
Intelligenza Artificiale: etica e persone [KN.02]
Intelligenza Artificiale: etica e persone
24 Ottobre, Sala Plaza
L’intervento esplorerà le implicazioni etiche dell’Intelligenza Artificiale, analizzando il suo impatto sulle persone, e in particolare sull’evoluzione del ruolo del personale medico e sulla nuova centralità assunta dal rapporto medico-paziente, in un contesto caratterizzato dalla progressiva “delega” di alcune attività (ad esempio, la diagnostica) a vantaggio di nuovi strumenti tecnologici.
L’evento è aperto SOLO ai soggetti appartenenti ad Aziende Sanitarie Pubbliche e Private, Enti Centrali e Locali, Associazioni e Società medico-scientifiche e per dipendenti/collaboratori delle Aziende PARTNER della Manifestazione, con accesso libero e gratuito, previa richiesta di iscrizione sul sito. Tale iscrizione include la partecipazione ai momenti di networking.
L’accesso delle Aziende NON PARTNER dell’evento è limitato e condizionato all’approvazione dell’Organizzazione, previa richiesta di iscrizione sul sito.
Per maggiori dettagli riguardo la possibilità di diventare PARTNER, si invita a contattare direttamente l’Ufficio Commerciale all’indirizzo commerciale@forumpa.it
Interviene
-
Giampaolo Azzoni
Professore Ordinario di Filosofia del diritto e ProRettore Vicario dell’Università di Pavia
Giampaolo Azzoni è Professore Ordinario di Filosofia del diritto e dal 2019 è ProRettore Vicario dell’Università di Pavia, oltre che Delegato per la comunicazione e i sistemi informativi. È stato funzionario di Assolombarda (Confindustria) e membro del Comitato Etico della Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo. Ha seguito, per l’Università di Pavia, la progettazione dei corsi di laurea in Intelligenza artificiale realizzati con le Università di Milano Statale e di Milano Bicocca. Per quanto riguarda l’etica medica, ha scritto sui temi del consenso informato, dei trapianti e della definizione di morte. Ha contribuito ad elaborare, sotto il profilo giuridico, le linee-guida italiane per il prelievo di organi da donatore a cuore fermo.
-