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Tavolo di lavoro In presenza

Connected Health [TL.01]

25 Ottobre dalle 14:00 alle 16:00

Sala LVG Plaza

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Il Tavolo di Lavoro, attraverso la partecipazione delle Direzioni aziendali, Direttori UO, Responsabili per la Transizione Digitale e IT manager, si pone l’obiettivo di promuovere relazioni tra i diversi operatori responsabili dei processi di innovazione e facilitare il dialogo pubblico-privato su processi e tecnologie.  

Nello specifico, tra i vari temi in ambito Connected Health, il Tavolo discuterà di ecosistema di servizi integrati di prevenzione, cura e riabilitazione (telemedicina, accoglienza digitale, digitalizzazione dei PDTA, Patient Empowerment, ricerca «Real World Evidence» ecc.); sviluppo di servizi sanitari digitali di nuova generazione e loro integrazione con le principali piattaforme abilitanti (SPID, PagoPA, AppIO). 

Dal confronto uscirà un documento di sintesi e di raccomandazioni che sarà condiviso con i partecipanti del Tavolo e portato all’attenzione dei responsabili delle politiche degli stakeholder pubblici, anche attraverso iniziative di comunicazione dedicate. 


I tavoli di FORUM Sanità sono incontri di lavoro collaborativo finalizzati a promuovere relazioni tra i diversi operatori responsabili dei processi di innovazione e facilitare il dialogo pubblico-privato su processi e tecnologie. Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it indicando il codice, il titolo del tavolo, nome e cognome, funzione e ente di appartenenza.

Programma dei lavori

  • Advisor

    •  Eleonora Grosso
      Eleonora Grosso

      Manager "Healthcare Innovation", P4I – Partners4Innovation

    •  Marco Paparella
      Marco Paparella

      Partner "Healthcare Innovation", P4I – Partners4Innovation

      Laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano, è responsabile dell’area di advisory “PA and Healthcare Digital Transformation” e Senior Advisor dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico. Da sempre impegnato come ricercatore e consulente sui temi dell’Agenda Digitale e dell’ICT in Sanità, lavora come project manager in progetti di supporto alle Pubbliche Amministrazioni, in particolare nel settore sanitario, per valutare l’efficacia e l’adeguatezza del loro modello organizzativo e di governance dell’innovazione e per definire e attuare percorsi di evoluzione tecnologica e organizzativa, attraverso attività di assessment, ridisegno dei processi e roadmap design.
    • Intervengono
    •  Giulio Siccardi
      Giulio Siccardi

      Direttore Dipartimento Area amministrativa e Direttore UOC Sistemi Informativi, patrimonio, gestione della logistica e provveditorato, portale della trasparenza – AGENAS

    •  Marilena Bacilieri
      Marilena Bacilieri

      Responsabile formazione – Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara

    •  Dario Beltrame
      Dario Beltrame

      Managing Director – Accenture Italia

    •  Paolo Bergamini
      Paolo Bergamini

      Customer Solutions Architects Leader, AVAYA West, East & South Europe

      Appassionato di tecnologia come strumento utile a migliorare la vita di ogni giorno, Paolo Bergamini durante la sua carriera ha collaborato con numerose aziende occupandosi di progettazione e vendita di applicazioni e servizi digitali. Oggi guida un team internazionale di architetti dell’innovazione che aiutano Aziende e Amministrazioni a realizzare progetti di trasformazione digitale.Nel suo lavoro fa in modo che in ogni progetto sia ben visibile e misurabile l’incremento della qualità percepita da chi ne fruirà i servizi. Attualmente si occupa con grande interesse del cambiamento della semantica di comunicazione tra Aziende e Clienti indotto dall’impiego delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale.
    •  Elena Bottinelli
      Elena Bottinelli

