Torna alla manifestazione Logo manifestazione
Academy In presenza

Valutazione dell’impatto economico delle nuove tecnologie: il caso della Colonscopia [AD.05]

25 Ottobre dalle 13:30 alle 14:15

Spazio Caffetteria

Indirizzo copiato negli appunti

Gli operatori sanitari sono costantemente alla ricerca di soluzioni in grado di rendere la procedura di colonscopia più veloce con un tasso di successo superiore a quello offerto dalle attuali tecnologie. Inoltre, la riduzione dei costi associati agli esami ripetuti e ai ritardi diagnostici è un altro problema importante per gli ospedali.

In questo scenario, Endostart si propone di presentare agli operatori sanitari i vantaggi, sia in termini di completamento della colonscopia che di costi, prevenendo e risolvendo colonscopie incomplete grazie all’utilizzo on-demand del dispositivo Endorail.


Programma dei lavori

  • Intervengono

    •  Carla Rognoni
      Carla Rognoni

      Researcher Health Economics & HTA, Div. Government, Health and Not for Profit – SDA Bocconi School of Management

      Carla Rognoni è Researcher di Health Economics & HTA presso la divisione Government, Health and Not for Profit della SDA Bocconi School of Management. Ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Informatica e un Dottorato di Ricerca in Bioingegneria e Bioinformatica (cum laude) presso l’Università degli Studi di Pavia.

      Ha iniziato a collaborare con il CERGAS Bocconi nel 2008. In SDA Bocconi Carla coordina e lavora su diversi progetti di ricerca nell’ambito dell’economia sanitaria che coinvolgono trattamenti farmacologici o dispositivi medici. Sviluppa inoltre proposte progettuali con particolare attenzione al coinvolgimento dei pazienti e gestione degli aspetti etici.

      Le sue attività di ricerca si concentrano su una varietà di argomenti relativi all’Health Technology Assessment (HTA) sia in sanità pubblica sia in medicina clinica: valutazioni economiche, valutazione della qualità della vita, analisi costo-efficacia e di impatto sul budget, modelli decisionali e preparazione di dossier ai fini di market access.

      Ha pubblicato su temi di economia sanitaria più di 150 articoli/abstract (più di 70 indicizzati su Pubmed, H-index 24) e alcuni capitoli di libro. Carla è revisore di numerose riviste scientifiche internazionali. È membro dell’Associazione Italiana di Economia Sanitaria (AIES) e dell’International Society for Pharmacoeconomics and Outcome Research (ISPOR). È stata inoltre nominata dal 2016 al 2019 membro (esperto in farmacoeconomia) della Commisione Farmaci presso l’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

    •  Alessandro Tozzi
      Alessandro Tozzi

      Cofondatore e Amministratore Delegato – Endostart

      Alessandro Tozzi consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università di Firenze e nel 2007 la specializzazione in Gastroenterologia Epatologia ed Endoscopia Digestiva. Completa la propria formazione un assegno di ricerca presso il dipartimento di Malattie Infettive dell’Università di Firenze e il Progetto di Formazione e Perfezionamento Professionale in Gastroenterologia, Epatologia ed Endoscopia Digestiva presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi.

      È membro della Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri e della Società Italiana Endoscopia Digestiva. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici in riviste internazionali. Dal 2009 AL 2018 è Dirigente Medico presso l’UOC di Gastroenterologia (ASL Toscana Centro). Nel 2013 è Socio fondatore di Nunacode s.r.l start up innovativa e spin-off accademico dell’Università di Firenze. Nel 2016 ha vinto il Premio Nazionale Innovazione Design Industriale (ADI Index) e nel 2017 ha vinto la Premio Design Italiano Industria e Servizi nell’ambito della IX Edizione Premio Nazionale per l’Innovazione. Dal 2018 è socio fondatore e amministratore delegato di Endostart srl, start-up innovativa che sviluppa e commercializza dispositivi medici per l’endoscopia digestiva. Sempre dal 2018 svolge attività clinica come libero professionista presso l’Istituto Clinico Fanfani Firenze.

In collaborazione con