Comunicazione Pubblica

“Ricomincio da tre | quinta puntata”: la comunicazione pubblica tra tradizione e strumenti innovativi

Home Open Government Comunicazione Pubblica “Ricomincio da tre | quinta puntata”: la comunicazione pubblica tra tradizione e strumenti innovativi

Una nuova puntata per “Ricomincio da tre. Dialoghi sull’innovazione”, la rubrica di FPA in collaborazione con Adobe che vede, in ogni appuntamento, un confronto su un tema di innovazione a partire da tre domande o parole chiave estratte a sorte. Quali nuove frontiere si aprono per la comunicazione pubblica anche grazie ai nuovi paradigmi tecnologici? A parlarne negli studi FPA: Rocco De Franchi, Responsabile Comunicazione Istituzionale Regione Puglia, e Paolo Conti, Head of Government Italy Adobe

22 Novembre 2024

Nuova puntata di “Ricomincio da tre. Dialoghi sull’innovazione”, la rubrica di FPA in collaborazione con Adobe che vede, in ogni appuntamento, un confronto su un tema di innovazione a partire da tre domande o parole chiave estratte a sorte. Filo conduttore di questa quinta puntata sono state le prospettive della comunicazione pubblica istituzionale, anche alla luce dei cambiamenti portati da nuovi strumenti come l’intelligenza artificiale. A parlarne negli studi del Talent Garden di Roma, Rocco De Franchi, Responsabile Comunicazione Istituzionale Regione Puglia, e Paolo Conti, Head of Government Italy Adobe.

Partendo da una frase di Henry David Thoreau – “Abbiamo gran fretta di costruire un telegrafo dal Maine al Texas, ma il Maine e il Texas potrebbero non avere nulla di importante da comunicarsi” – ci siamo confrontati sull’importanza del messaggio oltre che degli strumenti. De Franchi ha evidenziato come in Puglia, come in altre regioni, ci sia una sovrabbondanza di argomenti e una trasversalità di temi, e come gli strumenti di comunicazione siano evoluti per raggiungere il pubblico in modo sempre più efficace.

“La Regione Puglia è la prima su LinkedIn e la seconda su Facebook dopo la Lombardia, nonostante un budget di comunicazione molto inferiore – ha sottolineato De Franchi -. Stiamo cercando di coinvolgere il pubblico attraverso vari canali, adattando i contenuti alle specificità di ciascun canale e personalizzandoli per il pubblico di riferimento. Uno dei nostri progetti innovativi è l’apertura di un canale whatsapp per comunicazioni mirate, come campagne di screening sanitario. L’uso di video interattivi personalizzati ha dimostrato un alto tasso di coinvolgimento”.

Un altro progetto ricordato da De Franchi è “mareAsinistra” (di cui avevamo già parlato in un’intervista con Alessandro Delli Noci, assessore regionale con numerose deleghe, tra cui Sviluppo economico, Competitività, Ricerca industriale e innovazione, Politiche giovanili,…) una strategia di attrazione dei talenti che sfrutta le opportunità dei fondi regionali e del PNRR non solo per incoraggiare il rientro di pugliesi che lavorano in altre parti d’Italia, ma anche per attrarre talenti da altre regioni e Paesi. Questo progetto punta a creare un ambiente di accoglienza totale, supportato da una rete di welfare e sanità pubblica efficienti.

Infine, alcune parole chiave che servono a definire il momento attuale secondo gli ospiti della puntata: “Transizioni”, per rappresentare i vari cambiamenti in atto (digitale, economico, ambientale, energetico e sociale), e “Flussi”, flussi di comunicazione e scambi culturali, essenziali per la crescita e l’innovazione, che richiedono coraggio e apertura per affrontare le sfide future.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Su questo argomento

Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”