Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Tavolo di lavoro In presenza

Cloud e infrastrutture resilienti [TL.06]

26 Ottobre dalle 14:30 alle 16:30

Sala LVG Plaza

Indirizzo copiato negli appunti

Il Tavolo di Lavoro, attraverso la partecipazione delle Direzioni aziendali, IT manager e Responsabili per la Transizione Digitale, si pone l’obiettivo di promuovere relazioni tra i diversi operatori responsabili dei processi di innovazione e facilitare il dialogo pubblico-privato su processi e tecnologie. Nello specifico, il Tavolo discuterà di strategia di Cloud e/o Cloud Migration per l’efficientamento dei processi e l’innovazione dei servizi; infrastrutture resilienti e Business Continuity. Dal confronto uscirà un documento di sintesi e di raccomandazioni che sarà condiviso con i partecipanti del Tavolo e portato all’attenzione dei responsabili delle politiche degli stakeholder pubblici, anche attraverso iniziative di comunicazione dedicate. 


I tavoli di FORUM Sanità sono incontri di lavoro collaborativo finalizzati a promuovere relazioni tra i diversi operatori responsabili dei processi di innovazione e facilitare il dialogo pubblico-privato su processi e tecnologie. Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it indicando il codice, il titolo del tavolo, nome e cognome, funzione e ente di appartenenza.

Programma dei lavori

  • Advisor

    •  Claudio Franzoni
      Claudio Franzoni

      Partner and Senior Advisor "Healthcare Innovation", P4I – Partners4Innovation

      Claudio Carlo Franzoni, con oltre 35 anni di esperienza Management nell’ambito delle Tecnologie ICT, Innovazione e Consulenza con esperienza Internazionale nella Digital Transformation in Sanità Servizi, GDO e Industria di trasformazione, è considerato uno degli esperti internazionali di riferimento nel modellare Servizi ICT per gli Ospedali di nuova concezione, la gestione della sanità della popolazione per I Sistemi Sanitari pubblici e privati, la sanità in rete ed i servizi al paziente. I principali progetti realizzati in ambito sanitario sono: il progetto per l’evoluzione e la Governance dei Servizi ICT dell’Istituto di Oncologia Europeo (IEO) e del Centro Cardiologico Monzino; l’assessment e definizione del programma di evoluzione dei servizi ICT dell’Ospedale Miulli; l’evoluzione dei servizi ICT del Policlinico Gemelli; la strategia di evoluzione ICT della Fondazione Opera San Camillo; la trasformazione dei servizi ICT per il Policlinico di Milano; il progetto di revisione dell’architettura e dei servizi ICT per Fondazione CERBA; il concept del nuovo complesso ospedaliero a Ras Al Kaimah (UAE); la progettazione della Nuova Piattaforma di Integrazione Sanitaria per Regione Lombardia; il Project Management nella realizzazione del FSE in Regione Calabria; il progetto IoT di monitoraggio degli anziani al loro domicilio sul territorio Lombardo È fondatore di Action for Health e coordinatore del settore Tecnologie ed ICT per il CNETO (Centro Nazionale Edilizia e Tecnologie Ospedaliere).
    • Intervengono
    •  Delia Angius
      Delia Angius

      Collaboratore Tecnico-professionale – ARES Sardegna

    •  Marco Bressi
      Marco Bressi

      Responsabile per la Transizione al Digitale – Istituto Superiore di Sanità

      Nato a Catanzaro, si è laureato con lode in Ingegneria Biomedica presso l’Università degli Studi di Genova. Ha sempre lavorato nella pubblica amministrazione, dapprima in Agenzia Regionale Sanitaria della Liguria e poi in Agenas, maturando anche esperienze in Regione Calabria e in Regione Campania. La sua attività prosegue nell’ambito della pubblica amministrazione centrale al Ministero della Salute e infine all’Istituto Superiore di Sanità, dove ricopre attualmente il ruolo di Responsabile per la Transizione al Digitale.È iscritto all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Latina, dove è componente della Commissione Digitalizzazione e PNRR, e ha ottenuto la certificazione dall’Ente CERTing come Ingegnere esperto in Informazione con specializzazione in Gestione Tecnica Manageriale delle procedure in ambito Sanitario. È inoltre membro dell’Osservatorio Nazionale sulle Liste di Attesa del Ministero della Salute.
    •  Giuseppe Ceglie
      Giuseppe Ceglie

