Health Data & FSE [SC.03]
26 Ottobre dalle 09:30 alle 11:00
Sala LVG Plaza
L’efficace valorizzazione dei dati sanitari del cittadino/paziente è diventata una priorità nella filiera della salute. Esploreremo un interessante scenario in cui i dati diventano il motore di una strategia data-driven health, trasformando l’assistenza sanitaria in modo significativo.
Strumenti come il FSE si pongono come alleati fondamentali per supportare questa strategia. Grazie a essi, i dati sanitari vengono analizzati in tempo reale, permettendo una migliore diagnosi e gestione delle patologie. La promessa di cure personalizzate e mirate diventa una realtà tangibile. Tuttavia, è essenziale garantire una protezione adeguata di tali dati. Verranno esplorate soluzioni innovative per preservare la privacy e la sicurezza delle informazioni sanitarie.
Il futuro ci riserva un panorama sempre più basato sui dati, che promette di migliorare significativamente l’assistenza sanitaria. Questo scenario ci invita ad approfondire le sfide, le opportunità e le soluzioni relative all’ottimizzazione dei dati nella filiera della salute.
Tavola rotonda “Health Data”
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Stefano Aiello
Senior Partner – P4I – Partners4Innovation
Stefano Aiello, ingegnere, senior partner della società P4I, docente di Organizzazione della Digital Innovation presso il MIP, è stato Direttore Scientifico dell’Executive Program in IT Governance della LUISS Business School e del Corso Avanzato in ICT Management della Bologna Business Schools.Negli ultimi 25 anni, all’interno di società di management consulting, ha maturato vasta esperienza nella riorganizzazione dei processi di governo e gestione della Digital Transformation (Business Process Management, Enterprise Architecture, Portfolio Mgmt, Requirement Engineering, ICT Financial Mgmt, Sviluppo, PM/AgilePM, Testing, Service Level Mgmt, Deployment, User Support), nell’impostazione/revisione di contratti di IT Outsourcing e nella definizione di modelli di governo per la gestione dei rischi operativi. Ha fatto parte del team di Spending Review coordinato dal commissario Carlo Cottarelli focalizzato all’organizzazione delle PA. - Intervengono
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Marco Bosio
Digital Sovereignty and Business Development Leader – Google Cloud
Mi occupo di innovazione e trasformazione digitale del settore pubblico italiano (Governo Centrale, Locale, Sanità e Università) da circa 20 anni, attraversando esperienze in agenzie di comunicazione e web, poi in Oracle, Microsoft e infine in Google Cloud dal 2019: dall’accessibilità dei primi website alle strategie di interoperabilità cloud first, fino alla attuale responsabilità delle iniziative di Google Cloud sui temi di sovranità digitale per i mercati regolati e il Public Sector in Italia. Ho un background accademico in Linguistica Computazionale e un Executive MBA al Politecnico di Milano, sono appassionato di innovazione in ambito sanitario e di fundraising per il volontariato sociale. -
Callisto Marco Bravi
Direttore Generale – Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona
Medico, con una specializzazione in Statistica Sanitaria, Callisto Marco Bravi. Ha nel curriculum diverse esperienze come Direttore Generale di ASST e Aziende Ospedaliere lombarde. Attualmente Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. -
Ella Cocchi
Direttore dei Sistemi Informativi Aziendali – ASST Niguarda
Ella Cocchi, da oltre 20 nel settore ICT, con specializzazione nel settore sanitario in cui ricopre da diversi anni esperienze come Direttore dei sistemi informativi di importanti Aziende Sanitarie -
Cosimo Elefante
Responsabile per la Transizione al Digitale – Regione Puglia
Ingegnere informatico, da oltre vent’anni opera nel settore ICT della Pubblica Amministrazione, coordinando i processi di data governance e la reingegnerizzazione e semplificazione dei servizi digitali al cittadino. E’ stato Responsabile dei Sistemi Informativi della sede ISAC del CNR di Lecce, Responsabile della Ripartizione Informatica dell’Università del Salento e Responsabile della Transizione al Digitale dell’ASL di Brindisi. All’interesse su cybersecurity, opendata e sostenibilità digitale, affianca la partecipazione a tavoli tematici e gruppi di lavoro inter-istituzionali per la promozione del cambiamento culturale ed organizzativo nella PA e l’applicazione dell’intelligenza artificiale. Dal 2021 è Responsabile della Transizione al Digitale di Regione Puglia. -
Giovanni Filippini
Direttore Generale Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna
Giovanni Filippini, medico veterinario, Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna e Responsabile dell’Unità di Progetto per l’eradicazione della Peste Suina Africana in Sardegna.Già Direttore Sanitario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche -
