Mappa del sito

Scuola, Istruzione e Ricerca

IA e didattica: la rivoluzione umana prima che digitale, anche nell’istruzione
Verso l'Università del futuro: il progetto EDUNEXT - Next Education Italia
Maratona FORUM PA | Le competenze chiave nell'era dell'intelligenza artificiale
Maratona FORUM PA | Effetto Gameplay: come informarsi ed imparare attraverso i videogiochi
Le Palestre dell'Innovazione: visita all’IC Piero Angela di Roma
ReportagePA – Speciale CTE: gli ‘Infiniti Mondi’ di Napoli tra cultura, creatività e tecnologia
Dalla formazione al mondo del lavoro: l’esperienza della Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté”

Servizi Digitali

Cultura e competenze per evitare la tecnocrazia digitale. Marco Moretti al FORUM PA POP
Scadenze Piano Triennale AgID: le PA alla prova dell’accessibilità. Strumenti per progettare servizi digitali inclusivi
“European Innovation Procurement Awards”: aperte le candidature per l’edizione 2024-2025
“Ricomincio da tre | quarta puntata”: IA e innovazione, nuovi orizzonti per la scuola
Certificati on line. I medici scrivono ai prefetti: il server non funziona, avanti con il cartaceo
Il piano di e-gov 2012 di Brunetta: io l’ho letto!
Case popolari, i Comuni che investono di più
Reggio Calabria torna sulla pista dell'innovazione: coinvolgendo i cittadini
L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (IET) inizia le sue attività
Semplificazione: al via il portale www.registroimprese.it
Il finto Foia tradisce la Riforma PA: ecco perché non arrenderci
Le emoticon arrivano negli ospedali
Sviluppare competenze utili per il lavoro
A Bologna la cartella clinica è online
Le ragioni dell'educazione 3.0
Illuminazione pubblica, la spesa dei Comuni italiani
Contro gli sprechi, una rete di buone pratiche: un caso di studio
DIGCOMP, la nuova versione: l'Europa rilancia sulle competenze (nel silenzio dell'Italia)
I certificati on line e il 2010 rivoluzionario della sanità digitale (Ipse dixit)
Spid, la sfida della diffusione
La prematura fine delle città digitali
Carta Raffaello, la cittadinanza digitale nella Regione Marche
Manutenzione delle strade, spesi €65 pro capite all’anno dai grandi Comuni
Il Catasto in Albania diventa digitale con la collaborazione di CSI Piemonte
Spid: che cosa manca per garantirne il successo
Il Comune di Reggio Emilia è nello Spid, "siamo da sempre ottimisti digitali"
Ecco come affilare le armi (spuntate) del Foia
Ripensare le città digitali: un tavolo di lavoro partecipato
La Carta Sanitaria Elettronica si attiva anche nelle farmacie toscane
Manutenzione urbana, a Venezia ci pensa Iris
Mettiamoci la faccia: aperta l’adesione a tutte le amministrazioni
Certificati medici on line: a luglio una app gratis per tutti medici di medicina generale
Trasporti pubblici, quanto spende il tuo Comune?
Piemonte, "dalla Sanità i primi servizi con l'identità digitale"
RomaSemplice e il XVI Municipio: la sfida di rendere un ossimoro realtà
Nasce MuseiD-Italia, in rete tutti i luoghi della cultura italiana
Telegram Passport farà concorrenza a SPID?
La trasparenza viaggia sul web a FORUM PA 2011
Che cos'è "Mettiamoci la faccia"
Washington DC, dai social arriva il voto in pagella
Regione Lombardia: attivo l'accesso ai servizi sanitari via CRS da pc
Come estrarre valore dai dati, una soluzione open
Contro il furto di identità basta una notifica: ma lo SPID non la prevede
Con ToGO la mobilità a Firenze è in tasca
Ecco cosa dice il Rapporto OCSE - Government at a Glance 2013
Muoversi pagando con lo smartphone: la bella innovazione trascurata dalla PA
Comuni e imprese pugliesi migliorano con l’e-government
Contactless: il nuovo modo di pagare per viaggiare
Provincia di Milano: RFID contro i cartelloni abusivi
Calderini: "Per le comunità intelligenti, una normativa zoppa"
Università e wireless: in arrivo 22 milioni di euro.
