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Tavolo di lavoro In presenza

Patient Experience: tra fisico e digitale per una comunicazione veramente al servizio del cittadino [TL.03]

25 Ottobre dalle 11:00 alle 13:00

Sala Boost

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Momento di confronto per condividere conoscenze e strumenti a supporto dell’adozione del modello Connected Care, con particolare attenzione all’introduzione di una strategia di comunicazione multicanale in grado di ottimizzare i processi sia in termini di una maggiore garanzia e certezza della condivisione appropriata delle informazioni sia di semplificazione dell’accesso ai servizi da parte dei cittadini; semplificazione che permette di innalzare il livello percepito e reale del servizio offerto dall’organizzazione sanitaria, quindi della Patient Experience.

Particolare attenzione sarà rivolta ai benefici dell’introduzione di piattaforme digitali e phygital, come portali pazienti, sistemi di assistenza e accoglienza ai servizi, strumenti per l’arruolamento dei pazienti nei piani di screening e vaccinazioni, che abilitano una comunicazione proattiva nei confronti del cittadino paziente e, al contempo, in grado di fornirgli strumenti per gestire in autonomia gli aspetti amministrativi delle prestazioni (prenotazione, accesso ai referti, pagamento).

Programma dei lavori

  • Advisor

    •  Claudio Franzoni
      Claudio Franzoni

      Partner and Senior Advisor "Healthcare Innovation", P4I – Partners4Innovation

      Claudio Carlo Franzoni, con oltre 35 anni di esperienza Management nell’ambito delle Tecnologie ICT, Innovazione e Consulenza con esperienza Internazionale nella Digital Transformation in Sanità Servizi, GDO e Industria di trasformazione, è considerato uno degli esperti internazionali di riferimento nel modellare Servizi ICT per gli Ospedali di nuova concezione, la gestione della sanità della popolazione per I Sistemi Sanitari pubblici e privati, la sanità in rete ed i servizi al paziente. I principali progetti realizzati in ambito sanitario sono: il progetto per l’evoluzione e la Governance dei Servizi ICT dell’Istituto di Oncologia Europeo (IEO) e del Centro Cardiologico Monzino; l’assessment e definizione del programma di evoluzione dei servizi ICT dell’Ospedale Miulli; l’evoluzione dei servizi ICT del Policlinico Gemelli; la strategia di evoluzione ICT della Fondazione Opera San Camillo; la trasformazione dei servizi ICT per il Policlinico di Milano; il progetto di revisione dell’architettura e dei servizi ICT per Fondazione CERBA; il concept del nuovo complesso ospedaliero a Ras Al Kaimah (UAE); la progettazione della Nuova Piattaforma di Integrazione Sanitaria per Regione Lombardia; il Project Management nella realizzazione del FSE in Regione Calabria; il progetto IoT di monitoraggio degli anziani al loro domicilio sul territorio Lombardo È fondatore di Action for Health e coordinatore del settore Tecnologie ed ICT per il CNETO (Centro Nazionale Edilizia e Tecnologie Ospedaliere).
    • Intervengono
    •  Elettra Carini
    •  Fabrizio Biotti
      Fabrizio Biotti

      Sales and Marketing Director – Maps Healthcare

    •  Lorenzo Della Sciucca
      Lorenzo Della Sciucca

      Head of Product – Maps Healthcare

    •  Veronica Alovisetti
      Veronica Alovisetti

      Ingegnere Gestionale e Segretaria di In.Ge.San

      Veronica Alovisetti, PhD Student presso Istituto Superiore di Sanità, Roma, con LIUC Università Carlo Cattaneo, Castellanza (VA). Collaboratrice con LIUC Business School, Castellanza (VA) – Area Economia e Management in Sanità e nel Sociale. Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale Healthcare System Management presso LIUC Università Carlo Cattaneo, Castellanza (VA) con Esame di Stato per l’abilitazione alla Professione di Ingegnere. Corso di Alta Formazione in Health Technology Assessment presso LIUC Business School, Castellanza (VA). Segretaria e Partner Junior dell’Associazione Italiana In.Ge.San (Ingegneri Gestionali in Sanità). Esperienze professionali post Lauream: internship presso ASST Nord Milano – Direzione Strategica, Milano; borsa di studio presso Policlinico Universitario A. Gemelli, Roma; Operations Manager presso GSD IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, Milano; borsa di studio PhD Student (in corso).
    •  Cinzia Badiali
      Cinzia Badiali

      Settore Assistenza Territoriale, D.G. Cura della Persona, Salute e Welfare – Regione Emilia- Romagna