Giuseppe Jurman
Responsabile dell'Unità di ricerca “Data Science for Health” – Fondazione Bruno Kessler
Giuseppe Jurman, Ph.D. in Matematica, è Responsabile dell’Unità di Ricerca “Data Science for Health” del Centro di Digital Health and WellBeing della Fondazione Bruno Kessler di Trento.I suoi interessi di ricerca si focalizzano principalmente sullo sviluppo e l’applicazione di modelli predittivi di AI data driven (machine/deep learning) per la medicina e la biologia computazionale, in particolare dati clinici, omici e di imaging biomedico. In particolare, le attività del suo gruppo di ricerca si interessano delle tematiche di integrazione, riproducibilità e interpretabilità dei modelli, e degli aspetti legati alla medicina traslazionale, ovvero alla portabilità degli algoritmi in ambito clinico, in collaborazione con istituzioni (ospedali, centri di ricerca, sedi universitarie) pubbliche e private internazionali, nazionali e locali.E’ autore di 100+ articoli scientifici su riviste internazionali peer-reviewed ed ha inoltre contribuito all’istituzione della Laurea Magistrale in Data Science presso l’Università di Trento, dove è docente del corso di Data Visualization. -
Paolo Petralia
Direttore Generale ASL 4 Liguria e Vice Presidente Vicario Fiaso
Paolo Petralia è nato nel 1965, vive a Genova ed è coniugato con un figlio.Medico, specializzato in igiene e medicina preventiva e perfezionato in bioetica e management sanitario, ha ricoperto dapprima la direzione di numerose strutture sociosanitarie e quindi per dieci anni la direzione generale dell’IRCCS Gaslini.Dal 2021 e’ direttore generale della ASL 4 ligure, ed è vicepresidente nazionale vicario della federazione italiana aziende sanitarie ospedaliere FIASO.E’ giornalista pubblicista, membro di diversi comitati scientifici, autore di alcuni libri e di una cinquantina di pubblicazioni; professore a contratto in storia della medicina e bioetica all’Università di Genova e docente di organizzazione sanitaria in numerosi master e corsi di perfezionamento. -
Alberto Ronchi
Direttore dei Sistemi Informativi Istituto Auxologico Italiano e Presidente di AISIS
Nel corso della mia carriera ho maturato esperienza sia sui processi di gestione dell’infrastruttura, sia su quelli di gestione delle applicazioni, esperienza estesa a tutte le fasi dei due processi, con particolare enfasi sulle basi di dati e la loro amministrazione. Ho poi maturato esperienze di tipo più gestionale: project management, program management, stesura e gestione di budget e di piani informativi, gestione della domanda, gestione delle risorse umane, contratti e acquisti. Ho sempre ritenuto prioritaria una solida conoscenza dell’industria in cui si opera e quindi, quando sono entrato nel mondo della sanità nel 2005, mi sono impegnato, anche partecipando alla vita dell’Associazione, nello studiare e capire i processi propri del mondo sanitario. -
Domenico Vulpiani
Presidente Osservatorio Health Cybersecurity, Fondazione Icsa
Il Prefetto a.r. Domenico VULPIANI, proveniente dai ruoli della Polizia di Stato, laureato con lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi. Dal 1978 al 1988 è stato responsabile dei servizi di protezione e tutela delle più alte cariche dello Stato, quali il Ministro dell’Interno, il Presidente del Consiglio e il Presidente della Repubblica. Dal 1988 al 1996, ha prestato servizio presso il “Servizio Antiterrorismo dell’anno Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione”, introducendo il primo sistema informatizzato di gestione delle attività investigative in materia di antiterrorismo. Dal 1996 al 2001, è stato Capo della “DIGOS (Divisione investigativa antiterrorismo)”della Questura di Roma, ove ha condotto con successo numerose indagini in materia di contrasto al terrorismo e alla criminalità eversiva, ottenendo numerosi riconoscimenti per i meriti acquisiti. Dal 2001 al 2009, è stato Direttore del “Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni”, ufficio con competenza nazionale, specializzato nella tutela delle comunicazioni e nel contrasto ai crimini informatici. Durante il suo mandato quale Direttore di quest’ultima struttura, il dott. Vulpiani ha inteso potenziare l’attività istituzionale, realizzando tre importanti uffici: il “Commissariato Online”, portale interattivo con gli utenti della rete Internet; il CNCPO “Centro Nazionale per il Contrasto alla Pedopornografia On-line”, ed infine il CNAIPC “Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche”, istituito in ottemperanza alla Legge 155/2005, recante “Misure contro il terrorismo internazionale” ed inaugurato il 23 giugno 2009, che provvede alla prevenzione e alla repressione degli attacchi informatici in danno dei sistemi informatici strategici per la vita del Paese. Il 