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INNOVATION LAB In presenza

Sistemi Gestionali [IL.05]

23 Ottobre dalle 14:30 alle 16:30

Sala Plaza

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L’Innovation Lab, attraverso la partecipazione delle Direzioni aziendali, Direttori UOC in ambito amministrativo-gestionale e clinico, si pone l’obiettivo di verificare eventuali carenze/ritardi nell’implementazione e conduzione dei sistemi gestionali in Sanità, essenziali per migliorare la qualità dei servizi e garantire una gestione economico-finanziaria sostenibile.
Nello specifico, il Lab discuterà del contributo dei sistemi gestionali nel supportare le Direzioni Aziendali e i Responsabili delle UOC, nel prendere le necessarie decisioni volte ad ottimizzare/efficientare il processo di produzione del servizio sanitario, migliorare la qualità del servizio erogato verso l’utente (sia per l’area acuti che per l’area ambulatoriale e di prevenzione) e garantire una gestione economico-finanziaria sostenibile.

Dal confronto emergerà un documento di sintesi e di raccomandazioni che sarà condiviso con i partecipanti del Lab. 


Gli Innovation Lab di FORUM Sanità sono incontri di lavoro collaborativo finalizzati a promuovere relazioni tra i diversi operatori responsabili dei processi di innovazione e facilitare il dialogo pubblico-privato su processi e tecnologie. 
Per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a eventi@forumpa.it indicando il codice, il titolo del Lab, nome e cognome, funzione ed ente di appartenenza.

Programma dei lavori

  • Advisor

    •  Giuseppe De Lillo
      Giuseppe De Lillo

      Partner – Meridiana

      Giuseppe De Lillo è un professionista con oltre 25 anni di esperienza nei settori della sanità, del non profit e dell’istruzione. Ha ricoperto incarichi come advisor per importanti società di consulenza e revisione contabile, specializzandosi nella reingegnerizzazione dei processi, nella gestione amministrativa e finanziaria e nel controllo di gestione. Nel corso della sua carriera ha assunto ruoli di rilievo in primarie aziende ospedaliere. Attualmente è Partner della practice Digital Transformation Advisory di Digital 360, con una solida expertise nell’implementazione di sistemi gestionali e nella gestione strategica delle organizzazioni sanitarie.
    •  Matilde Di Pasquale
      Matilde Di Pasquale

      Junior Consultant “Healthcare Innovation”, P4I – Partners4Innovation

    •  Carmelo Floridia
      Carmelo Floridia

      Associate Partner, P4I – Partners4Innovation

    •  Simona Pascapè
      Simona Pascapè

      Business Analyst, “PAA”,  P4I – Partners4Innovation

      Laureata in Economia presso l’Università La Sapienza di Roma. Esperienza nel settore della Pubblica Amministrazione e della Sanità pubblica su progetti legati al tema della digital tranformation. Sviluppo di competenze in ambito Project Management e Project Management Office.
    • Intervengono
    •  Sonia Albanese
      Sonia Albanese

      Cardiochirurga pediatrica, Responsabile di Unità Operativa semplice – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

      Responsabile della Cardiochirurgia delle Aritmie presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma. Specialista in Chirurgia Generale e Cardiochirurgia e con all’attivo più di tremila interventi cardiochirurgici sui pazienti con cardiopatia congenita. Responsabile Gruppo Qualità Ospedaliera e referente con il Ministero della Sanità per il progetto di accreditamento nazionale “ Baby Heart”. Ha conseguito il Master Emmas Sanità in Bocconi e l’Abilitazione a Dirigente di Struttura complessa presso La Polis Lombardia, ed è contestualmente uno degli esperti Nazionali senior Agenas. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche nell’ambito delle cardiopatie congenite , dell’organizzazione sanitaria e dei diritti delle donne. Da sempre attiva nel sociale e nelle Pari Opportunità, dove è stata Consigliera al Tavolo Pari Opportunità del Ministero del Lavoro e Cofondatrice del Gruppo Donne e Media. Responsabile nazionale, europea e direttore internazionale di Zonta International.
    •  Milvia Bartolucci
      Milvia Bartolucci

      Funzionario Amministrativo alla UOS Controllo di Gestione – ASL ROMA 3

    •  Veronica Comi
      Veronica Comi

      Direttore Generale – Fondazione regionale per la ricerca biomedica

      Direttore Generale di FRRB della Fondazione regionale per la Ricerca Biomedica volta a promuovere la ricerca scientifica e sanitaria nel campo delle Scienze della Vita in Regione Lombardia, laureata in Economia e Commercio, e in Scienze dei Servizi Giuridici, già Direttore di Struttura Complessa Economico -Finanziaria dell’ ATS Brianza, specializzandosi nella consulenza applicata all’ambito medico e dirigente della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia.
    •  Loreta D'Arenzo
      Loreta D'Arenzo

