Comunicazione Pubblica

Una pubblica amministrazione, per dirsi trasparente, deve saper comunicare con i cittadini, e non informare. Per farlo, deve applicare una comunicazione pubblica che raggiunga direttamente il cittadino. Social network, servizi di messaggistica istantanea e – perché no – assistenti vocali devono essere alla base di un nuovo modo di ascoltare e rispondere alle esigenze dei cittadini. In questa sezione troviamo alcune idee da mettere in pratica per abilitare la PA che dialoga con i cittadini

Città e Territori

Come raccontare le città che cambiano: ne parliamo a ICity Lab 2018

Non tutti i processi di innovazione avviati sono immediatamente percepibili e percepiti, non tutti i risultati raggiunti sono evidenti e...

di Michela Stentella

29 Agosto 2018

Comunicazione Pubblica

PA social e comunicazione pubblica: le Academy a FORUM PA 2018

È on line la quarta playlist con i video delle Academy di FORUM PA 2018 dedicate a un tema di...

di Redazione FPA

12 Luglio 2018

Comunicazione Pubblica

Di Costanzo e Talamo: scambio di buone pratiche e nuovo Ufficio unitario di comunicazione pubblica

Sul lato della quantità e della presenza delle PA sulle nuove piattaforme di comunicazione sono stati fatti molti passi avanti....

di Redazione FPA

4 Luglio 2018

Comunicazione Pubblica

Verso un nuovo modello di comunicazione pubblica: ricondurre le funzioni comunicative all’interno di un ufficio unico

Negli ultimi anni l’accelerazione imposta dal digitale - social network, chat, siti web user-friendly – ha definito i tratti innovativi...

di Patrizia Fortunato

20 Giugno 2018

Comunicazione Pubblica

Diventare invisibili per rendere possibile il governo aperto

Alla PA il compito di garantirne la democraticità e l'inclusività, di presidiare il rispetto delle regole, dell'imparzialità e i principi...

di Marieva Favoino, responsabile URP del Comune di Desio

21 Marzo 2018

Comunicazione Pubblica

PA e social? Il cambiamento passa da qui

L'accelerazione imposta in questi anni dal digitale e dai social alla comunicazione pubblica non è andata di pari passo con...

di Alessandra Migliozzi, Capo Ufficio Stampa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e socia fondatrice di Pa Social

14 Marzo 2018

PA Digitale

Una nuova comunicazione per una nuova PA

Per costruire il nuovo modello di comunicazione nella pubblica amministrazione cittadino-centrica si dovrebbe abbandonare l’idea che sia un adempimento.

7 Marzo 2018

Comunicazione Pubblica

La comunicazione pubblica come grande progetto sociale

Il Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, nella circolare applicativa sul FOIA, ha certificato il ruolo centrale alle...

di ​Francesca Sanesi*

28 Febbraio 2018

Comunicazione Pubblica

Nuova comunicazione pubblica: molto è stato fatto, ora l’importante è non fermarsi

Non dobbiamo fermarci, è necessario proseguire sulla strada di cambiamento della PA e dei servizi pubblici. L’obiettivo dei prossimi mesi...

di Francesco Di Costanzo

7 Febbraio 2018

Comunicazione Pubblica

Dalla presenza al dialogo, un passo indispensabile per una PA che vuole essere social e partecipata

Le amministrazioni sono lontane dall’utilizzo dei social in funzione dell’interazione e dell’engagement dei cittadini. I cittadini sono il valore aggiunto...

di Daniele Rizzo

24 Gennaio 2018

Comunicazione Pubblica

#DigitalMAXXI: storia digitale del primo museo nazionale italiano dedicato alla creatività contemporanea

Quando si tratta di tecnologia e digitale tutto è in costante evoluzione, e si aprono ogni giorno nuove opportunità di...

di Prisca Cupellini, Responsabile comunicazione digitale, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

18 Gennaio 2018

Comunicazione Pubblica

I social per la partecipazione dei cittadini di Trieste

Non è una scelta facile quella di aprire canali istituzionali sui social network. Facebook, Twitter, Instagram non seguono le regole...

di Christian Tosolin, Social Media Manager, Comune di Trieste

12 Gennaio 2018