Torna alla manifestazione Logo manifestazione
SCENARI In presenza

Connected Health e il futuro digitale dell’assistenza sanitaria [SC.03]

24 Ottobre dalle 10:00 alle 11:30

Sala Plaza

Iscriviti
Indirizzo copiato negli appunti

Esploriamo il ruolo cruciale di Connected Health e Telemedicina nell’assicurare una transizione fluida tra assistenza ospedaliera e cure a domicilio, ponendo l’accento sull’importanza dell’accoglienza digitale e della comunicazione efficace in sanità. Approfondiremo come il PNRR sta guidando questa trasformazione, delineando un futuro in cui tecnologia e umanizzazione delle cure si integrano perfettamente. 


L’evento è aperto SOLO ai soggetti appartenenti ad Aziende Sanitarie Pubbliche e Private, Enti Centrali e Locali, Associazioni e Società medico-scientifiche e per dipendenti/collaboratori delle Aziende PARTNER della Manifestazione, con accesso libero e gratuito, previa richiesta di iscrizione sul sito.  Tale iscrizione include la partecipazione ai momenti di networking. 

L’accesso delle Aziende NON PARTNER dell’evento è limitato e condizionato all’approvazione dell’Organizzazione, previa richiesta di iscrizione sul sito. 
Per maggiori dettagli riguardo la possibilità di diventare PARTNER, si invita a contattare direttamente l’Ufficio Commerciale all’indirizzo commerciale@forumpa.it   

Programma dei lavori

  • Moderano

    •  Patrizia Fortunato
      Patrizia Fortunato

      Content Editor – FPA

    •  Marco Paparella
      Marco Paparella

      Partner "Healthcare Innovation", P4I – Partners4Innovation

      Laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano, è responsabile dell’area di advisory “PA and Healthcare Digital Transformation” e Senior Advisor dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico. Da sempre impegnato come ricercatore e consulente sui temi dell’Agenda Digitale e dell’ICT in Sanità, lavora come project manager in progetti di supporto alle Pubbliche Amministrazioni, in particolare nel settore sanitario, per valutare l’efficacia e l’adeguatezza del loro modello organizzativo e di governance dell’innovazione e per definire e attuare percorsi di evoluzione tecnologica e organizzativa, attraverso attività di assessment, ridisegno dei processi e roadmap design.

    • Opening Insight
    •  Deborah De Cesare
      Deborah De Cesare

      Direttrice Osservatorio Sanità Digitale – Politecnico di Milano

      Ha conseguito la laurea in Ingegneria Gestionale con una specializzazione in Energy and Environmental Management nel settembre 2016. Da allora lavora presso gli Osservatori Digital Innovation svolgendo attività di ricerca e progettualità sui temi della Sanità Digitale e dell’innovazione nel settore del Life Science. Nel 2020 ha completato un Percorso Executive in Gestione Strategica dell’Innovazione Digitale e nel 2023 ha ottenuto un Executive Master in Management.

    • Intervengono
    •  Mattia Altini
      Mattia Altini

      Responsabile del Settore Assistenza Ospedaliera della Regione Emilia – Romagna e Presidente SIMM

      Mattia Altini, nato a Forlì nel 1974, laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1999; specializzazione in igiene e medicina preventiva nel 2004 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia; dottorato in medicina del lavoro e sanità pubblica nel 2010 presso l’Università degli Studi di Bologna.
      Tra le varie esperienze formative: corso “Quality Management in Health Care” presso la Harvard Businees School di Boston e master in amministrazione dei servizi sanitari presso l’Università di Montreal – Canada. Master universitario di II livello in promozione e governo della ricerca nelle Aziende sanitarie presso l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia.
      Certificato di Formazione manageriale per le Direzioni Generali delle Aziende sanitarie conseguito nel 2017. Tra il 2004 e il 2005 collaborazione con la Joint Commission International di Chicago al progetto di accreditamento della rete ospedaliera della Regione Lombardia. Dopo varie esperienze presso le AUSL di Bologna e Forlì nell’ottobre 2009 assunto in qualità di Dirigente Medico di I livello presso l’AUSL di Ravenna.
      Dal 5/6/2010 al 12/7/2020 ruolo di Direttore sanitario presso l’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori di Meldola (Responsabile della linea di Ricerca 1 IRST-IRCCS “Appropriatezza, esite, value del farmaco e modelli organizzativi funzionali alla continuità dei percorsi diagnostici-terapeutici in Oncologia”; promotore e coordinatore del gruppo trasversale di ricerca Outcome Research sul “valore” in sanità, coinvolto in importanti progettualità internazionali nell’ambito del value management; Coordinatore nella presa in carico di servizi oncologici dell’AUSL della Romagna da parte di IRST-IRCCS; Ruolo di guida nella progettazione e nella progressiva realizzazione del modello innovativo di Comprehensive Cancer Care Network nell’ambito della rete oncologica della Romagna). Dal 13/7/2020 al 22/11/2022 ruolo di Direttore Sanitario dell’Azienda USL della Romagna (ha contribuito alla direzione strategica dell’azienda coadiuvando il Direttore Generale nella definizione delle linee strategiche e delle politiche aziendali finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di salute, nonché della priorità della pianificazione strategica al fine di realizzare la migliore composizione tra le caratteristiche di efficacia, efficienza e qualità dei servizi sanitari dell’Azienda; ha assicurato la definizione e la direzione del sistema di governo clinico avvalendosi, a tal fine per le parti di rispettiva competenza, delle articolazioni organizzative preposte).