    •  Michelangelo Bartolo
      Michelangelo Bartolo

      Coordinatore Gruppo di Telemedicina – Regione Lazio

      Nato a Roma, medico, angiologo, telemedicina. Dal 2002 si occupa di telemedicina con i paesi in via di sviluppo; ha compiuto decide di missioni in diversi paesi africani. Dal 2007 dirige l’UOS (Unità Operativa Semplice) di telemedicina dell’A.O. S.Giovanni Addolorata di Roma. Dal 2013 è fondatore e segretario generale della Global Health Telemedicine, onlus che promuove servizi di teleconsulto multispecialistico per paesi in via di sviluppo; Ad oggi ha aperto 49 centri di telemedicina in 20 paesi, 291 branche specialistiche, più di 40.000 teleconsulti. Ha collaborato con il sole 24 ore sanità ed altre riviste divulgative e scientifiche. A settembre 2021 ha partecipato al gruppo di lavoro “telemedicina” dell’Agenas, per la definizione delle linee guida inerenti il modello digitale per l’implementazione dell’Assistenza domiciliare (missione 6, componet 1, del PNRR) Dal 1° marzo 2022 al 30 aprile 2023 ha diretto la telemedicina territoriale ed ospedaliera per la Regione LazioE’ attualmente il responsabile della UOSD di Telemedicina dell’Azienda Ospedaliera san Giovanni Addolorata e il Coordinatore del Gruppo di Lavoro “Telemedicina” della Regione Lazio
    •  Massimo Braganti
      Massimo Braganti

      Direttore Generale – ESTAR

    •  Federica Camurri
      Federica Camurri

      Responsabile servizi di prenotazione e reti – AUS Ferrara

      Dopo la Laurea in Scienze della Comunicazione entro in AUSL Ferrara all’ufficio comunicazione e stampa dove inizio il mio percorso professionale, dal 2010 passo ai Servizi Amministratovi Distrettuali dove progressivamente assumo il coordinamento dei CUP-Sportello Unico (servizio integrato di prenotazione ed anagrafe sanitaria), Dal gennaio 2023 sono inserita in una UOC interazienedale per cui mi è stato affidato il coordinamento anche dei centri interni di prenotazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara mantenendo le funzioni anche sull’area territoriale.
    •  Chiara Carcieri
      Chiara Carcieri

      S.C. Farmacia Ospedaliera – A.O. Ordine Mauriziano

      Dirigente Farmacista Clinico presso la S.C. Farmacia Ospedaliera dell’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano (Direttore S.C.: Dott.ssa Annalisa GASCO). Esperienza decennale nell’Area di Continuità Ospedale-Territorio (H-T), nella gestione di transizioni di cura e cronicità, attraverso l’integrazione di competenze di Clinical Pharmacy, Pharmaceutical Care ed e-Health. Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Diploma di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, Diploma di Master II livello in Antibiotic Stewardship, Diploma di Master II livello in Marketing e Management Farmaceutico, Corso di Alta Specializzazione in Gestione Documenti nell’Azienda Farmaceutica (sec. D.Lgs 196/03), Attestati in Counseling Professionale, Attestato sec. DM 15/11/2011 in Sperimentazione Clinica e Good Clinical Practice. Scopus Author ID: 56601353300; SC h-index: 12 (al 01/10/23); Articoli indicizzati: 24; Citazioni: 527; Abstract/Poster: 53; Articoli su riviste di settore: 3. Premio all’innovazione Renato Grendene 2022 (Congresso Nazionale Farmacisti Italiani FarmacistaPiù): “Telepharmacy: quali reali opportunità?”
    •  Tiziana Chiriaco
      Tiziana Chiriaco

      Direttore f.f. UOC Sviluppo Organizzativo e della Competence Individuale – ASL Roma 3

      Direttore f.f. UOC Sviluppo Organizzativo e della Competence Individuale Responsabile UOS Telemedicina e governo unitario dei P.U.A. Coordinamento dei servizi di telemedicina e Project Management dei processi di innovazione organizzativa e digitale dei servizi clinico-assistenziali
    •  Edoardo Croce
      Edoardo Croce

      Researcher at LIUC Business School & PhD student at Università Carlo Cattaneo LIUC

      Dopo la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale (percorso Healthcare Management System) presso l’Università Carlo Cattaneo LIUC (VA) con un doppio titolo presso la Robert Gordon University di Aberdeen (UK) nel 2019, ho conseguito il titolo di Ingegnere presso l’Università degli Studi di Brescia con l’esame di stato nel 2021. Dall’ultimo anno di università (2019) ho iniziato a collaborare con il Centro sull’Economia ed il Management in Sanità e nel Sociale dell’Università Carlo Cattaneo LIUC (VA), dove ad oggi ancora lavoro come ricercatore. Ho lavorato per due anni (2020-2022) presso la direzione scientifica dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi come esperto di HTA per il progetto di rete finalizzata INTEGRATE-HEALTH-GOV del Ministero della Salute. Attualmente sono dottorando di ricerca presso l’Università Carlo Cattaneo LIUC (VA) all’interno del programma in Management, Accounting and Finance, con specializzazione in Design Organizzativo di Pubblica Amministrazione (Organizzazione Aziendale – SECS-P 10)
    •  Beatrice Delfrate
      Beatrice Delfrate