      Responsabile Digital transition and transformation – Policlinico San Donato

      Elena Bottinelli è Head of digital transition and transformation del Gruppo San Donato, il primo gruppo italiano nel settore della Sanità.Già amministratore delegato dell’IRCCS Ospedale San Raffaele dal 2017 e dell’IRCCS Galeazzi di Milano dal 2005 è dal 2021 Amministratore Delegato di due ospedali privati accreditati di Bologna, Villa Erbosa e Villa Chiara. Si è laureata in Ingegneria, con una specializzazione in Bioingegneria, presso il Politecnico di Milano e dopo la laurea, prima di arrivare al Gruppo San Donato, ha lavorato dieci anni in multinazionali leader nel settore dei dispositivi medici e ortopedici. È nel direttivo dell’Associazione Alumni e mentor del Mentorship Programm del Politecnico di Milanone tra le socie fondatrici di Leads – Donne Leader in Sanità, un network di donne, apertonanche agli uomini, che ha l’obiettivo di promuovere la leadership al femminile nel settore sanitario e di favorire il superamento delle disuguaglianze di genere, puntando alla parità nelle posizioni apicali di organizzazioni pubbliche e private.Nel 2019, la celebre rivista Forbes ha inserito Elena Bottinelli nella classifica delle 100 donne italiane di maggior successo. Nel 2021 è stata insignita con la “mela d’oro” del Premio Marisa Bellisario, categoria management, consegnatale da Letizia Moratti. Sempre nel 2021 è stata riconosciuta fra le 50 donne più influenti nel mondo STEM di “Inspiring Fifty”, professioniste capaci di ispirare e contribuire a eliminare il gender gap. Nel 2022 riceve il riconoscimento di Most powerful women Italia 2022 dalla rivista Fortune. Il suo campo di interesse principale è sempre stato legato alla ricerca, allo sviluppo e all’applicazione della digitalizzazione e delle tecnologie, sia all’interno dell’ospedale sia nel rapporto con il paziente, per realizzare il cosiddetto “ospedale diffuso”, approccio in linea con la visione del Gruppo San Donato, ben rappresentata nel nuovo ospedale Galeazzi, in costruzione all’interno di MIND – Milano Innovation District.Madre di due ragazzi, già inseriti nel mondo del lavoro, Bottinelli ha una grande passione: la bicicletta. Insieme il marito, nel 2019 ha girato anche il Giappone in sella alla sua bici.
    •  Callisto Marco Bravi
      Callisto Marco Bravi

      Direttore Generale – Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona

      Medico, con una specializzazione in Statistica Sanitaria, Callisto Marco Bravi. Ha nel curriculum diverse esperienze come Direttore Generale di ASST e Aziende Ospedaliere lombarde. Attualmente Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.
    •  Marco Bressi
      Marco Bressi

      Responsabile per la Transizione al Digitale – Istituto Superiore di Sanità

      Nato a Catanzaro, si è laureato con lode in Ingegneria Biomedica presso l’Università degli Studi di Genova. Ha sempre lavorato nella pubblica amministrazione, dapprima in Agenzia Regionale Sanitaria della Liguria e poi in Agenas, maturando anche esperienze in Regione Calabria e in Regione Campania. La sua attività prosegue nell’ambito della pubblica amministrazione centrale al Ministero della Salute e infine all’Istituto Superiore di Sanità, dove ricopre attualmente il ruolo di Responsabile per la Transizione al Digitale.È iscritto all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Latina, dove è componente della Commissione Digitalizzazione e PNRR, e ha ottenuto la certificazione dall’Ente CERTing come Ingegnere esperto in Informazione con specializzazione in Gestione Tecnica Manageriale delle procedure in ambito Sanitario. È inoltre membro dell’Osservatorio Nazionale sulle Liste di Attesa del Ministero della Salute.
    •  Gianfranco Bussalai
      Gianfranco Bussalai

      Responsabile ICT – AREUS Sardegna

    •  Chiara Carcieri
      Chiara Carcieri

      S.C. Farmacia Ospedaliera – A.O. Ordine Mauriziano

      Dirigente Farmacista Clinico presso la S.C. Farmacia Ospedaliera dell’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano (Direttore S.C.: Dott.ssa Annalisa GASCO). Esperienza decennale nell’Area di Continuità Ospedale-Territorio (H-T), nella gestione di transizioni di cura e cronicità, attraverso l’integrazione di competenze di Clinical Pharmacy, Pharmaceutical Care ed e-Health. Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Diploma di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, Diploma di Master II livello in Antibiotic Stewardship, Diploma di Master II livello in Marketing e Management Farmaceutico, Corso di Alta Specializzazione in Gestione Documenti nell’Azienda Farmaceutica (sec. D.Lgs 196/03), Attestati in Counseling Professionale, Attestato sec. DM 15/11/2011 in Sperimentazione Clinica e Good Clinical Practice. Scopus Author ID: 56601353300; SC h-index: 12 (al 01/10/23); Articoli indicizzati: 24; Citazioni: 527; Abstract/Poster: 53; Articoli su riviste di settore: 3. Premio all’innovazione Renato Grendene 2022 (Congresso Nazionale Farmacisti Italiani FarmacistaPiù): “Telepharmacy: quali reali opportunità?”
    •  Mirko Carne
      Mirko Carne

