Comunicazione Pubblica

Una pubblica amministrazione, per dirsi trasparente, deve saper comunicare con i cittadini, e non informare. Per farlo, deve applicare una comunicazione pubblica che raggiunga direttamente il cittadino. Social network, servizi di messaggistica istantanea e – perché no – assistenti vocali devono essere alla base di un nuovo modo di ascoltare e rispondere alle esigenze dei cittadini. In questa sezione troviamo alcune idee da mettere in pratica per abilitare la PA che dialoga con i cittadini

Comunicazione Pubblica

Web, social e chat stanno cambiando enti e aziende pubbliche. Ora serve il salto di qualità

La nuova comunicazione non è un gioco o un passatempo da smanettoni, ma significa lavoro, opportunità economiche, servizi, innovazione, spinta...

di Francesco Di Costanzo

19 Dicembre 2017

Comunicazione Pubblica

Social media marketing per la PA, la promozione del turismo della Regione Marche

Siamo in un’era in cui, anche per le PA, il consenso si raggiunge tramite la capacità di sapere intercettare bisogni...

di Sandro Giorgetti, Coordinatore Social Media Team, Regione Marche

15 Dicembre 2017

Comunicazione Pubblica

Il nuovo Giornalismo pubblico come leva della trasparenza totale

Siamo di fronte ad una potenziale svolta sul punto nevralgico del “front office” della pubblica amministrazione, a tutt’oggi regolato da...

di Sergio Talamo, Direttore Comunicazione, Editoria, Trasparenza e Progetti Speciali Formez PA, Giornalista professionista, Docente in comunicazione pubblica e trasparenza

13 Dicembre 2017

Comunicazione Pubblica

Coinvolgere, sperimentare, semplificare, travolgere. Come i social aiutano la fruizione culturale

Una grande manifestazione musicale restituita attraverso lo storytelling degli spettatori ha dato vita a un inedito esperimento di gestione partecipata...

di Lucia Ritrovato, Responsabile Comunicazione Strategica Auditorium Parco della Musica - Fondazione Musica per Roma

8 Novembre 2017

Comunicazione Pubblica

Social: impariamo ad usarli bene. In arrivo due webinar di formazione

"Comunicazione della PA: tecniche e strumenti per lo storytelling" e "Il ruolo delle chat per sviluppare la comunicazione della PA"...

di Redazione FPA

28 Luglio 2017

Comunicazione Pubblica

Nuova comunicazione pubblica: online il webinar di FPA e Associazione PA Social

Il seminario “La comunicazione pubblica al tempo dei social: scenari, strategie, strumenti e nuove professioni” (di cui sono disponibili atti...

di Daniele Rizzo

19 Luglio 2017

Comunicazione Pubblica

Comunicazione social, smart working e procurement pubblico. Un nuovo autunno in formazione

Riparte la formazione di FPA Academy Premium: on line il calendario dei webinar per il prossimo autunno. A partire da...

di Giovanna Stagno

19 Luglio 2017

Comunicazione Pubblica

PASocial: il talk show a InnovaTiVi

Web, social e chat stanno cambiando la nostra vita quotidiana e, quindi, anche il rapporto con la PA. Quali assetti...

di Redazione FPA

13 Luglio 2017

Comunicazione Pubblica

Per una PA social ma anche partecipata

Uno dei fenomeni che stanno caratterizzando il settore della PA in questo anno ancora in corso è sicuramente il rinnovato...

G

Gianni Dominici

5 Luglio 2017

Comunicazione Pubblica

PA social e comunicazione web. Video dalla Academy FORUM PA 2017

È on line la quarta playlist con i video delle Academy di FORUM PA 2017 dedicate a PA social e...

di Redazione FPA

5 Luglio 2017

Comunicazione Pubblica

PA Social, a FORUMPA17 il MIPAAF presenta un bot per Facebook Messenger

Il Bot sarà in grado di rispondere in tempo reale, 24 ore su 24, alle domande degli utenti su notizie...

di Daniele Rizzo

24 Maggio 2017

Comunicazione Pubblica

PA social: il percorso a FORUMPA17

di Redazione FPA

11 Maggio 2017