      Dirigente Service Operations – ARIA SpA

      Grazie alla mia personale attitudine al change management dei dipartimenti ICT di cui sono stato responsabile, promuovo costantemente processi di: automazione dei processi ICT, DEV&OPS, Cybersecurity, Cloud first, recentemente approccio FINOPS e Sovranity. Negli ultimi anni sono stato promotore del processo di adozione del Cloud per i servizi ICT di Regione Lombardia.
    •  Cosimo Elefante
      Cosimo Elefante

      Responsabile per la Transizione al Digitale – Regione Puglia

      Ingegnere informatico, da oltre vent’anni opera nel settore ICT della Pubblica Amministrazione, coordinando i processi di data governance e la reingegnerizzazione e semplificazione dei servizi digitali al cittadino. E’ stato Responsabile dei Sistemi Informativi della sede ISAC del CNR di Lecce, Responsabile della Ripartizione Informatica dell’Università del Salento e Responsabile della Transizione al Digitale dell’ASL di Brindisi. All’interesse su cybersecurity, opendata e sostenibilità digitale, affianca la partecipazione a tavoli tematici e gruppi di lavoro inter-istituzionali per la promozione del cambiamento culturale ed organizzativo nella PA e l’applicazione dell’intelligenza artificiale. Dal 2021 è Responsabile della Transizione al Digitale di Regione Puglia.
    •  Emilio Frezza
      Emilio Frezza

      Partner – ICTLAB PA

      L’ing. Emilio Frezza, partner di ICTLAB PA, ha operato in ambito ICT ricoprendo incarichi dirigenziali sia in aziende private, sia nella Pubblica Amministrazione e acquisendo esperienze dirette nella progettazione e realizzazione di sistemi complessi.
    •  Ludovico Genco
      Ludovico Genco

      It Engineer – InnovaPuglia

      Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Bari e impiegato presso la società in House della Regione Puglia InnovaPuglia S.p.A. come Progettista di soluzioni software in ambito sanità elettronica. Attualmente Responsabile di progetto e DEC dell’intervento SIRDImm (Sistema Informativo Regionale per la Diagnostica per Immagini).
    •  Fabrizio Gergely
      Fabrizio Gergely

      Responsabile Architetture ed Innovazione in Italia – Cisco Systems

      Nel settore IT da più di 25 anni, appassionato di tecnologia ed innovazione, con la responsabilità del team di vendita specialistica delle Architetture e delle Soluzioni per il mercato italiano.In precedenza, ho avuto la responsabilità del team tecnico a supporto dei Grandi Clienti in Italia nei mercati Enterprise e Public Sector, focalizzandomi in particolare sulle Infrastrutture Critiche e sui relativi aspetti di CyberSecurity sia dal punto di vista tecnologico che dal punto di vista di governance e normativo. Ho ricoperto in passato altri ruoli tecnici e consulenziali in aziende primarie del mercato IT, con l’obiettivo di supportare i maggiori Clienti Italiani nella definizione di una strategia tecnologica che fosse in grado di soddisfare le priorità di business dell’Organizzazione. Laureato con lode nel 1995 in Ingegneria Elettronica, vivo a Roma con mia moglie e due splendide figlie.
    •  Antonino Giannone
      Antonino Giannone

      Professore di Leadership and Ethics – Politecnico di Torino

    •  Antonino Longo Minnolo
      Antonino Longo Minnolo

      Dirigente responsabile ICT – Centro Neurolesi “Bonino Pulejo” IRCCS Messina

      È attualmente Dirigente tecnico responsabile dei Sistemi Informatici Aziendali dell’IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo di Messina. Ha una laurea in Ingegneria Elettronica V.O. e una laurea in Ingegneria Informatica Magistrale. È in possesso del titolo di Dottore di Ricerca in Informatica. Ha ricoperto un ruolo tecnico sia nella PA che in aziende private. È docente a contratto presso diverse Univeristà nei SSD ING-INF/05 e INF/01. È docente e consulente esterno in svariate aziende e centri di formazione professionale. È stato responsabile tecnico e scientifico in diversi progetti di innovazione tecnologica in ambito pubblico e privato. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali.
    •  Tony Martino
      Tony Martino