      Dal 23/11/2022 riveste il ruolo di Responsabile del Settore Assistenza ospedaliera Regione Emilia-Romagna.
      Dal 2018 Presidente nazionale della Società italiana di leadership e management in medicina.

      Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Universitario di seconda fascia Settore 06/M1 – Igiene Generale e Applicata, Scienze Infermieristiche e Statistica Medica.
      Iscritto all’Elenco nazionale dei Componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione istituito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica (art. 6, commi 3 e 4, del Decreto del Presidente della Repubblica del 9 maggio 2016, n. 105) dall’1/06/2017; Membro OIV ASL di Novara, Presidente OIV ASL AT.
      Segretario Scientifico del Direttivo Regione Emilia-Romagna Associazione Nazionale Medici Direzioni Ospedaliere ANMDO. Membro Albo degli esperti e dei collaboratori di AGENAS (Area Clinico/Organizzativa/Epidemiologica/Sociale).
      Iscritto all’Elenco Nazionale dei Direttori Generali in ambito sanitario.
      Incarichi di docenza presso Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Ferrara, Università degli Studi di Perugia.

    •  Debora Angeletti
      Debora Angeletti

      Unità di Progetto Telemedicina – Agenas

    •  Andrea Belardinelli
      Andrea Belardinelli

      Responsabile Settore Sanità Digitale e Innovazione – Regione Toscana

      Andrea Belardinelli è Direttore del Settore Sanità Digitale e Innovazione della Direzione Sanità, welfare e coesione sociale di Regione Toscana.
      E’ stato Coordinatore di Staff della Direzione Aziendale dell’AOU di Careggi e Direttore di Area Innovazione, Controllo e Qualità e di Area Integrazione e Comunicazione (2013-2018).
      Direttore di Area Programmazione ed Innovazione dell’Azienda USL 6 di Livorno (2010-2013).
      Responsabile delle UU.OO. Tecnologie e Procedure Informatiche e Sistema Informativo dell’Azienda Usl 8 di Arezzo (2006-2009).
      E’ laureato in Ingegneria Elettronica e specializzato in Informatica e Bioingegneria.
      Dal 1994 al 2006 è stato ricercatore presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa (CNR), svolgendo attività di ricerca applicata, con progettazione e sviluppo di apparati biomedicali dedicati al paziente e di applicazioni di Telemedicina, anche in ambienti estremi, sia in ambito nazionale, che internazionale (Formula Uno World Championship – team Ferrari e Toyota, Direzione Generale della Ricerca della Commissione Europea, ecc.). Ha collaborato con molte aziende private leader nel campo della microelettronica, dell’automazione e dell’ICT.
      Ha svolto inoltre intensa attività di docenza presso grandi aziende private, enti pubblici e Regioni ed ha partecipato come relatore a numerosi convegni e workshop.
      E’ autore di brevetti per invenzione industriale, di applicativi software registrati presso la SIAE e di numerose pubblicazioni scientifiche.

    •  Elena Bottinelli
      Elena Bottinelli

      Head of Digital Transition and Transformation – Gruppo San Donato

      Elena Bottinelli è Head of digital transition and transformation del Gruppo San Donato, il primo gruppo italiano nel settore della Sanità.

      Già amministratore delegato dell’IRCCS Ospedale San Raffaele dal 2017 e dell’IRCCS Galeazzi di Milano dal 2005 è dal 2021 Amministratore Delegato di due ospedali privati accreditati di Bologna, Villa Erbosa e Villa Chiara.
      Si è laureata in Ingegneria, con una specializzazione in Bioingegneria, presso il Politecnico di Milano e dopo la laurea, prima di arrivare al Gruppo San Donato, ha lavorato dieci anni in multinazionali leader nel settore dei dispositivi medici e ortopedici. È nel direttivo dell’Associazione Alumni e mentor del Mentorship Programm del Politecnico di Milanone tra le socie fondatrici di Leads – Donne Leader in Sanità, un network di donne, apertonanche agli uomini, che ha l’obiettivo di promuovere la leadership al femminile nel settore sanitario e di favorire il superamento delle disuguaglianze di genere, puntando alla parità
      nelle posizioni apicali di organizzazioni pubbliche e private.

