Orchestrazione dei processi clinici e sanitari, garantire la migliore cura con le migliori risorse [IL.04]
24 Ottobre dalle 15:30 alle 17:30
Sala Boost
L’Innovation Lab, attraverso la partecipazione delle Direzioni aziendali, Direttori UOC in ambito clinico-sanitario e Direttori dei Servizi Territoriali, si pone l’obiettivo di presentare il prossimo passo di digitalizzazione delle strutture sanitarie, attraverso l’adozione di metodi e tecnologie di orchestrazione dei processi clinici, logistici e territoriali delle strutture sanitarie.
Nello specifico, il Lab presenterà alcuni “use case” adottati in strutture sanitarie in Scandinavia ed in Italia con le soluzioni del partner; sulla base di quanto compreso il tavolo di lavoro si confronterà sulle aree di applicazione, del contributo operativo, dei vantaggi, dell’approccio di adozione, dei requisiti necessari e della trasformazione organizzativa di questo servizio innovativo.
Dal confronto emergerà un documento di sintesi e di raccomandazioni che sarà condiviso con i partecipanti del Lab.
Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it indicando il codice, il titolo del Lab, nome e cognome, funzione ed ente di appartenenza.
Advisor
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Chiara Di Natale
Associate Partner "Healthcare Innovation", P4I – Partners4Innovation
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Claudio Franzoni
Partner and Senior Advisor "Healthcare Innovation", P4I – Partners4Innovation
Claudio Carlo Franzoni, con oltre 35 anni di esperienza Management nell’ambito delle Tecnologie ICT, Innovazione e Consulenza con esperienza Internazionale nella Digital Transformation in Sanità Servizi, GDO e Industria di trasformazione, è considerato uno degli esperti internazionali di riferimento nel modellare Servizi ICT per gli Ospedali di nuova concezione, la gestione della sanità della popolazione per I Sistemi Sanitari pubblici e privati, la sanità in rete ed i servizi al paziente. I principali progetti realizzati in ambito sanitario sono: il progetto per l’evoluzione e la Governance dei Servizi ICT dell’Istituto di Oncologia Europeo (IEO) e del Centro Cardiologico Monzino; l’assessment e definizione del programma di evoluzione dei servizi ICT dell’Ospedale Miulli; l’evoluzione dei servizi ICT del Policlinico Gemelli; la strategia di evoluzione ICT della Fondazione Opera San Camillo; la trasformazione dei servizi ICT per il Policlinico di Milano; il progetto di revisione dell’architettura e dei servizi ICT per Fondazione CERBA; il concept del nuovo complesso ospedaliero a Ras Al Kaimah (UAE); la progettazione della Nuova Piattaforma di Integrazione Sanitaria per Regione Lombardia; il Project Management nella realizzazione del FSE in Regione Calabria; il progetto IoT di monitoraggio degli anziani al loro domicilio sul territorio Lombardo È fondatore di Action for Health e coordinatore del settore Tecnologie ed ICT per il CNETO (Centro Nazionale Edilizia e Tecnologie Ospedaliere). -
Sara Vigevani
Consultant – Healthcare Innovation – P4I – Partners4Innovation
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Sonia Albanese
Cardiochirurga pediatrica, Responsabile di Unità Operativa semplice – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Responsabile della Cardiochirurgia delle Aritmie presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma. Specialista in Chirurgia Generale e Cardiochirurgia e con all’attivo più di tremila interventi cardiochirurgici sui pazienti con cardiopatia congenita. Responsabile Gruppo Qualità Ospedaliera e referente con il Ministero della Sanità per il progetto di accreditamento nazionale “ Baby Heart”. Ha conseguito il Master Emmas Sanità in Bocconi e l’Abilitazione a Dirigente di Struttura complessa presso La Polis Lombardia, ed è contestualmente uno degli esperti Nazionali senior Agenas. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche nell’ambito delle cardiopatie congenite , dell’organizzazione sanitaria e dei diritti delle donne. Da sempre attiva nel sociale e nelle Pari Opportunità, dove è stata Consigliera al Tavolo Pari Opportunità del Ministero del Lavoro e Cofondatrice del Gruppo Donne e Media. Responsabile nazionale, europea e direttore internazionale di Zonta International. -
Gianni Bonelli
Direttore Generale – Fondazione Istituto Neurologico Nazionale Casimiro Mondino
Gianni Bonelli è Direttore Generale della Fondazione Istituto Neurologico Nazionale Casimiro Mondino dal gennaio 2023. Master in Economia aziendale con specializzazione in Economia del l’amministrazione pubblica presso l’Università “Luigi Bocconi” di Milano. Ha conseguito un Master in General Management of Health Authorities (EMMAS) presso l’Università Bocconi, un Master in Strategic Management and Leadership of Healthcare Organizations (EMMLOS) presso l’Università di Pavia e un Master in Innovation Management in Healthcare (EMGIS) al Politecnico di Milano. Dal 1997 ricopre ruoli di alto livello in diverse Aziende Sanitarie Locali del territorio piemontese. La sua attività era incentrata sulla gestione generale in termini di finanza e bilancio, revisione della gestione, pianificazione e controllo. Dal 2000 al 2006 è stato Direttore di pianificazione, contabilità e controllo in due diverse Aziende Sanitarie Locali (prima a Biella e poi a Vercelli). Dal 2006 al 2011 ha ricoperto la carica di Direttore Generale Azienda Ospedaliera Nazionale “Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” e poi dal 2011 al 2012 dell’Azienda Sanitaria Locale di Cuneo 2 Alba Bra.. Dal 2012 al 2015 diventa Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di CN1 – Cuneo, Mondovì Savigliano, dal 2015 al 2018 Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Biella e dal 2019 al gennaio 2023 Direttore Generale dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Sette Laghi – Polo Universitario. -