5 agosto 2009 il dott. Vulpiani è stato nominato Dirigente Generale della Polizia di Stato, e da quella data fino al 2012 ha svolto l’incarico di “Coordinatore per la sicurezza informatica e la protezione delle infrastrutture critiche del Paese”. Dal 2012 al 2013 ha diretto l’”Ufficio Centrale Ispettivo” del Dipartimento della Pubblica sicurezza, dove ha istituito un innovativo sistema di audit per la Polizia di Stato. Nel Consiglio dei Ministri del 17 dicembre 2013, il dott. Vulpiani è stato nominato Prefetto e da quella data ha ricoperto l’incarico di “Coordinatore del Gruppo di lavoro per reingegnerizzazione e razionalizzazione dei sistemi informatici e delle infrastrutture di telecomunicazioni del Ministero dell’Interno”. Nell’agosto del 2015, con decreto del Presidente della Repubblica è stato nominato “Commissario Prefettizio per l’amministrazione straordinaria del X Municipio di Roma Capitale”, sciolto per infiltrazione mafiosa ai sensi dell’art 143 del T.U.E.L, incarico che è cessato nel novembre 2017 con l’insediamento del nuovo Consiglio municipale al termine della competizione elettorale. È stato più volte delegato dal Ministro dell’Interno a rappresentare il dicastero in tutti i tavoli di lavoro del Governo dedicati a temi tecnici riguardanti le comunicazioni e il cyber terrorismo, e in qualità di esperto nelle stesse materie è stato sentito da varie Commissioni parlamentari. Dopo il suo collocamento in quiescenza, dal 1 settembre 2017 al marzo 2023 ha ricoperto l’incarico di “Responsabile dell’Internal Auditing”, presso l’Ospedale Israelitico di Roma. Dal 1 febbraio 2018 al novembre 2022 è stato “Presidente dell’OdV “(Organismo di Vigilanza) della società Gruppo PSC SpA con sede legale a Roma. Nel maggio 2020 è entrato a far parte del CdA di Sigla Credit, società di intermediazione finanziaria, incarico che tuttora ricopre. Attualmente è Consigliere Scientifico e Presidente dell’Osservatorio Health Cybersecurity della FONDAZIONE ICSA.
Tavola Rotonda “FSE”
- Moderano
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Claudio Franzoni
Partner and Senior Advisor "Healthcare Innovation", P4I – Partners4Innovation
Claudio Carlo Franzoni, con oltre 35 anni di esperienza Management nell’ambito delle Tecnologie ICT, Innovazione e Consulenza con esperienza Internazionale nella Digital Transformation in Sanità Servizi, GDO e Industria di trasformazione, è considerato uno degli esperti internazionali di riferimento nel modellare Servizi ICT per gli Ospedali di nuova concezione, la gestione della sanità della popolazione per I Sistemi Sanitari pubblici e privati, la sanità in rete ed i servizi al paziente. I principali progetti realizzati in ambito sanitario sono: il progetto per l’evoluzione e la Governance dei Servizi ICT dell’Istituto di Oncologia Europeo (IEO) e del Centro Cardiologico Monzino; l’assessment e definizione del programma di evoluzione dei servizi ICT dell’Ospedale Miulli; l’evoluzione dei servizi ICT del Policlinico Gemelli; la strategia di evoluzione ICT della Fondazione Opera San Camillo; la trasformazione dei servizi ICT per il Policlinico di Milano; il progetto di revisione dell’architettura e dei servizi ICT per Fondazione CERBA; il concept del nuovo complesso ospedaliero a Ras Al Kaimah (UAE); la progettazione della Nuova Piattaforma di Integrazione Sanitaria per Regione Lombardia; il Project Management nella realizzazione del FSE in Regione Calabria; il progetto IoT di monitoraggio degli anziani al loro domicilio sul territorio Lombardo È fondatore di Action for Health e coordinatore del settore Tecnologie ed ICT per il CNETO (Centro Nazionale Edilizia e Tecnologie Ospedaliere). -
Laura Lapenna
Responsabile area formazione – FPA
Laureata in lettere, è stata per tre anni redattrice del settimanale della Camera di Commercio di Roma, Lavorare. Per oltre dieci è stata ricercatrice e addetto stampa al Censis dove si è occupata di organizzare eventi di presentazione, dell’ufficio stampa e come, autrice, ha collaborato a diverse edizioni del Rapporto Censis sulla comunicazione. La passione per la divulgazione e l’innovazione l’hanno portata a FPA. - Intervengono
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Giancarlo Bizzarri
Amministratore unico – Punto Zero scarl
Giancarlo Bizzarri dopo aver sviluppato un’esperienza ventennale nell’ambito della consulenza di direzione presso le principali aziende sanitarie, socio-sanitarie e sociali, Agenzie Regionali a livello Nazionale, ha ricoperto il ruolo di Direttore di Dipartimento e Direttore della Programmazione e Controllo di Gestione della Azienda ULSS 9 di Treviso e successivamente come Direttore del Dipartimento di Staff presso l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento.Oggi ricopre il ruolo di Amministratore Unico di PuntoZero, società in house della Regione Umbria. Tra le funzioni di PuntoZero il coordinamento ed il monitoraggio del PNRR e di altre progettualità regionali prioritarie per lo sviluppo del Sistema Sanitario Regionale. -
