Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Academy In presenza

Reclutamento del personale sanitario: le opportunità del digitale e delle selezioni smart [AD.04]

26 Ottobre dalle 12:30 alle 13:15

Spazio Caffetteria

Indirizzo copiato negli appunti

Con l’entrata in vigore della nuova normativa in materia di reclutamento di capitale umano nelle Pubbliche amministrazioni dettata dal D.P.R. 82/2023 viene delineato un vero e proprio regime di specialità per il personale sanitario che continua ad essere soggetto a leggi speciali distinte per la dirigenza e per il comparto.  

Il dato normativo è ancor più rilevante se raffrontato alla carenza di organico che caratterizza molte strutture sanitarie. Ciò non può che avere importanti ripercussioni sia in termini logistici/organizzativi che in termini di effettiva appetibilità delle opportunità lavorative offerte.  

Si è pensato, quindi, di illustrare – all’interno dell’Academy Dromedian del FORUM Sanità 2023 – le effettive potenzialità della soluzione Concorsi Smart che non soltanto consente di svolgere procedure concorsuali in modo veloce e digitalizzato, ma affianca la Pubblica amministrazione dalla primissima fase di stesura del bando di selezione fino alla pubblicazione delle graduatorie.   

Nell’ambito del seminar, è previsto l’intervento della Dott.ssa Elena Lacquaniti in qualità di Direttrice del Dipartimento Risorse umane di sistema presso ESTAR (Ente di Supporto Tecnico Amministrativo Regionale) quale precursore nei concorsi digitali nella sanità che si avvale del supporto costante di Concorsi Smart per le nuove assunzioni di personale e le sempre crescenti necessità della sanità della Toscana: basti pensare che tra il 2022 e il 2023 ESTAR e Concorsi Smart hanno gestito più di 160 procedure selettive tra avvisi pubblici per conferimento di incarichi e bandi di concorso.  

La UOC Concorsi e Selezioni di ESTAR, struttura dedicata al reclutamento, ha come riferimento l’ambito territoriale di Area Vasta, e si basa sul fabbisogno delle Aziende e degli altri enti del SSR lungo tre linee direttrici, ossia informatizzazione della gestione delle domande, standardizzazione delle procedure e alta specializzazione

Offrire un focus sui criteri di scelta delle migliori competenze e sugli aspetti delle procedure selettive, destinate a diventare più snelle e veloci con l’ausilio del digitale, sarà uno degli obiettivi di discussione dell’Academy Dromedian.    



Programma dei lavori

  • Intervengono

    •  Alessio Caiaffa
      Alessio Caiaffa

      Comunicazione e Digital PR – Concorsi Smart – Dromedian

    •  Elena Lacquaniti
      Elena Lacquaniti

      Direttore Dip.to Risorse Umane di sistema e UOC Procedure concorsuali e selettive – ESTAR Toscana

In collaborazione con