Massimo Braganti
Professore a Contratto UniFI – Già Direttore Generale di Aziende sanitarie
Ho diretto dal 2000 come Direttore Amministrativo e poi come direttore generale tutti modelli organizzativi del SSN, in Toscana, Umbria e Friuli Venezia Giulia, inclusa la Direzione Generale Regionale dell’Assessorato Regione Umbria. In quiescenza dal settembre, adesso mi dedico all’insegnamento presso UNIFI e altri Enti. -
Roberto Carletto
Business Development Manager – DNV Imatis
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Johan Folkunger
DNV Imatis
Johan Folkunger is the CEO of DNV Imatis. Before joining the company in January 2023, Johan was the CEO of SpectraCure, a publicly traded Swedish company developing treatment modalities for recurring prostate cancer. Prior to this, he served as Executive Vice President at MedCap, a Swedish publicly traded investment company, where he managed the medtech portfolio. Johan also spent eight years with Philips, where he held various roles, including Country Manager for the Health Systems business and CEO of Philips in Sweden. In addition to his role at DNV Imatis, Johan is Chairman of the Board of Directors at the Cardiolex Group, which specialises in digital ECG solutions, and a board member at the Norwegian company Medu AS. Johan holds a Master of Science in Finance and Administration from Uppsala University (Sweden) and BI Norwegian Business School (Norway). -
Giampaolo Grippa
Direttore Amministrativo – ASL 2 Lanciano Vasto Chieti
Dopo alcuni anni di esperienza nella PA come Dottore commercialista e revisore dei conti, nel 2006 accetto l’incarico come responsabile della Cabina di Regia per il Piano di Rientro della Regione Lazio e successivamente nel 2009 come Direttore regionale della Programmazione sanitaria. Nel 2010 per l’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ho ricoperto il ruolo di Direttore del Centro Cardiologico Pediatrico Mediterraneo in Sicilia, nel corso del quale ho portato a termine gli investimenti stanziati per la ristrutturazione strutturale e tecnologica del Centro. Portato a termine l’incarico dopo cinque anni, nel 2015 inizio a collaborare stabilmente con l’Agenas, dove ho maturato un’importante esperienza nei sistemi di valutazione e la definizione di indicatori per misurare efficienza, efficacia ed equità delle aziende del SSR, propedeutica all’introduzione del NSG. Nominato nel 2017 componente del Nucleo Valutazione Investimenti del Ministero della Salute fino a fine 2021. Nel 2020 accetto l’incarico di Direttore Amministrativo dell’Asp di Cosenza. Dal 1 settembre accetto la nomina come Direttore Amministrativo all’ASST di Lodi, dove rimango fino al novembre 2023, per trasferirmi sempre come Direttore Amministrativo all’Asl 2 Abruzzo. -
Michela Medugno
Referente integrazioni applicative e gestione dei dati – ASST Ovest Milanese
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Amos Olivero
Controllo di gestione – ASL CN2
Ingegnere informatico con master in ingegneria clinica, dal 2007 ha maturato una significativa esperienza nel settore sanitario. Ha iniziato la sua carriera presso un importante ospedale piemontese, occupandosi di gestione del Data Warehouse aziendale e flussi informativi regionali. Dal 2016 al 2023, come Responsabile Business Intelligence Sanità per una primaria azienda di consulenza informatica, ha coordinato progetti nazionali di sviluppo e implementazione di soluzioni BI per enti regionali e aziende sanitarie. Si è occupato di modellazione di DWH con evoluzione verso i Big Data, gestione di progetti complessi e risposta a capitolati di gara. Ha partecipato a tavoli di lavoro regionali per la creazione di sistemi di business intelligence centralizzati. Da gennaio 2024, lavora nel controllo di gestione di un’ASL Piemontese, dove applica le sue competenze per supportare le attività amministrativo-contabili e l’analisi delle performance, contribuendo all’ottimizzazione dei processi decisionali attraverso l’analisi avanzata dei dati sanitari. -
Chiara Pesci
Direttore UOC Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza – ARCISPEDALE SANT'ANNA
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Patrizia Rocca
Responsabile S.S. Telemedicina – A.S.S.T. BERGAMO EST
Responsabile da 4 anni di una Struttura Semplice di Telemedicina presso l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Bergamo Est per il coordinamento e la gestione dei servizi minimi di telemedicina aziendali.Da febbraio 2024 in distacco funzionale presso la U.O. Sistemi Informativi e Sanità Digitale di Regione Lombardia, diretta dal dr. Giovanni Delgrossi, per l’implementazione della Infrastruttura Regionale di Telemedicina e del Sistema di Gestione Territoriale del Territorio (SGDT), in particolare per gli aspetti organizzativi e di processo. -
Chiara Serpieri
Direttore Generale ASL VCO (Verbano Cusio Ossola) -Coordinatrice Regionale FIASO Piemonte
Pluriennale Esperienza di Direzione Strategica di Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, Master in Economia e Management della Sanità, Formatore di sistema qualificato Apaform con una predilezione per gli ambiti del people managment e dell’innovazione organizzativa e tecnologica delle organizzazioni sanitarie.
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