      Chief Technical Officer – INIX Group

    •  Marika Colombi
      Marika Colombi

      Direttrice ff Dipartimento Assistenziale, Tecnico, Riabilitativo, della Prevenzione e Sociale -DATeRPS – Azienda USL di Ferrara

      Diploma universitario in Scienze Infermieristiche – 1999 UNIFE Master Universitario di Primo Livello in “Assistenza Infermieristica in Area Chirurgica – Sala Operatoria” – 2005 UNIBO Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche e Ostetriche – 2007 UNIFE Master universitario di primo livello in “management per le funzioni di Coordinamento” – 2009 l’Università Cattolica del sacro Cuore di Roma Corso di Perfezionamento Universitario “Management per la Direzione di Strutture Sanita-rie complesse” 2016 UNIFEDal 2013 Responsabile per la Direzione Infermieristica e Tecnica AUSL Ferrara Ad oggi Direttrice ff Dipartimento Assistenziale, Tecnico, Riabilitativo, della Prevenzione e Sociale – DATeRPS – AUSL FERRARA
    •  Angelo Croatti
      Angelo Croatti

      Responsabile per la Transizione Digitale – Azienda USL della Romagna

      Angelo Croatti dal 2022 è Dirigente presso lo Staff della Direzione Generale dell’Azienda USL della Romagna in qualità di Responsabile per la Transizione Digitale (RTD). Precedentemente è stato ricercatore presso il dipartimento di Informatica dell’Università di Bologna ed è autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Laureato magistrale con Lode in Ingegneria e Scienze Informatiche, dal 2019 è anche Dottore di Ricerca in Ingegneria Informatica.
    •  Claudia Curci
      Claudia Curci

      Dirigente della UOC Sistemi e tecnologie informatiche e di comunicazione – ASL ROMA 1

      Claudia è Dirigente della UOC Sistemi e tecnologie informatiche e di comunicazione dell’ASL Roma 1 attualmente segue l’Area sistemi Sanitari, proviene da una esperienza triennale come Funzionario al Consiglio di Stato della Repubblica italiana al Servizio per l’Informatica dove ha seguito progetti di digitalizzazione, ha inoltre venti anni di esperienza nelle Telco, in area Information Technology e Rete sia per i servizi Mobili che Fissi. È Ingegnere iscritta all’Ordine Professionale della Provincia di Napoli e si è laureata nell’anno 1999 all’Università degli Studi di Napoli Federico II come Ingegnere Elettronico specializzato in Biomedica.
    •  Arcangelo Devanna
      Arcangelo Devanna

      UOC Sistemi Informatici – A.O. San Camillo Forlanini Dirigente Informatico

      In ambito Healthcare ha gestito progetti complessi di informatizzazione delle Unità operative di diagnostica per immagini in Aziende Ospedalieredi di rilievo nazionale, pubbliche e private, estese a livello territoriale e Regionale acquisendo esperienze nella governance dei processi e sull’interoperabilità tra sistemi sanitari oltre alla gestione della logistica e delle operazioni IT Attualmente responsabile Unico del Procedimento del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) della misura M6C2 – Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio Sanitario.
    •  Ottavio Di Cillo
      Ottavio Di Cillo

      Direttore Area E-health e COR E-health – AReSS Puglia

      Componente della Task Force Ministeri Salute e della Transizione Digitale su Fascicolo Sanitario Elettronico FSE Componente della Commissione Tecnica Nazionale di Valutazione per la selezione di soluzioni di telemedicina POR Regionali Project Manager Interreg Opa Cbc Programme Italy-Albania-Montenegro per Telemedicina PHASE
    •  Giuliana Fabbri
      Giuliana Fabbri

      Sub Commissario Sanitario – Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara

      Specialista in Igiene e Medicina preventiva, ha ricoperto i ruoli di Responsabile del Governo delle attività di Specialistica ambulatoriale presso l’Azienda USL di Modena ed è stata Direttore di Presidio presso l’Azienda USL di Bologna prima di ricoprire l’attuale ruolo di Sub Commissario Sanitario presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, nell’ambito del processo di unificazione delle Aziende Sanitarie ferraresi.
    •  Ettore Fiore
      Ettore Fiore