Agenda digitale: serve davvero una nuova Carta d'identità elettronica?
Certificati medici on line più vicini
Ecco tutte le fragilità di Spid. Agid: "pronte le soluzioni"
Ad ognuno la sua App. iCarabinieri vince l’eContent Award 2010 per l’eGovernment
Combattere il cybercrime grazie al Sistema pubblico dell'identità digitale: ecco come
I cittadini digitali sono solo “cittadini”
Duello sui certificati di malattia on line. Ma il risultato sembra positivo
ANPR, ecco come Cesena si prepara al subentro
L'azienda sanitaria virtuale. Il progetto Partout Sanità della Valle d'Aosta
I rischi di una cittadinanza senza cittadini
Tre misure per fare una PA sicura via Spid
Il 70% dei medici è già in grado di rilasciare i cerificati on line
I procedimenti amministrativi della PA e l’API Economy
Come educare ad una cittadinanza matura e non eterodiretta
Quanto rende la cultura? La classifica dei Comuni italiani
Verso il Fascicolo Digitale del Cittadino: ecco come (e a che servirà)
Vendita di beni mobili e immobili, quanti soldi fanno i Comuni?
Welfare: scintille di cambiamento in casa nostra
Trieste, la cultura è sul web
Buoni cittadini grazie alla Scuola: è il nesso fondamentale (e lo stiamo dimenticando)
Mettiamoci la faccia un anno dopo
Il ticket si paga da casa
Linee guida per l'Università digitale 2011
PA e customer focus: dalle "emoticons" a una nuova PA
14,5 milioni i conti correnti che operano via Internet, telefono e cellulare
Open Gov Bologna. Appello ai candidati a sindaco: chi si prende questo impegno?
Regione Piemonte: al via "Imbuchiamo gli esami", i referti a domicilio
Processi e semplificazione della PA: fatelo, vi prego, tra le nuvole!
Fattore "tempo": prestazioni sanitarie e comunicazioni on line
Comunicare bene, comunicare web: il 10 dicembre incontro a Cagliari. Iscrizioni online entro il 9 dicembre
La sperimentazione delle emoticon - Video secondo classificato Premio INCHIESTA PA
3 miliardi di investimenti nell’e-Government, troppi o troppo pochi?
Tomasini (Inail), Spid: "Ecco la nostra strategia, per il circolo virtuoso del digitale"
Se il 2016 può essere l’anno della svolta
La customer satisfaction nella PA? Alcune amministrazioni l'hanno implementata! ASCOLTA L'AUDIO
Comunicare con il cittadino e non verso il cittadino: una sfida ancora aperta per la sanità italiana
Coltiviamo un ecosistema innovativo: CROSS e la forza dell'economia non monetaria
Parchi pubblici e spazi verdi, la classifica delle spese dei Comuni
Venezia, "con Spid partiamo dai servizi scolastici"
Raccontaci l'innovazione nel tuo territorio
Italiani ignoranti digitali, una soluzione nel framework europeo Digcomp
Comune di Venezia, "nuovo sito è passo verso la Cittadinanza Digitale"
Quale cittadino digitale vogliamo? Proviamo a rispondere a #forumpa2016
Venezia Città Digitale
L'Arte di Analytics: usare i bigger data per creare valore nelle arti e nel settore culturale
Ecco Normattiva la banca dati delle leggi
FORUM PA ‘09 premia l’innovazione e le eccellenze
Firenze, "l'identità digitale alla base di un nuovo rapporto con i cittadini"
Certificati medici on line. Al via la sperimentazione
Mobile payment a Torino: il taxi si paga col cellulare
La carta di credito è più sicura dei contanti: una spiegazione tecnica
Reggio Emilia si comunica col bluetooth
Al via il portale web della normativa sanitaria
Competenze digitali, mettiamole alla base della strategia nazionale di crescita
Farmacieaperte.it
Matteo Colaninno - Italia? Innovazione poco coraggiosa
Conoscenza e relazioni, perché con CantieriPA il "fare" innovazione è diventato un metodo
Prosegue l’iniziativa "Raccontaci l'innovazione nel tuo territorio"
Cantieri PA, uno strumento più forte per facilitare il processo di cambiamento
Spid, gli equivoci che mettono a rischio il progetto
