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SCENARI In presenza

Persone e ruoli per la Sanità digitale & Premio Forum Sanità 2023 [SC.04]

26 Ottobre dalle 11:30 alle 13:30

Sala LVG Plaza

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Il PNRR rappresenta un’opportunità unica per porre le persone e le competenze al centro dell’innovazione tecnologica nella sanità. Investire nella formazione delle competenze digitali del personale sanitario e promuovere l’adozione efficace delle tecnologie digitali sono i pilastri fondamentali per migliorare l’efficienza e la qualità delle cure. Valorizzare i ruoli degli operatori sanitari e coinvolgerli attivamente nella progettazione e nell’implementazione delle soluzioni digitali è essenziale per rispondere alle esigenze specifiche del settore e garantire un sistema sanitario sostenibile e all’avanguardia. L’obiettivo finale va oltre l’implementazione delle tecnologie digitali: si tratta di creare un sistema sanitario digitale centrato sulle persone, in grado di affrontare con successo le sfide future e di adattarsi in modo dinamico all’evoluzione delle necessità e dei contesti sanitari. Ciò richiede un impegno costante per migliorare l’accessibilità, l’usabilità e l’integrazione delle soluzioni digitali nel contesto sanitario, al fine di garantire una maggiore efficienza, una migliore qualità delle cure e un’esperienza più soddisfacente per i pazienti. 

Al termine del dibattito, si terrà la cerimonia di premiazione per l’8ª edizione del Premio FORUM Sanità, che vedrà la partecipazione di importanti istituzioni del settore. Il Premio FORUM Sanità è un riconoscimento di grande rilievo che ha l’obiettivo di valorizzare le iniziative attualmente in corso o concluse, con l’obiettivo di valorizzare progetti e iniziative che mirano a superare sfide organizzative, potenziare competenze, ottimizzare processi e migliorare i servizi all’interno delle Organizzazioni Sanitarie, grazie all’efficace utilizzo delle nuove tecnologie digitali. Questa cerimonia rappresenta un momento di celebrazione e condivisione delle migliori pratiche nel campo della salute, promuovendo un futuro sempre più innovativo e all’avanguardia nel settore.  Al termine del dibattito, la cerimonia di Premiazione della 8ª edizione del Premio FORUM Sanità.  


Gli organizzatori e le aziende partner, avranno il piacere di incontrare i rappresentanti di enti e strutture della sanità pubblica e privata al momento del lunch presso la caffetteria.


Programma dei lavori

  • Introducono e moderano

    •  Mariano Corso
      Mariano Corso

      Presidente P4I e Responsabile Scientifico dell' Osservatorio Sanità Digitale Politecnico di Milano

      Mariano Corso è Professore Ordinario di “Leadership e Innovation” presso il Politecnico di Milano e docente presso il MIP ed altre Business School a livello internazionale.

      È co-fondatore e membro del comitato scientifico degli “Osservatori digita Innovation” della School of Management del Politecnico di Milano e Responsabile Scientifico di alcuni Osservatori, tra i quali: Cloud as a Service, Smart Working, HR, e della Digital Business Innovation Academy.

      È inoltre Presidente e Direttore Scientifico di P4I – Partners4Innovation

      Ricopre il ruolo di senior advisor su progettualità che hanno come temi il change management, digital innovation, smart working e coordina progetti di ricerca a livello nazionale ed internazionale.

      È autore o coautore di numerose pubblicazioni scientifiche di cui oltre 130 a livello internazionale.

    •  Michela Stentella
      Michela Stentella

      Giornalista, Direttore responsabile della testata www.forumpa.it

      Giornalista professionista, specializzata in redazione multimediale, è responsabile della redazione di FPA (www.forumpa.it). In occasione di manifestazioni, eventi e progetti cura le attività di ufficio stampa per FPA e coordina le iniziative editoriali legate a partnership e collaborazioni esterne con quotidiani e testate.

    • Intervengono
    •  Angelo Aliquò
      Angelo Aliquò

      Direttore Generale – IRCCS Spallanzani

      Attualmente è Direttore Generale dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” IRCCS.

      È stato Direttore Generale ASL Frosinone, Direttore Generale ASP Ragusa, Direttore Generale Centro Neurolesi “Bonino Pulejo” IRCCS Messina, Direttore Generale SEUS 118 Regione Sicilia.

    •  Manuela Appendino
      Manuela Appendino

      Coordinatore commissione clinica-biomedica. Ordine Ingegneri di Torino, Presidente Ass. We WOM Engineers per giovani biomedici.

      Manuela Appendino, laurea in ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Torino.

      Master biennale in Bioetica con specializzazione in principi bioetici applicati alla progettazione di intelligenza artificiale in Healthcare.

