Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali
Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
|
|
| | |
|
|
il focus
|
|
|
|
|
|
È online il testo integrale della “Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026”. Il documento, pubblicato dall’AgiD e dal Dipartimento per la trasformazione digitale, è il risultato del lavoro di un Comitato di 14 esperti ed esce in un momento particolarmente intenso, vista la recente pubblicazione dell’AI Act sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE e l’inizio delle audizioni in Senato del disegno di legge italiano in materia. Vediamo insieme a Michela Stentella, Direttrice della testata di FPA, cosa prevede in particolare la Strategia nella parte dedicata alla PA
|
|
|
|
|
| | | |
|
|
RETI DI INNOVAZIONE
|
|
|
|
Come vincere la scommessa della sanità territoriale? Ne abbiamo parlato il 10 luglio scorso a Firenze, in occasione del FORUM PA CAMP Toscana, il nostro format di incontro e confronto dedicato agli attori locali dell’innovazione e organizzato in collaborazione con Dell Technologies e Intel. Focus su telemedicina e Connected Care, intelligenza artificiale in sanità e modelli e standard per l’assistenza territoriale
|
|
|
| | | |
|
|
La Rubrica “Ricomincio da tre"
|
|
|
| |
|
|
le nuove puntate
|
|
|
|
Due nuove puntate per “Ricomincio da tre. Dialoghi sull’innovazione”, la rubrica di FPA in collaborazione con Adobe che vede, in ogni appuntamento, un confronto su un tema di innovazione a partire da tre domande o parole chiave estratte a sorte. Il tema guida di queste due puntate è la "digitalizzazione, automazione e protezione dei servizi documentali per il cittadino e per la PA". A parlarne negli studi FPA: Ettore Sala, Capo Dipartimento per l'Innovazione Tecnologica della Giustizia (DIT); Antonella Negri, funzionario architetto, Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale - Digital Library, Ministero della Cultura; Paolo Conti, Head of Government Italy Adobe
|
|
|
| | | |
|
|
protocollo informatico
|
|
|
|
Il valore del registro annuale è imprescindibile per la ricostruzione efficace dell’iter logico-giuridico di un affare, di un’attività o di un procedimento amministrativo, perché garantisce la visione d’insieme giuridica e gestionale. La proposta di integrare le linee guida di AgID sulla gestione documentale con un allegato tecnico riferito proprio alla produzione obbligatoria del registro di protocollo annuale emerge a fronte di un complesso quadro normativo che sembra mettere in discussione il valore e l’esistenza stessa di questo strumento, come proviamo a spiegare in questo dettagliato excursus sul tema. L'articolo di Gianni Penzo Doria, Professore di Archivistica e di Diplomatica all'Università degli Studi dell'Insubria
|
|
|
| |
|
|
Dai nostri partner: visioni ed esperienze
|
|
|
| |
|
|
l'approfondimento
|
|
|
|
La sfida della cybersecurity ai crimini informatici sta vivendo un’escalation. Di pari passo con le maggiori tecnologie di contrasto, aumentano il numero di attacchi e la loro complessità. A spingere le organizzazioni criminali ad alzare il tiro, oltre a motivazioni geopolitiche, anche il business dei riscatti e delle criptovalute. Si calcola che nel mondo l’impatto del cybercrime nel 2025 sarà di 10,5 trilioni di dollari. Tra i bersagli più colpiti anche in Italia, grandi aziende e pubbliche amministrazioni. Preoccupano la vulnerabilità della sicurezza e della riservatezza di dati e informazioni sensibili, oltre i potenziali disservizi e disagi per cittadini e dipendenti delle PA colpite. La differenza la fanno barriere di difesa, procedure e tecnologie di ripristino. L’esperienza di Veeam sulla resilienza informatica
|
|
|
| |
|
|
la visione
|
|
|
|
L’Intelligenza Artificiale sta entrando sempre più nell’elettronica di largo utilizzo, a cominciare dagli smartphone. L’evoluzione di app e tools consente con pochi click di tradurre testi, fare ricerche e di avere un vero e proprio assistente che semplifica le nostre attività. La ricerca Trend Radar di Samsung e Human Highway rivela che tra gli italiani cresce la fiducia verso l’Intelligenza artificiale e che ne percepiscono i potenziali benefici anche in termini di servizi. Gli scenari di applicazione sono pressoché illimitati e a beneficiare delle funzionalità “aumentate” di device mobili sempre più potenti e flessibili sarà necessariamente anche tutto il personale operativo delle PA
|
|
|
| | | |
|
|
il video podcast
|
|
|
|
Gianni Dominici, Amministratore delegato di FPA, è ospite della sesta puntata di DInfoTalk, video podcast del Dipartimento per la Trasformazione Digitale curato e condotto da Marco Camisani Calzolari. Si parla di competenze e formazione, insieme a Luca Artesi, esperto Dipartimento per la Trasformazione Digitale; Irene Boni, Amministratrice delegata del gruppo Talent Garden; Valerio Mancini, Professore e Direttore del Centro di Ricerca Rome Business School
