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INNOVATION LAB In presenza

People Strategy [IL.06]

24 Ottobre dalle 09:30 alle 11:30

Sala Boost

Indirizzo copiato negli appunti

L’Innovation Lab, attraverso la partecipazione delle Direzioni aziendali, Direttori HR e Responsabili per la Transizione Digitale, si pone l’obiettivo di promuovere relazioni tra i diversi operatori responsabili dei processi di innovazione e facilitare il dialogo pubblico-privato su processi e tecnologie. 
Nello specifico, il Lab discuterà di approcci innovativi al rafforzamento e alla valorizzazione del capitale umano delle strutture sanitarie, focalizzandosi sui temi della formazione, dell’aggiornamento professionale, dell’evoluzione delle professioni nel settore e dei processi di selezione abilitati da nuove tecnologie, basate in primis sull’intelligenza artificiale.

Dal confronto emergerà un documento di sintesi e di raccomandazioni che sarà condiviso con i partecipanti del Lab. 


Gli Innovation Lab di FORUM Sanità sono incontri di lavoro collaborativo finalizzati a promuovere relazioni tra i diversi operatori responsabili dei processi di innovazione e facilitare il dialogo pubblico-privato su processi e tecnologie.
Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it indicando il codice, il titolo del Lab, nome e cognome, funzione ed ente di appartenenza.

Programma dei lavori

  • Advisor

    •  Giovanna Stagno
      Giovanna Stagno

      Responsabile Gare e Convenzioni – FPA

      Responsabile Area Advisory e Formazione di FPA, si occupa progettare e coordinare iniziative di accompagnamento alle Pubbliche Amministrazione sui temi dell’innovazione digitale e organizzativa. In qualità di Project Manager, ha progettato, gestito e coordinato progetti di comunicazione integrata e progetti di formazione e capacity building per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali su diversi temi dell’innovazione nel settore pubblico (open government, open data, smart working, smart city, ecc..).
    • Intervengono
    •  Pierangelo Afferni
      Pierangelo Afferni

      Professore – Università Campus Bio-Medico

      Pierangelo Afferni è docente presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma dal 2016, titolare dell’insegnamento di Project Management and Digital Mindset Lab per la laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Intelligenti, oltre ad informatica per la laurea in Ingegneria Industriale e management sanitario per dirigenti della sanità pubblica. Svolge attività di ricerca in campo metodologico con pubblicazioni e interventi in congressi internazionali sulla Sanità 4.0 e sulla sostenibilità. Collabora come docente e ricercatore presso la Scuola Superiore di Intelligenza Artificiale, spin-off dell’ISTC-CNR, dove a realizzato e pubblicato un recente lavoro nel campo delle Neuroscienze Computazionali. Si è occupato di strategie aziendali, innovazione del Business e della Supply Chain presso grandi società multinazionali.
    •  Massimo Braganti
      Massimo Braganti

      Professore a Contratto UniFI – Già Direttore Generale di Aziende sanitarie

      Ho diretto dal 2000 come Direttore Amministrativo e poi come direttore generale tutti modelli organizzativi del SSN, in Toscana, Umbria e Friuli Venezia Giulia, inclusa la Direzione Generale Regionale dell’Assessorato Regione Umbria. In quiescenza dal settembre, adesso mi dedico all’insegnamento presso UNIFI e altri Enti.
    •  Chiara Carcieri
      Chiara Carcieri