      Bioetica avanzata (in corso). Esperienza decennale nel settore Biomedicale con focus specifico su smart wearables e medical devices per elettrofisiologia come clinical e technical specialist.

      Attualmente è Presidente dell’Ass. ne We Wom Engineers ETS e Coordinatore della Commissione Biomedica presso l’Ordine degli Ingegneri di Torino.

      Ex vice-coordinatore della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine degli Ingegneri di Torino, Ex vice-presidente Consulta Femminile della Regione Piemonte, fondatrice e attuale presidente dell’associazione per giovani biomedici We Wom Engineers (team di 20 persone) collabora con numerose organizzazioni sia nazionali che internazionali per la sensibilizzazione sulle tematiche STE(A)M -Science-Tech-Engineering-Art-Maths – con particolare attenzione all’orientamento nel mondo del lavoro tecnico-scientifico, il miglioramento della dimensione “work-life balance” in ambito ingegneristico, attraverso progetti editoriali quali “Il cappello di paglia” -Storie di Biomediche- e l’Innovazione Invisibile in stretta sinergia con l’Ass. ne Aisdet (Associazione Italiana di Sanità Digitale e Telemedicina), organizzazione di eventi specifici e la cooperazione con una rete di imprenditrici e consulenti STE(A)M per la valorizzazione della figura professionale dell’ingegnere biomedico nella società moderna.

    •  Nino  Cartabellotta
      Nino Cartabellotta

      Presidente – Fondazione GIMBE

      Nino Cartabellotta, medico specialista in Gastroenterologia e in Medicina Interna, è presidente della Fondazione GIMBE, che dal 1996 promuove l’integrazione delle migliori evidenze scientifiche in tutte le decisioni politiche, manageriali, professionali che riguardano la salute delle persone. Pioniere italiano dell’Evidence-based Practice (EBP), è oggi riconosciuto tra gli esperti più autorevoli di ricerca e sanità del nostro Paese, grazie a competenze trasversali che interessano tutti i livelli del sistema sanitario.
      È coordinatore scientifico dei programmi istituzionali della Fondazione GIMBE: #salviamoSSN, finalizzato a salvaguardare un servizio sanitario pubblico, equo e universalistico e GIMBE4young, nato per diffondere la cultura dell’EBP tra i professionisti sanitari del futuro. Cura la pubblicazione del “Rapporto sulla sostenibilità del SSN” e coordina l’Osservatorio GIMBE sul SSN per un monitoraggio continuo e indipendente su responsabilità e azioni di tutti gli stakeholder della sanità con il fine ultimo di usare bene il denaro pubblico e tutelare la salute dei cittadini.
      È responsabile scientifico di GIMBEducation, il piano formativo della Fondazione GIMBE. Da febbraio 2020 è responsabile scientifico del programma GIMBE di monitoraggio indipendente della pandemia COVID-19 e della campagna vaccinale.

    •  Maria Beatrice Stasi
      Maria Beatrice Stasi

      Direttore Generale ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo

      È Direttore Generale dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo dal 1° gennaio 2019, dopo aver ricoperto il medesimo ruolo all’ATS della Montagna (2016-2018). In precedenza, è stata Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Valtellina e Valchiavenna dall’aprile 2014 al dicembre 2015, dopo esserne stata Commissario straordinario (dal maggio 2013 all’aprile 2014) e Direttore amministrativo (febbraio 2011 – maggio 2013).

      Direttore dell’Unità Complessa Controllo di gestione all’Asl di Milano dal 2009 al 2011, ha costruito gran parte della sua carriera all’Asl di Lecco, dove ha lavorato dal 1994 al 2009, ricoprendo diversi incarichi dirigenziali. È stata responsabile di Uffici di staff fino a ottenere l’incarico di Direttore di struttura semplice dipartimentale in ambito amministrativo, occupandosi di acquisto, remunerazione e valutazione delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie contrattualizzate con strutture pubbliche e private, ma anche di convenzioni con i medici di medicina generale e con i pediatri di libera scelta del territorio dell’Asl lecchese. Dal 1994 al 1998 ha svolto funzioni direttive all’Ufficio Valutazione Attività interne, al Controllo di Gestione della stessa e ha collaborato all’implementazione dei sistemi di programmazione e controllo e all’introduzione della contabilità analitica, sempre all’USSL di Lecco (poi Asl). Dal 1992 al 1994 si è occupata di Gestione delle Convenzioni all’USSL di Merate.

      Nel corso dell’attività trentennale nelle sanità pubblica ha svolto anche diverse attività di docenza in ambito universitario e in corsi di formazione manageriale. Diversi i riconoscimenti ricevuti a seguito del lavoro svolto durante la pandemia covid che nel 2020 ha pesantemente colpito il territorio bergamasco.