Il punto su "Mettiamoci la faccia": 230.000 voti in tre mesi
ULSS n. 8 Asolo. Qui il Fascicolo sanitario elettronico è realtà
Online il portale per la mobilità a Firenze
Smart city: Aosta città Digitale
TorinoFacile, Pisano: "Innovazione è fare cose nuove in modo nuovo"
PA digitale, Fioroni: "Il valore è il beneficio percepito dal cittadino"
Servizi semplici e digitali per creare valore
Romoli (Cast): "Valore pubblico è servizi digitali e semplici"
L’era della co-progettazione dei Servizi Digitali. Ecco la formula vincente del Consorzio dei Comuni Trentini
Evoluzione dei servizi pubblici dal riuso al co-design. L’esperienza Comunweb del Consorzio dei Comuni Trentini
Gozo (Enea): "Ecco cos'è Lumière"
Acquisti d'innovazione, Ferri (Aria):" Il futuro è un procurement value based"
PA ed emergenza: un nuovo ruolo per i servizi pubblici digitali
Cloud: “Finalmente abbiamo capito l’importanza di questa tecnologia”
Digital Innovation Challenge: OpenCity tra le dieci finaliste
Servizi Digitali in emergenza e nel post emergenza. Esigenze dei Comuni e soluzioni per soddisfarle
Ridurre il rumore per provare a governare la complessità del nostro tempo: l’intervista a Cass Sunstein in vista del FORUM PA 2022
Cloud native security, come proteggere gli ambienti ibridi e multi-cloud
#NextGenerationPA: parliamo di transizione ecologica e sviluppo sostenibile nella nuova Academy #road2forumpa2022
PNRR FOCUS. Fondi per "User Experience e accessibilità dei servizi": invia le tue domande, ti risponderemo in diretta il 31 maggio!
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Spazio MEF a FORUM PA 2022: rivedi la rubrica in sei puntate
Barbara Stampalia (DXC Technology): “Gli ecosistemi moltiplicatori di competenze”
Decreto “Rilancio”: nasce il Fondo per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione
Dati, servizi e 5G: Roma smart city a FORUM PA 2020
I nuovi scenari di cittadinanza digitale di Roma Capitale
I servizi online di Roma Capitale: un patrimonio digitale in continua crescita
Servizi digitali, Menghini (Dxc): "Modelli e visione orizzontale per lo sviluppo"
Decreto Ristori Ter: l’esperienza di Soldo e del Comune di Milano
Servizi digitali, il ruolo cruciale giocato nella pandemia
SPID (Sistema pubblico identità digitale): cos'è e come ottenerlo
Servizi digitali, Riccucci: "A Modena il 90 per cento di certificati nativi digitali"
Carlo Giacobini “Rispondere alle fragilità valorizzando le risorse delle comunità di pratica”
Una PA competente per offrire servizi di qualità: ripartiamo da assunzioni e formazione
Accessibilità per i siti web della PA: dalle linee guida ai tool per il miglioramento
Monica Gabrielli: “Ingaggiare i dipendenti pubblici per progettare i servizi: un approccio vincente”
Barometro digitale 2021, racconti di innovazione per servizi citizen centric
Servizi digitali a misura di cittadino: il percorso del Comune di Bergamo tra lavoro in team, semplificazione e ascolto
Alessandro Francioni: “La nuova stagione dei servizi pubblici del Comune di Bergamo”
Cecilia Del Re: “A Firenze stiamo lavorando per raggiungere il 100% di servizi pubblici online”
Fascicolo, dati ed e-procurement: le risorse del PNRR cambieranno la sanità pubblica
L’Italia che cambia: insieme per la ripresa | In onda l'11 maggio su forumpa.it la terza puntata della Rubrica FPA e Dedagroup Public Services
ASST Valtellina: tecnologia digitale per semplificare la vita a operatori e pazienti
Patient journey management digitale, real-time e sicuro: ecco le soluzioni
Come rivoluzionare il back-office con il low code: l’esperienza di Poste Italiane
Metaverse e work collaboration: l’esperienza del DXC Virtual World
Leonardo Mangia (Sopra Steria): “Social Listening e analisi dei dati per migliorare i servizi”