      Nel 2019, la celebre rivista Forbes ha inserito Elena Bottinelli nella classifica delle 100 donne italiane di maggior successo.
      Nel 2021 è stata insignita con la “mela d’oro” del Premio Marisa Bellisario, categoria management, consegnatale da Letizia Moratti. Sempre nel 2021 è stata riconosciuta fra le 50 donne più influenti nel mondo STEM di “Inspiring Fifty”, professioniste capaci di ispirare e contribuire a eliminare il gender gap.
      Nel 2022 riceve il riconoscimento di Most powerful women Italia 2022 dalla rivista
      Fortune. Il suo campo di interesse principale è sempre stato legato alla ricerca, allo sviluppo e all’applicazione della digitalizzazione e delle tecnologie, sia all’interno dell’ospedale sia nel rapporto con il paziente, per realizzare il cosiddetto “ospedale diffuso”, approccio in linea con la visione del Gruppo San Donato, ben rappresentata nel nuovo ospedale Galeazzi, in costruzione all’interno di MIND – Milano Innovation District.

      Madre di due ragazzi, già inseriti nel mondo del lavoro, Bottinelli ha una grande passione: la bicicletta. Insieme il marito, nel 2019 ha girato anche il Giappone in sella alla sua bici.

    •  Monica Calamai
      Monica Calamai

      Direttrice Generale AUSL di Ferrara, Commissaria Straordinaria AOU di Ferrara e Coordinatrice della Community Donne Protagoniste in Sanità

      Direttrice Generale dell’AUSL e Commissaria Straordinaria dell’AOU di Ferrara, ha fondato e coordina la Community Donne Protagoniste in Sanità. È stata DG di numerose Aziende sanitarie e della Direzione Diritti di cittadinanza e coesione sociale Regione Toscana.

      È docente a contratto dell’Università di Ferrara, corso di laurea in Medicina e Master in Economia sanitaria, ed autrice di testi e volumi sui temi sanitari e di genere.

    •  Ella Cocchi
      Ella Cocchi

      Direttore dei Sistemi Informativi Aziendali – ASST Niguarda

      Ella Cocchi, da oltre 20 nel settore ICT, con specializzazione nel settore sanitario in cui ricopre da diversi anni esperienze come Direttore dei sistemi informativi di importanti Aziende Sanitarie

    •  Giovanni Delgrossi
      Giovanni Delgrossi

      Responsabile Unità Organizzativa Sistemi Informativi e Sanità Digitale – Regione Lombardia

    •  Emiliano Doveri
      Emiliano Doveri

      Head of strategic partnerships, public sector & transit – Nexi

      Inizia la sua carriera nel mondo bancario dove si occupa principalmente di private banking e di credito per medie imprese e large corporate.

      Entra in Poste Italiane nel 2000 partecipando allo storico turnaround del gruppo. In Poste ricopre numerosi ruoli, tanto nell’ambito bancario quanto in quello logistico/postale principalmente in area Vendite, Marketing e Business Development, sviluppando anche nuove opportunità con operatori postali europei e dell’area medio-orientale.

      Successivamente, in qualità di responsabile Imprese e PA di BancoPosta, contribuisce al processo di sbarco in Borsa di Poste nel 2015.

      Nel 2018 entra in SIA come Direttore Public Sector con l’obiettivo di sviluppare le azioni commerciali del Gruppo per la Pubblica Amministrazione.

      Da gennaio 2022 è Head of Strategic Partnership, PA & Transit in Nexi, con la mission di contribuire al processo di trasformazione digitale del Paese grazie ai pagamenti digitali.

    •  Giovanni Gorgoni
      Giovanni Gorgoni

      Direttore Programmazione e Controllo Coordinatore Trasformazione Digitale – ASL 2 LancianoVastoChieti

    •  Alberto Ronchi
      Alberto Ronchi

      Direttore dei Sistemi Informativi Istituto Auxologico Italiano e Presidente di AISIS

      Nel corso della mia carriera ho maturato esperienza sia sui processi di gestione dell’infrastruttura, sia su quelli di gestione delle applicazioni, esperienza estesa a tutte le fasi dei due processi, con particolare enfasi sulle basi di dati e la loro amministrazione.
      Ho poi maturato esperienze di tipo più gestionale: project management, program management, stesura e gestione di budget e di piani informativi, gestione della domanda, gestione delle risorse umane, contratti e acquisti.
      Ho sempre ritenuto prioritaria una solida conoscenza dell’industria in cui si opera e quindi, quando sono entrato nel mondo della sanità nel 2005, mi sono impegnato, anche partecipando alla vita dell’Associazione, nello studiare e capire i processi propri del mondo sanitario.

In collaborazione con