Torna alla manifestazione Logo manifestazione
INNOVATION LAB In presenza

Nuovi strumenti per il digital upskilling e reskilling in sanità. Il framework dell’Open2.0&AI Health [IL.07]

23 Ottobre dalle 16:45 alle 17:45

Sala Plaza

Indirizzo copiato negli appunti

Lo sviluppo delle capacità professionali di tutti gli operatori sanitari è un tema cruciale all’interno di uno scenario caratterizzato da organizzazioni sempre più digitalizzate, data-driven e connesse. La trasformazione digitale dell’organizzazione e della gestione dell’assistenza sanitaria, infatti, è un fenomeno ineludibile e per il quale non è possibile individuare un punto d’arrivo. La dinamica innovativa esponenziale che caratterizza innovazioni quali il Cloud Computing, l’Intelligenza Artificiale, i Big Data e molti altri ambiti tecnologici, prefigura un futuro in cui per un professionista le Competenze Digitali potranno assumere una rilevanza simile a quelle che fino ad oggi hanno avuto le conoscenze scientifiche e cliniche tradizionali. Durante il workshop a partire dall’analisi di queste tematiche si presenta un nuovo framework denominato “Open2.0&AI Health” che unendo tecnologie open source e AI offre vantaggi significativi in termini di efficacia della formazione nei processi di upskilling e reskilling delle competenze digitali in sanità, di promozione della partecipazione attiva, oltre a contenere i costi e tempi dei processi di apprendimento e consolidamento delle competenze.

Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it indicando il codice, il titolo del Lab, nome e cognome, funzione ed ente di appartenenza.

Programma dei lavori

  • Modera

    •  Carlo Flamment
      Carlo Flamment

      CEO ICTLAB PA, Digital 360 Public Sector & Healthcare 

    • Intervengono
    •  Tiziana Dal Pozzo
      Tiziana Dal Pozzo

      Elite Division, Digital 360 Public Sector & Healthcare

      Esperta di comunicazione digitale e collaboration nell’ambito della PA, con oltre 15 anni di esperienza nella progettazione e sviluppo di strategie integrate tra ambito comunicativo e framework IT.

      Dopo una prima esperienza nell’adv classico come copywriter (1987- 2002 – sono gli anni della creatività!), inizia a confrontarsi con la comunicazione per la Pubblica Amministrazione, con i linguaggi multimediali e con il web 2.0.
      Dal 2010 collabora con Elite Division sullo sviluppo di progetti di comunicazione integrata per la PA anche in ambito FSE e FESR, tra cui Regione Lombardia, Regione Emilia-Romagna, Regione Toscana, Regione Lazio.

    •  Daniele Davoli
      Daniele Davoli

      CEO – Senseledge

      Laureato in Ingegneria presso l’Università La Sapienza di Roma ed esperto di Intelligenza Artificiale, si è sempre interessato allo sviluppo di tecnologie innovative. Ha intrapreso la sua prima esperienza imprenditoriale a 22 anni e attualmente è CEO di Senseledge, startup innovativa che progetta e sviluppa soluzioni tecnologiche avanzate per il settore sanitario.

      La sua attività professionale e imprenditoriale è dedicata a migliorare la salute e la qualità della vita delle persone, sviluppando soluzioni innovative ad alto valore aggiunto per le aziende sanitarie, i professionisti sanitari e i pazienti. È anche membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Intergruppo parlamentare su “Sanità Digitale e le Terapie Digitali”, contribuendo alla promozione della trasformazione digitale e dell’uso dell’Intelligenza Artificiale nel sistema sanitario.

    •  Antonio Imbrogno
      Antonio Imbrogno

      CEO Meridiana, Digital 360 Public Sector & Healthcare

    •  Tony Martino
      Tony Martino

      CIO – InnovaPuglia

      Sono il Direttore della Divisione Informatica e Telematica di InnovaPuglia SpA, società in house di Regione Puglia. La Direzione IT di InnovaPuglia supporta la strategia di innovazione di Regione Puglia adottando metodologie, procedure e tecnologie per governare e gestire fabbisogni e servizi, correlati alle attività istituzionali del socio Regione Puglia che coinvolgono gli ambiti Sanità, AI, Territorio, Ambiente, E-goverment, Turismo e Cultura Cittadini e Imprese, ecc..
      Fornisce, inoltre, in modalità in house a Regione Puglia, ASL e Agenzie pubbliche servizi di Datacenter-Cloud, Cybersecurity e Conservazione a norma.

    •  Roberta Santaniello
      Roberta Santaniello

      Dirigente per l’attuazione degli interventi di edilizia sanitaria e RUC M6 Sanità Pnrr Campania – Regione Campania

      Dirigente per l’attuazione degli interventi di edilizia sanitaria e RUC M6 Sanità Pnrr Campania.
      Responsabile unico di diversi interventi per la costruzione di nuovi ospedali.

    •  Massimo Tarantino
      Massimo Tarantino

      Partner P4I – Partners4Innovation

    •  Gennaro Terracciano
      Gennaro Terracciano

      Pro Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”

A cura di