Comunicazione Pubblica

Una pubblica amministrazione, per dirsi trasparente, deve saper comunicare con i cittadini, e non informare. Per farlo, deve applicare una comunicazione pubblica che raggiunga direttamente il cittadino. Social network, servizi di messaggistica istantanea e – perché no – assistenti vocali devono essere alla base di un nuovo modo di ascoltare e rispondere alle esigenze dei cittadini. In questa sezione troviamo alcune idee da mettere in pratica per abilitare la PA che dialoga con i cittadini

Comunicazione Pubblica

La chat in tempo reale con i cittadini: al Comune di Arezzo è già realtà

Questo articolo fa parte di una rubrica realizzata in collaborazione con PA Social, media partner di FORUM PA 2021. Oggi...

di Andrea Scartoni

9 Giugno 2021

Comunicazione Pubblica

ASL Roma 1, vicina e digitale: come portare l’assistenza nelle case delle persone

Un anno ed oltre di Covid ha spinto le aziende sanitarie a rimodulare non tanto il concetto di cura, quanto...

di Roberta Mochi e Anna Laura Consalvi

6 Maggio 2021

Comunicazione Pubblica

Raffale Paciello: “Con la pandemia l’approccio alla comunicazione è cambiato in modo positivo”

L’intervista di Gianni Dominici a Raffaele Paciello, Coordinatore dell’unità di ricerca “Comunicazione e Politiche Pubbliche” presso la Fondazione Brodolini, sul...

di Redazione FPA

25 Febbraio 2021

Cultura e Turismo

Dalla comunicazione durante il lockdown a Procida Capitale della cultura: l’esperienza di Scabec per la promozione dei beni culturali campani

Fare squadra tra tutti i soggetti del territorio e creare un racconto digitale a partire dalle persone. Questo il fulcro...

di Michela Stentella

5 Febbraio 2021

Comunicazione Pubblica

Stefano Rolando: “Comunicazione in emergenza, c’è ancora molto da fare”

L’intervista di Gianni Dominici a Stefano Rolando, docente di teorie e tecniche di comunicazione pubblica allo IULM di Milano. La...

di Redazione FPA

3 Febbraio 2021

Comunicazione Pubblica

Sergio Talamo: “Ripartiamo dalla cultura del risultato e da una comunicazione pubblica efficace”

L’intervista di Gianni Dominici a Sergio Talamo, Direttore dell’Area Comunicazione, Editoria, Trasparenza e Relazioni esterne​ e Responsabile privacy di Formez...

di Redazione FPA

23 Novembre 2020

Comunicazione Pubblica

Domenico Pennone: “L’informazione è stata colta impreparata dal COVID-19”

Gianni Dominici intervista Domenico Pennone, capo ufficio stampa della Città metropolitana di Napoli. Le tematiche affrontate vertono soprattutto sulla comunicazione...

di Redazione FPA

16 Settembre 2020

PA Digitale

FORUM PA Play: rivivi le Arene delle reti di FORUM PA 2020

Ecco le Arene delle Reti andate in onda durante il FORUM PA 2020 di luglio: cinque appuntamenti con altrettante Community...

di Redazione FPA

30 Luglio 2020

Riforma PA

Gli appuntamenti di venerdì 10 luglio

Nella quinta giornata di FORUM PA 2020 tre eventi di scenario dedicati a sviluppo sostenibile, sanità e comunicazione pubblica. Inoltre,...

di Redazione FPA

9 Luglio 2020

Comunicazione Pubblica

La comunicazione nell’emergenza ai tempi dell’infosfera – Il caso dei servizi antiviolenza di Roma Capitale

Durante la fase di lockdown legata all'emergenza Covid-19 i servizi antiviolenza di Roma Capitale non hanno mai smesso la loro...

di Alessandra Staiano

1 Luglio 2020

Servizi Digitali

I nuovi scenari di cittadinanza digitale di Roma Capitale

La prima sfida della Strategia 2025 è realizzare una “Società digitale” dove i cittadini e le imprese accedono online ai...

di Elena Del Duca

30 Giugno 2020

Comunicazione Pubblica

Comunicazione pubblica ai tempi dell’infosfera: a partire dalla riforma della Legge 150, il focus a FORUM PA 2020

Il Gruppo di lavoro per la riforma della legge 150 ha consegnato al Ministro Dadone il suo documento finale. Ecco...

di Michela Stentella

18 Giugno 2020