      Responsabile Struttura Servizi Welfare – Aria SpA

      Conseguita la laurea in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano, Ettore Fiore si è occupato di diversi progetti legati alla digitalizzazione nell’ambito della sanità pubblica. Prima come Responsabile Funzione Service Management Territorio Erogatori Pubblici e Privati in Lombardia Informatica Spa. E’ stato anche Responsabile del Dipartimento Assistenza dei servizi Sanitari e non Sanitari. Negli ultimi due anni ha ricoperto la carica di Responsabile Struttura Servizi Welfare in ARIA S.p.A.
    •  Marco Ghizzi
      Marco Ghizzi

      Project Specialist IT – Fatebenefratelli provincia Lombardo Veneta

      Laureato in Ingegneria Elettronica, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’informazione presso la Scuola di Studi Superiori Sant’Anna di Pisa; ha maturato negli anni un’ampia esperienza in analisi dei processi in ambito sanitario.Si occupa da quasi due decadi di Information Technology e semplificazione e ottimizzazione dei processi aziendali. Da sempre interessato ai temi della Cybersecurity e della Privacy, nel corso della sua carriera è stato CIO e DPO di aziende ospedaliere private accreditate. Attualmente ricopre il ruolo di Project Specialist IT del gruppo Provincia Lombardo Veneta Fatebenefratelli; è impegnato nel rafforzamento della sicurezza infrastrutturale delle cliniche e dell’area ricerca; è figura di riferimento delle Direzioni di Struttura e delle Direzioni Sanitarie in merito alla evoluzione strategica sul medio/lungo periodo delle soluzioni hardware e software aziendali; collabora con i laboratori di ricerca dell’IRCCS di gruppo alla implementazione di soluzioni IT al servizio dei progetti di ricerca.
    •  Riccardo Giammanco
      Riccardo Giammanco

      Direttore Uoc Programmazione e Controllo di gestione – Coordinamento progetti vincolati ASP Ragusa

      Riccardo Giammanco Economista Aziendale. Si è specializzato in Economia e Politica Sanitaria, Conseguendo il Diploma di Master MEPSA presso il “Consortium For Research And Consulting Education In Ecomomics” CORIPE – Torino. Ha iniziato la sua carriera appena laureato nel 1992 presso l’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana.Attualmente è Direttore del Servizio di Programmazione e Controllo di Gestione- Servizi Informativi Aziendali e Statistici dell’Azienda Sanitaria provinciale di Ragusa dove ricopre anche il ruolo di Lead Auditor della Unità operativa Internal Audit dei “Percorsi aziendali di certificazione del Bilancio (PAC)” e dirige la struttura di coordinamento dei progetti strategici (PM & Demand Officer).È stato Direttore dello Staff del Direzione strategica dell’ASP di Ragusa.È stato Direttore del Servizio Economico Finanziario e patrimoniale dell’IRCSS Centro Neurolesi Bonino Pulejo di Messina, laddove ha conseguito la certificazione contabile del Bilancio Aziendale per l’anno 2017 e per l’anno 2018.È stato componente del Servizio di Valutazione e Controllo Strategico dell’Assessore all’Economia e successivamente dell’Assessore ai Beni Culturali, ambientali e della pubblica istruzione della Regione Siciliana.Ha svolto numerose docenze in corsi di Formazione Manageriale per Direttore di struttura complessa e numerosi incarichi come responsabile scientifico di progetti di ricerca su modelli organizzativi e/o di sperimentazioni gestionali.È stato inoltre Coordinatore didattico e docente del Master “Esperto in pianificazione e controllo nel sistema sanitario” aa 2010-2011 I edizione e a.a.2011-2012 II edizione organizzato da Unisom – Consorzio universitario per l’Ateneo della Sicilia Occidentale ed il Bacino del Mediterraneo in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo.Ha esercitato la professione di Revisore dei Conti e di consulente nelle materie della Pianificazione strategica, organizzazione aziendale e marketing strategico
    •  Marinella Girotti
      Marinella Girotti

      Sub Commissario Amministrativo – Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara

      Vanta una esperienza maturata in diversi ambiti di area amministrativa, organizzativa e di gestione dei processi di supporto direzionale, sia in Aziende Territoriali sia in Aziende Ospedaliero-Universitarie. Formazione post Universitaria multidisciplinare che ha accompagnato i diversi ambiti di attività in cui ha svolto ruoli dirigenziali, tra cui si evidenzia l’expertise maturata nell’ambito della gestione delle Risorse Umane e delle politiche sindacali. Dal 1/10/2022 ricopre il ruolo di Sub Commissario Amministrativo presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, nell’ambito del processo di unificazione delle Aziende Sanitarie ferraresi.
    •  Michele Maltese
      Michele Maltese