Una comunicazione di successo usa i dati: l’esperienza della Società Unica Abruzzese di Trasporto
I servizi digitali del futuro si basano su applicazioni componibili
Cybersecurity: come proteggere i propri cluster Kubernetes
Leonardo Mangia (Sopra Steria): “Il Cloud è la leva per trasformare i servizi pubblici”
Unified communication & collaboration, cos'è e quali tecnologie servono
PA Digitale 2026, una nuova interazione tra Stato centrale e territori
Open source, quale valore per imprese e PA
Sanità, tecnologie digitali per l’accoglienza del paziente
MADE IN DIGItaly, strategie per una PA digitale ed efficiente dal tavolo di lavoro di FPA, Agic e Microsoft Italia
Serravento (Entando): "Velocità, innovazione, semplicità: ecco i vantaggi dell'approccio componibile"
Come in Europa il low code sta cambiando i servizi digitali. Intervista a Joaquin Ferrer di Appian
I dati ti possono aiutare a risolvere problemi comuni: come Salesforce si integra a Mulesoft e Tableau
Performance testing, cos’è e perché andrebbe fatto
Customer experience: barometro del successo di un servizio digitale
Il patient journey nell’era digitale, come migliorare il percorso di cura
Click Day di INAIL, cos’è e quale tecnologia evita il crash
Customer experience: una piattaforma unica per la rilevazione della qualità dei servizi pubblici digitali
Servizi digitali, soluzioni per i medi e piccoli comuni
Servizi digitali inclusivi e accessibili: online la dashboard per il monitoraggio dei siti della PA
Servizi digitali, la logica innovativa di riuso in un nuovo HUB
La PA incoraggia il talento ribelle. Intervista a Mario Nobile, neo Direttore generale AgID
Italia Login, la casa del cittadino: l’iniziativa che favorisce la trasformazione digitale della PA
Non solo cloud: microservizi, competenze e AI. Roberto Serravento e Antonio Cisternino ai microfoni di FORUM PA POP
Digitale e sostenibilità per una società equa e inclusiva. Prospettive da FORUM PA 2023
Come cambia il CUP: la connessione tra dati che mette al centro la salute del cittadino
FORUM PA 2023, la valenza culturale e tecnologica dell’AQ PRINCO
Unified communication e collaboration per la medicina di prossimità e la gestione delle emergenze
Digital user experience, come l’Università di Milano ha innovato i servizi
Integrare competenze e know-how dei processi per una migliore qualità di servizio, l’innovazione introdotta da Utilia
Servizi digitali, efficienza e meno spese: l’esperienza del Comune di Bilbao
Come garantire il diritto alla cittadinanza digitale attraverso piattaforme e servizi
Le città del futuro condividono i dati e li usano per migliorare i servizi pubblici locali
Sanità digitale, l’accordo quadro per innovare CUP, App e portali
Migrazione al cloud nella PA, attivo l’accordo quadro sui servizi applicativi. Mangia (DXC): “Una fase cruciale”
Come il digitale riduce la distanza tra PA e cittadino: rivedi l’Academy di FORUM PA 2023
Online INAD, l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali: cos’è e perché è utile registrarsi
Bonanni (Salesforce): "Nel dialogo tra PA e cittadini la fiducia deve diventare il fil rouge"
Perché i Comuni dovrebbero scegliere il low code per lo sviluppo di nuovi servizi pubblici
Salesforce investe nel cloud per la PA: "Diamo strumenti per un approccio citizen-centrico"
Polo Strategico Nazionale, l’adesione all’infrastruttura Cloud che garantisce affidabilità, sicurezza e resilienza ai servizi della PA
Digital divide, l’accesso a internet al Sud non per tutti. Il ruolo degli operatori di mercato
Low code e open AI, la Regione Campania innova i servizi e sceglie Microsoft
Sanità e accoglienza digitale: nuove tecnologie e soluzioni per il patient journey
Citizen Experience a Milano: come il Comune sta accelerando i benefici per i cittadini grazie alle soluzioni low code
