One Health, Big Data e AI per la creazione di quadri di conoscenza e definizione delle strategie di prevenzione [AD.01]
26 Ottobre dalle 11:30 alle 12:15
Spazio Caffetteria
L’evidenza scientifica ed in particolar modo la recente vicenda legata alla pandemia SARS-CoV-2 hanno dimostrato che la salute pubblica non può più essere garantita se si incentra esclusivamente l’attenzione sulla specie umana e sulla cura delle singole patologie. E’ ormai chiaro che le politiche sanitarie di prevenzione devono approcciarsi ad una visione d’insieme fatta di uomini che sono collocati all’interno di un sistema di cui fanno parte piante ed animali e tutti insieme vivono nello stesso ambiente, nello stesso ecosistema.
Nell’era dei big data e dell’Intelligenza Artificiale, diventa doveroso dotarsi di sistemi che permettano di monitorate fattori ambientali, climatici e territoriali, qualità dell’aria ed elementi inquinanti, confrontare questi dati con le patologie emergenti dalle cartelle cliniche di un determinato territorio e completare il quadro con le informazioni socio demografiche della popolazione.
Il seminario ha l’obiettivo di illustrare dati e sistemi oggi disponibili per la creazione di quadri conoscitivi e mappe di propensione al rischio e vulnerabilità, le loro potenzialità nel determinare quadri previsionali al fine di consentire una pianificazione strategica di prevenzione e per adeguare la capacità di erogazione di servizi sanitari in base alle risultanze di un preciso sistema di valutazione.
Intervengono
-
Andrea Dell'Ova
Ingegnere Elettronico – Kibernetes
Ingegnere Elettronico. Laurea quinquennale secondo il Vecchio Ordinamento didattico in Ingegneria Elettronica – Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Cagliari. Analista e Programmatore dell’area Territorio e Ambiente, si occupa di Progettazione e sviluppo di piattaforme GIS e Web-GIS per il monitoraggio territoriale/ambientale tramite innumerevoli tipologie di dati georeferenziati provenienti da diverse piattaforme tecnologiche. Fornisce all’Area il supporto tecnologico e di soluzione software per rendere efficace il lavoro di analisi territoriale dei consulenti e rispondere alle specifiche esigenze di ciascun Ente. -
Vincenzo Gabellone
Responsabile di Divisione – Kibernetes
Responsabile di Divisione con una ventennale esperienza nell’ambito della progettazione/erogazione e commercializzazione di servizi consulenziali per la Pubblica Amministrazione, coordina un team di consulenti specializzati in diverse aree applicative tra cui quella dedicata a “Territorio e Ambiente”. Ha partecipato come responsabile a progetti di ricerca e sviluppo sperimentale in ambito aerospazio finalizzati alla creazione di soluzioni di monitoraggio basate su dati satellitari e tuttora si occupa di definire target di sviluppo di sistemi conoscitivi/previsionali. -
Gianluca Pesce
Pianificatore Territoriale – Kibernetes
Pianificatore Territoriale abilitato alla professione. Laurea magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, il Territorio e l’Ambiente – Università IUAV di Venezia. Dopo un periodo di attività da libero professionista come consulente tecnico al servizio di Enti Pubblici in ambito di pianificazione territoriale e ambientale entra in Kibernetes in veste di consulente senior e in questa veste contribuisce alla costante evoluzione dei progetti perseguendo l’obiettivo di avvicinare gli Enti ad una gestione strategica del proprio territorio. Negli ultimi 6 anni si specializza nella valutazione di dati territoriali/ambientali e socio demografici per la creazione di quadri conoscitivi/previsionali e la predisposizione di mappe di propensione al rischio.
-