|
|
|
| | | |
|
|
WEBINAR | MERCOLEDÌ 25 settembre - ORE 11:00
|
|
|
|
I servizi digitali che sto implementando sono davvero pensati e disegnati su cittadini e dipendenti? Sono pensati e disegnati per garantire una massima adozione e scalabilità futura? È questa la prima domanda che dovrebbe porsi una pubblica amministrazione quando sceglie su quali tecnologie e strumenti investire le risorse a disposizione. In questo webinar in collaborazione con Salesforce, spiegheremo, anche attraverso casi concreti, come progettare e implementare servizi digitali che siano realmente sostenibili e come le piattaforme tecnologiche possano agevolare l’effettiva adozione così come un necessario change management
|
|
|
| | | |
Per informazioni e iscrizioni contattare fpadigitalschool@forumpa.it o chiamare il numero 0668425266
|
|
|
| |
|
|
CAMPUS INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LE PA | 18 SETTEMBRE
|
|
|
|
Il Campus di FPA si propone di insegnare come utilizzare al meglio i nuovi strumenti e trasformare le minacce in opportunità per il proprio lavoro. L'obiettivo principale è fornire le competenze necessarie per gestire efficacemente l'intelligenza artificiale, preparando così i partecipanti a diventare lavoratori pubblici del futuro. Sei ore di didattica a distanza e laboratorio pratico con esempi di uso. Mettilo in agenda: appuntamento il prossimo 18 settembre, prezzo del corso 300 euro
|
|
|
| |
|
|
CAMPUS PROJECT MANAGEMENT | 24 ore di formazione
|
|
|
|
Il Campus Project Management è stato pensato per tutte le amministrazioni che intendono avviare un percorso non solamente culturale sulla disciplina del project management, ma che preveda anche la certificazione delle competenze di base dei propri dipendenti, necessarie per ricoprire il ruolo di Project Manager nelle PA. L'obiettivo è garantire l’acquisizione di un repertorio di strumenti e tecniche per un’immediata applicazione nelle singole realtà operative. C'è tempo fino al al 10 ottobre 2024
|
|
|
| |
|
|
CAMPUS GESTIONE DOCUMENTALE | in autunno
|
|
|
|
Che cos'è un documento informatico? Come va conservato? L’AgID ha approvato nel settembre 2020 le Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici che hanno aggiornato molte indicazioni tecniche, introdotto nuovi requisiti, definito nuove attività e responsabilità in questo ambito. Nel Campus Gestione Documentale, analizzeremo i principi di base dei sistemi documentari digitali e gli strumenti necessari a sostenere la qualità della formazione e conservazione degli archivi pubblici. Il percorso erogato in modalità sincrona online, è strutturato in 5 moduli da 4 ore, suddivisi in 5 giornate (8, 9, 10, 15 e 16 ottobre), per un totale di 20 ore di formazione. Con la supervisione scientifica e la docenza di Mariella Guercio, docente scuola di specializzazione in beni archivistici – Sapienza Università di Roma, in co-docenza con Monica Martignon, responsabile del sistema bibliotecario e documentale dell’Università IUAV di Venezia
|
|
|
| |
|
|
CAMPUS TIME MANAGEMENT E IA | IN PRESENZA O A DISTANZA
|
|
|
|
Oggi più che mai, il tema del time management è importante per mitigare l'impatto dell'intelligenza artificiale sul lavoro. L'IA, infatti, ha il potenziale di automatizzare molte attività lavorative, riducendo la necessità di intervento umano in determinati compiti. Il time management aiuta a gestire efficacemente il tempo e le risorse disponibili, ottimizzando le attività lavorative; un aspetto, questo, che richiede una pianificazione accurata delle attività, la periodizzazione dei compiti e la gestione delle scadenze. FPA propone quattro ore di formazione per imparare a gestire meglio le proprie attività, rispettare le scadenze, soffrire meno stress e guadagnare più tempo da dedicare alla creatività e al pensiero laterale. Ideato per migliorare l’efficienza del tuo team per le pubbliche amministrazioni e le imprese
|
|
|
| | | |
|
|
|
Forumpa.it è la testata online di FPA S.r.l. | Periodico informativo sull'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali | Pubblicazione telematica iscritta presso Registro della stampa del Tribunale di Roma | Reg. n. 182 del 2 maggio 2008
|
|
|
|
Indirizzo Via Ostiense, 92, Roma - Italia CAP 00154
|
|
|
|
FPA s.r.l è società soggetta a Direzione e Coordinamento da parte di Digital360 S.p.A - FPA s.r.l è un'azienda certificata per il sistema di management di qualità SQS (ISO 9001)
|
|
|
|
|
|
Ricevi questa comunicazione perché ti sei iscritto/a alla Newsletter editoriale di FPA srl.
parte del NetworkDigital360 ed edita da FPA S.r.l.
Questo messaggio è stato inviato a *|EMAIL|*.
Le Contitolari del trattamento rispettano la tua privacy, puoi disiscriverti da questa newsletter cliccando qui.
Ti informiamo, inoltre, che puoi opporti fin da ora al trattamento dei Tuoi dati personali per finalità di marketing generico cliccando qui
|
|
|
|