Cos’è la sentiment analysis e perché aiuta a migliorare i servizi pubblici: il progetto Istat
Accordo quadro Business Intelligence Saas: le soluzioni avanzate che le PA possono comprare
Le soluzioni CRM acquistabili con l'accordo quadro Public Cloud SaaS
Soluzioni digitali per rafforzare le capacità di spesa e riscossione dei Comuni
La sicurezza dei data data center nella PA: una rete innovativa per proteggere i dati sensibili
Medicina predittiva, analisi e condivisione dei dati. "Abbiamo bisogno di un linguaggio comune" intervista a Marottoli (Deda Next)
Verso l’Euro digitale: i Garanti privacy chiedono maggiori garanzie
Salesforce, Fortarezza: "Portiamo innovazione alla PA puntando su cloud, interoperabilità e alleanze locali"
L'esempio di Borgone Susa: una connessione stabile per tutti i cittadini, anche nelle zone remote
Accessibilità ai siti web della PA, gli strumenti per l'inclusione sociale
Sanità territoriale, il PNRR mette le risorse e il digitale gli strumenti. Lombardo (DXC): “Un momento straordinario per trasformare la nostra sanità”
Sanità data-driven: come migliorare con i dati l'esperienza del paziente e le comunicazioni
Webinar composable government: scopri la piattaforma che permette una governance agile dei servizi pubblici
Automazione, AI e metodologia agile così la PA diventa più efficiente e inclusiva
Università, per il 72% il digitale è strategico. Le soluzioni per migliorare la comunicazione e l'esperienza degli studenti
L'IA Generativa è la nuova frontiera della contact center platform in sanità
Arcangelo Devanna (San Camillo - Forlanini): “Un nuovo contact center per migliorare la comunicazione con i pazienti”
URP Digitale nel settore sanitario: migliorare la comunicazione e l'interazione con i cittadini
Maratona FORUM PA | La digital democracy nell’era dell’intelligenza artificiale
Intervista a Meloni (Deda Next): “Interoperabilità e collaborazione le parole chiave della PA moderna”
Data-Driven Healthcare, cos’è e come l’analisi dei dati migliora la diagnostica
Green Pass: Garante Privacy, gli enti locali non possono decidere in autonomia sui trattamenti dei dati personali
Documenti informatici e archivi digitali: tutto quello che c’è da sapere su normativa e nuove Linee guida AgID
Bologna, Venezia e Torino le città italiane più social: la ricerca di FPA, anteprima di ICity Rank 2021
"5 Stazioni": la rubrica di FPA e ACI - Automobile Club d'Italia
Perché non può esserci ripresa senza competenze e formazione
Osservatorio PA, seconda edizione: la presentazione dei risultati martedì 21 dicembre
La sicurezza dell’end point: cultura e tecnologia sono sufficienti per mitigare il rischio del “fattore umano”?
WeChat come strumento di comunicazione e inclusione sociale: l’esperienza del Comune di Prato
Regione Toscana: un esempio di servizi digitali in sanità con SPID
Il piano triennale di AgID: 90 azioni per la PA digitale
Datemi un’email e solleverò il mondo
Associazione PA Social: la PA crea valore se rende normalità la nuova comunicazione
Il libro delle inquietudini dell'Intelligenza Artificiale
Data Lake e Big Data: il valore del cloud nell’esperienza di SIAE
Agenda digitale: questionario entro il 30 ottobre, Pisano e Attias sollecitano i Comuni
FORUM PA 2020: una call to action per lo sviluppo del Paese
Stipendi della Pubblica Amministrazione: come funziona NoiPA e come accedere allo stipendio online
App IO: a che punto siamo? Ce lo racconta Matteo De Santi
Responsabile transizione digitale (RTD): dal MIUR un nuovo modo di intendere la gestione associata della funzione
Verso una PA europea intelligente: il 30 gennaio un webinar su sfide della digitalizzazione e adozione del cloud
“Cura Italia”: un decreto per oggi, ma anche per domani?
