Comunicazione Pubblica

Una pubblica amministrazione, per dirsi trasparente, deve saper comunicare con i cittadini, e non informare. Per farlo, deve applicare una comunicazione pubblica che raggiunga direttamente il cittadino. Social network, servizi di messaggistica istantanea e – perché no – assistenti vocali devono essere alla base di un nuovo modo di ascoltare e rispondere alle esigenze dei cittadini. In questa sezione troviamo alcune idee da mettere in pratica per abilitare la PA che dialoga con i cittadini

Comunicazione Pubblica

Ripartire dal cittadino. Con trasparenza, social e una nuova legge sulla comunicazione pubblica

Sono numerose le declinazioni che nell’ultimo decennio ha assunto il concetto di comunicazione pubblica. Ma c’è una barriera da superare,...

di Sergio Talamo

5 Aprile 2019

Riforma PA

Tutti i segreti per comunicare sui social: ecco la formazione per chi lavora con la PA

FPA, in collaborazione con PA Social, ha immaginato un percorso di formazione individuale per chi vuole avere a disposizione una...

19 Dicembre 2018

PA Digitale

FPA su Telegram e Spreaker: sempre più multimediale e multipiattaforma

Abbiamo rilasciato questa settimana il canale Telegram di FPA. L’iscrizione è libera e consigliata se volete ricevere in tempo reale...

12 Dicembre 2018

Competenze

La PA sui social, dalla quantità alla qualità: il progetto di formazione FPA-PA Social

Un percorso di accompagnamento per le amministrazioni che vogliono usare i social network per innovare non solo il proprio modo...

di Michela Stentella

15 Novembre 2018

Comunicazione Pubblica

Web, social, chat, intelligenza artificiale nei servizi ai cittadini: dalla quantità alla qualità

Questo il tema della prossima assemblea nazionale dell’associazione PA Social, in programma a Roma il 15 novembre. Tra i partner...

di Redazione FPA

7 Novembre 2018

Città e Territori

Comunicare con i social: primo passo, scardinare i vecchi schemi

I cittadini danno ormai per scontato che le PA siano presenti sui social. Quello che chiedono è che sappiano anche...

di Michela Stentella

7 Novembre 2018

Città e Territori

Comunicare le città: è dalla relazione che nasce tutto

Il punto centrale per un’amministrazione che vuole comunicare coinvolgendo i cittadini non è tanto quali siano gli strumenti da adottare,...

di Michela Stentella

10 Ottobre 2018

Comunicazione Pubblica

Comunicare sui social: arriva la formazione targata FPA-Associazione PA Social

Come accrescere le competenze delle PA per un efficace e corretto utilizzo dei social network? Quali le conoscenze necessarie ad...

di Redazione FPA

3 Ottobre 2018

Città e Territori

L’impegno delle città per l’innovazione digitale, tra partecipazione civica e crescita economica

Le città italiane impegnate nell’ambito dei programmi URBACT e Urban Innovative Actions hanno sperimentato negli ultimi anni una serie di...

di Simone d’Antonio, Area Studi e Ricerche ANCI

3 Ottobre 2018

Città e Territori

Città sempre più social, ma la politica vince sull’interazione

Sono sempre di più le città italiane presenti su almeno un social network (99 città contro le 94 del 2017),...

di Valentina Piersanti e Michela Stentella

19 Settembre 2018

Città e Territori

Strategie di comunicazione… dell’altro mondo

In vista di ICity Lab 2018, la Manifestazione dedicata alla tematica delle Smart City, abbiamo intervistato Riccardo Pirrone, Ceo di...

di Maurizio Costa

18 Settembre 2018

Città e Territori

Software open source: verso nuove modalità di relazione tra PA e cittadino

La capacità di innovazione della PA si fa sempre più utilizzando modelli di business legati alla produzione di software open...

di Patrizia Fortunato

12 Settembre 2018