      Strategic Business Manager – Doctolib

      Laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Meccanica ad indirizzo Bioingegneristico, si è occupato per 25 anni di dispositivi medici per aziende leader del settore.Dal 2000 al 2010 ha partecipato alla fondazione e sviluppo di Invatec, produttore italiano di cateteri e stent e ha creato la struttura commerciale Invatec Italia. Dopo un periodo di dirigente in Medtronic (che ha acquisito Invatec nel 2010) nel 2013 ha fondato Appocrate, che si occupa di innovazione digitale in Sanità, con la quale ha sviluppato la piattaforma Prenoting, per la prenotazione diretta delle prestazioni mediche, in uso presso importanti ospedali italiani.Oggi è CEO di Appocrate e Strategic Business Manager in Doctolib, azienda leader europea nei processi di digitalizzazione della sanità, che ha acquisito Appocrate nel 2021.Socio e board member di BizOnweb srl, agenzia web di Brescia, che sviluppa siti web, app, IOT, marketing e comunicazione, e di Merc srl che si occupa di procedure regolatorie in ambito medicale.
    •  Fabio Marinoni
      Fabio Marinoni

      Direttore SC SIA – ASST Spedali Civili

    •  Salvatore Messina
      Salvatore Messina

      Collaboratore Amministrativo Professionale UOC Servizio Programmazione e Controllo di Gestione Sistemi Informativi Aziendali e Statistici – ASP Ragusa

    •  Lorenzo Noto
      Lorenzo Noto

      Direttore SC Sistemi Informativi e TLC – Azienda USL della Valle D'Aosta

      Direttore dei Sistemi Informativi ed in passato del Controllo di Gestione, vanta un’esperienza ultraventennale nell’ambito dell’informatica sanitaria. Ha condotto diversi progetti finalizzati alla digitalizzazione di ambiti di processo differenti: sistemi di contabilità, datawarehouse sanitari, sistemi di Business intelligence ed Intelligenza artificiale, sistemi per la gestione dei flussi informativi sanitari, sistemi ospedalieri, sistemi territoriali, telemedicina, cartella clinica elettronica MMG-PLS, fascicolo sanitario elettronico regionale. Alcuni di questi progetti hanno ricevuto riconoscimenti nell’ambito di premi sull’innovazione digitale in sanità.
    •  Andrea Orsini
      Andrea Orsini

      Ing. clinico sistemi informativi – Ospedale BURLO Garofolo IRCCS Di Trieste

    •  Ilaria Panzini
      Ilaria Panzini

      Direttrice U.O. Ricerca e Innovazione, Direttrice Dip.to Interistituzionale dello Sviluppo e dei Processi Integrati – AUSL e AOU di Ferrara

    •  Riccardo Papaleo
      Riccardo Papaleo

      Dirigente Responsabile Settore Provveditorato Economato – AOE Cannizzaro

      Riccardo Papaleo, Laurea in Ingegneria Elettronica. Dopo 20 anni di esperienza nel settore della ricerca come project manager e coordinatori di diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, dal 2020 è il dirigente responsabile del Settore Provveditorato ed Economato dell’AOE Cannizzaro di Catania. E’ anche Responsabile Unico di Progetto del piano di digitalizzazione dell’AOE Cannizzaro finanziato a valere sui fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
    •  Alfredo Parisi
      Alfredo Parisi

      Dirigente SIT – IRCCS Lazzaro Spallanzani

    •  Tommaso Petrosillo
      Tommaso Petrosillo

      Responsabile Sistemi Informativi e TLC – ASL Foggia

      Dal 2015 Dirigente della UOS Sistemi Informativi e ICT della ASL di Foggia e RTD. La struttura segue tutti i progetti di Innovazione, trasformazione digitale, cybersecurity e tutte le infrastrutture di rete aziendali. Laureato in Ingegneria Elettronica v.o. e Master di secondo livello in Ingegneria Clinica.
    •  Anna Rita Pettinato
      Anna Rita Pettinato

      Responsabile IT – AUSL di Ferrara

    •  Mauro Pillon
      Mauro Pillon

      Direttore Divisione Sanità Digitale – Insiel"