FORUM PA 2020: un percorso per ripartire
Un Manifesto per la società post Covid-19
La gestione documentale sta cambiando, come sfruttare l'accordo quadro PRINCO
PNRR e banda ultra larga: i siti da non perdere per restare sempre aggiornati
Privacy by design e by default: princìpi di lunga data su cui riflettere ancora
App IO: disponibile negli store online l'app dei servizi pubblici

Sicurezza Digitale

PNRR, per l'attuazione partnership responsabili ed expertise
Accessibilità di siti web della PA: analisi dei dati, tendenze e come compilare la Dichiarazione
L’IA in tasca: nuove frontiere di servizio per la pubblica amministrazione
Loquendo a FORUM PA 2011
Ministero del Welfare: da oggi tabelle informative su alcool obbligatorie nei locali
Mette radici il Cert nazionale contro gli attacchi informatici: il quadro
Come limitare gli incidenti stradali?
Cantiere Sicurezza digitale, on line il report 2017
TechFor '08 citato dal Dipartimento del Commercio USA come uno dei più importanti saloni europei specializzati in sicurezza
La privacy fiscale sospesa fra black e white. Così trionfa il grey, e tutto resta come prima
Regione Liguria: progetto Loro ci pensano, prevenzione sicurezza stradale
EDSLAN a FORUM PA 2012
Emergenza sicurezza: e se fosse un'impressione?
Federchimica Assocasa a FORUM PA 2012
Baldoni (La Sapienza): "Bene l'Agenzia, ma adesso persone con giuste competenze"
Homeland security, ecco la tecnologia che ha semplificato le attività di controllo
Le minacce 2016, tra identità digitali e il caos delle regole: l'analisi di EY
Le "supercar" dei Carabinieri.
Cefriel: "PA vittime ideali di ingegneria sociale, un framework per difenderle"
L'inaugurazione di TechFOr 2010 e i vincitori del premio "Innovazione e sicurezza"
Bruxelles: la Commissione europea propone un Centro per la lotta alla criminalità informatica
Dove nasce l’insicurezza: un viaggio di Cittalia nei piccoli Comuni
Considerazioni sull'e-inclusion nell'amministrazione penitenziaria
Le PA vittime ideali degli attacchi social engineering: per le lacune di cultura informatica
UE: on line risultati AdRisk - Azione Comunitaria su rischio incidenti tra adolescenti
Intesi Group presenta CATcher, l’edugame per insegnare la sicurezza online
Kaspersky Lab al Forum PA 2012: sicurezza totale per aziende e Pubblica Amministrazione
“100 città per la sicurezza”: il blog dedicato all'iniziativa
Contrasto ai crimini informatici: intesa Polizia-Unicredit
Fascicolo sanitario, referti on line e privacy: le linee guida del Garante
Came Group a TechFOr 2011
Cyber security 360 Summit Storify: il live tweeting di CorCom e Fpa
Opporsi alle telefonate sgradite? Può essere impresa da Comma 22
Watchguard Technologies a FORUM PA 2011
Privacy: sempre più necessaria una rete diffusa di competenze
Asia Equipaggiamenti a TECHFOR 2011
Vigili del Fuoco a TechFOr 2012
La PA dimentica la sicurezza delle applicazioni: 5 punti per rimediare
LA PA dimentica di investire sulla individuazione delle minacce: due vie per rimediare
Sicurezza: l'importanza di lavorare insieme
Intesa tra il Ministero dell’interno e l’ABI per la prevenzione dei crimini informatici nel settore bancario.
Ma lo skill gap nella cybersecurity è un problema di sistema Paese
L'alleanza tra TechFOr e AFCEA