Torna alla manifestazione Logo manifestazione
COFFEE TALK In presenza

Terapie Digitali: una grande opportunità per l’Italia [CF.02]

24 Ottobre dalle 16:30 alle 17:00

Spazio Caffetteria

Indirizzo copiato negli appunti

Ritornano i “Coffee Talk di HealthTech360”, spazi informali di condivisione della conoscenza e confronto sui temi dell’innovazione in Sanità.
Davanti a un buon caffè, ci confronteremo con esperti e future thinker – alcuni dei quali fanno parte delle firme di HealthTech360 – sullo stato dell’arte della sanità digitale in Italia e di come si sta muovendo l’Europa per accrescerne l’adozione garantendone al contempo un uso etico e rispettoso dei dati e della privacy dei pazienti.
Analizzeremo, inoltre, le prospettive e le tendenze più interessanti della digital health anche in relazione ai futuri investimenti delle aziende e start up italiane, alla cultura e formazione dei professionisti del settore, a un’organizzazione più efficace e sostenibile dei servizi offerti dalle aziende sanitarie e all’impatto potenziale sul futuro del Sistema Sanitario Italiano.

Programma dei lavori

  • Presenta

    •  Massimo Mattone
      Massimo Mattone

      Direttore Responsabile – HealthTech360

      Giornalista professionista e Ingegnere informatico. Direttore responsabile della testata specializzata HealthTech360 (gruppo Digital 360), collabora anche con Il Sole 24 Ore e Repubblica dove scrive di scienze, tecnologie, green, economia digitale e innovazione. Su questi temi – nei quali è specializzato – interviene in qualità di esperto con pareri, approfondimenti e analisi in trasmissioni televisive Rai (Rai 2), Sky (Sky Tg 24 Economia), radio (Radio Rai – RSI) e riviste nazionali e internazionali (“Billboard”, magazine Usa). Già Direttore responsabile di Punto Informatico (primo e storico quotidiano online dedicato a Internet) e di decine di testate nazionali su carta stampata dedicate alla tecnologia, all’informatica e alle scienze – tra le più diffuse in Italia – e Direttore responsabile e/o Direttore editoriale di decine di periodici (e collezionabili) a brand Rai Radiotelevisione Italiana per molti dei quali ha anche ideato il progetto editoriale e contribuito in prima persona al lancio e al successo in edicola.
    • Interviene
    •  Giuseppe Recchia
      Giuseppe Recchia

      Vice-Presidente Fondazione Tendenze Salute e Sanità – CEO e co-Founder daVi Digital Medicine

      Laureato in Medicina e Chirurgia, Università di Padova, ha svolto attività di ricerca presso il Centro Trapianti Renali Ospedale di Verona e come Research Fellow presso la State University New York – Downstate Medical Center NY.Dal 1993 al 2018 è stato Vice President, Direttore Medico & Scientifico GSK Italia.Dal 2017 è Vice Presidente di Fondazione Smith Kline (oggi Fondazione Tendenze Salute e Sanità) e dal 2019 direttore della rivista Tendenze Nuove.Dal 2020 è docente di “Digital Health & Therapeutics” nel corso di laurea magistrale internazionale in Biotecnologie dell’Università di Tor Vergata.Nel 2021 ha co-fondato le startup daVi DigitalMedicine e Digital Rehab per la ricerca, sviluppo e commercializzazione di terapie digitali e dispositivi di riabilitazione digitale. La pipeline di ricerca e sviluppo attualmente gestita comprende 3 candidati Digital Therapeutics per il trattamento rispettivamente di ipertensione arteriosa, insonnia cronica, disabilità motoria. Dal 2023 è membro del Comitato Tecnico-Scientifico del Gruppo Interparlamentare “Sanità Digitale e Terapie Digitali”.

A cura di