Valutazione dell’impatto economico delle nuove tecnologie: il caso della Colonscopia [AD.05]
25 Ottobre dalle 13:30 alle 14:15
Spazio Caffetteria
Gli operatori sanitari sono costantemente alla ricerca di soluzioni in grado di rendere la procedura di colonscopia più veloce con un tasso di successo superiore a quello offerto dalle attuali tecnologie. Inoltre, la riduzione dei costi associati agli esami ripetuti e ai ritardi diagnostici è un altro problema importante per gli ospedali.
In questo scenario, Endostart si propone di presentare agli operatori sanitari i vantaggi, sia in termini di completamento della colonscopia che di costi, prevenendo e risolvendo colonscopie incomplete grazie all’utilizzo on-demand del dispositivo Endorail.
Intervengono
-
Carla Rognoni
Researcher Health Economics & HTA, Div. Government, Health and Not for Profit – SDA Bocconi School of Management
Carla Rognoni è Researcher di Health Economics & HTA presso la divisione Government, Health and Not for Profit della SDA Bocconi School of Management. Ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Informatica e un Dottorato di Ricerca in Bioingegneria e Bioinformatica (cum laude) presso l’Università degli Studi di Pavia.Ha iniziato a collaborare con il CERGAS Bocconi nel 2008. In SDA Bocconi Carla coordina e lavora su diversi progetti di ricerca nell’ambito dell’economia sanitaria che coinvolgono trattamenti farmacologici o dispositivi medici. Sviluppa inoltre proposte progettuali con particolare attenzione al coinvolgimento dei pazienti e gestione degli aspetti etici.Le sue attività di ricerca si concentrano su una varietà di argomenti relativi all’Health Technology Assessment (HTA) sia in sanità pubblica sia in medicina clinica: valutazioni economiche, valutazione della qualità della vita, analisi costo-efficacia e di impatto sul budget, modelli decisionali e preparazione di dossier ai fini di market access.Ha pubblicato su temi di economia sanitaria più di 150 articoli/abstract (più di 70 indicizzati su Pubmed, H-index 24) e alcuni capitoli di libro. Carla è revisore di numerose riviste scientifiche internazionali. È membro dell’Associazione Italiana di Economia Sanitaria (AIES) e dell’International Society for Pharmacoeconomics and Outcome Research (ISPOR). È stata inoltre nominata dal 2016 al 2019 membro (esperto in farmacoeconomia) della Commisione Farmaci presso l’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. -
Alessandro Tozzi
Cofondatore e Amministratore Delegato – Endostart
Alessandro Tozzi consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università di Firenze e nel 2007 la specializzazione in Gastroenterologia Epatologia ed Endoscopia Digestiva. Completa la propria formazione un assegno di ricerca presso il dipartimento di Malattie Infettive dell’Università di Firenze e il Progetto di Formazione e Perfezionamento Professionale in Gastroenterologia, Epatologia ed Endoscopia Digestiva presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi.È membro della Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri e della Società Italiana Endoscopia Digestiva. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici in riviste internazionali. Dal 2009 AL 2018 è Dirigente Medico presso l’UOC di Gastroenterologia (ASL Toscana Centro). Nel 2013 è Socio fondatore di Nunacode s.r.l start up innovativa e spin-off accademico dell’Università di Firenze. Nel 2016 ha vinto il Premio Nazionale Innovazione Design Industriale (ADI Index) e nel 2017 ha vinto la Premio Design Italiano Industria e Servizi nell’ambito della IX Edizione Premio Nazionale per l’Innovazione. Dal 2018 è socio fondatore e amministratore delegato di Endostart srl, start-up innovativa che sviluppa e commercializza dispositivi medici per l’endoscopia digestiva. Sempre dal 2018 svolge attività clinica come libero professionista presso l’Istituto Clinico Fanfani Firenze.
-