      Dirigente Farmacista Ospedaliero – A.O.Ordine Mauriziano di Torino

      Dirigente Farmacista Clinico presso la S.C. Farmacia Ospedaliera dell’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano (Direttore S.C.: Dott.ssa Annalisa GASCO). Esperienza decennale nell’Area di Continuità Ospedale-Territorio (H-T), nella gestione di transizioni di cura e cronicità, attraverso l’integrazione di competenze di Clinical Pharmacy, Pharmaceutical Care ed e-Health. Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Diploma di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, Diploma di Master II livello in Antibiotic Stewardship, Diploma di Master II livello in Marketing e Management Farmaceutico, Corso di Alta Specializzazione in Gestione Documenti nell’Azienda Farmaceutica (sec. D.Lgs 196/03), Attestati in Counseling Professionale, Attestato sec. DM 15/11/2011 in Sperimentazione Clinica e Good Clinical Practice. Scopus Author ID: 56601353300; SC h-index: 12 (al 01/10/23); Articoli indicizzati: 24; Citazioni: 527; Abstract/Poster: 53; Articoli su riviste di settore: 3. Premio all’innovazione Renato Grendene 2022 (Congresso Nazionale Farmacisti Italiani FarmacistaPiù): “Telepharmacy: quali reali opportunità?”
    •  Mariateresa Coppola
      Mariateresa Coppola

      Responsabile Psicologia del Lavoro – ASL Taranto

      Dott.ssa Maria Teresa Coppola – Psicologa e Psicoterapeuta Responsabile U.O. Psicologia del Lavoro – Azienda Sanitaria Locale Taranto. Docente a contratto di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni dell’Università di Bari. Impegnata nell’applicazione e divulgazione di temi di genere in medicina e in altri contesti sociali e lavorativi.
    •  Oreste Florenzano
      Oreste Florenzano

      Direttore UOC Gestione Risorse umane e Direttore UOC Controllo di Gestione e Sistemi informativi – IRCCS Pascale

      Oreste Florenzano, classe 1969, napoletano, è attualmente Direttore Gestione Risorse Umane dell’IRCCS Pascale di Napoli. Riveste inoltre il ruolo di Direttore UOC Controllo di Gestione e Sistemi Informativi sempre presso l’IRCCS Pascale. Già Direttore Generale della Azienda Sanitaria Regionale del Molise (ASREM) negli anni 2020/2023. Laureato in Giurisprudenza nel 1993 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, è abilitato alla professione di Avvocato dal 1998. Si è poi specializzato in Economia e Diritto delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università degli Studi di Salerno nel 2002. Nel 2008 ha conseguito il Perfezionamento in “Metodi e Tecniche per la programmazione e la gestione dei Servizi Sanitari” presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Nel 2016 ha conseguito il Master di II livello in “Economia e Management della Sanità” presso l’Università Tor Vergata di Roma. Ha ricoperto l’incarico di Direttore Amministrativo presso l’AOU Ruggi d’Aragona di Salerno e presso l’AORN S. Pio di Benevento. È stato Direttore del Personale presso l’AOU Ruggi d’Aragona di Salerno e presso IRCCS Pascale di Napoli. Ha collaborato con la Regione Campania nell’ambito della Commissione Monitoraggio spesa del Personale del SSR. È autore di numerose pubblicazioni sulle tematiche dei Piani di Rientro dei sistemi sanitari regionali e sulla tematica di gestione dei costi del personale sanitario.
    •  Giampaolo Grippa
      Giampaolo Grippa

      Direttore Amministrativo – ASL 2 Lanciano Vasto Chieti

      Dopo alcuni anni di esperienza nella PA come Dottore commercialista e revisore dei conti, nel 2006 accetto l’incarico come responsabile della Cabina di Regia per il Piano di Rientro della Regione Lazio e successivamente nel 2009 come Direttore regionale della Programmazione sanitaria. Nel 2010 per l’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ho ricoperto il ruolo di Direttore del Centro Cardiologico Pediatrico Mediterraneo in Sicilia, nel corso del quale ho portato a termine gli investimenti stanziati per la ristrutturazione strutturale e tecnologica del Centro. Portato a termine l’incarico dopo cinque anni, nel 2015 inizio a collaborare stabilmente con l’Agenas, dove ho maturato un’importante esperienza nei sistemi di valutazione e la definizione di indicatori per misurare efficienza, efficacia ed equità delle aziende del SSR, propedeutica all’introduzione del NSG. Nominato nel 2017 componente del Nucleo Valutazione Investimenti del Ministero della Salute fino a fine 2021. Nel 2020 accetto l’incarico di Direttore Amministrativo dell’Asp di Cosenza. Dal 1 settembre accetto la nomina come Direttore Amministrativo all’ASST di Lodi, dove rimango fino al novembre 2023, per trasferirmi sempre come Direttore Amministrativo all’Asl 2 Abruzzo.
    •  Marco Magheri
      Marco Magheri