Maria Immacolata Cammarota
Direttrice – Assinter Italia
Direttrice Assinter Italia, l’Associazione che raggruppa le Società pubbliche ICT in-house regionali, locali e nazionali. Ha al suo attivo una vasta e diversificata esperienza aziendale su progetti IT di vasta portata sia in ambito pubblico, in particolare in Aria (ICT in-house della Regione Lombardia) che privato (in aziende come IBM, Engineering e CA). Ha inoltre operato in contesti multinazionali altamente tecnologici e si è specializzata in progetti di e-government per lo sviluppo di servizi e piattaforme digitali per la Pubblica Amministrazione su tutto il territorio italiano. Opera anche come docente ed è impegnata in attività di ricerca e studio per lo sviluppo e l’accrescimento delle competenze manageriali e digitali. -
Antonietta Cavallo
Dirigente Ragioneria Generale dello Stato – Ministero dell'Economia e delle Finanze
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Stefano Lorusso
Direttore Generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica – Ministero della Salute
Stefano Lorusso, 47 anni, si è laureato con il massimo dei voti in Economia e commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sui sistemi incentivanti in sanità, conseguendo successivamente un dottorato di ricerca in Economia e management delle aziende e delle organizzazioni sanitarie presso l’Università di Napoli “Federico II”. Ha proseguito la sua formazione con un master in Finanza pubblica presso la Scuola superiore di economia e finanza di Roma. È revisore legale dei conti.Ha maturato un’esperienza ventennale nell’ambito della programmazione, valutazione e gestione delle organizzazioni sanitarie, ricoprendo ruoli manageriali in diversi dipartimenti regionali e aziende sanitarie. A partire dal 2020, svolge la propria attività professionale presso il Ministero della salute, dove ha già svolto le funzioni di capo della segreteria tecnica del Ministro, di direttore generale dell’Unità di Missione per l’attuazione del Pnrr e di direttore generale della Programmazione sanitaria. Dal mese di settembre 2023 è Direttore generale della digitalizzazione del servizio sanitario.Tra i principali incarichi ricoperti è stato, tra l’altro, direttore amministrativo, direttore generale, membro del collegio sindacale e membro dell’OIV di enti del Servizio sanitario nazionale, coordinatore della cabina di regia nazionale per l’attuazione del Patto per la Salute 2019-2021, coordinatore del tavolo strategico per piani e programmi di intervento di riforma del Ssn finanziabili con il Recovery fund e delle attività connesse alla definizione del Programma Nazionale Equità, presidente della cabina di regia nazionale del nuovo sistema informativo nazionale sanitario e coordinatore del Comitato di verifica dei LEA.Ha coltivato lo studio delle discipline aziendali associate al settore sanitario svolgendo attività didattica e di ricerca in qualità di docente di economia e organizzazione aziendale nell’ambito di corsi di laurea e master organizzati da diverse Università italiane. Nelle stesse materie ha pubblicato numerosi contributi su diverse riviste scientifiche e settoriali nazionali e internazionali. -
Vito Montanaro
Direttore Dipartimento Sanità – Regione Puglia
Laureato in Economia e Commercio, dal 2019 è Direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia. È stato Senior Manager di PwC dove ha ricoperto il ruolo di project manager di numerosi progetti nazionali ed esteri. Dal 2005 è stato Direttore Area Gestione Risorse Finanziarie del Policlinico di Bari dove, dal 2010, ha ricoperto anche il ruolo di Direttore Amministrativo. Nel 2014 è stato nominato Direttore Generale della Asl della Provincia di Bari. Tra le esperienze di maggiore rilievo si citano le seguenti: – Componente del Gruppo di lavoro in materia di Bilancio e risanamento finanziario costituito presso l’Università degli Studi di Bari; – Componente del Progetto Academy of Health Care Management and Economics svolto presso la SDA dell’Università Bocconi di Milano con lo scopo di sviluppare una linea di ricerca per la sperimentazione di un Cruscotto Direzionale Multidimensionale sul performance management; – Componente del Gruppo di Lavoro Regionalismo differenziato in Sanità pubblica coordinato dal Ministero della Salute e dal Consiglio Superiore di Sanità. È Docente universitario a contratto di Management Aziendale, Economia ed Organizzazione aziendale e Direttore scientifico Master Universitario di II livello in Programmazione e Gestione delle Risorse finanziarie delle Aziende e Amministrazioni Pubbliche. -
Ludovica Salerno
Account Executive Healthcare – MongoDB