      Direttore SC Programmazione e controllo – Azienda Sanitaria Friuli Occidentale

    •  Carla Giordano
      Carla Giordano

      Direttore SC Sistemi Informativi e Ufficio Flussi – ASL Torino 4

      Nel corso della propria esperienza lavorativa ha svolto attività di consulenza sia presso l’ASL TO4 sia presso la Regione Piemonte – Direzione Sanità e Welfare – Settore Controllo di Gestione, Sistemi Informativi, Logistica Sanitaria e Coordinamento Acquisti a supporto delle attività a carattere amministrativo/contabile e di controllo di gestione (sia relativamente all’analisi del ciclo passivo, sia per quanto riguarda l’erogazione dell’attività sanitaria e le relative rimodulazioni di domanda e offerta). Precedentemente ha svolto il ruolo di Responsabile del Controllo di Gestione presso l’ASL AT dove si è dedicata in particolare all’analisi del ciclo della performance, oltre a fornire supporto alla Direzione Aziendale e Medica di Presidio per le tematiche di rimodulazione dell’offerta nel periodo post-pandemico finalizzate al recupero liste di attesa. In tale attività ha sfruttato l’esperienza maturata presso l’AOU “9SS Antonio e Biagio e C. Arrigo” e presso L’IRCCS Policlinico “San Matteo di Pavia”, dove fra l’altro si è occupata delle attività di assessment per l’attivazione dell’amministrativo contabile AREAS. Ha partecipato a tavoli di lavoro regionali in materia di flussi e per l’omogeneizzazione dell’anagrafica dei DMRP. Ha svolto attività di referente per la Contabilità presso la Federazione Sovrazonale Piemonte Sud-Est FS 6, attività per la quale ha svolto attività di consulenza presso l’allora software-house G.C.S.-S.r.l. di Belgioioso (PV) nonchè corsi di formazione utenti circa l’utilizzo di procedure informatiche specifiche per il settore sanitario, analisi/parametrizzazione/attivazione sistemi ERP in sanità.
    •  Marinella Girotti
      Marinella Girotti

      Sub Commissario Amministrativo – Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara

      Vanta una esperienza maturata in diversi ambiti di area amministrativa, organizzativa e di gestione dei processi di supporto direzionale, sia in Aziende Territoriali sia in Aziende Ospedaliero-Universitarie. Formazione post Universitaria multidisciplinare che ha accompagnato i diversi ambiti di attività in cui ha svolto ruoli dirigenziali, tra cui si evidenzia l’expertise maturata nell’ambito della gestione delle Risorse Umane e delle politiche sindacali. Dal 1/10/2022 ricopre il ruolo di Sub Commissario Amministrativo presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, nell’ambito del processo di unificazione delle Aziende Sanitarie ferraresi.
    •  Giampaolo Grippa
      Giampaolo Grippa

      Direttore Amministrativo – ASL 2 Lanciano Vasto Chieti

      Dopo alcuni anni di esperienza nella PA come Dottore commercialista e revisore dei conti, nel 2006 accetto l’incarico come responsabile della Cabina di Regia per il Piano di Rientro della Regione Lazio e successivamente nel 2009 come Direttore regionale della Programmazione sanitaria. Nel 2010 per l’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ho ricoperto il ruolo di Direttore del Centro Cardiologico Pediatrico Mediterraneo in Sicilia, nel corso del quale ho portato a termine gli investimenti stanziati per la ristrutturazione strutturale e tecnologica del Centro. Portato a termine l’incarico dopo cinque anni, nel 2015 inizio a collaborare stabilmente con l’Agenas, dove ho maturato un’importante esperienza nei sistemi di valutazione e la definizione di indicatori per misurare efficienza, efficacia ed equità delle aziende del SSR, propedeutica all’introduzione del NSG. Nominato nel 2017 componente del Nucleo Valutazione Investimenti del Ministero della Salute fino a fine 2021. Nel 2020 accetto l’incarico di Direttore Amministrativo dell’Asp di Cosenza. Dal 1 settembre accetto la nomina come Direttore Amministrativo all’ASST di Lodi, dove rimango fino al novembre 2023, per trasferirmi sempre come Direttore Amministrativo all’Asl 2 Abruzzo.
    •  Anna Gualandi
      Anna Gualandi

      Direttrice Amministrativa – Azienda USL di Ferrara

    •  Amos Olivero
      Amos Olivero

      Controllo di Gestione – ASL CN2

      Ingegnere informatico con master in ingegneria clinica, dal 2007 ha maturato una significativa esperienza nel settore sanitario. Ha iniziato la sua carriera presso un importante ospedale piemontese, occupandosi di gestione del Data Warehouse aziendale e flussi informativi regionali. Dal 2016 al 2023, come Responsabile Business Intelligence Sanità per una primaria azienda di consulenza informatica, ha coordinato progetti nazionali di sviluppo e implementazione di soluzioni BI per enti regionali e aziende sanitarie. Si è occupato di modellazione di DWH con evoluzione verso i Big Data, gestione di progetti complessi e risposta a capitolati di gara. Ha partecipato a tavoli di lavoro regionali per la creazione di sistemi di business intelligence centralizzati. Da gennaio 2024, lavora nel controllo di gestione di un’ASL Piemontese, dove applica le sue competenze per supportare le attività amministrativo-contabili e l’analisi delle performance, contribuendo all’ottimizzazione dei processi decisionali attraverso l’analisi avanzata dei dati sanitari.
    •  Andrea Pugliese
      Andrea Pugliese

      Dirigente del Servizio Controllo di Gestione delle Aziende del SSR e Governo del Sistema Informativo MOSS – Regione Puglia

      Dirigente in sanità dal 2017 con esperienza decennale maturata negli ambiti della contabilità analitica, del controllo di gestione e del bilancio delle Aziende Sanitarie, Ospedaliere ed Irccs. Direttore Esecutivo del Contratto del Progetto Moss, il sistema unico Amministrativo-Contabile per il Monitoraggio e il Controllo della spesa del Servizio Sanitario Regionale.
    •  Andrea Storri
      Andrea Storri

      Staff alla Direzione Generale – ASL Roma 3