DataLab Lazio Tour, dati pubblici arrivano in provincia. Spargi la voce!
Dopo Formia, farà tappa ad Albano Laziale (RM), il prossimo sei maggio il tour di cinque incontri territoriali sugli open data regionali e sulle opportunità di riuso da parte di cittadini, imprese e amministrazioni.
3 Aprile 2015
Redazione FORUM PA
Dopo Formia, farà tappa ad Albano Laziale (RM), il prossimo sei maggio il tour di cinque incontri territoriali sugli open data regionali e sulle opportunità di riuso da parte di cittadini, imprese e amministrazioni.
I dati pubblici sono patrimonio di tutti, ma non tutti hanno le conoscenze e le competenze per leggerli, usarli e rielaborali. Insomma per far nascere dai dati grezzi nuove soluzioni, nuova conoscenza e nuove attività economiche.
Per questo nei cinque DataLab, che si svolgeranno tra aprile e settembre 2015, nei cinque territori provinciali, oltre alla formazione su cosa sono gli open data, perché sono importanti per noi e su come funziona il portale dati.lazio.it è previsto un vero e proprio laboratorio per mettere finalmente le mani in pasta… ops nei dati!
Perché partecipare al DataLab
Partecipare al DataLab è un’occasione per:
- Scoprire il nuovo portale regionale dati.lazio.it
- Capire cosa significhi per il nostro territorio avere a disposizione dati aperti da riutilizzare;
- Sperimentare come i dati pubblici possono essere riutilizzati per creare conoscenza, trasparenza e sviluppo economico.
- Collaborare con la Regione e gli altri attori del territorio per l’apertura e il riutilizzo dei dati pubblici.
Se ancora non siete convinti, qui un invito "doc"… (Vincenzo Patruno, Istat e Spaghetti Open Data)
Il primo incontro (qui il programma) è stato co – organizzato da Regione Lazio con il Comune di Formia e ospitato nel palazzo comunale, il secondo si tiene il sei maggio ad Albano Laziale (RM), con la collaborazione del Comune (qui il programma)
Non mancare e spargi la voce tra quanti pensi possano essere interessati…e tra quanti dovrebbero iniziare a interessarsi di open data!
Per promuovere il DataLab puoi utilizzare:
- su twitter #opendatalazio
- programma del DataLab nel tuo territorio provinciale (passato: Formia 9 aprile; prossimo: Albano Laziale 6 maggio )
- banner del DataLab Lazio Tour (250 x 250) che puoi scaricare qui
- locandina dedicata ai singoli appuntamenti.
Locandina del DataLab Formia da stampare in A3, pronta per l’affissione nel territorio della provincia di LT (scaricabile qui) - Locandina del DataLab Albano da stampare in A3, pronta per l’affissione nel territorio della provincia di LT (scaricabile qui)
Per collaborare all’organizzazione del DataLab nella tua provincia o alla sua promozione scrivi a opendatalazio@regione.lazio.it.
La partecipazione ai lavori è gratuita
Prossimo DataLab in programma: Albano Laziale (RM)
Open Data Lazio ti aspetta nei cinque territori provinciali, non mancare!