      Professore – Università Campus Bio-Medico

      Segretario Generale Comunicazione Pubblica, giornalista professionista, manager della comunicazione, docente universitario, esperto di gestione di crisi e di posizionamento strategico.
    •  Nicola Margarita
      Nicola Margarita

      Cloud Application Local Public Sector Italy – Oracle

      Laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, è responsabile commerciale per il mercato Pubblica Amministrazione Locale per le soluzioni Oracle Application in SaaS.Lavora da oltre venti anni a supporto della Pubblica Amministrazione, in particolare del settore sanitario, in progetti di transizione digitale sia dei sistemi di back office sia di quelli front office. Nel corso degli anni, ha maturato diverse esperienze con differenti aziende del settore ICT, sia nazionali che internazionali, dalla consulenza strategica, all’innovazione tecnologia infrastrutturale ed applicativa.”
    •  Giuseppina Muscolino
      Giuseppina Muscolino

      Psicologa dirigente – ASL Taranto

      Dott.ssa Muscolino Giuseppina – Psicologa Psicoterapeuta Dirigente ASL Taranto con “Incarico di Altissima Professionalità – Qualità e appropriatezza dei percorsi riabilitativi psico-sociali”. Docente a contratto dell’Università degli Studi di Bari, insegnamento “Psicologia Clinica”.
    •  Chiara Serpieri
      Chiara Serpieri

      Direttore Generale ASL VCO (Verbano Cusio Ossola) -Coordinatrice Regionale FIASO Piemonte

      Pluriennale Esperienza di Direzione Strategica di Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, Master in Economia e Management della Sanità, Formatore di sistema qualificato Apaform con una predilezione per gli ambiti del people managment e dell’innovazione organizzativa e tecnologica delle organizzazioni sanitarie.
    •  Valentino Vescio di Martirano
      Valentino Vescio di Martirano

      Coordinatore Responsabile Avvocatura – ASL ROMA 5

      Esperto di Diritto delle Nuove Tecnologie attualmente è Dirigente Avvocato Cassazionista, Coordinatore Avvocatura Asl Roma 5, e Docente a contratto in Diritto Amministrativo delle Nuove Tecnologie, Università “Guglielmo Marconi” di Roma dove in precedanza ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Giuridiche e Politiche. In precedenza, ha svolto la propria attività professionale presso primari studi legali italiani ed ha svolto attività di consulenza professionale per alcune società, anche a partecipazione pubblica. Iscritto nella sezione speciale “enti pubblici” dell’Ordine degli Avvocati è autore di numerose pubblicazioni.
    • Co-advisor
    •  Mariano Corso
      Mariano Corso

      Presidente P4I e Responsabile Scientifico dell' Osservatorio Sanità Digitale Politecnico di Milano

      Mariano Corso è Professore Ordinario di “Leadership e Innovation” presso il Politecnico di Milano e docente presso il MIP ed altre Business School a livello internazionale.È co-fondatore e membro del comitato scientifico degli “Osservatori digita Innovation” della School of Management del Politecnico di Milano e Responsabile Scientifico di alcuni Osservatori, tra i quali: Cloud as a Service, Smart Working, HR, e della Digital Business Innovation Academy.È inoltre Presidente e Direttore Scientifico di P4I – Partners4InnovationRicopre il ruolo di senior advisor su progettualità che hanno come temi il change management, digital innovation, smart working e coordina progetti di ricerca a livello nazionale ed internazionale.È autore o coautore di numerose pubblicazioni scientifiche di cui oltre 130 a livello internazionale.

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