Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Parallela In presenza

Strategie Cyber: innovazione, resilienza e contrasto alle minacce negli enti dell’ecosistema sicurezza [PRL.02]

19 Novembre dalle 14:30 alle 15:30

Sala Regina

Indirizzo copiato negli appunti

In questa sessione approfondiremo le strategie di cybersicurezza di alcune tra le principali istituzioni del comparto “Difesa, Sicurezza e Soccorso civile”, approfondendo i diversi pilastri di tali programmi e il loro rapporto con le complessive strategie nazionali, nonché il supporto che le tecnologie offerte dai vendor possono apportare a questi progetti.  

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Giorgia Gabucci
      Giorgia Gabucci

      Junior Content Specialist – FPA

      Laureata in Relazioni Internazionali con il massimo dei voti, inizia la sua vita professionale con diverse esperienze delle istituzioni centrali quali il Servizio Affari Internazionali del Senato e il Dipartimento Riforme Istituzionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.Da due mesi in FPA in qualità di Junior Content Specialist, si occupa del presidio e relazione di contenuti in ambito di Pubblica Amministrazione digitale, Cybersicurezza e Smart City. Dal 2024 è anche Community Manager nel progetto ICity Club – L’osservatorio della trasformazione digitale urbana di FPA.
    • Intervengono
    •  Danilo Cioffi
      Danilo Cioffi

      Enterprise Account Executive – Commvault

      Laurea in Matematica con tesi sperimentale, 30 anni di esperienza in ambito Information Technology. Inizia l’esperienza lavorativa in Atel Spa, società di ingegneria del software. Successivamente passa ad un importante System Integrator italiano e nel 1999 entra in EMC2, leader mondiale nella gestione e conservazione dei dati, assumendo ruoli commerciali con responsabilità sempre crescenti. Nel 2016 diventa direttore commerciale per il Central Government in Dell Technologies, dopo la fusione con EMC2. Approda in Commvault nel 2023, con responsabilità commerciali per il mercato dell’Amministrazione Pubblica Centrale. La sua carriera è segnata da una costante passione per la tecnologia e da una ricerca continua di sfide e innovazioni.
    •  Riccardo Croce
      Riccardo Croce

      Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, Direttore del C.N.A.I.P.I.C

    •  Pieramato Gramenzi
      Pieramato Gramenzi

      SE Manager Italy – Pure Storage

      Pieramato Gramenzi è un professionista esperto nel settore dei servizi informatici ad alta specializzazione, con un focus particolare sull’evoluzione di piattaforme geografiche open source. Attualmente, lavora presso Pure Storage come parte del team EMEA South Italy Field Tech. La sua esperienza include la gestione di progetti complessi, l’implementazione di soluzioni innovative e l’ottimizzazione dei processi aziendali. Pieramato è noto per la sua capacità di adattarsi rapidamente alle nuove tecnologie e per il suo impegno nel garantire la conformità alle normative di sicurezza e privacy, come il GDPR.
    •  Alessandro Manfredini
      Alessandro Manfredini

      Direttore di Group Security e Cyber Defence Gruppo A2A e Presidente AIPSA

      Alessandro Manfredini è il Presidente dell’Associazione Italiana Professionisti della Security Aziendale – AIPSA ETS.Direttore in A2A di Group Security e Cyber Defence da aprile 2016, Amministratore Unico della società controllata A2A Security S.C.p.A., Consigliere di Amministrazione delle società controllate A2A Smart City S.p.A. e A.E.B. Gruppo a2a S.p.A.E’ Senior Security Manager certificato UNI 10459:2017. Nato a Bra nel 1973, dopo essersi diplomato al Collegio Navale (oggi Scuola Navale Militare) Francesco Morosini, ha frequentato i corsi regolari dell’Accademia Militare di Modena e ha conseguito le lauree in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma e in Scienze della Sicurezza interna e esterna presso l’Università “Tor Vergata” di Roma.Dopo un decennio di esperienza come Ufficiale dei Carabinieri, è stato Security Manager del Gruppo Espresso, Direttore della Sicurezza Aziendale e dei Servizi Generali di Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori e fondatore di AlfaMike Consulting, la società di consulenza strategica in materia di gestione dei rischi.Tutor in conferenze, seminari, corsi di formazione anche a livello universitario, si è specializzato in Enterprise Security, in protezione dei dati e cyber security, fraud management e modelli di organizzazione e gestione.
    •  Luca Nicoletti
      Luca Nicoletti