    •  Monica Sivo
      Monica Sivo

      Responsabile area di business infrastrutture sanitarie – Aria SpA

      Dopo aver conseguito la maturità al Liceo Classico C. Beccaria di Milano, si è laureata in Ingegneria Elettronica, indirizzo Bioingegneria, al Politecnico di Milano e ha poi conseguito un Master in Economia e Gestione delle Aziende Sanitarie all’Università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza (VA).Dal 2006 lavora in A.R.I.A. Spa (prima I.L.S.P.A.) società ad intero capitale Regione Lombardia, dove dal 2016 è responsabile dell’“Area di Business Infrastrutture Sanitarie”; è Responsabile Unico del Procedimento di commesse ad alta complessità tra le quali la “Concessione di lavori pubblici avente ad oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva e la realizzazione della Città della Salute e della Ricerca nel Comune di Sesto San Giovanni”, gli interventi inseriti nel VI atto all’ADPQ in Edilizia Sanitaria (Ospedali Buzzi e Sacco di Milano, Spedali Civili di Brescia, IRCCS San Matteo di Pavia) ed è coordinatrice di commesse per interventi in diverse ASST (Ospedali Macchi di Varese, Vizzolo, Asola, Mantova e Merate). E’ stata Responsabile della “Realizzazione di moduli strutturali temporanei attrezzati presso i padiglioni 1 e 2 di Fiera Milano – Terapia Intensiva COVID – “. Svolge inoltre attività di Presidente e componente di Commissioni Giudicatrici per gare di progettazione, esecuzione lavori e servizi connessi. Dal 2006 al 2016 ha svolto attività di Project Manager della Stazione Appaltante nell’ambito di Concessioni, quali ad es. la “Concessione di costruzione e gestione del nuovo presidio ospedaliero Ospedale Niguarda Ca’ Granda” ed è stata Responsabile della Progettazione medicale di interventi in Edilizia Sanitaria, tra i quali i nuovi Ospedali di Como, Vimercate e Legnano.Dal 1993 al 2006 ha lavorato in diverse strutture ospedaliere, quali ad es. l’Ospedale San Carlo di Milano, l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e l’Ospedale San Paolo di Milano, in qualità di Responsabile del Servizio di Ingegneria Clinica, Direttore della struttura Tecnico Patrimoniale e del Servizio di Progettazione. Dal 2006 è componente della Commissione Bioingegneria dell’Ordine degli Ingegneri di Milano; svolge attività di docenza, relatore e moderatore a Convegni del settore e ha al suo attivo diverse pubblicazioni, attività di tutor e partecipazione a Gruppi di Lavoro in ambito sanitario. Nel 1993 è stata Socio Fondatore dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici (A.I.I.C.).
    •  Lorenzo Sornaga
      Lorenzo Sornaga

      Responsabile Sistemi centrali, di accesso e di governo per la Sanità – LazioCrea

      Lorenzo Sornaga ricopre diverse cariche di rilievo nel settore pubblico. Per oltre dieci anni è stato Dirigente Responsabile dell’Area Sanità e Sistemi centrali di LAIT LAZIO INNOVAZIONE TECNOLOGICA SPA e oggi è Dirigente Responsabile Area Sanità e Sistemi centrali presso LAZIOcrea SPA. Qui si è occupato di progetti importanti tra cui la creazione del portale di gestione dei certificati vaccinali.
    •  Michele Torresani
      Michele Torresani

      Gestione Operativa, staff Direzione Sanitaria – Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori

      Ingegnere Gestionale, Dirigente referente della s.s. Gestione Operativa in staff alla Direzione Sanitaria della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Supporto la Direzione Strategica nella progettazione, coordinamento e implementazione di progetti finalizzati alla revisione organizzativa e all’ottimizzazione dei processi di cura inpatient e outpatient. Sono referente aziendale per il progetto di “Telemedicina & Connected Care” e del “Datawarehouse clinico-gestionale”. Dal 2009 al 2018 ho lavorato nella s.c. ICT e SIA dell’Istituto come project manager e come referente nella progettazione e implementazione dei sistemi informativi per l’assistenza e la ricerca (Cartella Clinica Elettronica, Farmacoterapia, Banca Tessuti, Mobile&RFID, etc.). Ho svolto attività di docenza sui temi della Gestione Operativa, della Programmazione e controllo e dell’Innovazione Digitale in Sanità per Polis-Lombardia e MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business.

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