      Direttrice Servizio Sistema Informativo e privacy, Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità – Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

      Laureata in informatica, dopo un percorso di analista programmatrice con incarichi di responsabilità presso una società di software, sono stata direttrice responsabile dei sistemi informativi presso numerose aziende sanitarie e territoriali della Regione. Dopo un percorso interessante presso l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia, di cui mi sono occupata dei sistemi gestionali ambientali e di prevenzione della corruzione e trasparenza, sono approdata in Direzione Centrale Salute della regione Friuli Venezia Giulia, in qualità di direttrice di servizio, per occuparmi dei sistemi informatici/informativi sanitari regionali e della sicurezza del dato anche dal punto di vista della privacy. Sono RUP di numerose linee PNRR sulla sanità digitale; in questa veste ho partecipato, come referente regionale, a numerosi tavoli nazionali che hanno prodotto linee guida nazionali PNRR (FSE 2.0, telemedicina e COT) e collaboro attivamente con la Società Italiana di Telemedicina come componente del Comitato Tecnico Scientifico.
    •  Alessandro Delle Donne
      Alessandro Delle Donne

      Direttore Generale – IRCCS Istituto Oncologico Giovanni Paolo II di Bari

    •  Arcangelo Devanna
      Arcangelo Devanna

      UOC Sistemi Informatici – A.O. San Camillo Forlanini Dirigente Informatico

      In ambito Healthcare ha gestito progetti complessi di informatizzazione delle Unità operative di diagnostica per immagini in Aziende Ospedalieredi di rilievo nazionale, pubbliche e private, estese a livello territoriale e Regionale acquisendo esperienze nella governance dei processi e sull’interoperabilità tra sistemi sanitari oltre alla gestione della logistica e delle operazioni IT Attualmente responsabile Unico del Procedimento del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) della misura M6C2 – Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio Sanitario.
    •  Ottavio Di Cillo
      Ottavio Di Cillo

      Direttore Area E-health e COR E-health – AReSS Puglia

      Componente della Task Force Ministeri Salute e della Transizione Digitale su Fascicolo Sanitario Elettronico FSE Componente della Commissione Tecnica Nazionale di Valutazione per la selezione di soluzioni di telemedicina POR Regionali Project Manager Interreg Opa Cbc Programme Italy-Albania-Montenegro per Telemedicina PHASE
    •  Giampaolo Grippa
      Giampaolo Grippa

      Direttore Amministrativo – ASL2 Abruzzo Lanciano Vasto Chieti

    •  Fabio Marinoni
      Fabio Marinoni

      Direttore SC SIA – ASST Spedali Civili

    •  Nicoletta Natalini
      Nicoletta Natalini

      Direttore Generale – AST Ascoli Piceno

      Direttore Generale AST Ascoli Piceno. Specialista in medicina legale e in igiene e organizzazione sanitaria, già direttore sanitario Ausl IRCCS Reggio Emilia e precedentemente direttore sanitario Ausl Ferrara.
    •  Giuseppe Navanteri
      Giuseppe Navanteri

      UOSD Ingegneria Clinica e Tecnologie e Sistemi Informatici – IFO – Istituti Fisioterapici Ospitalieri

      Attualmente Responsabile Ingegneria Clinica e Tecnologie e Sistemi Informatici degli IFO, in staff alla Direzione Generale. Referente incaricato da IFO per la gestione dei finanziamenti regionali e ministeriali, ivi incluso il PNRR. Esperto in Management Sanitario, gestione ed elaborazione di progetti, piani e programmi di investimento connessi all’ICT ed all’edilizia sanitaria, alle tecnologie con particolare riferimento all’ambito sanitario dell’operation management e dell’HTA.Vicepresidente commissione tecnica “Progettazione integrata in ambito sanitario” presso l’ Ordine degli ingegneri della provincia di Roma e componente delle Commissioni Ministeriali per la stesura delle linee guida nazionali sulla ottimizzazione della gestione delle sale operatorie ed UTT, proprietà intellettuale e regolamento in materia di brevetti e spin off.Docente di management sanitario nel Master universitario di II livello in “Scienza e management delle aziende e delle amministrazioni pubbliche” promosso dal Consorzio Humanitas.
    •  Lorenzo Noto
      Lorenzo Noto