      Responsabile Servizio Programmi Industriali, Tecnologici e di Ricerca – Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

      Luca Nicoletti è nato a Roma nel 1970, si è laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1996 con il punteggio di 110/110. Dopo aver svolto il servizio Militare come Ufficiale di Marina, dal 1997 lavora in ambito informatico, interessandosi fin dall’inizio di sistemi distribuiti e tecnologie Web.I suoi campi di interesse principali sono le Architetture Orientate ai Servizi, virtualizzazione di sistemi e applicazioni, Cloud Computing, sistemi di Identity & Access management, temi sui quali ha prodotto articoli ed è stato chiamato a svolgere seminari.Tra il 1998 e il 2000 si è occupato di sistemi di Controllo di Gestione per importanti aziende Italiane di Telecomunicazioni ed Energetica. Tra il 2000 ed il 2013 lavora in Consip, prima nell’area “Architetture Tecnologiche” quindi nell’area “System Solution”. Nel 2013 si trasferisce in Sogei S.p.A. nell’area “Architetture e Servizi Tecnologici” e dal 2018 fino a tutto il 2019 è stato responsabile del gruppo di Demand Management Tecnologico.Prima In Consip, poi in Sogei, ha inoltre partecipato a numerosi progetti europei nell’ambito del settimo programma quadro (FP7) e del programma Horizon 2020. Dal 2015 al 2018, in rappresentanza del MEF, è stato il Technical Leader del progetto H2020 “Sunfish” e dal 2018 del progetto H2020 “Poseidon”.Dal 2019 al 2021 ha lavorato in Presidenza del Consiglio dei Ministri, ricoprendo incarichi di responsabile dei servizi IT Dipartimentali e coordinando numerosi gruppi di lavoro, tra i quali quello per la scrittura dei DPCM attuativi del Perimetro di Sicurezza Cibernetica, quello che ha elaborato la componente 5 della Missione 1 del PNRR relativa alla Cybersecurity, quello che ha elaborato la Strategia Cloud Italia e quello relativo alla Strategia Nazionale di Cybersicurezza. Ha partecipato inoltre al gruppo di lavoro che ha elaborato il DL 82/2021 tramite il quale è stata creata l’Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza.Nel corso degli anni ha sviluppato approfondita conoscenze del codice degli appalti pubblici e procedure di gara, nonché nell’esecuzione di contratti complessi.Attualmente è responsabile del Servizio Programmi Industriali, Tecnologici e di ricerca presso l’Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza dove si occupa dell’attuazione della componente Cybersecurity del PNRR e dello sviluppo di nuove capacità industriali e tecnologiche nel settore della sicurezza cibernetica. Con provvedimento a firma del Presidente del Consiglio del 28 febbraio 2022, è stato nominato membro italiano del board del Centro Europeo di Competenza in Cybersecurity (ECCC) di cui al regolamento (UE) 2021/887 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 maggio 2021.
    •  Stefano Ricci
      Stefano Ricci

      Sales Engineering – Rubrik Italia

      Appassionato esperto di tecnologia IT focalizzato da sempre nel settore della gestione dei dati. Dopo 15 anni trascorsi in aziende High Tech come Dell, EMC, NetApp In ruoli di crescente responsabilità: da System Engineer, a Field CTO, a System Engineering Manager, entra in Rubrik nel 2017 per contribuire a fondare la filiale italiana e per sviluppare il mercato emergente della Cyber Resiliency.

In collaborazione con