      Direttore Divisione IT – InnovaPuglia

      Direttore della Divisione Informatica e Telematica di InnovaPuglia SpA, società in house ICT di Regione Puglia. InnovaPuglia ha il ruolo di governare i processi e i fabbisogni di innovazione ICT di Regione Puglia nell’ambito delle sue attività che coinvolgono Sanità, Territorio, Ambiente, Turismo e Cultura Cittadini e Imprese, ecc..Fornisce, inoltre, in modalità in house i servizi di Datacenter-Cloud, Cybersecurity, Identity Access Management, Pagamenti elettronici e Conservazione a norma.
    •  Matteo  Montesi
      Matteo Montesi

      Direttore UOC Sistemi ICT – ASL Roma 3

      Matteo Montesi è attualmente Direttore UOC Sistemi ICT dell’ASL Roma 3.Prima di questo incarico, è stato Responsabile Gestione Sistemi Informativi di Fondazione Don Carlo Gnocchi. Ha ricoperto ruoli di ICT Manager in realtà pubbliche Regionali e Private. In ambito Healthcare ha costruito progetti e gestito sistemi informativi complessi in strutture Ospedaliere di rilievo nazionale acquisendo esperienze nel contesto del governo e modellazione dei dati e della loro sicurezza oltre alla gestione della logistica e delle operazioni IT. Ha costruito sistemi di gestione operativa della sicurezza e privacy IT, oltre a partecipare alla redazione di normative e linee guida sulla Telemedicina in periodo COVID19. E’ fortemente convinto che l’IT possa ancora migliorare la sanità e quindi la vita dei cittadini.
    •  Massimo Nappi
      Massimo Nappi

      Cloud Sales Director Public Sector – Oracle

    •  Andrea Orsini
      Andrea Orsini

      Ing. clinico sistemi informativi – Ospedale BURLO Garofolo IRCCS Di Trieste

    •  Flavio Poletti
      Flavio Poletti

      Responsabile della Sicurezza Informatica – Ospedale Bambino Gesù

    •  Paola Santalucia
      Paola Santalucia

      Dirigente medico – ASL Frosinone

    •  Pietro Scanzano
      Pietro Scanzano

      Direttore Sanitario IRCCS – Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani"

      Pietro Scanzano medico-chirurgo, specialista in Igiene e Medicina Preventiva. Dal 1988 attività professionale in strutture sanitarie con incarichi nell’ambito della disciplina. Dal 1996 Direttore Medico di Presidio ospedaliero o di Unità Operativa. Relatore a convegni su discipline quali Organizzazione dei Servizi Sanitari. Igiene Generale ed Applicata. Sanità Pubblica. Comunicazione. Relazioni Internazionali. Medicina Legale. Rischio Clinico. Maxiemergenze. Bioterrorismo.Direttore Sanitario aziendale Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” – Roma.
    •  Elvio Sebastianelli
      Elvio Sebastianelli

      Marketing & Business Development Bu Digital Technology – Maticmind

    •  Massimiliano Serafino
      Massimiliano Serafino

      Responsabile Ufficio Architetture Sistemi Sanitari – InnovaPuglia

      Laureato in Ingegneria Elettronica, in InnovaPuglia dal 2006, si occupa del governo dei sistemi sanitari ospitati nel Datacenter Regionale, è il riferimento per l’evoluzione tecnologica complessiva dell’Ecosistema Sanità digitale, fornisce supporto sistemistico specializzato alla conduzione operativa dei sistemi informativi gestiti in house, e si occupa della amministrazione, gestione ed evoluzione della rete a Larga Banda Regionale che connette al Datacenter le principali sedi sanitarie regionali.

In collaborazione con