in modo efficace e strutturato la strategia energetica della Difesa e la trasformazione green delle infrastrutture militari.Ricopre attualmente l’incarico di Capo del 2° Reparto del Servizio Infrastrutture del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare, continuando ad occuparsi, fra l’altro, dell’efficientamento energetico del parco infrastrutturale dell’A.M., di sicurezza dei sistemi energetici e di resilienza dei comprensori strategici.Ha frequentato numerosi corsi di formazione militare e professionale, fra cui il Corso di perfezionamento in “Management della Logistica” presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università La Sapienza, il 10° Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze, conseguendo il Master in “Studi Internazionali strategico-militari”, e la 71ª Sessione Ordinaria IASD, conseguendo il Master di II livello in “Strategia globale e sicurezza”.
    •  Antonio Cerasa
      Antonio Cerasa

      Head National Security&Defense, Public Sector – AWS Italy

      Antonio Cerasa è un ingegnere elettronico con oltre 23 anni di esperienza nel settore della difesa e delle telecomunicazioni, attualmente Head National Security&Defense – Italy Public Sector per Amazon Web Services (AWS). Ha ricoperto diversi ruoli manageriali di rilievo come Head of Defence Business in Thales Italia, Amministratore Delegato di Thales Starmille, Responsabile Strategie e Business Development, Product Line Manager e responsabile R&D.Ha una solida formazione accademica con una laurea in Ingegneria Elettronica con indirizzo Telecomunicazioni, un Master in Strategia Globale e Sicurezza e il titolo IASD dell’Istituto Alti Studi per la Difesa. Ha competenze trasversali in ambiti come cloud computing, AI, trasformazione digitale, pubblica amministrazione, comunicazioni tattiche, guerra elettronica, sicurezza e difesa. Vanta esperienze nella gestione di team, negoziazioni commerciali, joint venture, consorzi internazionali e gestione di offerte complesse.Antonio Cerasa ha pubblicato articoli scientifici, brevettato soluzioni in ambito Software Define Radio e ottenuto certificazioni AWS. I suoi studi hanno riguardato il futuro delle unità combattenti unmanned e la sicurezza energetica nazionale. Possiede spiccate doti comunicative, organizzative, manageriali e una conoscenza approfondita del mondo militare italiano e internazionale.
    •  Marco Mattiucci
      Marco Mattiucci

      Direttore della Direzione di Telematica, Comando Generale – Arma dei Carabinieri

      Dirigente dell’Arma dei Carabinieri (Colonnello del Ruolo Tecnico Telematico). Diploma in Informatica con il massimo dei voti. Laurea in ingegneria elettronica e informatica con il massimo dei voti. PhD in digital forensics & security. 23 anni di esperienza nella digital forensics & security svolti nella scientifica dell’Arma dei Carabinieri quale investigatore tecnico. Direttore di Laboratorio scientifico forense dell’Arma dei Carabinieri (RaCIS/RIS). 20 anni di esperienza quale formatore istituzionale e accademico nello specifico settore high tech crimes. Diverse decine di pubblicazioni specialistiche in IT, forensics & security. Per 2 anni Capo Centro per la Sicurezza Telematica dell’Arma (Comando Generale). 1 anno PNRR Technical Leader dell’Arma. Da 2 anni Direttore della Direzione di Telematica dell’Arma (Comando Generale). Attuale DEC per i progetti del PSN in ambito Arma dei Carabinieri. Da 3 anni studia ed esperimenta nel campo del Quantum Computing e Quantum Communication a fini di cybersecurity e cracking.
    •  Gianluigi Me
      Gianluigi Me

      Capo V Sezione – Data Center & Disaster Recovery, Direzione Telematica 3° Reparto – Arma dei Carabinieri

    •  Alessandro Nicolosi
      Alessandro Nicolosi

      Head of Artificial Intelligence Lab – Leonardo

      Alessandro Nicolosi ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria dell’Automazione presso l’Università di Roma “Tor Vergata” nel 2010. Inizialmente, ha lavorato nel settore della ricerca e sviluppo industriale, concentrandosi principalmente sui sistemi di controllo per veicoli aerei senza pilota (UAV). Dal 2015, presso Vitrociset S.p.A., ha guidato lo sviluppo di prodotti basati su tecnologie di Deep Learning, applicati all’analisi video e alla sicurezza. Successivamente, in ENEL, ha coordinato lo sviluppo di soluzioni per la manutenzione predittiva delle linee elettriche, sfruttando video e immagini aeree. Dal 2021 è entrato in Leonardo S.p.A. come responsabile dell’area di ricerca in Intelligenza Artificiale presso i laboratori di innovazione Leonardo Labs. Attualmente, ricopre il ruolo di responsabile dei laboratori di ricerca e sviluppo all’interno della divisione Cyber & Security di Leonardo.
    •  Roberto Patano
      Roberto Patano

      Senior Manager Systems Engineering – NetApp

      Dal 2013 ricopre in NetApp il ruolo di Sr Manager Solution Engineering con responsabilità per tutto il territorio italiano del team di prevendita, a supporto degli account manger, dei clienti e dei partner nella proposizione del valore delle soluzioni. Nella sua vita lavorativa ha accumulato esperienza nel campo del marketing e del business, operando per più di 25 anni all’interno di società IT multinazionali, come Apple Computer, Compaq Computers, Sun Microsystems e Hp Italy.
    •  Cristian Perissinotto
      Cristian Perissinotto

      Solution Engineer – Cisco

    •  Umberto Rosini
      Umberto Rosini

      Dirigente Servizio sistemi informativi e di comunicazione – Dipartimento Protezione Civile

      Umberto Rosini dopo anni di esperienza in aziende informatiche e multinazionali lavorando come sviluppatore, it-architect e sicurezza, nel 2009 entra nella Pubblica Amministrazione dove, dal 2016, lavora presso l’AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, ricoprendo dal 2017 il ruolo di responsabile tecnico del Sistema Pubblico di Identità Digitale “SPID” e di altri progetti connessi, di interoperabilità dati e applicativa e componente del gruppo di stesura di linee guida quali, tra l’altro, quella sull’opensource nella PA. Nel febbraio 2019 inizia la sua esperienza in Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile, con il ruolo di technical project manager, dove si occupa di trasformazione digitale, software e sicurezza applicativa ed in particolare è coinvolto in progetti strategici come IT-Alert, il sistema di allertamento della popolazione. Da maggio 2021 ricopre il ruolo di technical project manager in PagoPA occupandosi del centro stella dei pagamenti digitali per poi tornare, da aprile 2022, a lavorare in Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile con il ruolo di Dirigente del servizio sistemi informativi e di comunicazione coordinando tutte le attività informatiche e di sicurezza cyber del Dipartimento. Collabora con diverse università italiane in master su temi relativi all’informatica e alla sicurezza cyber.
    •  Vincenzo Vitiello
      Vincenzo Vitiello

      HQ Relation Manager – AFCEA Capitolo di Roma

      Vincenzo Vitiello, HQ Relation Manager e Tesoriere di AFCEA Capitolo di Roma, è un informatico, Ingegnere dell’Informazione, esperto in cybersecurity, con venti anni di esperienza nel settore della sicurezza informatica, protezione dei dati e digital transformation. Si è occupato di CyberSpace e Social Resilience, realizzando applicazioni per la profilazione degli utenti online. È impegnato nella ricerca e sviluppo di pratiche e metodologie di sicurezza che possano aumentare il livello di contenimento di attacchi informatici.Link Linkedin https://www.linkedin.com/in/vincenzo-vitiello-43551b1a/

In collaborazione con