      Direttore SC Sistemi Informativi e TLC – Azienda USL della Valle D'Aosta

      Direttore dei Sistemi Informativi ed in passato del Controllo di Gestione, vanta un’esperienza ultraventennale nell’ambito dell’informatica sanitaria. Ha condotto diversi progetti finalizzati alla digitalizzazione di ambiti di processo differenti: sistemi di contabilità, datawarehouse sanitari, sistemi di Business intelligence ed Intelligenza artificiale, sistemi per la gestione dei flussi informativi sanitari, sistemi ospedalieri, sistemi territoriali, telemedicina, cartella clinica elettronica MMG-PLS, fascicolo sanitario elettronico regionale. Alcuni di questi progetti hanno ricevuto riconoscimenti nell’ambito di premi sull’innovazione digitale in sanità.
    •  Andrea Pace
      Andrea Pace

      Neurologo, responsabile dell'Unità di Neurooncologia – IRCCS IFO – Istituto Nazionale Tumori Regina Elena

      Coordinatore del WP5-WP6 del progetto europeo eCAN Joint Action on strengthening eHealth including telemedicine and telemonitoring for health care systems for cancer. Partecipa a progetti di teleassistenza e teleriabilitazione in ambito oncologico.
    •  Roberta Panini
      Roberta Panini

      Consorzio Arsenal

    •  Mauro Pillon
      Mauro Pillon

      Direttore Divisione Sanità Digitale – Insiel

    •  Gabriele  Rinonapoli
      Gabriele Rinonapoli

      Responsabile UOSD ICT e RTD – San Giovanni Addolorata

      Ingegnere Biomedico, è stato Responsabile ICT dell’Istituto Nazionale di Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” dal 2019 al 2022 ed attualmente è Responsabile ICT dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma. Ha svolto attività di consulenza presso altre strutture della Regione Lazio e ha collaborato con il Ministero della Salute nell’ambito del progetto di Telemedicina per la Component 1 e per la Component 2 della Missione 6 del PNRR. Socio e membro del direttivo della Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità (AISIS)
    •  Luigi Rossi
      Luigi Rossi

      Direttore Sanitario – ASL Bari

      Medico specialista in igiene e medicina preventiva, ha ricoperto per oltre 10 anni il ruolo di direttore di distretto. E’ autore di circa 160 articoli editi a stampa o in atti di congressi. Docente al Corso per direttori UOC ed aspiranti DS della Regione Campania e ad alcuni Master in Regione Puglia. Presidente di CARD Toscana e membro del Consiglio Nazionale di CARD.
    •  Lorenzo Sornaga
      Lorenzo Sornaga

      Responsabile Sistemi centrali, di accesso e di governo per la Sanità – LazioCrea

      Lorenzo Sornaga ricopre diverse cariche di rilievo nel settore pubblico. Per oltre dieci anni è stato Dirigente Responsabile dell’Area Sanità e Sistemi centrali di LAIT LAZIO INNOVAZIONE TECNOLOGICA SPA e oggi è Dirigente Responsabile Area Sanità e Sistemi centrali presso LAZIOcrea SPA. Qui si è occupato di progetti importanti tra cui la creazione del portale di gestione dei certificati vaccinali.
    •  Roberta Volpini
      Roberta Volpini

      Direttore Amministrativo – ASL Roma 1

      Roberta Volpini, avvocato, da oltre vent’anni svolge ruoli apicali nella Pubblica Amministrazione. Una lunga esperienza come direttore amministrativo in molte aziende sanitarie del Paese, incarico svolto anche per ESTAR, ente di Supporto Tecnico e Amministrativo della Regione Toscana per la gestione centralizzata e standardizzata di approvvigionamento di beni e servizi, tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Attualmente Direttore Amministrativo presso la ASL Roma 1 dove sta portando avanti temi di innovazione, digitalizzazione, management e leadership.
    •  Maurizio Zega
      Maurizio Zega

      Consigliere nazionale FNOPI e presidente OPI Roma

      Presidente OPI di Roma e Direttore Assistenziale del Fatebenefratelli Isola Tiberina.È stato Direttore del Sitra (Servizio infermieristico Tecnico e Riabilitativo Aziendale) della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma (FPG). In precedenza, diversi ruoli nazionali e regionali: componente della Segreteria tecnica del Ministro della Salute; dirigente presso l’Agenzia di Sanità Pubblica della Regione Lazio (dove ha sperimentato forme di continuità assistenziale ospedale-territorio e redatto procedure di continuità assistenziale, ideando interventi innovativi per l’ospedale, tra cui la realizzazione di un Programma Informatico Gestionale di supporto decisionale per l’Assistenza infermieristica patrocinato dall’Università di Tor Vergata ed il CECRI, Centro di Eccellenza dell’OPI di Roma).Professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e, dal 2014, nel direttivo dell’OPI di Roma. Nel 2019, con i collaboratori della FPG, ha vinto il premio del Politecnico di Milano sulle “Innovazioni digitali in sanità”.

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