Comunicazione Pubblica

Una pubblica amministrazione, per dirsi trasparente, deve saper comunicare con i cittadini, e non informare. Per farlo, deve applicare una comunicazione pubblica che raggiunga direttamente il cittadino. Social network, servizi di messaggistica istantanea e – perché no – assistenti vocali devono essere alla base di un nuovo modo di ascoltare e rispondere alle esigenze dei cittadini. In questa sezione troviamo alcune idee da mettere in pratica per abilitare la PA che dialoga con i cittadini

PA Digitale

FORUM PA Play: rivivi le Arene delle reti di FORUM PA 2020

Ecco le Arene delle Reti andate in onda durante il FORUM PA 2020 di luglio: cinque appuntamenti con altrettante Community...

di Redazione FPA

30 Luglio 2020

Riforma PA

Gli appuntamenti di venerdì 10 luglio

Nella quinta giornata di FORUM PA 2020 tre eventi di scenario dedicati a sviluppo sostenibile, sanità e comunicazione pubblica. Inoltre,...

di Redazione FPA

9 Luglio 2020

Comunicazione Pubblica

La comunicazione nell’emergenza ai tempi dell’infosfera – Il caso dei servizi antiviolenza di Roma Capitale

Durante la fase di lockdown legata all'emergenza Covid-19 i servizi antiviolenza di Roma Capitale non hanno mai smesso la loro...

di Alessandra Staiano

1 Luglio 2020

Servizi Digitali

I nuovi scenari di cittadinanza digitale di Roma Capitale

La prima sfida della Strategia 2025 è realizzare una “Società digitale” dove i cittadini e le imprese accedono online ai...

di Elena Del Duca

30 Giugno 2020

Comunicazione Pubblica

Comunicazione pubblica ai tempi dell’infosfera: a partire dalla riforma della Legge 150, il focus a FORUM PA 2020

Il Gruppo di lavoro per la riforma della legge 150 ha consegnato al Ministro Dadone il suo documento finale. Ecco...

di Michela Stentella

18 Giugno 2020

Comunicazione Pubblica

La Riforma della Comunicazione per una PA centrata sul cittadino e sul risultato

Esattamente venti anni dopo la sua approvazione, la ministra Dadone dà il via ad una profonda riforma della Legge 150....

di Sergio Talamo

17 Giugno 2020

PA Digitale

Arena delle Reti: a FORUM PA 2020 i Community talk dell’innovazione

Dalla gestione e valorizzazione delle persone al rafforzamento delle competenze, dalla transizione al digitale ai dati, dallo smart working alla...

di Redazione FPA

24 Aprile 2020

Comunicazione Pubblica

L’informazione ai tempi dell’emergenza: Facebook e il ruolo dei social

Se la comunicazione e l’informazione di qualità sono sempre fondamentali, ancora di più lo diventano quando si parla di un...

di Redazione FPA per Branded content by Facebook

20 Aprile 2020

Comunicazione Pubblica

Infosfera e reputazione: come cambia la comunicazione e quali competenze richiede

Il processo di digitalizzazione ha subito nelle ultime settimane un’accelerazione del tutto inedita e questo lascerà sicuramente delle tracce nel...

di Michela Stentella

16 Aprile 2020

Comunicazione Pubblica

Comunicazione in emergenza: il ruolo della PA per un’informazione certificata

In situazioni di rischio e di crisi lo Stato e la Pubblica Amministrazione hanno un ruolo fondamentale nei processi di...

di Eugenio Iorio

1 Aprile 2020

Comunicazione Pubblica

La comunicazione dei dati nell’emergenza coronavirus: alcune regole generali

In una situazione complessa come quella che stiamo attraversando i “decisori politici” hanno fatto la scelta coraggiosa di rendere pubblici...

di Daniele Fichera

31 Marzo 2020

Comunicazione Pubblica

Legge 150 del 2000: cosa prevede la prima (e a tutt’oggi unica) legge quadro sulla comunicazione pubblica

La Legge 150 del 2000 istituzionalizza la Comunicazione pubblica, che viene riconosciuta esplicitamente dall’apparato normativo italiano. Ecco i princìpi fondamentali,...

di Redazione FPA

2 Marzo 2020